Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come imparare a staccare da terra,il tutorial perfetto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    La persona di cui parlo io fa stacco da terra classico. In ogni caso credo che l'altezza e le lunghe leve siano molto sfavorevoli. Il discorso è che bisognerebbe salire come se qualcuno ci stesse tirando la maglia da entrambe le spalle. Ma molto spesso la tecnica inizia a sporcarsi quando si iniziano a sollevare carichi prossimi ai 2 quintali. Viene quasi naturale alzare prima il bacino e 1 secondo dopo il busto. Perciò ho detto che l'incastro è la fase più delicata. Secondo me lo stacco, come per le trazioni, è un esercizio che andrebbe insegnato sin da piccoli, perché è l'esercizio tecnicamente più complesso.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      La persona di cui parlo io fa stacco da terra classico. In ogni caso credo che l'altezza e le lunghe leve siano molto sfavorevoli. Il discorso è che bisognerebbe salire come se qualcuno ci stesse tirando la maglia da entrambe le spalle. Ma molto spesso la tecnica inizia a sporcarsi quando si iniziano a sollevare carichi prossimi ai 2 quintali. Viene quasi naturale alzare prima il bacino e 1 secondo dopo il busto. Perciò ho detto che l'incastro è la fase più delicata. Secondo me lo stacco, come per le trazioni, è un esercizio che andrebbe insegnato sin da piccoli, perché è l'esercizio tecnicamente più complesso.

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
      L'importante è non tirare di schiena ma spingere di gambe
      240-183-270

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
        L'importante è non tirare di schiena ma spingere di gambe
        Sì ma deve essere sincronizzato. Se spingi di gambe e non sincronizzi sali prima col sedere...

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          La persona di cui parlo io fa stacco da terra classico. In ogni caso credo che l'altezza e le lunghe leve siano molto sfavorevoli. Il discorso è che bisognerebbe salire come se qualcuno ci stesse tirando la maglia da entrambe le spalle. Ma molto spesso la tecnica inizia a sporcarsi quando si iniziano a sollevare carichi prossimi ai 2 quintali. Viene quasi naturale alzare prima il bacino e 1 secondo dopo il busto. Perciò ho detto che l'incastro è la fase più delicata. Secondo me lo stacco, come per le trazioni, è un esercizio che andrebbe insegnato sin da piccoli, perché è l'esercizio tecnicamente più complesso.

          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
          Perché le trazioni?

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Perché le trazioni?
            Perché quelli che ho conosciuto che hanno iniziato a tirarsi su a 13 anni oggi hanno le 20 trazioni facili. Poi dipende da soggetto a soggetto.

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              Sì ma deve essere sincronizzato. Se spingi di gambe e non sincronizzi sali prima col sedere...

              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
              Quello dipende da come stai con il peso sul piede.Se vai sul tallone il sedere anticiperà per ripristinare l'angolo giusto come spiegato nel video
              240-183-270

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                Quello dipende da come stai con il peso sul piede.Se vai sul tallone il sedere anticiperà per ripristinare l'angolo giusto come spiegato nel video
                Secondo me l'errore principale nello stacco accade proprio perché nell'orecchio di chi lo esegue rimbomba la voce "esercizio di spinta". In quella posizione spingere con le gambe è il movimento più fisiologico possibile, perché le gambe sono molto più forti del bacino, e quindi spingere per sollevarci diventa il corridoio più semplice. E invece non è così. Secondo me viene spiegato male. Perché nell'incastro devono attivarsi i dorsali, e tutta la catena cinetica posteriore. Quindi, non vogliamo chiamarlo esercizio di tirata, ma chiamiamola attivazione dorsale, quel che sia, ma nel momento della stacco il dorso deve tirare, deve tenere. E dopo questo "brevissimo" momento si spinge con le gambe. Attenzione, sto parlando di 1 secondo. Se non si spiega questa cosa i ragazzi spingeranno sempre da terra con le gambe e il bacino salirà sempre prima. È quella tenuta isometrica dorsale di un secondo che fa la differenza nell'esecuzione.

                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #23
                  Se analizziamo la biomeccanica dell'esercizio ci accorgiamo che è molto simile allo squat. Infatti molte volte nelle ultime ripetizioni vedo gente che nella risalita si piega in avanti e solleva prima il bacino poi il resto del tronco. Accade la stessa cosa. Solo che nello squat il bilanciere è una forza di compressione, e quindi tende a farci stare più in posizione eretta, diciamo che ci aiuta nell equilibrio.
                  Nello stacco invece lo dobbiamo mantenere con le braccia, e quindi se non irrigidiamo brutalmente il dorso non saliremo mai in maniera parallela. Quindi la cosa fondamentale è che quando "spingiamo" tutto il blocco dorsale abbia un'attivazione isometrica tale da riuscire a chiudere la parte del rom che ci interessa nella risalita iniziale.

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Se analizziamo la biomeccanica dell'esercizio ci accorgiamo che è molto simile allo squat. Infatti molte volte nelle ultime ripetizioni vedo gente che nella risalita si piega in avanti e solleva prima il bacino poi il resto del tronco. Accade la stessa cosa. Solo che nello squat il bilanciere è una forza di compressione, e quindi tende a farci stare più in posizione eretta, diciamo che ci aiuta nell equilibrio.
                    Nello stacco invece lo dobbiamo mantenere con le braccia, e quindi se non irrigidiamo brutalmente il dorso non saliremo mai in maniera parallela. Quindi la cosa fondamentale è che quando "spingiamo" tutto il blocco dorsale abbia un'attivazione isometrica tale da riuscire a chiudere la parte del rom che ci interessa nella risalita iniziale.

                    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                    Se hai visto il mio tutorial io dico di stare rilassato con il dorso
                    240-183-270

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                      Se hai visto il mio tutorial io dico di stare rilassato con il dorso
                      Io ho visto il tuo tutorial. Ma se ad un neofita gli dici di stare rilassato col dorso ti farà l'hyperextension con bilanciere.

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Chinup; 27-11-2017, 01:35:14.
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Non è una critica nei tuoi confronti. Dalla tua maglietta mi sembra anche che tu faccia parta della nazionale, quindi.
                        Quello che voglio dire è che se immagino di fare lo stacco senza un'attivazione dei muscoli del dorso automaticamente faccio prima uno squat, e poi un'iperestensione lombare. Per evitare questo quindi nel momento in cui mimo il movimento dello squat il dorso (dalle spalle in giù) deve compattarsi, altrimenti resta giù, e finisce che poi solleviamo il tutto col bacino. Bisogna essere compatti! Max Power Training addirittura suggerisce di extraruotare le braccia mentre afferriamo il bilanciere per attivare maggiormente il gran dorsale (stiamo parlando di presa doppia prona)! Ora non che io condivida il suo pensiero, ma è per dire che cmq si parla di attivazione dorsale. Dopotutto lo stacco è un esercizio per il dorso.
                        Spingere con le gambe senza essere compatti con il dorso è come immaginare di fare i push up senza effettuare una contrazione del core e dei paravertebrali: resteremmo coi "gioielli" a terra e salirebbero solo le spalle.


                        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Non è una critica nei tuoi confronti. Dalla tua maglietta mi sembra anche che tu faccia parta della nazionale, quindi.
                          Quello che voglio dire è che se immagino di fare lo stacco senza un'attivazione dei muscoli del dorso automaticamente faccio prima uno squat, e poi un'iperestensione lombare. Per evitare questo quindi nel momento in cui mimo il movimento dello squat il dorso (dalle spalle in giù) deve compattarsi, altrimenti resta giù, e finisce che poi solleviamo il tutto col bacino. Bisogna essere compatti! Max Power Training addirittura suggerisce di extraruotare le braccia mentre afferriamo il bilanciere per attivare maggiormente il gran dorsale (stiamo parlando di presa doppia prona)! Ora non che io condivida il suo pensiero, ma è per dire che cmq si parla di attivazione dorsale. Dopotutto lo stacco è un esercizio per il dorso.
                          Spingere con le gambe senza essere compatti con il dorso è come immaginare di fare i push up senza effettuare una contrazione del core e dei paravertebrali: resteremmo coi "gioielli" a terra e salirebbero solo le spalle.


                          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                          Lo stacco è un esercizio per il dorso?
                          Uhmm...

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Lo stacco è un esercizio per il dorso?
                            Uhmm...
                            ANCHE. Attivi più gruppi muscolari. Se parliamo di dorso stiamo parlando della parte bassa, zona lombare e spessore. Poi c'è un gran lavoro sulle gambe.
                            Ma, il discorso è un altro. Il discorso è se seguirlo con il dorso rilassato o meno.

                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #29
                              Poi vorrei aggiungere una cosa che mi è sfuggita ieri. Si parla di schiena iperestesa, o comunque sia il più estesa possibile, per non cifotizzare. Ecco. Gia per fare questo, per stare piegato a 50° senza cifotizzare occorre attivare i muscoli dorsali, e con dorsali intendo il blocco. Sto personalizzando troppo il discorso, perché nel mio caso essendo 188cm quando mi abbasso per afferrare il bilanciere cifotizzo. Quindi per staccare con la schiena che forma una linea retta (a 45 50 gradi) devo attivare tutta la catena posteriore, altrimenti stacco in cifosi. E questo a me non mi piace. Ce ne sono tanti che cifotizzano nello stacco. Caxxi loro. A me la cifosi non piace, in nessun esercizio.
                              Si parla di esperienza giusto? Questa è la mia. Ma non è un dogma, anzi.

                              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                #30
                                Regular forse rilassato non riesci piu di tanto ma sumo si.
                                240-183-270

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎