Calisthenics (Thread Ufficiale)
Collapse
X
-
Munky cosa ne pensi del Project Invictus e del libro scritto da Erik Neri intitolato "Project Calisthenics" ?
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioIl tuo intervento è confuso, ma giusto concettualmente Goldrake.
Il problema dell'apprendimento delle skills è la difficoltà di individuare un percorso universalmente valido.
Il calisthenics, non è uno sport attualmente e i metodi di allenamento non sono codificati.
Io lo insegno a modo mio, funziona e lo sto perfezionando negli anni sulla pelle mia e dei miei atleti, ma altri sono certo che facciano cose completamente differenti.
Pensa che ho avuto dei coach d'autore, quali Erik Neri e Matteo Morandi. Poi ho studiato i tutorial (a pagamento di Claudio ***** e i libri Steven Hown) e nessuno aveva la risposta giusta per me.
Gli esempi che riportato è esattamente il mio caso. Ho quasi la front lever straddle, back lever full, trazioni agli anelli 5 x 5 con 50kg ma non sto in verticale e ho solo una tuck planche.
I motivi sono una scarsa mobilità scapolo omerale e una inestitente forza core (non addominali ma proprio core, addome "interno", glutei, femorali).
Cosa sto facendo? Superserie di frog stand e tripod handstand e barchetta ovunque, nonchè ogni sera mobilità spalle...prima o poi si apriranno, forse.
p.s. sono finito nella discussione per caso, ormai non scrivo su bodyweb da anni, dove posso scrivere/scriverti per un confronto tra quello che faccio e gli obbiettivi che mi pongo?
Leave a comment:
-
-
Il tuo intervento è confuso, ma giusto concettualmente Goldrake.
Il problema dell'apprendimento delle skills è la difficoltà di individuare un percorso universalmente valido.
Il calisthenics, non è uno sport attualmente e i metodi di allenamento non sono codificati.
Io lo insegno a modo mio, funziona e lo sto perfezionando negli anni sulla pelle mia e dei miei atleti, ma altri sono certo che facciano cose completamente differenti.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza MessaggioIo nel 2019 vorrei riuscire nel muscle up...nonostante zavorre e trazioni al petto infatti non ci arrivo. Arrivare al full back lever visto che il one leg lo tengo sui 15/20 secondi, arrivare ad un one leg front lever, al momento ho un buon advanced tuck di 15". In parallelo vorrei aumentare il massimo numero di trazioni e HSPU su rialzo...vediamo cosa ne esce via...nel frattempo mi sono iscritto a vari workshop presenti nel mio territorio, compreso anche un 4 giorni con juri chechi e la sua academy proprio sul calisthenic. Qui mi sono espressamente informato che vi siano varie classi in base al livello, ho intenzione prima di pagare poi di chiarire bene cosa intendono loro con "principiante", potremmo avere 2 concetti diversi...
e si il concetto di principiante di solito è quando si è in possesso delle skill full a livello base, o nelle più complesse in straddle. Ad esempio una planche straddle è principiante, portarla a full ci vogliono anche anni. Che poi tra intermedio e principiante è del tutto opinione, nel senso che magari riesco a fare un 5 x 5 di trazioni agli anelli con 50kg, ho un one leg fl e sto approciando la straddle, ma sono ancora fermo alla tuck planche.....su alcuni elementi potrei essere intermedio ma su altri evidentemente sono principiante, che quindi può significare che mi mancano dei fondamentali.
E' uno sport molto complesso, che sono più le volte che conviene guardare indietro che avanti, nel senso che ti aiuta di più magari un 10 x 20'' di Planche Lean che 10 x 4'' di Straddle Front Lever...se hai capito cosa intendo
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza MessaggioIo nel 2019 vorrei riuscire nel muscle up...nonostante zavorre e trazioni al petto infatti non ci arrivo. Arrivare al full back lever visto che il one leg lo tengo sui 15/20 secondi, arrivare ad un one leg front lever, al momento ho un buon advanced tuck di 15". In parallelo vorrei aumentare il massimo numero di trazioni e HSPU su rialzo...vediamo cosa ne esce via...nel frattempo mi sono iscritto a vari workshop presenti nel mio territorio, compreso anche un 4 giorni con juri chechi e la sua academy proprio sul calisthenic. Qui mi sono espressamente informato che vi siano varie classi in base al livello, ho intenzione prima di pagare poi di chiarire bene cosa intendono loro con "principiante", potremmo avere 2 concetti diversi...
Leave a comment:
-
-
Io nel 2019 vorrei riuscire nel muscle up...nonostante zavorre e trazioni al petto infatti non ci arrivo. Arrivare al full back lever visto che il one leg lo tengo sui 15/20 secondi, arrivare ad un one leg front lever, al momento ho un buon advanced tuck di 15". In parallelo vorrei aumentare il massimo numero di trazioni e HSPU su rialzo...vediamo cosa ne esce via...nel frattempo mi sono iscritto a vari workshop presenti nel mio territorio, compreso anche un 4 giorni con juri chechi e la sua academy proprio sul calisthenic. Qui mi sono espressamente informato che vi siano varie classi in base al livello, ho intenzione prima di pagare poi di chiarire bene cosa intendono loro con "principiante", potremmo avere 2 concetti diversi...
Leave a comment:
-
-
Immaginavo, avevo letto una cosa del genere e l'allenamento scorso ho provato con l'esecuzione senza toccare la barra. Dalle 4/5 rep sono passato a 1/2, si fatica parecchio di più
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioAtletico io non seguo nessuno in particolare su youtube. Se lo chiedi come interesse personale ok, se pensi di poter imparare il calisthenics attraverso video ti consiglio di cercare qualche corso dove abiti.
Volevo invece chiedere una cosa riguardo il muscle up visto che se ne parlava in un altro thread. E' considerato pulita e corretta un'esecuzione in cui dopo aver fatto il movimento di trazione si appoggia un minimo il petto alla barra prima del movimento di dip? O in un'esecuzione pulita e corretta il petto la sbarra non la deve manco sfiorare?
Leave a comment:
-
-
Opinioni sul "piegamento ad un braccio perfetto" ?
Per me non può esistere
Leave a comment:
-
-
Atletico io non seguo nessuno in particolare su youtube. Se lo chiedi come interesse personale ok, se pensi di poter imparare il calisthenics attraverso video ti consiglio di cercare qualche corso dove abiti.
Volevo invece chiedere una cosa riguardo il muscle up visto che se ne parlava in un altro thread. E' considerato pulita e corretta un'esecuzione in cui dopo aver fatto il movimento di trazione si appoggia un minimo il petto alla barra prima del movimento di dip? O in un'esecuzione pulita e corretta il petto la sbarra non la deve manco sfiorare?
Leave a comment:
-
-
Ciao ragazzi,
su Youtube seguite i video di qualche allenatore? ne avete qualcuno da consigliare?
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioSenza bilanciere è impossibile allenare le gambe come si deve.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza MessaggioLo so.. son i primi che mi son venuti in mente e credo anche i più complessi da fare se presi singolarmente.
Ma si, come carico parliamo di un BW+20kg al massimo (anche qualcosa in più, se o si trovano dischi/KB singoli da più di 20kg o se se ne utilizzano più di uno, ma non so quanto sia facilmente fattibile)... mah, al limite ti direi di provarli e male che vada perdi 30m. Anche perchè, senza la possibilità di "usare i pesi" non so quali altre scelte si possono avere come "esercizi singoli" (che, nella mia ignoranza, quei due rappresentano un buon livello a corpo libero - se non il massimo, ma ne dubito..)
Leave a comment:
-
Leave a comment: