Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esiste uno strumento che analizzi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esiste uno strumento che analizzi...

    Un addome "voluminoso" può dipendere da tanti fattori, tra cui:
    - Aria/gas intestinali
    - Infiammazione
    - Grassi viscerali
    - Grassi sottocutanei

    Individuare il problema del proprio "gonfiore", ci permette di concentrarci su come eliminarlo.

    Ebbene, esiste uno strumento in grado di analizzare un addome, e determinare da cosa è costituito quel volume in eccesso?

    #2
    In primis l'alimentazione, dato che alcuni cibi provocano gonfiore specie se si è intolleranti e/o in presenza di cattiva digestione, poi come hai scritto da valutare la propria condizione fisica e se si soffre di qualche disturbo, uno strumento come chiedi secondo me non esiste....
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Nemmeno per rilevare il grasso viscerale/sottocutaneo esiste alcun strumento?

      Per quanto riguarda disturbi e intolleranze lievi, c'è qualche modo particolare per rilevarli?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da thomascrawford Visualizza Messaggio
        Nemmeno per rilevare il grasso viscerale/sottocutaneo esiste alcun strumento? Su questo si, plicometro ad esempio

        Per quanto riguarda disturbi e intolleranze lievi, c'è qualche modo particolare per rilevarli? con i test di intolleranza
        .
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Non esiste uno strumento unico, ma dovrebbero esistere vari test (e annesse attrezzature) per analizzare sicuramente alcuni di quei punti.

          Sono però tutti di stampo medico. Ad esempio per valutare bene eventuali infiammazioni del tubo digerente potresti avere anche bisogno di un esame endoscopico, tipo gastroscopia o colonscopia. Però hanno senso in situazioni patologiche, con annessi sintomi e problematiche.

          Se tu hai solo "pancia", da qualunque cosa dipenda, con una buona alimentazione risolvi molto. Quindi se vuoi iniziare una sorta di percorso medico inizia dal nutrizionista. Uno bravo ti farà già diversi dei test che potrebbero interessarti, composizione corporea, intolleranze, ecc, e accoppierà un'alimentazione che sicuramente verrà incontro alle tue esigenze.

          Commenta


            #6
            A dire il vero è un annetto che sono seguito da una nutrizionista (che a sto punto sto pensando di cambiare). E nonostante, sulla carta, segua un'alimentazione molto ben bilanciata, non riesco a scendere sotto il 12-13% di BF, e oltretutto ho sempre la pancia sporgente.
            Svolgo un mestiere che mi costringe a stare seduto davanti al computer per parecchie ore ogni giorno, ma in compenso faccio 3 allenamenti a settimana di pesi + 2 di cardio (dove faccio una mezzora di fuoco alternando corsa moderata ad accelerazioni, in rapporto 2:1).
            Digerisco rapidamente ogni pasto. Non mischio troppi cibi diversi in uno stesso pasto. Non mangio troppo velocemente. Mastico bene. Non mangio cibo troppo caldo o troppo freddo. Ma la pancia sporgente rimane sempre.

            A questo punto, visto e considerato che la nutrizionista non mi è molto di aiuto in questo senso, chiedevo se esistesse un modo di capire cosa provoca il mio spessore addominale, proprio per poter eventualmente eliminare il problema alla radice. Perché se si trattasse di disturbi alimentari o allergie, un qualche sintomo penso lo avrei. Boh, non so proprio cosa pensare.

            (P.S. La mia nutrizionista non usa un plicometro, ma uno strumento che mi pare si chiami elettroempedenziometro...o qualcosa del genere)

            Commenta


              #7
              prova a postare la tua alimentazione completa e una tua foto attuale, insieme ai tuoi dati, nella sezione apposita, cosi' si vedrà se la dieta è da sistemare o meno...e gratis

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da thomascrawford Visualizza Messaggio
                A dire il vero è un annetto che sono seguito da una nutrizionista (che a sto punto sto pensando di cambiare). E nonostante, sulla carta, segua un'alimentazione molto ben bilanciata, non riesco a scendere sotto il 12-13% di BF, e oltretutto ho sempre la pancia sporgente.
                Svolgo un mestiere che mi costringe a stare seduto davanti al computer per parecchie ore ogni giorno, ma in compenso faccio 3 allenamenti a settimana di pesi + 2 di cardio (dove faccio una mezzora di fuoco alternando corsa moderata ad accelerazioni, in rapporto 2:1).
                Digerisco rapidamente ogni pasto. Non mischio troppi cibi diversi in uno stesso pasto. Non mangio troppo velocemente. Mastico bene. Non mangio cibo troppo caldo o troppo freddo. Ma la pancia sporgente rimane sempre.

                A questo punto, visto e considerato che la nutrizionista non mi è molto di aiuto in questo senso, chiedevo se esistesse un modo di capire cosa provoca il mio spessore addominale, proprio per poter eventualmente eliminare il problema alla radice. Perché se si trattasse di disturbi alimentari o allergie, un qualche sintomo penso lo avrei. Boh, non so proprio cosa pensare.

                (P.S. La mia nutrizionista non usa un plicometro, ma uno strumento che mi pare si chiami elettroempedenziometro...o qualcosa del genere)
                Tu glielo hai chiesto specificatamente di scendere sotto il 12?
                Perché normalmente bisognerebbe fare delle distinzioni tra la percentuale di grasso in un uomo comune ed un atleta. Il 12% per un uomo comune è bassa, per un atleta, o comunque chi ha ambizioni di un certo livello, no. Se il tuo nutrizionista ti sta considerando in un certo modo, se non glielo specifichi tu, difficilmente ti farà scendere sotto quella soglia. Tuttavia devono esserci comunque le basi di massa muscolare per poter scendere senza rischiare il sottopeso.

                L'elettroimpedenziometro è un altro strumento che si usa per misurare la composizione corporea. Esistono vari strumenti atti a ciò ed ognuno usa dei riferimenti diversi. Il plicometro è solo uno di questi e neanche il più preciso.

                Commenta


                  #9
                  La dieta la postai pochissimi mesi fa', me la controllò l'utente "Luna", credo sia pure moderatrice, e mi disse che in linea di massima era ben strutturata. Ma forse non le avevo spiegato bene che mi piacerebbe puntare ad un 8-9% di bf, a costo di fare molti sacrifici a tavola.
                  Sinceramente sono molto confuso a sto punto, perché lei mi diceva di mangiare tranquillamente pasta e pane bianco...ma forse per scendere a percentuali molto basse di bf certi alimenti simili dovrei tagliarli, e buttarmi interamente sull'integrale...o sbaglio?

                  La nutrizionista che mi segue mi pare piuttosto incompetente... Mi dice che se voglio definirmi di più devo fare più cardio :"D

                  Comunque sia, per appiattire l'addome, e scendere a % più basse del 12/13% attuale ho riflettuto un po', e forse ho individuato le soluzioni (e mi piacerebbe sapere da voi se le ritenete plausibili):

                  - Come detto, lavoro al computer, in casa...dunque capita spesso e volentieri che subito dopo i pasti, e per molte ore in generale, stia seduto, a stomaco piegato... Inoltre assumo troppi carboidrati semplici, tra amidi, zuccheri e via dicendo. Di conseguenza ho il cosiddetto "Flat tire belly"
                  Soluzione > Cercare di stare in posizioni più decenti, almeno a ridosso dei pasti; mangiare cibi integrali e pieni di fibre, piuttosto che schifezze raffinate e zeppe di amidi. Migliorare in generale l'alimentazione.

                  - Attualmente mangio troppe porzioni di formaggi stagionati a settimana che, sommati allo sgarro (pizza enorme ai 4 formaggi) diventano evidentemente difficili da smaltire.
                  Soluzione > Utilizzare formaggi più magri e leggeri, e abbinarli a più fibre, magari aumentando il consumo di verdure

                  - Anche se ho diminuito gli affettati (bresaola di tacchino) a sole 3 volte a settimana, pare che il mio fegato ne stia risentendo parecchio (brufoli in tutto il corpo, e sofferenza del fegato), compromettendo dunque un po' anche la sintesi delle altre sostanze che assumo.
                  Soluzione > Sinceramente mi fanno molto comodo gli affettati, ma visto i danni che mi provocano i maledetti nitriti e nitrati, li ridurrò ad una sola volta a settimana, sostituendoli con fiocchi di latte e yogurt greco (pur consapevole che il mio organismo potrebbe essere quasi esausto di tutta la caseina che ingurgito ogni settimana)

                  - Assumo parecchi zuccheri da un'abbondante spremuta di arance+carote+limone che mi faccio ogni giorno > dovrei limitare o abolire anche quella pur di tagliare ulteriormente gli zuccheri, a costo di rinunciare a tutte quelle ottime vitamine?


                  Mi piacerebbe un vostro parere a riguardo di queste considerazione...


                  P.S. Leggevo il "diario" dell'ottimo utente 'menphisdaemon' dove parlava del suo sgarro settimanale: bresaola di cavallo + una mela! A questo punto mi vien da pensare...persino uno sgarro come la pizza ai 4 formaggi una volta a settimana potrebbe precludermi la discesa verso % di bf abbastanza basse, visto e considerato che utenti seri ed esperti come lui considerano già sgarro un semplice bresaola+mela pur conteggiato nel totale kcal giornaliero??
                  Last edited by thomascrawford; 20-03-2015, 11:16:11.

                  Commenta


                    #10
                    Non ho ben capito la relazione tra lo stare con "lo stomaco piegato" e il grasso addominale...così come il fatto che consideri gli amidi come zuccheri semplici o comunque come schifezze...così come il demonizzare una misera spremuta,il ritenersi in procinto di una insufficienza epatica per i troppi affettati o che le troppe caseine ti stiano stressando l'organismo hai le idee un po' confuse e parli molto per sentito dire...ovviamente è importante migliorare la qualità della dieta (preferire cereali integrali,eliminare latticini,scegliere fonti nobili di proteine e grassi) ma quello di cui forse non tieni conto è che,scendere a livelli relativamente bassi di bf senza una massa muscolare rilevante,oltre a essere molto difficile è anche malsano. Non conosco i tuoi dati,ma,se sei un neofita come credo,dovresti preoccuparti soprattutto di mettere massa,senza superare però il 15% di bf...di anno in anno,aumentando la massa magra,sarai in grado di scendere a % di bf sempre più bassa e allora avrai un fisico davvero definito,e non denutrito.
                    Lascia stare certi paragoni con chi è ad un livello anni luce lontano dal tuo. E inoltre questa è la sezione allenamento!
                    Last edited by Giampo93; 20-03-2015, 12:19:38.
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      Quoto Giampo, soprattutto la necessità di avere una buona massa magra prima di scendere a livelli bassi di bf. Necessità che ti avevo fatto già presente nel mio post precedete.

                      Aggiungo solo che il discorso sullo stare seduto molte ore al computer, AL MASSIMO, può influire sulla postura. Che se tendente all' ipercifosi astenica può accentuare l'aspetto antiestetico di un addome un po' più grasso. Ma non è di per sé quello che, a livello quantitativo, ti fa avere più o meno grasso sull'addome.

                      Cerca comunque di mantenere una buona postura anche quando sei al computer ma non per i motivi da te immaginati.

                      Commenta


                        #12
                        Capisco ragazzi, grazie mille per le delucidazioni. Mi alleno da circa 3 anni, ma in generale sono un neofita, visto che da soltanto pochi mesi ho cominciato a studiacchiare alimentazione, integrazione, e ad interessarmi in generale a migliorare il fisico in maniera seria e non superficiale come facevo prima.

                        Ho 28 anni, sono alto 175 cm e peso 77kg, con bf intorno al 13% e probabilmente avete ragione voi, ho troppo poca muscolatura e massa magra per poter pretendere di avere in primis un TDEE adeguato che mi faccia bruciare molto. Pure scendere di bf allo stato attuale mi farebbe perdere quel poco di buono che ho.

                        La scorsa estate ero riuscito a scendere al 12% pesando 74kg, ma avevo degli squilibri mentali allucinanti, sfioravo la rissa con chiunque anche per futili motivi, una situazione malsana. Probabilmente ero denutrito, come dite voi. Fatto sta che in 84gg ero sceso dal 18/19% di bf al 12/13%...tenendo il peso invariato a 74kg...facendo allenamenti di cardio forsennati 3 gg a settimana + 3 di pesi...e alimentazione con pochi carbo, quasi tutti semplici. Ad un certo punto mi ero fermato perché stavo impazzendo psicologicamente, e poi sotto il 12% non scendevo più...i miglioramenti si erano fermati. Così ho deciso di mettere su un po' di massa, ed ora peso 77kg (presto posterò una foto attuale)


                        (le % sono basate sul risultato dell'elettroimpedenziometro della mia nutrizionista...qualcuno dirà che non ci può essere uno scarto del 7% di bf in così pochi mesi...quindi probabilmente lo strumento è stato impreciso, magari nella prima misurazione...dando un risultato troppo alto)

                        Dunque mi consigliate semplicemente di non avere fretta, continuare a crescere di massa magra pur rimanendo sotto il 14-15%, e soltanto quando sarò oltre gli 80kg, puntare a scendere sotto la doppia cifra?
                        Last edited by thomascrawford; 20-03-2015, 15:08:23.

                        Commenta


                          #13
                          Diciamo che dovresti essere più rilassato...hai un buon fisico..gli eccessi non fanno mai bene...mangia sano,rispettando i vari periodi di massa e definizione ma senza esagerare, né in un senso né nell'altro,e col tempo avrai le tue soddisfazioni. Andare di fretta può esserti solo dannoso e controproducente
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #14
                            Quoto, la base, anche se non aggiornata, è buona. Pensavo peggio.

                            Rispetta i tempi del tuo corpo. Non bruciare le tappe. Non cercare scorciatoie azzardate o pericolose, alterna massa e definizione con criterio e i risultati saranno la conseguenza.

                            Commenta


                              #15
                              D'accordo ragazzi, mi avete convinto! In effetti nel bodybuilding non si può avere tutto e subito. Almeno non in maniera natural. Occorre portare pazienza. I miei dubbi sul perché non riuscissi a scendere troppo giù di bf erano dovuti ad ignoranza e fraintendimenti personali dovuti all'infarinatura troppo veloce di informazioni che mi sono fatto in questi mesi di letture. Ma ora grazie ai vostri utili e saggi suggerimenti mi è tutto più chiaro. Grazie mille, e scusate i numerosi OT, vista la sezione...! Pazienterò!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎