Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gestire al meglio i richiami di panca e squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    gestire al meglio i richiami di panca e squat

    Buongiorno a tutti, sono mirco e mi sono appena registrato in questo forum e questo è il primo messaggio che pubblico.

    25 anni, 185cm, 80kg. Mi sono sempre allenato a casa e non sono mai andato in palestra in vita mia, da un pò di tempo seguo questo allenamento personale dove eseguo panca e squat 2 volte alla settimana in modo da tenermi sempre in forma la tecnica dei principali multiarticolari.

    SEDUTA A

    PANCA PIANA 5X5 (CON CARICO CHE RIESCO A SOLLEVARE PER 5 RIPETIZIONI A BUFFER MA QUASI A CEDIMENTO NELL'ULTIMA SERIE)
    DISTENSIONI MANUBRI INCLINATA 3X10
    CROCI PANCA PIANA 3X10
    SQUAT 5X5 (RICHIAMO CON PESO CHE SOLLEVO PER 5 REPS)
    TRAZIONI 5X5

    SEDUTA B

    REMATORE BILANCIERE 4X10
    REMATORE PULLEY 3X10
    LAT MACHINE 4X8
    LENTO AVANTI 5X5
    ALZATE FRONTALI 3X10
    ALZATE LATERALI 3X10
    PANCA STRETTA 4X8
    PUSH DOWN 3X10
    CURL BILANCIERE 3X8
    SCROLLATE CON BILANCIERE 4X10

    SEDUTA C

    SQUAT 5X5 (CARICO CHE RIESCO A SOLLEVARE PER 5 REPS A BUFFER)
    AFFONDI 3X10
    LEG CURL IN PIEDI 3X10
    LEG EXTENSION 3X10
    POLPACCI 3X15
    PANCA PIANA 5X5 (RICHIAMO CON PESO CHE RIESCO A SOLLEVARE PER 5 REPS)
    TRAZIONI 5X5

    Allora con questa scheda che sto eseguendo da un pò di tempo mi sto trovando veramente bene specialmente nella seduta B in quanto mi piace allenare le braccia da sole e ho notato dei miglioramenti sia nell'aumento dei carichi (lento, panca stretta e curl) sia a livello ipertrofico delle braccia. Il punto è che io non sono in grado di gestirmi bene i richiami di panca o squat ovvero quando l'allenamento è focalizzato ad allenare il petto faccio panca pesante e anche lo squat pesante, mentre quando devo allenare seriamente le gambe faccio anche un richiamo di panca con il carico sempre consistente per eseguire 5reps. A lungo andare mi sono accorto che diventa una cosa stancante ma soprattutto uno stress fare squat e panca sempre con pesi che permettono di fare 5reps. Quindi se nel richiamo dovrei ridurre il carico per esempio di 10kg faccio sempre un 5x5? cioè non sentirei il muscolo lavorare e mi sembra di non aver fatto nulla, dovrei aumentare le reps? Vi ringrazio se mi aiutate a gestirmi l'intensità del richiamo. Buona giornata

    #2
    Nei richiami puoi mettere una variante ad esempio fermo al petto 3sec o discesa in 5sec aumenti le rep diminuisci i set e abbassi il carico. Una seduta piu tecnica per quell esercizio.
    Questo puo essere un modo. Ma locpuoi impostare in tanti altri. Ma dev essere un richiamo tu fai praticamente lo stesso del giorno pesante

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
      Nei richiami puoi mettere una variante ad esempio fermo al petto 3sec o discesa in 5sec aumenti le rep diminuisci i set e abbassi il carico. Una seduta piu tecnica per quell esercizio.
      Questo puo essere un modo. Ma locpuoi impostare in tanti altri. Ma dev essere un richiamo tu fai praticamente lo stesso del giorno pesante
      lo so infatti per questo nella seduta di richiamo volevo fare qualcosa di diverso dalla seduta di allenamento vero e proprio di quel muscolo. Infatti mettersi a fare un 5x5 di squat con un carico consistente e nella stessa seduta fare la stessa cosa con la panca non è proprio semplice, la stanchezza si sente. Comunque oltre a quella che mi hai elencato se conoscete altre varianti di richiamo muscolare mi farebbe piacere conoscerle

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎