Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Passaggio da Forza a Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Passaggio da Forza a Massa

    Ciao a tutti,
    Pratico palestra da aprile scorso e dopo la pausa estiva ho deciso di iniziare ad allenarmi seriamente e a mangiare bene.
    Dopo un paio di settimane di ricondizionamento ho iniziato il programma di forza suggerito da Leviatano (link : http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta) che sta portando ottimi risultati sia di forza che di massa. Sono infatti passato da 66kg a 71kg da settembre a oggi senza mettere su troppo grasso (9% BF misurata dal medico per altri motivi intorno alla metà di ottobre, durante l'estate avevo perso un paio di chili perchè purtroppo ho mangiato male e poco) e i carichi sulle 3 alzate principali sono saliti in questo modo:

    -Trazioni presa larga prona: da completare un 4x6 a malapena sono passato a farle con un manubrio di 5kg tra le gambe (da considerare anche l'aumento di peso corporeo).

    -Squat: non avendolo mai fatto prima sono partito con 50kg e ora sto completando il secondo ciclo con 66kg

    -Panca piana: prima di iniziare facevo 50kg ora sto completando il secondo ciclo con 62kg

    Dato che mi mancano ancora 2 settimane alla fine del secondo e ultimo ciclo che ho deciso di fare sto iniziando a pensare al programma di allenamento da fare nei prossimi mesi in vista della fase di massa. Leggendo in giro per il forum mi sembra di aver capito che non si può passare così drasticamente da un allenamento all'altro (da forza a massa) e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per affrontare questa fase di transizione.

    Confido nella vostra esperienza sperando di non aver posto una domanda troppo banale ma purtroppo da quello che ho cercato sul forum (ho usato la funzione cerca) non ho capito bene che approccio usare.

    Grazie
    Il mio diario --> GETTING IT DONE

    #2
    Ciao lendo scusa se ti disturbo ms potresti postare la tabella che hai seguito? sto impazzendo su cosa usare per aumentare la forza!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da mlem Visualizza Messaggio
      Ciao lendo scusa se ti disturbo ms potresti postare la tabella che hai seguito? sto impazzendo su cosa usare per aumentare la forza!
      ho messo il link tra parentesi
      Il mio diario --> GETTING IT DONE

      Commenta


        #4
        hai utilizzato la stessa identica per 2 giorni a settimana?

        Commenta


          #5
          messaggio di moderazione!

          cerchiamo di fare interventi che possano riguardare il tema del 3d.
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            Considerando i carichi e l'anzianità di allenamento io rimarrei comunque su allenamenti con una frequenza sul muscolo più elevata della tradizionale monofrequenza.
            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
              Considerando i carichi e l'anzianità di allenamento io rimarrei comunque su allenamenti con una frequenza sul muscolo più elevata della tradizionale monofrequenza.
              Ma intendi per la fase di massa o per il periodo di transizione?
              Il mio diario --> GETTING IT DONE

              Commenta


                #8
                Non sarei così netto, da principiante distinguere le due fasi non lo trovo molto utile, mi manterrei sempre in un range di ripetizioni 6/10 senza andare a complicarmi la vita con schede specifiche.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta


                  #9
                  quindi non mi devo preoccupare di abituare il corpo a passare da alta intensità ad alto volume?

                  ---------- Post added 26-11-2014 at 21:52:28 ---------- Previous post was 25-11-2014 at 23:24:18 ----------

                  up
                  Il mio diario --> GETTING IT DONE

                  Commenta


                    #10
                    La scheda di leviatano per me non è alta intensità quindi non c'è di che preoccuparsi, la tua domanda poi rimane incompleta fino a quando non posti la scheda con cui intendi proseguire gli allenamenti.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta


                      #11
                      ok allora inizierò a vedere cosa fare in futuro, tu a grandi linee cosa mi consiglieresti? Hai detto prima che non c è bisogno di fare una netta distinzione e rimanere in quel range di ripetizioni. Una scheda in multifrequenza quindi? O una via di mezzo (sempre che esista una via di mezzo)?
                      Grazie
                      Il mio diario --> GETTING IT DONE

                      Commenta


                        #12
                        Continuerei in multifrequenza, devi costruire le basi perchè i carichi sui fondamentali sono ancora bassi.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta


                          #13
                          Ok grazie, a questo punto secondo te mi conviene continuare con una scheda simile a quella che sto già facendo e continuare a concentrarmi sulla forza nei 3 fondamentali (magari aggiungendo esercizi come consiglia Leviatano nel suo post) o una scheda in multifrequenza normale?
                          Il mio diario --> GETTING IT DONE

                          Commenta


                            #14
                            Puoi proseguire benissimo come consiglia Leviatano.
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                            Commenta


                              #15
                              Ok grazie mille! Solo un'ultima domanda, per quanto ancora mi consigli di continuare in questo modo? Non perchè io abbia fretta di cambiare ma semplicemente per regolarmi e poi per non fare gli stessi esercizi per un anno intero
                              Il mio diario --> GETTING IT DONE

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎