Nuovo Iscritto Kiede Aiuto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giooo
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 190
    • 0
    • 0
    • Macerata City
    • Send PM

Ciao Er Spilunga, anche io gioco a basket...allora andiamo per gradi, hai 18 anni quindi sei ancora molto giovane 1,97 per 75 kg...ti spazzano via sotto canestro...per la dieta devi far prove su prove cmq inizia a dare un'occhiata qui sul forum ci sono molti ragazzi che possono aiutarti...fatti un'alimentazione bilanciata poi vedi se evolvi, non farti infatuare da troppe pippe mentali però

Ma ti alleni a casa con i pesi ? si ? iscriviti in palestra che è meglio ...uno.
    Hai detto che ti alleni 2-3 volte a settimana immagino + la partita il che fa 3-4 giorni di allenamento a settimana proprio come me...io mi alleno 2 volte a settimana con i pesi quindi riposo completo solo la domenica quindi già si intuisce che la cosa è molto dura...non fare il mio stesso errore ovvero allenamenti tutti i giorni anche prima del basket....che poi ho avuto lo stesso risultati...ma non lo consiglio a nessuno eheheheh.
    Lascia perdere quelle cacchiate dei pesi alle caviglie lo ho fatto anche io...rischi infiammazioni e niente altro.
    Per il basket è molto importante rafforzare gli addominali...molto (che ti aiuteranno a sostenere parte del carico che massacra la schiena e la schiena appunto....occhio a questa che sei anche molto alto).
    Per l'elevazione il discorso è lungo....devi migliorare l'esplosività delle gambe ma nn solo come dicevo irrobustisci l'addome....e aiutano molto ad elevarsi al top anche 2 bei deltoidi forti (hai presente quando ti dai lo slancio con le braccia ? è fondamentale...quindi press con i manubri alzate laterali e frontali sono ottime)
    come dicevo dovresti fare un lavoro con i pesi per poi passare ad un lavoro pliometrico...mi spiego (fatti seguire dal preparatore se lo avete).

Per prima cosa dovresti puntare ad un allenamento per la forza delle gambe quindi dacci dentro con lo squat (libero) basse ripetizioni, naturalmente dopo un OTTIMO riscaldamento, quindi allo squat 2-3 serie con ripetizioni molto basse.

Questo tipo di lavoro che adesso ti scrivo serve per la reattività del muscolo (soprattutto con lo skip..chiedi se non sai cos'è) e per "trasformare" al meglio il lavoro allo squat in elasticità.

Trova un "terreno" adatto tipo parquet di quelli con il bel "vuoto" d'aria sotto che attutisce molto l'impatto(ogni buon palazzetto per il basket o la pallavolo lo ha).
    Te lo consiglio vivamente! le ginocchia ne soffrono moltissimo altrimenti ed anche la schiena...scarpe adatte.
    io eseguivo questo tipo di lavoro:
    balzi sul posto a gambe unite (2-3 serie da 4-5 balzi portando le gambe al petto)seguito da 5-6 "passi" di skip dopo ogni serie, lo skip molto veloce appena tocchi piede per terra deve skizzare in alto...come se bruciasse eheheheh non ti devi "appoggiare".
    balzi in avanti gambe alternate(2-3 serie 4-6-6 balzi in totale)cerca di saltare il più lontano possibile e non fermarti, salti consecutivi (non a gambe unite).
    Rimbalzi (pliometria) ovvero sali su un ripiano (non esagerare...tra i 60 e gli 80 cm) ti lasci cadere(fai un passo avanti...non saltare..devi cadere...non a faccia avanti eheh)e rimbalzi ovvero appena tocchi terra devi fare quello che farevve una molla (senza capriole :-) ) diciamo 3-4 rimbalzi, mano mano + bassi fino a fermarti, senza imprimere una forza per saltare...non sò se mi son spiegato) e lo puoi fare anche un 8-10 volte.
    Alla fine allunga bene.
    Se non puoi permetterti un allenamento del genere(non hai spazio o altro) si può pensare a qualcos'altro.
    Squat mettilo sempre e sempre con quelle serie e ripetizioni.
    puoi fare i polpacci alla macchina in piedi e seduto basse ripetizioni!
    Oppure solo il calf seduto e poi i balzi a gambe al petto sul posto.
    Il lavoro pliometrico(i rimbalzi...basta una sedia o una panca), oppure se non vuoi-puoi è ottimo qualche bel saltello alla corda veloce e reattivo(sempre per la reattività).

non metterti a fare esercizi tipo gradoni o balzi con i contrappesi perché ti massacri le articolazioni e la schiena....ripeto se puoi fatti seguire...dovresti prima imparare a fare bene lo squat (non farlo con il balzo) leggero non partire subito con ripetizioni basse che ti dicevo insomma fare un periodo di adattamento....provare i massimali ed organizzare bene il lavoro....

Commenta

• Er Spilunga
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 23
      • 0
      • 0
      • ZENA
      • Send PM

Grazie Giooo, sai giocando in serie D nn disponiamo di un Preparatore Atletico e durante l'estete soprattutto mi devo arrangiare da solo e mi alleno dove posso (cioè cerco di sfruttare le salite delle coste sarde o le risorse che mi offre il posto dove vado in vacanza!).
      Il mio problema è che salto davvero poco (dovrei schiacciare tranquillamente se avessi una elevazione decente ma invece mi appendo al ferro con grande fatica!) e quindi devo riuscire a lavorare per sviluppare i muscoli che mi hai indicato in condizioni non ottimali per mancanza di attrezzature fondamentali!
      cmq dopo la matura penso di iscrivermi in palestra e difarmi seguire dall'istruttore facendogli ben presente le mie necessità!
      LA FICA E' BELLA SE CI SBATTI LA CAPPELLA!

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Occhio a scegliere l'istruttore.
        Chiunque(bhè, quasi chiunque ) può suggerirti un allenamento per migliorare la componente esplosiva, ma ci vuole gente che ti eviti inutili traumi, specie se userai lo jump squat.
        In mancanza di attrezzatura, puoi migliorare la componente elastica con gli esercizi pliometrici, ma ho paura che tu li esegua in maniera errata spiegandoteli così, senza poterti vedere in azione.

Ora provo a cercare dei disegni e vedo quello che posso fare, ma ti esorto a chiedere consigli a vabo in sezione allenamento.

Bye.

Commenta

• Jerrika
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 3262
          • 2
          • 0
          • Paradise City
          • Send PM

Più che jump squat io farei dei movimenti in discesa lenti e poi esplosivi in salita + 4 balzi alla fine salendo su una pedana da 15 cm - in pliometria.
          Caricando ogni volta il peso e diminuendo le serie:
          Es.
          7 - 5 - 3 - 2 - 5 x i kg che riesci a fare caricando più che puoi.
          Alla fine tra una serie e l'altra i balzi.
          3/5 minuti di pausa tra una serie e l'altra.

Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• Giooo
            Bodyweb Member
            • May 2002
            • 190
            • 0
            • 0
            • Macerata City
            • Send PM

Già come dice Guru fatti vedere... almeno spiegare gli esercizi, gli esercizi pliometrici sono molto semplici niente di che però dovresti almeno vederli comunque la cosa che ti può procurar + fastidi è questo cavolo di jump squat che ti sconsiglio almeno per il momento magari in un secondo tempo ....ma nemmeno tanto... Le ripetizione per lo squat che ti ha suggerito jerrica vanno anche bene nel senso che non dovresti tenerle molto alte...ma siccome mi sembra di aver capito che non sai nemmeno cos'è lo squat è logico che ci devi arrivare per gradi

Cmq...
            File Allegati

Commenta

• mass
              Bodyweb Advanced

• Mar 2002
              • 875
              • 1
              • 0
              • Oscillo
              • Send PM

Ciao Spilunga...Io mi sono avvicinato al BBing circa un anno e qualche mese fa...Prima giocavo a calcio e la mia dote era la velocità,in particolare nello scatto su pochi metri,dato che sono alto 1,63m Dopo ho comiciato a fare BBing ed insieme calcio ed ho notato una minore agilità e rapidità;in seguito mi sono appassionato più alla palestra ed ho lasciato perdere il calcio.
              Io però faccio BBing appositamente per aumentare massa,quindi forse è un caso diverso dal tuo....ora sono 1.63m x 63Kg (ne ho persi 2 in 3 giorni a causa di queste vacanze sregolate...).
              Considerando però che sei 1.97 x 73Kg penso che fino ad 80kg non avrai eccessive diminuzioni di rapidità o agilità,oltre forse sì....

Commenta

Working...
              X