Il Culturista Illusionista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frank77
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 1825
    • 109
    • 63
    • Firenze, la culla del Rinascimento
    • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio

4. Il sale. Ogni grammo di sodio trattiene circa 180gr di acqua soprattutto sottopelle. Per circa 48h prima della gara è VITALE eliminare completamente il sale, e scegliere alimenti naturalmente privi di sodio. In base alla normale ritenzione idrica dell'individuo, l'eliminazione del sale può dare risultati variabili. Personalmente noto una differenza enorme.
    Ciao Enrico,
    ho letto tutto il thread e devo dire che ho imparato moltissimo.....

ho "quotato" la parte relativa al sale perrché vorrei sapere da te quali alimenti consumi compeltamente privi di sodio.....

Grazie mille,
    Frank
    Amo le fiorentine!
    ..quelle vere..

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

Secondo me sarebbe da applicare a tutti, perché gli svantaggi del prolungarsi della fase di definizione valgono sia per gli uni che per gli altri.

Una volta si diceva che per la massa bisognava puntare a 500 calorie/die di surplus e il contraio per la definizione. Come regola sarà sicuramente un pò grossolana e da raffinare, ma grossomodo è così che stanno le cose. Invece si vedono sovraccarichi di 1500 nel periodo di massa...e diete da colibrì per definirsi. Sbagliato!

Saluti,
      ok grazie per la risposta
      Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
      Ciao Enrico,

ho "quotato" la parte relativa al sale perrché vorrei sapere da te quali alimenti consumi compeltamente privi di sodio.....

Grazie mille,
      Frank
      quoto e aggiungo: in base alla tua esperienza,qualche trucco per l'alimentazione? non so ad esempio da poco ho letto di lavare il tonno naturale sotto l'acqua per togliere il sale etc.. ti ringrazio

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3685
        • 117
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ho letto tutta la discussione, che non conoscevo affatto perché sono con voi e nel mondo della palestra, solo da settembre ed effettivamente mi ha dato molto da riflettere sulla questione massa-definizione. Sappiamo bene che una definizione maggiore porta ad un'impressione visiva molto più elevata rispetto ad una massa più grande ma con poca definizione. Io ho sempre pensato, anche parlando qui con voi, che per aumentare la massa, necessariamente bisognasse portarsi su anche del grasso. Ora io vorrei sapere una cosa da Enrico: io a settembre partivo da 61kg x 175cm e ad oggi, 8 maggio, ne sono 70. Ho messo della massa muscolare e sono contento, ma la mia percentuale di grasso è visibilmente aumentata. Io accumulo molto sulla pancetta e sui fianchi e quindi questo aumento è ben visibile. A me dà parecchia noia avere questo grasso in eccesso (secondo DietaCal dovrei essere quasi sul 13%) dopo che mi sfondo a dovere in palestra e seguo un'alimentazione priva di alcool e priva di zuccheri. Quindi mi chiedo: secondo te dovrei definirmi un po', anche se non ho una massa tale da parlare di vera e propria definizione, oppure dovrei continuare come sto andando? Grazie in anticipo, ho bisogno di un parere esperto.

Commenta

• QuagliaE
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 1297
          • 35
          • 3
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          ok grazie per la risposta

quoto e aggiungo: in base alla tua esperienza,qualche trucco per l'alimentazione? non so ad esempio da poco ho letto di lavare il tonno naturale sotto l'acqua per togliere il sale etc.. ti ringrazio
          Occhio ragazzi a non perdere di vista l'ottica in cui ho scritto l'articolo. Quel genere di alimentazione NON è consigliabile (e neanche praticabile) a lungo termine. Sono trucchi da usare nel contesto di competizioni o momenti in cui il fisico dev'essere al top...non si può fregare il corpo a lungo.

Cercare di eliminare il sale sul lungo termine è sbagliatissimo. Il trucco di lavare il tonno non lo vedo come una cosa molto furba. In un'alimentazione pregara il tonno nemmeno ci dovrebbe essere (troppo sodio in ogni caso)...e sciacquarlo per eliminare il sale in un alimenatazione a lungo termine è da maniaci.

Saluti,
          Enrico Quaglia
          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Quindi mi chiedo: secondo te dovrei definirmi un po', anche se non ho una massa tale da parlare di vera e propria definizione, oppure dovrei continuare come sto andando? Grazie in anticipo, ho bisogno di un parere esperto.
            Non c'è una risposta giusta e una sbagliata. Il BBuilding è solo un mezzo per sentirsi meglio vedendosi meglio. Se il grasso che hai accumulato ti provoca paranoie...scendi di peso. C'è un sacco di gente a cui non importa nulla di avere diversi kg in eccesso, le regole del "giusto" o "sbagliato" non valgono per tutti....

Saluti,
            Enrico Quaglia

Commenta

• rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

Non c'è una risposta giusta e una sbagliata. Il BBuilding è solo un mezzo per sentirsi meglio vedendosi meglio. Se il grasso che hai accumulato ti provoca paranoie...scendi di peso. C'è un sacco di gente a cui non importa nulla di avere diversi kg in eccesso, le regole del "giusto" o "sbagliato" non valgono per tutti....

Saluti,
              post stupendo ce ne fossero così
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• QuagliaE
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2003
                • 1297
                • 35
                • 3
                • Torino
                • Send PM

Ciao Enrico,

Grazie mille,
                Frank
                Anche qui, occhio ragazzi. La fase di alimentazione senza sale a cui mi riferisco dura 3gg (tre!). Non una vita intera.

I quei giorni si mangia; pane toscano senza sale, riso senza sale, pasta senza sale, patate bollite senza sale, bianchi d'uovo senza sale e poco altro. Lo scopo è ricaricare il glicogeno, le proteine hanno ben poca imprtanza, basta garantire il minimo di "sopravvivenza" e il gioco è fatto.

Saluti,
                Enrico Quaglia

Commenta

• ale88
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 1316
                  • 73
                  • 314
                  • Torino
                  • Send PM

enrico allora è sbagliato togliere il sale dalla dieta anke se però si mangiano alimenti nei quali questo è contenuto?es:grana,tonno,bresaola,ecc...
                  Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3685
                    • 117
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Saluti,
                    Sì certo, hai perfettamente ragione. Ma per quello che vedo ad occhio, mi piacerei di più se avessi meno grasso, quindi mi vedrei meglio definito, ma siccome io ho intenzione di fare le cose fatte bene, mi chiedevo, anzi ti chiedo, se in ottica bodybuilding dovrei continuare a prender peso per poi definirmi o invece se dovrei cercare di perdere grassi definendomi un po' (in questo mese, in vista del mare) e magari avere poi, da settembre prossimo, un approccio diverso dal massa massa massa e poi definizione, facendo salire magari il peso di poco poco alla volta, ma costantemente e prolungato nel tempo in modo tale da non aumentare di grasso, ma solo di massa muscolare (con tutti gli errori che ha questa definizione, ma prendila alla buona eh..)

Commenta

• QuagliaE
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 1297
                      • 35
                      • 3
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ale88 Visualizza Messaggio
                      enrico allora è sbagliato togliere il sale dalla dieta anke se però si mangiano alimenti nei quali questo è contenuto?es:grana,tonno,bresaola,ecc...
                      Secondo me si, sempre ragionando in quantità "normali". Se ti abitui già a mangiare pochissimo sale non vedrai grandi differenze quando lo toglierai del tutto.

Inoltre, sono da sempre contro le esasperazioni che ci emarginano dal mondo dei normali. Non parlo sono di alimentazione inutilmente iper complicata, parlo anche di schede che sembrano progetti di costruzione di qualche piramide.

Saluti,
                      Enrico Quaglia

Commenta

• uruk
                        HOME TRAINER
                        • Jan 2007
                        • 7730
                        • 489
                        • 824
                        • Send PM

Non c'è una risposta giusta e una sbagliata. Il BBuilding è solo un mezzo per sentirsi meglio vedendosi meglio. C'è un sacco di gente a cui non importa nulla di avere diversi kg in eccesso, le regole del "giusto" o "sbagliato" non valgono per tutti....

questa frase dovrebbe essere messa come sottotitolo in tutti i forum di BB.

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,460
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

quoto

Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Frank77
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2005
                            • 1825
                            • 109
                            • 63
                            • Firenze, la culla del Rinascimento
                            • Send PM

Anche qui, occhio ragazzi. La fase di alimentazione senza sale a cui mi riferisco dura 3gg (tre!). Non una vita intera.

I quei giorni si mangia; pane toscano senza sale, riso senza sale, pasta senza sale, patate bollite senza sale, bianchi d'uovo senza sale e poco altro. Lo scopo è ricaricare il glicogeno, le proteine hanno ben poca imprtanza, basta garantire il minimo di "sopravvivenza" e il gioco è fatto.

Saluti,
                            Concordo pienamente......io intendevo solamente una scarica di sodio di max 2/3 giorni per farsi qualche foto e "autogratificarsi" degli sforzi fatti durante l'anno.....

Quindi come fonte di proteine in quei giorni sono concessi solo i bianchi d'uovo?

Grazie Enrico
                            Amo le fiorentine!
                            ..quelle vere..

Commenta

• WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

Secondo me si, sempre ragionando in quantità "normali". Se ti abitui già a mangiare pochissimo sale non vedrai grandi differenze quando lo toglierai del tutto.

Inoltre, sono da sempre contro le esasperazioni che ci emarginano dal mondo dei normali. Non parlo solo di alimentazione inutilmente iper complicata, parlo anche di schede che sembrano progetti di costruzione di qualche piramide.

Saluti,
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• QuagliaE
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2003
                                • 1297
                                • 35
                                • 3
                                • Torino
                                • Send PM

Quindi come fonte di proteine in quei giorni sono concessi solo i bianchi d'uovo?
                                Si scelgono fonti proteiche a basso contenuto di sodio, ma in ogni caso in quei giorni le proteine sono veramente d'importanza relativa. Bianchi d'uovo e carne bianca, poco altro.

Saluti,
                                Enrico Quaglia

Commenta

Working...
                                X