Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè non si parla di qualità?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perchè non si parla di qualità?

    Premetto che non sono un PT, un mega esperto o altro, ma in generale quando si sente parlare una persona "preparata" con un neofita o un intermedio difficilmente gli parla della qualità muscolare: si sente parlare di massa e volumi, di definizione e bf il tutto con parametri di cm, kg e %, ma difficilmente qualcuno parla della qualità o anche solo della prova davanti allo specchio.
    Io stesso per anni seguendo i vari mantra ero concentrato tutto sul mettere kg in massa perderli in definizione e nonostante i numeri fossero buoni la prova davanti allo specchio era sempre poco soddisfacente, da quando ho preso in considerazione la "qualità" muscolare metto e perdo meno kg ma davanti allo specchio la trasformazione pare più evidente.

    Secondo voi perchè se ne parla così poco?
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    #2
    se ne parla così poco perchè non si sa bene cosa sia precisamente, ne come parametrarla
    cioè si hanno ben presente gli estremi, ma tutto quello che ci sta in mezzo è opinabile, come del resto sono piuttosto indeterminate le metodologie per raggiungerla

    Commenta


      #3
      È vero ma è importante almeno quanto volumi e tiraggio è quella che ti permette di non perdere muscoli velocemente appena smetti di allenarti x un paio di settimane. È quella che davanti allo specchio rende e non poco. E poi aggiungerla tra le variabili eviterebbe che la gente valutasse gli effetti dell'allenamento solo in termini di kg e cm
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        #4
        concordo, ma continuo a pensare come dicevo sopra.
        di kg e di cm se ne può parlare agilmente in un forum, per la qualità muscolare occorre la presenza dal vivo, se non addirittura " toccare" il muscolo, almeno per quella grande e predominante "fascia grigia" a cui appartiene l'utente medio.

        Commenta


          #5
          Io più che i kg ho sempre guardato lo specchio e la qualità, ed è quella su cui mi baso, se mi vedo meglio, ovviamente dopo una programmazione e non post wo o la mattina appena sveglio, che abbia preso o meno kg sono soddisfatto


          Sent from my iPhone using Tapatalk
          jack.bodyweb@yahoo.it

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            concordo, ma continuo a pensare come dicevo sopra.
            di kg e di cm se ne può parlare agilmente in un forum, per la qualità muscolare occorre la presenza dal vivo, se non addirittura " toccare" il muscolo, almeno per quella grande e predominante "fascia grigia" a cui appartiene l'utente medio.
            ma infatti il mio dubbio è perchè non si sente mai parlarne nelle palestre, anzi in palestra troppo spesso la fanno da "grossi" quelli che magari spancano 20 kg in più ma con una bf imbarazzante o una tecnica pessima.
            In palestra (e qui l'avvento del body rec è una manna dal cielo) tante volte a parità di peso ma miglior qualità cambia (in meglio l'aspetto).
            Personalmente poi ritengo che il miglioramento della qualità sia fortemente legata ad esecuzioni quantomeno buone, allenamenti programmati e variazione delle schede. Tutte cose che specialmente ad un novizio o ad un intermedio sarebbero molto utili, per primi per conoscere meglio il proprio fisico e le proprie reazioni, per i secondi per sperimentare.
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎