Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da HomeGym a Gym :)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da HomeGym a Gym :)

    Ciao a tutti, come potrete notare, parlando da iscritto, sono nuovo in questo forum mentre è già da quasi 10 mesi che leggo e mi informo in silenzio.
    Sono qui a scrivere per il semplice motivo di voler imparare a fare le cose per bene e non a "cachì" come si direbbe dalle mie parti (Palermo). Da circa 7 mesi mi alleno a casa con, potremmo dire, discreti attrezzi che mi hanno accompagnato fino ad oggi: una panca, una multifunzione, barra per trazioni, 50kg di ghisa, e una sottospecie di rack che sarebbero un paio di miei amici ( con impegno e volontà si riesce a fare tutto). Durante questo periodo ho guardato video su youtube, letto libri, manuali e soprattutto in questo
    forum, per capire un po' come eseguire al meglio gli esercizi in modo da evitare eventuali infortuni e principalmente per effettuare la migliore tecnica possibile.
    Arrivati quindi all'ottavo mese ho deciso di iscrivermi in palestra dato che ci andavano anche questo paio di amici. Vi risparmio le mie prime reazioni guardando la gente che si allenava in modo del tutto inventato e anche piuttosto malamente, purtroppo però non era la cosa peggiore... è stata quella di vedere l'istruttore che, oltre a non aiutare minimamente la gente, le uniche cose che riusciva a dire erano solo quel "fai 4x12" e "tieni la schiena dritta".
    Comunque come detto in precedenza vi risparmio il tutto che sicuramente non ve ne frega più di tanto e andiamo al succo concentrato e spremuto del discorso.
    Sono abbastanza dubbioso della professionalità dell'istruttore, ho potuto scoprire molti casi del genere tramite questo forum, infatti vorrei parlare di quello che mi fa fare e della futura scheda che mi scriverà (questa è la mia prima settimana di palestra, lunedì me la farà avere). Durante questa, mi ha fatto fare circuito che consisterebbe in 1-2 esercizi per gruppo muscolare (bicipiti, tricipiti, dorsali e tutto quanto) con pesi relativamente bassi, il motivo credo sia per conoscermi (?). Il tutto eseguito in 4x12,
    cosa che mi è sembrata un po' strana e ignota l'utilità. Ma non è tanto quello che dice riguardo agli esercizi ma è proprio come lui stesso li svolge. Per fare delle alzate laterali da seduto, praticamente non riusciva a fare correttamente il movimento, sicuramente dici ora abbassa un po' l'intensità per riuscire a farlo meglio, ma no, sarebbe stato una femminuccia (espresse parole sue), quindi dai facciamo lavorare un po tutto il corpo, dalle gambe alla schiena che si muovevano a mo' di frusta,per sollevare quei 20kg a braccio altezza spalle. Da quel momento diciamo che ho perso totalmente stima, fiducia e tutto. Crederete forse che sia un po esagerato, ma non vorrei rompermi qualcosa per colpa di altri.
    Quindi ragazzi che dovrei fare, quando mi da la scheda mostrarvela e vedere che cagata è uscita fuori o restare ai sui regimi? Ho appena 17 anni e vorrei cominciare bene.
    Grazie. E' sempre bello parlare con qualcuno che se ne intende sicuramente molto di più.

    #2
    se è un incompetente lo lascerei perdere,dal momento che un incompetente oltre che farti perdere tempo e denaro può anche farti infortunare...
    posta pure la scheda,se c'è qualcosa che non va si sistema
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Qual buon vento di ritorno Reg
    Originariamente Scritto da gionnifara
    movimento muscolo il quale si sente scoppio

    Commenta


      #3
      Perfetto, domani una volta che me la farà avere provvederò a trascriverla qui.. ah dimenticavo di dire che mi parlava anche di dieta, quella dovrei metterla nell'altra sezione, non qui, giusto?

      Inviato dal mio S4 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Se vuoi un consiglio, le schede impara a farle da solo e lascia perdere schede/diete di istruttori di sala che, spesso, sono delle capre che non sanno neanche come si squatta/spanca/stacca e pretendono di insegnarlo. Per dirti io pure vivo in Sicilia, provincia di sr, sono andato in una palestra perché c'era un mio amico (venivo dalla mia home gym in cui mi allenavo da solo e in tranquillità) e a primo giorno l'istruttore ha visto come facevo panca e mi ha detto che fare l'arco fa male alla schiena e mi ha fatto tenere i piedi in aria (no comment) , mentre quando gli ho fatto vedere come faccio squat mi ha chiesto perché lo facessi completo, dopo averglielo spiegato mi ha detto che comunque le ginocchia se andavano così avanti me le spaccavo (squattare con le ginocchia dietro la punta dei piedi in high bar è praticamente impossibile). Lo stacco manco a parlarne. Un bel giorno per farlo contento mi sono allenato proprio come diceva lui e ho portato a casa una bella infiammazione al gluteo sinistro, dolori alla spalla e al gomito. Ho avuto un sacco di discussioni con 'sto tizio e alla fine ho deciso di tornarmene nella mia home gym, dove mi posso filmare e chiedere veramente a chi ne capisce se sto facendo bene o meno.
        Se hai la possibilità di stare in home gym, magari insieme a qualche amico, ti consiglio di stare lì.

        Commenta


          #5
          In effetti durante questo periodo che sono stato a casa, la scheda l'ho fatta "da solo" aiutandomi con dei modelli già fatti e pubblicati qui in bodyweb e devo dire di essermi trovato piuttosto bene e aver raggiunto i primissimi risultati. La principale motivazione per aver cambiato è stata l'impossibilità di fare esercizi da solo in quanto non avendo alcuni attrezzi che sarebbero fondamentali, come un rack (infatti come già detto, sia per fare panca piana o per squat avevo e ho bisogno di qualcuno dietro a stare attento al bilanciere e a prenderlo una volta finito, e a dire il vero questo un po' mi scoccia , andare a chiamare sempre qualcuno e non poter fare le cose da solo), ed essendo uno studente dovrei chiedere soldi a mio padre, mentre per la palestra posso pensarci io. Ormai ho pagato questo trimestrale, vediamo come va. E se magari appena comincio a fare gli esercizi seri, e questo qui mi "corregge" a modo suo mentre in teoria lo starei facendo bene? Immagino dovrei mandarlo a quel paese. Venerdì mi ha fatto fare solamente un 4x15 di leg press (parlando di gambe), in obliquo, con i piedi poggiati quasi all'estremità superiore dell'appoggio, questo mi risultò più difficile, e facendo solo quell'esercizio ho ancora abbastanza doms. Spero solo che il motivo sia perchè non sono allenato e non perchè mi ha fatto fare posizioni strane.

          Commenta


            #6
            ragazzi...ma fare quello che si vuole in palestra no? Non siete mica schiavi tanto meno pagate l'istruttore di sala...voi pagate l'utilizzo delle strutture...non altro.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              ragazzi...ma fare quello che si vuole in palestra no? Non siete mica schiavi tanto meno pagate l'istruttore di sala...voi pagate l'utilizzo delle strutture...non altro.
              Quindi in teoria lui mi dovrebbe dare solo consigli, poi quello che decide di adottarli o meno sono io.
              Comunque potreste linkarmi, o quanto meno dirmi dove trovare qualche video per apprendere a pieno l'esecuzione degli esercizi fondamentali? Io ne ho visti un bel po' ma non so se sono esatti o meno. C'è ne sono parecchi su youtube, quasi tutti diversi.
              Principalmente guardavo quelli di project invictus

              Commenta


                #8
                anche io guardo i project invictus .. spiegano in modo molto completo e dettagliato secondo me
                '' Be who you needed when you where younger ''

                Commenta


                  #9
                  Infinity io ho avuto un' esperienza del tutto simile alla tua, in quanto mi era stato regalato un abbonamento in palestra mentre ero solito allenarmi a casa da solo e per curiosità sono andato a provare... risultato? Istruttore che mi aveva fatto una scheda con esercizi alle sole macchine, tutti ad altissime ripetizioni e con un carico irrisorio impostomi dall' istruttore "perchè cosi non mi facevo male" (sue parole) quando mi disse che dovevo fare massimo 40 libbre alla chest press. Mi sono subito rivoltato e per farlo fesso quando mi chiese a esercizio terminato quanto avevo sollevato (non mi seguiva minimamente durante l'esercizio), alla mia risposta "180 libbre" abbiamo cominciato a litigare. Insoddisfatto della sue scheda ho provato ad utilizzare i macchinari e strutture della palestra sfruttando la scheda che usavo a casa. Appena mi ha visto avvicinarmi alla panca piana mi ha preso e allontanato, proibendomi di fare qualsiasi cosa al di fuori di quello che mi diceva lui, al che al primo giorno di palestra ho deciso di non tornare più.
                  Infinty per il tuo problema con il reggibilanciere (o rack), ne ho visto e utilizzato uno ottimo alla decathlon, modello RBR, molto resistente e economico (non mi ricordo se 120 o 150 euro) che potresti posizionare dietro la tua panca e usare anche per squat

                  Commenta


                    #10
                    Per fortuna quando durante i circuiti mi ha fatto fare esercizi, inizialmente ha deciso lui i pesi e su questo niente da dire, andando avanti con i giorni accorgendosi forse che l'esecuzione era giusta e i pesi impercepibili, ha fatto fare me riguardo questi. Per ora diciamo che il fatto di essere invasivo non c'è
                    Vedremo lunedì per la scheda, eh comunque non sono andato in palestra per ricominciare da capo quindi la scheda, casomai fosse troppo semplice glielo dico, e porto quella fatta qui

                    Parlando ai più "anziani", posso cominciare a creare una discussione per la dieta o mi fanno problemi?
                    Non vorrei scrivere un poema per poi vedermelo cancellato

                    Commenta


                      #11
                      perchè dovrebbero farti problemi? il forum esiste proprio per questo
                      posta pure la dieta nella sezione apposita
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Qual buon vento di ritorno Reg
                      Originariamente Scritto da gionnifara
                      movimento muscolo il quale si sente scoppio

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da .Roy. Visualizza Messaggio
                        perchè dovrebbero farti problemi? il forum esiste proprio per questo
                        posta pure la dieta nella sezione apposita
                        Non so, ho letto problemi con limiti di età, non saprei. Comunque dato che inizialmente sono stato seguito da un dietologo che per motivi di $ e altri non ho più frequentato, tra esami e altro, non ho avuto alcun tipo di riscontro con allergie, problemi ecc.. quindi non ci dovrebbero essere problemi no?

                        Commenta


                          #13
                          Un istruttore di sala non ha obblighi/doveri riguardo la redazione di allenamenti/schede, ne tanto meno ha diritto di imporli agli altri. Il suo compito principale è quello di impedire che un assoluto inesperto si faccia male nell'immediato. Va detto però, per completezza, che con minorenni questo suo ruolo di sorveglianza diventa un po' più ampio e di responsabilità, quindi in quel caso la sua facoltà di imposizione di determinate scelte può prendere un'ottica diversa. Per intenderci se un maggiorenne che ha fatto sempre squat con 80 kg prova a fare 90 kg, mentre l'istruttore sta magari controllando qualcun altro, e gli viene male e gli parte un ginocchio la responsabilità è tutta sua perché è abbastanza adulto da percepire il rischio di quel sovraccarico. Se però la stessa situazione dovesse verificarsi con un minorenne le responsabilità dell'istruttore sarebbero ben superiori in quanto il minorenne è visto giuridicamente in un'ottica diversa e di conseguenza sempre sotto la responsabilità di qualcun altro.

                          Tuttavia però se si è maggiorenni l'istruttore è al massimo tenuto a metterti a conoscenza dei rischi che, secondo lui, incorreresti sul lungo termine facendo determinati esercizi. Dopodiché lui non è né tuo padre, né il tuo controllore e tu sei libero di allenarti come meglio credi.

                          Il discorso delle schede fatte dagli istruttori dovrebbe essere più orientata verso il venire incontro ad una richiesta da parte di chi ne sente la necessità, piuttosto che l'imposizione di una sorta di vangelo verso chiunque entri in palestra. Anche perché i modi, le tecniche e le metodologie di allenamento sono talmente tante che credere di avere in tasca una verità valida per chiunque è quantomeno da ignoranti o ancor più da presuntosi.

                          Commenta


                            #14
                            penso si riferisse al forum, il regolamento si riferisce agli under 17, tu 17 anni ce li hai
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Qual buon vento di ritorno Reg
                            Originariamente Scritto da gionnifara
                            movimento muscolo il quale si sente scoppio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Un istruttore di sala non ha obblighi/doveri riguardo la redazione di allenamenti/schede, ne tanto meno ha diritto di imporli agli altri. Il suo compito principale è quello di impedire che un assoluto inesperto si faccia male nell'immediato. Va detto però, per completezza, che con minorenni questo suo ruolo di sorveglianza diventa un po' più ampio e di responsabilità, quindi in quel caso la sua facoltà di imposizione di determinate scelte può prendere un'ottica diversa. Per intenderci se un maggiorenne che ha fatto sempre squat con 80 kg prova a fare 90 kg, mentre l'istruttore sta magari controllando qualcun altro, e gli viene male e gli parte un ginocchio la responsabilità è tutta sua perché è abbastanza adulto da percepire il rischio di quel sovraccarico. Se però la stessa situazione dovesse verificarsi con un minorenne le responsabilità dell'istruttore sarebbero ben superiori in quanto il minorenne è visto giuridicamente in un'ottica diversa e di conseguenza sempre sotto la responsabilità di qualcun altro.

                              Tuttavia però se si è maggiorenni l'istruttore è al massimo tenuto a metterti a conoscenza dei rischi che, secondo lui, incorreresti sul lungo termine facendo determinati esercizi. Dopodiché lui non è né tuo padre, né il tuo controllore e tu sei libero di allenarti come meglio credi.

                              Il discorso delle schede fatte dagli istruttori dovrebbe essere più orientata verso il venire incontro ad una richiesta da parte di chi ne sente la necessità, piuttosto che l'imposizione di una sorta di vangelo verso chiunque entri in palestra. Anche perché i modi, le tecniche e le metodologie di allenamento sono talmente tante che credere di avere in tasca una verità valida per chiunque è quantomeno da ignoranti o ancor più da presuntosi.
                              Intanto grazie per la risposta esaustiva. Spero di non avere problemi in futuro con lui per il fatto di essere minorenne con gli esercizi più complessi. Per i problemi con i carichi già considerevoli , per il tempo che ci metterò a raggiungerli credo che mi farò conoscere anche piuttosto bene
                              Questa discussione resta aperta per la scheda, ne apro un'altra per l'alimentazione



                              Inviato dal mio iPad utilizzando TapaTalk Pro 2.1.1

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎