Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capire il bodybuilding: Una storia di successo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Capire il bodybuilding: Una storia di successo.

    Ciao!, volevo esporvi la mia breve esperienza personale di 7 anni in palestra con alti e bassi di costanza, ed assolutamente nella norma del ragazzo diciamo, "medio". Così anche per presentarmi.!
    Sono un ectomorfo, piuttosto alto (1.97), ma di costituzione abbastanza sottile anche se piuttosto forte, e negli ultimi 2 anni ho trovato un metodo infallibile (che tuttora uso), passando da 86kg bf 14% a 98-99 kg bf 9%, facendo relativamente pochissimo sforzo in termini di sacrifici, per il risultato che ho ottenuto e continuo a vedere ogni mese). E per me è diventato da manuale di BB oltre che di salute.

    - Costanza. Ci vuole costanza, e pensare a guadagni realistici sul lungo periodo (da qui a 4 mesi, da qui a 10.. ecc), insieme a tutte una serie di abitudini ti portano mese dopo mese a guadagnare gli agognati gr che poi saranno kg, di massa magra. che potremo fare nostre per sempre, perchè appunto non ci costano fatica.
    cosa piu importante in assoluto
    -Alimentazione: Charles Poliquin (il preparatore atletico numero uno al mondo) dice: "You have to deserve your carbs". I carboidrati te li devi meritare!. E così deve essere. Considerando ovviamente un adeguato regime proteico, tendente per quanto possibile a 1.5/2 g per kg, è la gestione dei Carbo la chiave fondamentale per essere FIT.. e poi CUT. Un giorno off a settimana completamente no carbs (di solito per me il mercoledi),giorni Full Workout ovviamente con carb anche a cena in abbondanza. Gli altri giorni off wo, carbo solo a colazione (metà rosetta con fesa di tacchino) e pranzo (anche abbondanti.. dei bei 300 gr di pasta col ragù senza problemi) sera però no carb. Carne tutte le sere. Sostanzialmente: 2 spuntini mattino, pranzo, merenda pezzo di cioccolata nere e 4 noci +caffe amaro (sempre),cena, spuntino preletto con un paio di fette di fesa tacchino, spesso senza pane.
    ASSOLUTAMENTE NESSUN PERIODO DI MASSA>PERIODO DEFINIZIONE
    Dimenticarsi di potersi permettere l'approccio da bodybuilder professionista************************************************************************************** ******************REGOLAMENTO*********************************************************************** **********************************************************
    NO. A noi serve trovare l'equilibrio nella nostra macchina perfetta, e assecondarlo fino a fare diventare tutto una semplice abitudine per nulla invasiva . A noi normal fare periodo di massa (intesa per alimentazione, non per wo chiaramente) è un'inutile perdita di tempo, e ci ritroviamo di 5/6 mesi sicuramente più grossi, ma anche molto PIU GRASSI. Incapaci di invertire realmente bene il nostro metabolismo una volta che arriviamo a 4 mesi dall'estate. Quindi zero tartaruga seria, che per intendersi si fa a tavola ( io ce l'ho decisamente e faccio 3X35 crunches, poco altro e quasi zero cardio..in un'intera settimana. Piu sotto ho scritto la mia scheda, del BreveeIntensissimo Wo ).
    E' automatico il meccanismo per il quale il corpo sottoposto a esercizio e adeguata alimentazione complessiva, arrivi con il tempo ad incrementare la propria massa magra, che ha dei ritmi di guadagno scientificamente e definitivamente accertati di qualche hg ogni mese (chi piu chi meno a seconda del morfotipo ecc.). MA QUALCHE ETTO OGNI MESE, mese dopo mese, SIGNIFICANO KG alla fine dell'anno. E nel mio caso 12 kg di pura massa magra in meno di due anni. I progressi ci sono, piu lenti ma più di qualità.
    INTEGRAZIONE: QUELLO CHE PRENDO COME LO PRENDO
    La prima cosa che fanno gli integratori è motivarti. E alle volte se prese in alte dosi, è bellissimo sperimentarle stupidamente. Io nei miei 7 anni ho provato ogni tipo di integratore pur non essendo considerandomi per nulla un "Pro".. (ma non avevo ancora capito il segreto di tutto quanto). Sembra strano ma a me fanno questo effetto, se non altro per quanto costano . Ad ogni modo ho preso e prendo:
    - CREATINA della ON da 600gr: 5 gr al giorno per 11 mesi, senza nessuno periodo di carico, nessun problema in definizione, muscoli sempre pieni ma con vene in vista. Studi scientifici, dimostrano infatti che la creatina, può essere protratta senza alcun tipo di effetto collaterale. Basta bere 2,5/3 l di H2o al giorno e stare in salute.
    - BCAA della Natroid. 9/10 compresse solo in prewo fate voi i calcoli di quanti gr sono, non ho voglia di controllare, lo feci a suo tempo (ora peso 98Kg).
    - PROTEINE Whey classic. Uno shake con due misurini belli pieni solo dopo il wo, e anche il pomeriggio del giorno successivo al wo. Altri giorni off, niente shake.
    - Fosfatidilserina
    Fosfatidilserina abbassa il cortisolo (anche se non ai livelli minimamente avvicinabili a quelli dei dopati, AIUTA MOLTO! ) .ne prendo parecchio subito dopo il wo, e il giorno successivo nel pomeriggio.
    -Multivitaminico. 2 compresse di multicentrum al giorno

    Potrebbe interessarti: ********************NO LINK NTEGRATORI*****************
    (una mattino una pome) sempre. ogni tanto stacco 3 settimane.
    - GINSENG. Estratto secco in capsule. 3 al giorno, vi assicuro che da una carica mentale e fisica notevole e duratura.


    Ripeto, mi reputo una persona normalissima, che sicuramente ha studiato,che ci tiene a rimanere in salute con il minimo sforzo e che ha applicato al meglio le proprie conoscenze sia in ambito alimentare che di allenamento, cercando di trarne il meglio in questa mia breve esperienza. Ascoltando la soggettività del nostro corpo e della nostra mente, che in fondo sono uniche.

    BREVE E INTENSISSIMO WO

    Immagino che chi fra voi ha avuto la forza e la pazienza di leggere fin qua, ora si starà sfregando le mani, per bastonarmi sul wo.
    Preciso, per me il bodybuilding è una passione, ma non ci muoio dietro, se devo scegliere preferisco uscire con una **** che andare in palestra .
    Nonostante ami i WO e mi spacchi il culo in termini di INTENSITA' quando ci vado, penso che la vita sia fatta anche di altro, e quindi se posso ottenere ottimi risultati con meno dispendio in termini di tempo, preferisco! In allenamento ci si distrugge COMPLETAMENTE, ma è ALTRETTANTO IMPORTANTE il riposo. E questa cosa tutti, tendono a non capirla.
    La mia scheda ha 4 giorni di allenamento in 2 settimane 35 minuti max.

    LUNEDI Chest
    Panca inclinata a 25% manubri spinte 5X8 (35kg-35-30-30-22 curl) rest min 1.30
    SUPERSET: 2 min rest
    croci Pectoral machine 3X15-15-12)+ flessioni a terra 4X20 (movimenti molto lenti e controllati, spesso mi fermo in iso), continuo l'ultimo set (cioè il 4) fino al totale cedimento, poi pausa 30 sec e mi fermo in iso, resistendo alla negativa 4/5 volte. Alla fine dead.
    Crossover cables alti, medi, bassi.. un po come mi tira quel momento, ma in drop set 3X15-15-20. Con qualche minima variazione (qualche altro esercizio tipo dips,,ma nulla di che), in questo modo e senza barare, vi posso garantire che con me ha funzionato alla grande.
    MERCOLEDI addominali
    (a casa, perchè non lo considero neanche un wo 3/4X35 crunches, 1X20 alzate ginocchia, 3 set per gli erettori spinali quando ho voglia..in generale dpop 2 anni )

    VENERDI Schiena
    -Chin ups con sovraccarico presa larga (E NON SI BARA! ) 4X8-8-8-6 (sovracc. kg: 10-5-corpo libero-corpo libero.) ultimi due set di solito vario la presa.
    -Latmachine un solo set di solito intorno ai 50/55 kg, per esplodere irrorato di sangue.
    -Macchina rematore, braccio singolo 3X15. rest 2 min pause. Ma spiego come sono queste 3X12. Per il primo set uso un peso per il quale riuscirei a completare, a partià di forma perfetta del movimento, magari solo 7/8 reps. Rest-Pause: cioè arrivo a 8 reps molto lente in negativa, appoggio il peso, pausa 15 sec, e continuo le reps, fino a completare 12 reps. In questo modo ottengo un volume di lavoro su un carico decisamente da massa, quindi tanta intensità!.
    - deltoidi posteriori alzate a 90° curl 3X15/20 pausa 30 secondi. Breve ma intenso, devono veramente esplodere.
    - deltoidi posteriori alzate a 90° CON ELASTICO 3X20. Deltoidi posteriori esplosi.

    SECONDO LUNEDI Braccia spalle
    Lateral rises ai cavi a braccio singolo drop set 3X15 pausa un minuto.
    Lateral rises braccio singolo con ELASTICO 3X15/20 (vi assicuro, esploderanno!) pausa 30 sec.
    Biceps curl seduto in concentrazione braccio singolo 4X10-10-12-15 (kg 18-18-15-10)
    Biceps panca scott ai cavi 3X15/20 pausa 50 secondi continuo con curl in piedi con elastici con un paio di set al massimo fino a esaurire tutto.
    lento avanti macchina 3X8-6-10
    tricipiti pull down 3X15

    SECONDO MERCOLEDI addominali
    (a casa, perchè non lo considero neanche un wo 3/4X35 crunches, 1X20 alzate ginocchia, 3 set per gli erettori spinali quando ho voglia..in generale 2 anni di questo regime alimentare di controllo sui carbs solo come fonte energetica, sono parecchio asciutto e definito )

    SECONDO VENERDI Gambe
    Pressa 4X8 massimale a 75% pausa 1.30min
    leg exatension 3X12
    leg curl sdraiato 3X12
    finisco con un minuto di "sedia", (ginocchia a 90%, appoggiato col busto al muro, fermo in iso)
    Polpacci pressa in piedi 4X25 (variando ancolazione
    Polpacci seduto 2X25

    E questo è quanto. wo Poco, intenso, senza fronzoli e realmente distruttivo **********************. Il resto è tutto dieta,riposo,pazienza.
    Last edited by ston; 03-01-2015, 08:09:11.

    #2
    ok
    Originariamente Scritto da Manx
    Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

    Commenta


      #3
      Ottimo
      Posta foto in Photogallery.
      "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

      Commenta


        #4
        La tua esperienza non mi sorprende affatto,soprattutto per un morfotipo ectomorfo questo approccio è assolutamente il piu sensato....forse per i miei gusti è un po "troppo"poco,e sicuramente molto monotono.
        Last edited by Marco the master; 03-01-2015, 12:56:45.

        Commenta


          #5
          PS: dimenticavo le shrugs 4X20 manubri (40-35-35-25 kg) il giorno che faccio gambe- sempre con le strap, (cosi come tutti gli esercizi di pull). le shrugs le metto lì (e spesso li faccio alternandole ai set polpacci), perchè i giorni di spalle e schiena, sono talmente distrutto a fine allenamento che preferisco per una questione di concentrazione mia, metterli in altro giorno.
          Chiudo con shrugs set unico, con 20 kg max e/o elastici. per pomparmi al top.
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          ...forse per i miei gusti è un po "troppo"poco,e sicuramente molto monotono.
          Riguardo la monotonia complessiva sono d'accordo (anche se finchè vedo risultati tangibilmente progressivi, perchè cambiare??), ma NON sul "troppo" poco.

          Mi spiego, parola chiave intensità: le mie variazioni (in termini di intensità), a parte qualche angolazione panca, e prese varie, si limitano ad accorciare di 15/20 secondi i tempi di recupero ogni 3 settimane, ma questo dà sicuramente una fortissima scossa al Wo. Per il loading sugli esercizi mi prefiggo un aumento massimo di un paio di kg ogni 2/3 mesi. In due anni mi ha portato per esempio a passare da 20 kg a 35 in panca inclinata manubri, controllando perfettamente tutte le reps sul petto fino a fine wo. Se voglio divertirmi e cambiare un po lo faccio sostanzialmente negli ultimi 3 sets al pumping, o in iso per sfibrarmi completamente.

          Nei primi 5 anni ho cambiato 4 palestre, e fatto decine di schede con diversi istruttori che spesso davano le classiche cose standard non considerando il mio morfotipo che è invece la cosa piu importante (es: 4 giorni a settimana, per me troppi, oppure 2 gg a sett ma con schede da 1ora e mezza >dispersione di intensità) (es2: mi davano spesso panca piana,ma avendo braccia lunghe sentivo poco lavorare il petto cosa che ho corretto con la inclinata 25°,20°,15°, oppure lavorare su carichi sempre intorno al 75%max, che è sicuramente la base per un'ottima densità muscolare, ma all'interno dello stesso wo è sempre opportuno scendere di kg per esaurire completamente tutte le fibre, e perchè no, divertirsi scannando le vene.) Anche laddove le schede funzionavano, puntualmente arrivava dopo 3/4 mesi il sovrallenamento e la poca voglia.
          Risultato: Totale fallimento sul lungo periodo.
          Spezzando invece in due settimane la scheda, i muscoli arrivano al nuovo wo talmente supercompensati, io sono sempre super motivato e pieno di energia,ed è praticamente già palpabile una maggiore forza. pronto per esser distrutto di nuovo.

          Ultima precisazione: pranzo e cena nei giorni off, mangio sempre o solo un primo o solo un secondo con verdure..questo per far capire, che sì, mangio tanto (soprattutto frazionato la mattina) ma non mi ingozzo, altrimenti sarebbe un po inverosimile il mio ingrossarmi muscolarmente senza appannarmi mai .
          Ci tenevo a portare la mia testimonianza, vi seguo da anni, e principalmente sono arrivato alla conclusione che molti hardgainer ectomorfi ed i loro personal trainers non arrivino a comprendere cosa sia più utile ed efficace per loro in termini di risultati e tempistiche.

          Commenta


            #6
            Non ho dubbi sul fatto che sei migliorato,ma me ne restano sul fatto che saresti potuto migliorare di più....stimoli nuovi spesso portano a risultati migliori,e anche dal punto di vista psicologico il tuo snc potrebbe diventare più recettivo...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              ...ma me ne restano sul fatto che saresti potuto migliorare di più....stimoli nuovi spesso portano a risultati migliori,e anche dal punto di vista psicologico il tuo snc potrebbe diventare più recettivo...
              Numeri alla mano 11/12 kg di massa magra in 2 anni, equivalgono ad una media di circa 0.4/0.5 hg di guadagno pulito al mese. Cioè il massimo accettabile oltre al quale si mettono kg di grasso. Dubito che anche variando ulteriormente l'allenamento avrei raggiunto risultati migliori. Del resto essere natural ha dei limiti scientifici ben precisi.
              Poi chiaro, se parliamo di essere un atleta più completo, e magari guadagnare di più in forza (e solo in quella) , sicuramente il variare di più avrebbe avuto il suo peso.

              Commenta


                #8
                Sarebbe interessante vedere foto della metamorfosi,hai scatti del prima/dopo?

                Commenta


                  #9
                  sì, appena ho tempo posto
                  comunque allenandomi da 7 anni, anche se con qualche incostanza, avevo già un minimo di base datami dai primi 5 anni

                  Commenta


                    #10
                    bravissimo, soprattutto perche ho letto neanche fino alla seconda riga, comunque posta qualche foto

                    Commenta


                      #11
                      messaggio di moderazione!

                      Ricordo che, come cita il regolamento, i riferimenti a natural o non natural, vanno evitati.

                      Evitiamo post dai toni provocatori, di scherno e co.

                      Grazie.
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                      Commenta


                        #12
                        cardi, in questo momento sono a Jakarta (ah buon anno a tutti! ) le foto le ho su pc in italy, non su smartphone, appena ho modo posto. Comunque un forum serve anche per confronti di opinione sullo scritto..leggere non ha mai ucciso nessuno

                        ok ston, sorry
                        Last edited by natural-'83; 03-01-2015, 21:23:03.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎