Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento e Percorso Massa/Definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento e Percorso Massa/Definizione

    Salve, sono Simone premetto che sono un neofita del sito, anche se l'ho usato spesso per fare schede ed organizzare la dieta/allenamento. Fino ad un mese fa sono andato alla grande, ovvero ho perso 8 kg di puro grasso e messo 4 kg di massa ( nell'arco di 2 mesi e mezzo e con misurazioni dell'impedeziometro fatte in condizioni da manuale) di muscoli facendo allenamento (home gym) a giorni alterni e seguendo una dieta che copriva il fabbisogno del corpo e lasciava scoperte le calorie delle varie attività(qualche sgarro il sabato lo facevo però).

    Ora sono 75,1 kg per 1,75 m e massa grassa che oscilla tra l'11,9 e il 12% (collo 42 cm, vita 84, fianchi 94). Il problema e che sono in queste condizioni da un mese (orrore, forse ho qualche capello in meno per il nervosismo)

    Ho suddiviso la scheda in 4 giorni d'allenamento

    Il riscaldamento:

    10' corsa a 10km/h 10% pendenza
    Addominali alla barra frontali (piedi che toccano la barra e gambe tese) x 10 + (in sequenza subito dopo) addominali laterali alla barra x5(per lato) il tutto per 4 volte e recupero 60''
    Human fleg di supporto 15'' di tenuta x 3 volte 45'' di recupero

    Il Finale:

    20 minuti di cardio al tapis per bruciare esattamente (e dico esattamente) 250 kcal+ 5' minuti di allungamento

    Poi

    Giorno 1°:
    Panca Piana 8 x 4 (90 kg)
    Panca inclinata 30° 8 x 4 (60 kg)
    Rematore Bilanciere 10 x 4 (66 kg)
    Croci 10 x 4 (20 kg)
    Trazioni aperte con 15 kg di sovraccarico 8/10 x4

    Giorno 2°
    Squat 10 x 4 ( 94 kg)
    Stacchi 8 x 4 (80 kg)
    Affondi 8 x 4 (56 kg) per gamba
    Polpacci All'impiedi su un solo piede+ 20 kg (15/20 x 4 kg)
    Femorali alla panca 15 x 4 (14 kg) per gamba

    Giorno 3°
    Militery press 6/8 x 4(50 kg)
    Deltoidi Anteriori(in avanti) 10 x 4 (12 kg)
    Deltoidi Mediani(apro le braccia) 10 x 4 (12 kg)
    Deltoidi Posteriori( 90° apro le braccia, palmo col manubrio rivolto vero le gambe) 10 x 4 (12 kg)
    Tirate al mento 10 x 4 (30 kg)
    Stacchi GT 10 x 4 (60 kg)

    Giorno 4°

    Trazioni una mano 3 x max( per ora 2 XD)
    Trazioni presa stretta + sovraccarico 15kg 8/10 x 4
    French press 10 x 4 (40 kg)
    Curl bilanciere 10 x 4 (40 kg)
    Pull over 10 x 4 (20 kg, forse pochini)
    Spinte in alto 6/8 x 4 (26 kg) per braccio
    Dorsali Posteriori Posteriori( 90° apro le braccia, palmo col manubrio rivolto vero le gambe) 10 x 4 (12 kg)

    Recuperi: tra le serie 60'' tra esercizi max 2''

    Il mio obbiettivo è raggiungere i 73 Kg e avere l'8% di massa grassa. Innanzitutto, so che devo mordere il freno, ma in quanto tempo dovrei farcela se dovessi riuscire a sbloccarmi nuovamente? Mi date dei consigli per diventare più forte, muscoloso e definito, magari modificando scheda(magari dandogli un tocco in più) o alimentazione? Premetto che sono a corto di soldi a causa di problemi ben più gravi del mio blocco ( fare cose come integrare la dieta/ prendere alta attrezzatura nuova / iscrivermi in palestra rasenta l'impossibile a meno di vincita alla Lottomatica ) ed a disposizione ho solo un bilanciere normale da 15 kg circa, 2 manubri da 2Kg, 94 kg di puri dischi in ghisa, una panca con supporto bilanciere che uso anche per squattare, manubri da 2 kg, una barra per trazioni, un panca per addominali (che non uso) e tanta forza di volontà e voglia di imparare. Ringrazio in anticipo tutti, e vi auguro il meglio per il nuovo anno!!!

    #2
    da come ho capito la tua situazione..vorresti una scheda da tonificazione/dimagrimento...e nn ipertrofia giusto? non si possono fare entrambi..ahimè...e comunque pur volendo la cosa primaria sarebbe l alimentazione...quindi..

    se vuoi dimagrire per quanto mi riguarda non è una delle migliori schede a mio parere..cambierei completamente modo di lavorare...

    magari in 3 giorni si riesce a far qualcosa di meglio...con 2 total body e un giorno di circuito...
    ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

    PERSONAL TRAINER

    Il mio diario 2015

    http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

    Commenta


      #3
      Ecco, un altro dubbio era anche questo, se dovessi definire ora, per recuperare i 2kg di massa magra utili per raggiungere l'obbiettivo ne perderei in definizione (la mia paura è di sembrare "piccolo" una volta finito il macrociclo di definizione) ? E se perdessi le pretese di raggiungere i 73 kg e di mantenere il peso diminuendo la massa grassa, anche in quel caso definizione e massa non andrebbero bene insieme( mantenendo un regime che copra prima e dopo l'allenamento i fabbisogni calorici e nei giorni di riposo mantenendo un 15% di deficit su totale delle calorie?)?

      Nel caso dell'allenamento, preferirei rimanere in 4 sedute per comodità e necessità mentale (mi abbassa immensamente i livelli di stress fare attività fisica), se dovessi optare per la massa/forza andrebbe bene il programma? Come si potrebbe rendere più performante? Per non prendere troppo grasso, di quanto mi conviene aggiustare l'apporto calorico?

      Commenta


        #4
        Allora la tua condizione dato che nn ho visto foto la conosci solo tu...però dipende tutto da cosa vuoi fare in primis..da quali sono i tuoi obiettivi..come ben sai nn si può fare definizione e massa contemporaneamente come ho già detto....ripeto ..

        cmq al massimo potrai mettere del cardio finale a ogni seduta e magari il 4°giorno fare solo cardio e addome con intensità..cioè mi spiego meglio:

        giorno a petto spalle tric
        giorno b gambe
        giorno c dorso e bici
        giorno d cardio addome

        io la vedrei cosi se nn vuoi perdere troppo...e lavorare abb bene...ma devi vedere prima i tuoi obiettivi in questo momento....

        un mio consiglio è sicuramente asciugarsi prima e avere una buona base prima di iniziare a far ipertrofia

        p.s la scheda in cmq caso nn si può vedere
        ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

        PERSONAL TRAINER

        Il mio diario 2015

        http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

        Commenta


          #5
          Ok, credo di aver capito che meglio togliere subito il grasso, questa sera preparo una scheda poi la posto. Un ultimissime domande: i 20 minuti di corsa vanno aumentati o bastano quelli, meglio interval trining o altre metodologie per cardio? Per le reps punto alla forza o al lattato?

          ---------- Post added at 21:32:32 ---------- Previous post was at 20:31:29 ----------

          Giorno 1°:
          Panca Piana
          Distensioni Manubri
          Alzate Laterali ss Alzate laterali 90°
          Croci
          French Press
          Mylitary Press
          Tirate Al Mento

          Giorno 2°
          Squat
          Stacchi o Girate al mento
          Affondi
          Polpacci
          Femorali alla panca

          Giorno 3°
          trazioni (presa prona e supina) in sovraccarico
          Rematore Manubri
          Pulley
          Pullover
          Curl Bilanciere

          Giorno 4°

          20' corsa in progressione
          Addominali alla spalliera frontali e laterali in sequenza per un totale di 15 ripetizioni x 4 recupero 1'
          Addominali a libro con sovraccarico 20 ripetizioni x 3 recupero 1'
          Crunch classici con sovraccarico 30 ripetizioni + recupero in tenuta x 3 30'
          20' corsa in progressione
          10' camminata defaticamento
          Allungamento
          Recuperi:
          2’-3’ nei fondamentali
          90’’-2’’ nei multiarticolari
          60’’-90’’ nei monoarticolari

          Riscaldamento:
          10' corsa
          Addominali alla barra frontali (piedi che toccano la barra e gambe tese) x 10 + (in sequenza subito dopo) addominali laterali alla barra x5(per lato) il tutto per 4 volte e recupero 60''
          Human fleg di supporto 15'' di tenuta x 3 volte 45'' di recupero
          Cardio finale: da definire secondo prossime direttive
          Last edited by SimoneM; 14-01-2015, 21:02:00.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SimoneM Visualizza Messaggio
            Ok, credo di aver capito che meglio togliere subito il grasso, questa sera preparo una scheda poi la posto. Un ultimissime domande: i 20 minuti di corsa vanno aumentati o bastano quelli, meglio interval trining o altre metodologie per cardio? Per le reps punto alla forza o al lattato?

            ---------- Post added at 21:32:32 ---------- Previous post was at 20:31:29 ----------

            Giorno 1°:
            Panca Piana bilanciere 12 10 8 6 90''
            Distensioni Manubri panca 30° 3x8/10 90''
            croci ai cavi 3x12 60''

            military press o lento manubri seduto 3x6 90''
            Alzate Laterali 3x8/10 90''
            tirate al mento 2 x12 60''

            French Press4x8 90''
            push down fune 3x12 60''


            Giorno 2°
            Squat 12 10 8 6 90''
            pressa 3x6 90''
            Affondi con bilanciere 3x10/12 60''
            leg curl ss leg extension 3x8+8 1'45''

            Polpacci alla pressa 3x20 30''

            Giorno 3°
            trazioni (presa prona e supina) in sovraccarico 3xmax o 3x6 90''
            lat machine p avanti 12 10 8 6 90''
            pull down 3x10 60''
            Rematore Manubrio 4x8 90''

            alz 90° 3x8/10 90''

            Curl Bilanciere 4x6 90''
            curl manubri alternati seduto 3x8/10 90''

            al massimo se vuoi aggiungere qualcosa per i bic metti 2 serie di concentrato da 12 rip con 60'' di riposo

            Giorno 4°

            20' corsa in progressione
            Addominali alla spalliera frontali e laterali in sequenza per un totale di 15 ripetizioni x 4 recupero 1'
            Addominali a libro con sovraccarico 20 ripetizioni x 3 recupero 1'
            Crunch classici con sovraccarico 30 ripetizioni + recupero in tenuta x 3 30'
            20' corsa in progressione
            10' camminata defaticamento
            Allungamento
            Recuperi:
            2’-3’ nei fondamentali
            90’’-2’’ nei multiarticolari
            60’’-90’’ nei monoarticolari

            Riscaldamento:
            10' corsa
            Addominali alla barra frontali (piedi che toccano la barra e gambe tese) x 10 + (in sequenza subito dopo) addominali laterali alla barra x5(per lato) il tutto per 4 volte e recupero 60''
            Human fleg di supporto 15'' di tenuta x 3 volte 45'' di recupero
            Cardio finale: da definire secondo prossime direttive

            questa è la mia idea....per quanto riguarda invece il giorno del cardio farei invece solo tranquillamente 4 blocchi da cardio + addome esempio

            10/12 ' di cardio poi subito addome e riparti cosi altri 10' di cardio per il secondo blocco e cosi via per 4

            per quanto riguarda invece nei giorni di wo inserirei il cardio se proprio vuoi farlo 10' alla fine ...e farei gli addominali solo nel secondo giorno oltre al quarto
            ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

            PERSONAL TRAINER

            Il mio diario 2015

            http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

            Commenta


              #7
              Ok, seguirò volentieri i tuoi consigli e magari tra 4/6 settimane ti invio le foto
              . Grazie mille per il tempo dedicato mi e buon allenamento!!!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da SimoneM Visualizza Messaggio
                Ok, seguirò volentieri i tuoi consigli e magari tra 4/6 settimane ti invio le foto
                . Grazie mille per il tempo dedicato mi e buon allenamento!!!!!
                e di che simone...allora aspetto le foto e mi dici come va....
                ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                PERSONAL TRAINER

                Il mio diario 2015

                http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎