Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mai entrato in una palestra. Scheda casa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mai entrato in una palestra. Scheda casa?

    Buonasera a tutti,
    Ho giusto appena compleatato la registrazione al forum nella speranza di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.
    Mi chiamo Davide, ho al momento 19 anni, sono alto 1,73m e peso 72kg.

    Ho giocato a rugby fino a Dicembre 2016 ma, dopo 8 anni, ho deciso di smettere per mancanza di voglia.
    Durante l'ultimo anno, stando alle visite mediche sportive sono sceso al mio peso attuale partendo da circa 80kg.
    Proprio questo motivo mi ha incentivato ancora di più ad iscrivermi in palestra per migliorarmi fisicamente visto che non ho mai avuto un buon rapporto con il mio corpo, ed ora più che mai sono motivato a porre fine a questa situazione.

    Per motivi che non sto qui a spiegarvi, fino a Settembre 2017 non posso iscrivermi in palestra, e rimanere fermo tutti questi mesi era decisamente l'ultima cosa che volevo.

    Da 9 settimane seguo il programma di allenamento a corpo libero di una applicazione scaricata da App Store di nome "Max Capacity Training" che propone allenamenti con poche fasi di riposo della durata di circa 20 min, per 3 sessioni la settimana.
    Circa 3 settimane un amico mi ha dato in prestito un kit contenente due manubri e 20kg in dischi (10 e 10) e ho pensato bene fossero comunque qualcosa per uno che non ha mai fatto pesi se non sporadicamente. Ho inserito questi esercizi in altri 3 giorni che la app non copriva.
    Il punto è che ho vagato un po' sul web e ho semplicemente provato a fare serie di esercizi vari senza dar peso a "gruppi muscolari" (credo li chiamiate così) o altro.
    Nonostante tutto, contro ogni aspettativa qualche leggero miglioramento lo ho visto, ed è proprio per questo che sto scrivendo questo post.

    Insomma mi sarebbe molto utile se riusciste a stilarmi una scheda settimanale (2 giorni? 3 giorni? 6 giorni? non so) per esercizi corpo libero e/o con manubri. (Vagando per il forum ho visto che molto quotata è la barra per trazioni, ma purtroppo non ho a disposizione nulla che possa anche solo assomigliarci).
    Tengo a ricordare che questa fungerebbe solo da fase "tampone" in attesa di potermi iscrivere in palestra e iniziare il "vero" sviluppo fisico che tanto bramo.

    Ringrazio in anticipo chi fosse disposto ad aiutarmi.

    -Davide
    Last edited by C4Dado; 11-04-2017, 19:49:14.

    #2
    Ciao e benvanuto.

    Non si fanno schede da zero per regolamento, proponi qualcosa tu e poi si corregge. Intanto dai un'occhiata ai thead in nota in allenamento, angolo del neofita, alimentazione, giusto per iniziare a schiarirti le idee. Poi ripassa e posta la tua proposta di scheda.

    Ciao

    PS: lascia stare le app...
    PPS: se rispondi tra 5minuti vuol dire che non hai letto niente... dubito che poi qualcuno ti risponderà

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Ciao e benvanuto.

      Non si fanno schede da zero per regolamento, proponi qualcosa tu e poi si corregge. Intanto dai un'occhiata ai thead in nota in allenamento, angolo del neofita, alimentazione, giusto per iniziare a schiarirti le idee. Poi ripassa e posta la tua proposta di scheda.

      Ciao

      PS: lascia stare le app...
      PPS: se rispondi tra 5minuti vuol dire che non hai letto niente... dubito che poi qualcuno ti risponderà
      Allora, mi sono preso un po' di tempo per leggere i vari thread in evidenza nella sezione neofiti, come giustamente mi hai consigliato.
      Non credo di essere in grado di buttare giù un abbozzo di scheda quindi ho pensato di scrivere qui i vari esercizi che provato a fare nella speranza che voi possiate darmi una mano nel dargli un ordine ed un senso. Spero siate d'accordo.
      (Nella sezione neofiti, o non so leggere, o non ho trovato nulla su gruppi muscolari da allenare assieme ecc. se dico fesserie chiedo scusa).

      CORPO LIBERO:
      Flessioni
      Flessioni a braccia larghe
      Diamond push-up
      Flessioni tra due sedie (il miglior modo che ho trovato per allenare il pettorale in mancanza si una panca)
      Burpees
      Dips (sia mani su sedia e piedi a terra con gambe tese, che in mezzo tra due sedie)
      Squat (senza pesi o bilanciere)
      Affondi (con manubri in mano)
      Addominali (abbastanza generici, non so quale variante sia la migliore o più efficace)

      CON MANUBRI: (spero di non fare confusione con i nomi, mi aiuto con internet e il thread per neofiti)
      Lento manubri (in piedi)
      Lento Arnold
      Tirate al mento
      Deltoide posteriore o Volare prono(?)
      Alzate Frontali
      Alzate laterali
      Rematore ad un braccio
      Tricipiti a 90° con manubrio (?)
      Curl Manubri supinato

      Cosa aggiungere? Cosa togliere? come suddividere in settimana? NON ODIATEMI

      CHIEDO SCUSA PER LA GROSSA CONFUSIONE, MA HO PROVATO A FARE DEL MIO MEGLIO

      [FONTI:]


      Conosci già gli esercizi essenziali per ottenere bicipiti più grandi? In questo articolo elenca in dettagli i 5 esercizi migliori! Scoprili subito.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da C4Dado Visualizza Messaggio

        Giorno A
        Flessioni
        Flessioni a braccia larghe
        Diamond push-up
        Flessioni tra due sedie (il miglior modo che ho trovato per allenare il pettorale in mancanza si una panca)
        Dips (sia mani su sedia e piedi a terra con gambe tese, che in mezzo tra due sedie)
        Tricipiti a 90° con manubrio (?)
        Addominali (abbastanza generici, non so quale variante sia la migliore o più efficace)

        Giorno B
        Burpees
        Squat (senza pesi o bilanciere)
        Affondi (con manubri in mano)
        Lento Arnold
        Alzate Frontali
        Alzate laterali
        Addominali (abbastanza generici, non so quale variante sia la migliore o più efficace)

        Giorno C
        Rematore ad un braccio
        Curl Manubri supinato
        Deltoide posteriore o Volare prono(?)
        Lento manubri (in piedi)
        Addominali (abbastanza generici, non so quale variante sia la migliore o più efficace)

        Ci sono molti altri esercizi che puoi fare con i manubri
        Originariamente Scritto da Ozn
        Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
        Originariamente Scritto da ASTRONZO
        Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


        Commenta


          #5
          Benvenuto

          Dai un'occhiata a questo link ,attualmente e ' quello che ti serve



          Questa ti servirà più avanti, spiega come creare una scheda base

          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
          Last edited by salvo 72; 12-04-2017, 10:59:54.
          sigpic

          Commenta


            #6
            In attesa di poter andare in palestra vedi se riesci a postare qualcosa seguendo linee guida e consigli dai link , almeno una barra per le trazioni cerca di prenderla , non costa tanto , e non occupa spazio
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
              Ci sono molti altri esercizi che puoi fare con i manubri
              Avresti voglia di farmi qualche esempio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da C4Dado Visualizza Messaggio
                Avresti voglia di farmi qualche esempio?
                Panca piana e inclinata
                Croci
                Lento ,aperture laterali ,alz a 90
                Rematori , scrollare in sintesi praticamente quasi tutto , ovviamente se il carico non e' allenate , fai il poco che è meglio del niente ,
                Ovviamente se solo per un periodo fino a settembre non mi scoraggierei,
                Hai visto il link che parla di allenamento a corpo libero?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da C4Dado Visualizza Messaggio
                  Allora, mi sono preso un po' di tempo per leggere i vari thread in evidenza nella sezione neofiti, come giustamente mi hai consigliato.
                  Non credo di essere in grado di buttare giù un abbozzo di scheda quindi ho pensato di scrivere qui i vari esercizi che provato a fare nella speranza che voi possiate darmi una mano nel dargli un ordine ed un senso. Spero siate d'accordo.
                  (Nella sezione neofiti, o non so leggere, o non ho trovato nulla su gruppi muscolari da allenare assieme ecc. se dico fesserie chiedo scusa).

                  CORPO LIBERO:
                  Flessioni
                  Flessioni a braccia larghe
                  Diamond push-up
                  Flessioni tra due sedie (il miglior modo che ho trovato per allenare il pettorale in mancanza si una panca)
                  Burpees
                  Dips (sia mani su sedia e piedi a terra con gambe tese, che in mezzo tra due sedie)
                  Squat (senza pesi o bilanciere)
                  Affondi (con manubri in mano)
                  Addominali (abbastanza generici, non so quale variante sia la migliore o più efficace)

                  CON MANUBRI: (spero di non fare confusione con i nomi, mi aiuto con internet e il thread per neofiti)
                  Lento manubri (in piedi)
                  Lento Arnold
                  Tirate al mento
                  Deltoide posteriore o Volare prono(?)
                  Alzate Frontali
                  Alzate laterali
                  Rematore ad un braccio
                  Tricipiti a 90° con manubrio (?)
                  Curl Manubri supinato

                  Cosa aggiungere? Cosa togliere? come suddividere in settimana? NON ODIATEMI

                  CHIEDO SCUSA PER LA GROSSA CONFUSIONE, MA HO PROVATO A FARE DEL MIO MEGLIO

                  [FONTI:]


                  http://www.myprotein.it/thezone/uomo...ti-piu-grandi/
                  Quoto Salvo, puoi fare tutti gli esercizi che ha detto lui, finchè non vai in palestra almeno inizi a familiarizzare. La barra per le trazioni comprala, costa 20 euro e personalmente è il migliore acquisto che io abbia mai fatto. Ti linko una discussione con una raccolta di link sui primi mesi di allenamento per neofiti: http://www.bodyweb.com/threads/237243-Neofiti-No-problem-BW-vi-aiuta

                  Alcuni esercizi in casa non puoi farli, ma puoi sostituirli (ad esempio gli esercizi con il bilanciere li puoi fare con i manubri, al posto della lat machine fai trazioni con bande elastiche, etc.). per l'esecuzione degli esercizi e possibili varianti ti consiglio questo ottimo sito: http://www.exrx.net/Lists/Directory.html. Ad esempio, se in casa non puoi fare il leg curl puoi trovare molte varianti per colpire i femorali.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎