Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere dopo le vacanze

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere dopo le vacanze

    Ciao a tutti, sto per riprendere ad allenarmi dopo poco più di un mese di stop estivo. L'anno scorso mi sono praticamente sempre allenato con costanza: 3 volte a settimana in monofrequenza + 1/2 volte tempo permettendo (o nessuna) di camminata veloce in salita.


    Diciamo che mi sono dato una buona base dopo anni di discontinuità.
    Quest'anno vorrei partire alla grande e sperare di vedere risultati veri (non che nn ne abbia già avuti, ma vorrei migliorare di più). Nello specifico vorrei aumentare la massa muscolare e mi piacerebbe davvero molto imparare a fare esercizi a corpo libero (calisthenics?).


    Purtroppo appena smetto di allenarmi, anche solo per una settimana, iniziò a perdere massa magra, figuriamoci dopo 40 giorni. Per non parlare della facilità con cui accumulo Grasso, se non mi alleno, e mangio fuori dal normale.


    Detto ciò non so se sia il caso di partire con un paio di settimane di full body, o fare prima un allenamento mirato ad eliminare i 2kg sull'addome e fianchi che ho accumulato, o magari posso partire diretto con una scheda.
    Ho zero esperienza nella creazione di una scheda personale, mi sono letto una bellissima guida qui sul forum, che proverò a mettere in atto per poi sottoporvela, ma vorrei prima un aiuto sulla strada da intraprendere, tenete presente che posso dedicare sicuramente 3 allenamenti a settimana di palestra +1/3 di cardio.

    Info:
    altezza: 1.80
    peso: 81 kg
    età: 26
    % massa grassa: 17 (non so la precisione.. misurata con una bilancia fitbit)

    Grazie in anticipo
    Last edited by fopyx; 12-09-2016, 10:41:20.

    #2
    up..

    Commenta


      #3
      Premesso che non esiste dimagrire in modo localizzato (hai parlato di fianchi e addome), fossi in te farei 1 mese di allenamenti alternati tra cardio e sala pesi per togliere quel poco che hai accumulato (2kg hai detto) e poi buttarmi sul costruire con calma qualcosa di pulito.
      Prendi il mio consiglio con le pinze e aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto

      Commenta


        #4
        Nel frattempo che qualcuno mi dia una risposta, ho provato a buttare giù una scheda basata su 3 giorni a settimana di sala pesi:

        A -> petto + tricipiti
        Panca piana 12-10-8
        Distensione con manubri 3x10
        Pectoral machine 12-10-8
        Croci ai cavi 3x10


        Dip su parallele 15-12-10
        Distensioni dietro nuca 12-10-8
        Spinte in basso con corda 12-10-8
        French press 3x10




        B -> dorso + bicipiti
        Trazioni (con carico a favore) 12-10-8
        Pulley 3x10
        Rematore con manubrio 12-10-8
        Pull down braccia tese 12-10-8


        Curl ai cavi 12-10-8
        Trazioni presa inversa 3x10
        Curl con manubri alternati 12-10-8
        Curl panca scott 12-10-8




        C -> gambe + spalle
        Stacchi 12-10-8
        Affondi 12-10-8
        Leg extension 12-10-8
        Leg curl 12-10-8


        Military press 12-10-8
        Arnold press 3x10
        Tirate al mento (manubri o sbarra?) 3x10
        Alzate laterali 12-10-8




        Note:
        1 - l'ho impostata così pensando di fare massa, è corretta? Ma sopratutto è corretto fare massa, forza, definizione come ordine?

        2 - ho scelto un fondamentale, 2 multiarticolari e uno di concentrazione
        3 - nelle ripetizioni 12-10-8 conto di aumentare il carico ad ogni serie, mentre nelle 3x10 o quelle costanti penso di lasciarlo invariato, è corretto? E poi non so, io ho scelto abbastanza casualmente se tenere sempre lo stesso peso o aumentarlo.. cosa è meglio fare?
        4 - ho letto nella guida del buon Leviatano che gambe e spalle non andrebbero allenate insieme, ma quindi , le gambe con che gruppo muscolare dovrei metterle??
        5 - fare 3/4 serie da 25 addominali a fine allenamento o un 15' di corsa possono andare bene, vorrei buttare giù un paio di chili e rinforzare molto gli addominali per iniziare prima o poi esercizi calistenici.



        Per quanto riguarda invece oggi che inizierò, questo penso sarà il mio allenamento:
        panca piana 4x8
        military press 4x8
        rematore con bilanciere 4x8
        french press su panca piana 4x8
        curl con bilanciere 4x8
        back o front squat 4x8
        addominali inversi 4x25


        Grazie a chi mi risponderà!

        Commenta


          #5
          :/ nessuno??

          Commenta


            #6
            mah, giusto per capire non ricevo risposte perché il 3d è impostato in maniera errata, xkè sto scrivendo cazzate o cosa?

            Commenta


              #7
              boh ci riprovo............. UP

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎