Monoserie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Vale io arrivo al massimo al 60% del carico nelle serie allenanti.
    E per 5 o 6 ripetizioni al massimo.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ragazzi ma si puo' incazzarsi per cose del genere?

Io la penso un po' come Whelan cioe' che la monoserie puo' essere un ottimo metodo, lui spesso cita K Leistner dicendo provate a fare un work out con Doc Ken sentirete come vi sentite dopo, probabilmente vi sentirete male solo a guardarlo un bilancere.
      Il discorso è che spesso la mono non funziona su tutti perche' anche quando si crede di aver dato il 100% in realta ci si è fermati a 90 e se dai 90 nella mono si manda a puttane tutto! Whelan dice che nella sua palestra ci sono atleti anche di una certa esperienza che non riescono a lavorare in mono non perche' non conoscano la vera intensita' ma proprio perche' psico-fisiologicamente non sono in grado.
      Quindi abbiamo ragione (o torto) un po' tutti quindi chi si trova bene con le mono continui cosi' e viceversa e non è detto che uno non possa spaziare ciclicamente da un metodo all'altro dobbiamo ficcarci nella testa che sono altri i principi fondamentali come il volume totale per sessione, la frequenza, l'intensita'( esplicabile in mono o in multi set) ....... non se sia meglio 1 o 2 serie!
      A volte sembra di assistere ad una guerra di religione
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        dovresti siuscire a stressare le unita motorie (fibre) in questo lasso di tempo limite limitando cosi il volume capirai che un volume troppo alto porta ad utilizzare l'ossigeno e non il glicogeno trasformando cosi' l'allenamento anaerobico in un allenamento aerobico
        sono sicuro che ti sei spiegato male, perchè la durata di una serie e il volume totale dell'allenamento sono cose ben diverse; portare una serie ben oltre il minuto significa entrare in aerobiosi ma fare anche 4 ore consecutive di allenamento non significa fare aerobica se ogni serie rimane nell'ambito dello sforzo anaerobico.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ICEberg
          sono sicuro che ti sei spiegato male, perchè la durata di una serie e il volume totale dell'allenamento sono cose ben diverse; portare una serie ben oltre il minuto significa entrare in aerobiosi ma fare anche 4 ore consecutive di allenamento non significa fare aerobica se ogni serie rimane nell'ambito dello sforzo anaerobico.
          Certo Ice metti di prendere 4 serie da 8 le puoi svolgere cosi':

1 serie (8)
          20s
          2 serie (4)
          20s
          3 serie (1)
          20s
          4 serie (1?)
          1 minuto
          esercizio successivo.....................

oppure cosi'

1 serie (8)
          3 minuti
          2 serie (8)
          3 minuti
          3 serie (6)
          3 minuti
          4 serie (3)
          5-8 minuti
          esercizio successivo....................

Enrico e stop!

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Whelan dice che nella sua palestra ci sono atleti anche di una certa esperienza che non riescono a lavorare in mono non perche' non conoscano la vera intensita' ma proprio perche' psico-fisiologicamente non sono in grado.
            Raga, voi che conoscete (e che provate) bene l'HIT, dovreste sapere che (e l'avevo già detto) Arthur Jones aveva detto come ci sono ed esistono soggetti "poco efficienti dal punto di vista neurologico” che gli impedisce di dare tutto in 1-2 serie. Non perché nn si impegnano, non perché nn sputano sangue, ma perché il loro sistema muscolo non può superare il limite se c’è un deficit nervoso.
            STOP.

Accettate quindi che per qualcuno la monoserie nn può funzionare ( e nn perché il soggetto nn si impegna).

X Valerio: visto che si tira in ballo la scienza: cosa intendi per serie allenante che dà uno stimolo allenante? Traducimelo in scienza.

(p.s: su quest'ultima domanda evitate commenti nel riguardo che il BB non è una scienza ecc ecc...)

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

Almeno da parte mia no, una cosa che mi riconosco è ragionare sempre con logica, anzi a volte in modo fin troppo "quadrato".
              Ragioniamo con una logica rigorosa: cos'è che porta all'ipertrofia?
              Quando abbiamo risposto a questa domanda basilare e siamo d'accordo sulla risposta, sulla base di questa possiamo ragionare sull'allenamento. Questo deve essere fatto in modo da produrre quelle condizioni che avevamo individuato prima come le cause dell'ipertrofia.
              Allora il problema si sposta sull'allenamento: come si arriva nella maniera ottimale a produrre quelle condizioni? cioè, in che modo?
              Allora la prima domanda è: l'allenamento che svolgo è buono per produrre tali condizioni? Questo parlando in generale.
              Nello specifico: la monoserie porta alle condizioni per l'ipertrofia? e se facessimo due serie invece che una sola c'è il caso che si arrivi meglio a quelle condizioni? (tralasciando un attimo il discorso del recupero)
              Quindi i punti sono due: il primo è mettersi d'accordo su quali siano effettivamente i meccanismi della crescita (e di solito su questo abbiamo delle certezze e concordiamo tutti), il secondo è come ci si deve allenare per realizzare questi meccanismi.
              Ma, se è vero che siamo tutti esseri umani e la fisiologia è uguale per tutti, proviamo a valutare se un certo allenamento soddisfa la nostre richieste di base.
              Una serie ad usaurimento, che dura mettiamo sul minuto, ad un tot di % di carico (ad esempio del 75%.. ad esempio eh) riesce ad innescare il processo per l'ipertrofia? (cioè provocando tutte le condizioni..)
              Preciso che da parte mia non ho risposta.
              Sicuramente è una questione soggettiva. Ma allora si apre un'altra problematica. La soggettività, pur essendo la fisiologia uguale per tutti, è un fattore così decisivo da decidere che per una persona basta una serie mentre per un'altra ce ne vogliono tre?
              Forse si, perchè il numero di serie è una questione quantitativa, mentre l'aspetto qualitativo probabilmente è più importante.
              Mi spiego: possiamo vedere la serie come unità fondamentale dell'allenamento (lo so che x definizione sarebbe la ripetizione ma una rip non è un allenamento) nel senso che è la quantità minima per un allenamento; questa serie per essere produttiva deve avere certe caratteristiche qualitative (esecuzione corretta, fase eccentrica lenta ecc.).. per cui l'importante è fare la serie bene nella sua essenza e nella sua singolarità poichè la fisilogia richiede certe cose, poi il numero di serie da effettuare può dipendere dal soggetto (tipo di fisico, grado di sostenibilità dell'allenamento ecc.).
              Sono solo ragionamenti.

Commenta

• ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963
                • 9
                • 14
                • Parma
                • Send PM

Certo Ice metti di prendere 4 serie da 8 le puoi svolgere cosi':

1 serie (8)
                20s
                2 serie (4)
                20s
                3 serie (1)
                20s
                4 serie (1?)
                1 minuto
                esercizio successivo.....................

oppure cosi'

1 serie (8)
                3 minuti
                2 serie (8)
                3 minuti
                3 serie (6)
                3 minuti
                4 serie (3)
                5-8 minuti
                esercizio successivo....................

Si be' ovvio, se metti 20 esercizi l'uno dietro l'altro senza riposo lo so anch'io
                Io dicevo con riposi lunghi fra le serie. Metti di fare 3 ore di allenamento con 30 serie, gestendotele con calma. Cioè volendo puoi arrivare a fare 24 ore di allenamento con 200 serie ma non vai mica in aerobiosi perchè dopo il riposo, se ogni serie è anaerobica si rimane cmq in ambito anaerobico. Va be' poi il fatto di catabolizzarsi anche il buco del c*** è un altro paio di maniche
                Last edited by ICEberg; 13-02-2003, 12:23:34.

Commenta

• vabo950
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 765
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by swanz
                  Raga, voi che conoscete (e che provate) bene l'HIT, dovreste sapere che (e l'avevo già detto) Arthur Jones aveva detto come ci sono ed esistono soggetti "poco efficienti dal punto di vista neurologico” che gli impedisce di dare tutto in 1-2 serie. Non perché nn si impegnano, non perché nn sputano sangue, ma perché il loro sistema muscolo non può superare il limite se c’è un deficit nervoso.
                  STOP.

Accettate quindi che per qualcuno la monoserie nn può funzionare ( e nn perché il soggetto nn si impegna).

X Valerio: visto che si tira in ballo la scienza: cosa intendi per serie allenante che dà uno stimolo allenante? Traducimelo in scienza.

(p.s: su quest'ultima domanda evitate commenti nel riguardo che il BB non è una scienza ecc ecc...)
                  La scienza ci dice che con un carico (mediamente) superiore al 70%1RM (per i muscoli più grossi) si attivano quasi tutte le fibre muscolari, grosse e piccole. Inoltre con carichi più elevati la forza è modulata attraversa una maggiore attivazione nervosa.
                  Chiaro? Un mix tra questi due parametri ci può dare l'indicazione se una serie è allenante o meno.
                  Piazzo il mio 70%1RM ed eseguo 3 rps? Non è allenante ma se ne faccio una ottina questa la considero allenante
                  Supponiamo debba fare una serie al cedimento con l'80%1RM ma prima faccio 1 rp con l'85%1RM. Questa è allenante.

E così via.
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Raga' io non mi convinco quando sento quello che dite. Cioe', il mio senso critico mi indica un sacco di obiezioni che provo ad esprimervi. Resta pero' fermo il fatto che non esiste un solo modo per crescere, e su questo siamo d'accordo, oltre al fatto che non esiste nessuna "religione" di allenamento.

Innanzitutto non mi convince la storia che uno sfigato (quello che proprio non ce la fa con una serie perche' ha un sistema nervoso di merda) abbia bisogno di piu' serie. Cioe', sei sfigato come sistema nervoso, e quindi fai piu' serie, ma poi avrai bisogno di maggiore recupero (ovvio se fai piu' serie), e come recuperi se sei sfigato come sistema nervoso? Da una parte il multi set ti e' utile, e dall'altra ti ostacola? A meno che non vogliamo dire che uno puo' essere sfigato come "reclutatore" di unita' motorie, ma comunque buono per quanto riguarda il recupero, ma questo mi sembra uno spingerci troppo oltre.
                    Quando si deve scegliere il numero di serie allora sei sfigato, e quando c'e' da recuperare invece non lo sei?

Il discorso non mi convince, a parte il fatto che e' basato su opinioni non scientifiche. Se Whelan o chi per lui dicono "secondo me Valerio proprio non puo' farcela per problemi di sistema nervoso" sia chiaro che e' una opinione. Per avere validita' Whelan o chi per lui dovrebbero aver testato su Valerio entrambi i metodi, per almeno un anno di tempo a metodo (quindi uno studio di due anni). Inoltre avendo cura che Valerio non usufruisse dei risultati ottenuti col primo metodo per partire avvantaggiato col secondo metodo (quindi due anni intervallati da uno scarico totale di qualche mese per far tornare Valerio al punto di partenza).
                    E soprattutto tenendo costanti le altre variabili, cioe' stessa alimentazione e riposo e integrazione ecc.ecc. nei due anni.

Insomma, sono solo opinioni. Opinioni ancora piu' deboli se si pensa (altra opinione) come me che anche il "reclutamento", le capacita' nervose ecc. SI ALLENANO.
                    Quindi, al massimo livello della pippa mentale, potremmo immaginare la monoserie come punto di arrivo di un viaggio che parte dal multi-set. (che poi tanto pippa non e' perche' e' quello che e' successo a molti...)

Ulteriore aggiunta. Il fatto che non tutti abbiano fatto questo percorso, ma abbiano conservato 2 serie, o 3, e' spiegato dal primo principio che abbiamo assodato, e cioe' che non esiste un solo modo. Cioe', col passare del tempo si allena anche la capacita' di reclutare, sputare sangue ecc.
                    Ora, se un soggetto ormai "veterano" vuole passare alla monoserie avra' giovamento (ad esempio potra' recuperare meglio, provare le full-body, inanellare piu' facilemente cicli del tipo "supercompensazione- allenamento- supercompensazione-allenamento" ecc.).
                    Ma se invece vuole per puro piacere continuare a tenere 2 serie CERTAMENTE non si sgonfiera' in preda alla maledizione del multiset... ancora una volta se e' mediamente dotato continuera' i suoi piccoli miglioramenti anche con le 2 serie, ma cio' non dimostra nulla.

La seconda grande obiezione la posto in un altro post.

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Seconda obiezione.

Ma cosa significa monoserie e multiserie???
                      Non significa niente.

O meglio, non dovremmo considerare questi due metodi come inerenti all'esercizio, ma ai muscoli.

La monoserie, utilizzata soprattuto nelle full-body, permette sinergie di esercizi e stimolazioni che hanno SUI MUSCOLI una grande utilita' ai fini della crescita.

Se io faccio UNA serie di panca, UNA di stacco e UNA di lento, UNA di rematore e UNA di curl mi sono allenato in monoserie, e quindi Valerio o chi per lui non sarebbe contento di cio' che ho fatto.
                      Ma riflettendo, partiamo dal petto.

Una serie di panca. Una serie di lento avanti. Il petto interviene in entrambi questi movimenti! Vuoi vedere che per il petto ho fatto 2 serie e non una??? E per le spalle? Idem
                      Per i tricipiti? Idem.

Per i bicipiti? Ho fatto uan serie di stacco, e una di rematore, e una di curl! Ho fatto addirittura 3 serie!
                      Ma non mi ero allenato in monoserie?

Morale della favola, la mia opinione e' che se ragioniamo sui "destinatari" delle serie, e cioe' i muscoli, allenarsi in monoserie vuol dire comunque dare stimoli diversi ai vari muscoli (concentrici o statici).

I vantaggi? Recuperi piu' brevi, possibilita' di allenare piu' movimenti in sinergia, evitare complicati calcoli di giorni di riposo, poter facilmente trovare il proprio tempo di supercompensazione (che non e' una costante, ma varia in funzione a cio' che fai).

Per questo non mi convince neanche il discorso di Curro' sull'eterocronismo dei recuperi.
                      I muscoli non sono "settati" per un certo tempo di recupero.
                      Se ti alleni in un modo, allora il tuo petto recupera in 6 giorni (ad esempio se ti sfondi di 4x10 o 3x10 per 2 o 3 esercizi).
                      Se lo alleni in monoserie recupera magari in 3 giorni, e puoi tornare ad allenarlo.
                      Che senso ha dire "le gambe recuperano prima"? Nessun senso. DIpende da come le alleni. Se fai squat-pressa-leg extension ovviamente recuperano piu' tardi, e magari per aspettarle perdi "l'appuntamento" con il petto che e' pronto un giorno prima di loro, o comunque affatichi il corpo IN GENERALE (che non e' una cosa da tralasciare).

Insomma, il trucco di un buon allenamento e' saper arrivare puntuale agli appuntamenti. E per fare questo bisogna preparare tutto alla perfezione o quasi. Le monoserie, e gli allenamenti abbreviati in genere, a mio avviso rendono tutto piu' semplice, soprattutto per gli OGS. Organismi geneticamente sfigati.

QUesta mia opinione e' rafforzata dal fatto che i problemi di crescita, stallo, debolezza o forza, recupero ecc. sono TIPICI dei ragazzi che fanno TROPPO. Tipici dei ragazzi che sovraccaricano il sistema e i recuperi con 3-4 serie ad esercizio, con 3-4 giorni di allenamento settimanale ecc.ecc.

A voi la parola.

P.S. A proposito, nel classico allenamento petto-spalle-tricipiti fare 3x8 alla panca, 3x8 al lento, panca inclinata 3x8, 3x10 alle alzate laterali e 3x8 al push down (e non ho esagerato nemmeno, sono giusto gli esercizi base) significa fare 12 serie per i tricipiti!!!
                      E 12 ai deltoidi!!! Anzi, i deltoidi intervengono anche nei push down, quindi siamo a 15 serie! E' da guinness dei primati!

E poi decine e decine di ragazzi si chiedono come mai non crescono come quel ragazzo grosso... quello li'... l'unico della palestra che e' cresciuto... non mi viene in mente

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by donpablo
                        Seconda obiezione.

Ma cosa significa monoserie e multiserie???
                        Non significa niente.

O meglio, non dovremmo considerare questi due metodi come inerenti all'esercizio, ma ai muscoli.

La monoserie, utilizzata soprattuto nelle full-body, permette sinergie di esercizi e stimolazioni che hanno SUI MUSCOLI una grande utilita' ai fini della crescita.

Se io faccio UNA serie di panca, UNA di stacco e UNA di lento, UNA di rematore e UNA di curl mi sono allenato in monoserie, e quindi Valerio o chi per lui non sarebbe contento di cio' che ho fatto.
                        Ma riflettendo, partiamo dal petto.

Una serie di panca. Una serie di lento avanti. Il petto interviene in entrambi questi movimenti! Vuoi vedere che per il petto ho fatto 2 serie e non una??? E per le spalle? Idem
                        Per i tricipiti? Idem.

Per i bicipiti? Ho fatto uan serie di stacco, e una di rematore, e una di curl! Ho fatto addirittura 3 serie!
                        Ma non mi ero allenato in monoserie?

Morale della favola, la mia opinione e' che se ragioniamo sui "destinatari" delle serie, e cioe' i muscoli, allenarsi in monoserie vuol dire comunque dare stimoli diversi ai vari muscoli (concentrici o statici).

I vantaggi? Recuperi piu' brevi, possibilita' di allenare piu' movimenti in sinergia, evitare complicati calcoli di giorni di riposo, poter facilmente trovare il proprio tempo di supercompensazione (che non e' una costante, ma varia in funzione a cio' che fai).

Per questo non mi convince neanche il discorso di Curro' sull'eterocronismo dei recuperi.
                        I muscoli non sono "settati" per un certo tempo di recupero.
                        Se ti alleni in un modo, allora il tuo petto recupera in 6 giorni (ad esempio se ti sfondi di 4x10 o 3x10 per 2 o 3 esercizi).
                        Se lo alleni in monoserie recupera magari in 3 giorni, e puoi tornare ad allenarlo.
                        Che senso ha dire "le gambe recuperano prima"? Nessun senso. DIpende da come le alleni. Se fai squat-pressa-leg extension ovviamente recuperano piu' tardi, e magari per aspettarle perdi "l'appuntamento" con il petto che e' pronto un giorno prima di loro, o comunque affatichi il corpo IN GENERALE (che non e' una cosa da tralasciare).

Insomma, il trucco di un buon allenamento e' saper arrivare puntuale agli appuntamenti. E per fare questo bisogna preparare tutto alla perfezione o quasi. Le monoserie, e gli allenamenti abbreviati in genere, a mio avviso rendono tutto piu' semplice, soprattutto per gli OGS. Organismi geneticamente sfigati.

QUesta mia opinione e' rafforzata dal fatto che i problemi di crescita, stallo, debolezza o forza, recupero ecc. sono TIPICI dei ragazzi che fanno TROPPO. Tipici dei ragazzi che sovraccaricano il sistema e i recuperi con 3-4 serie ad esercizio, con 3-4 giorni di allenamento settimanale ecc.ecc.

A voi la parola.

P.S. A proposito, nel classico allenamento petto-spalle-tricipiti fare 3x8 alla panca, 3x8 al lento, panca inclinata 3x8, 3x10 alle alzate laterali e 3x8 al push down (e non ho esagerato nemmeno, sono giusto gli esercizi base) significa fare 12 serie per i tricipiti!!!
                        E 12 ai deltoidi!!! Anzi, i deltoidi intervengono anche nei push down, quindi siamo a 15 serie! E' da guinness dei primati!

E poi decine e decine di ragazzi si chiedono come mai non crescono come quel ragazzo grosso... quello li'... l'unico della palestra che e' cresciuto... non mi viene in mente
                        1 serie funziona solo se sei in grado di farla funzionare.
                        Altrimenti 2-3 serie sono meglio.
                        C'è chi riesce a dare tutto in una serie, chi no, ma qual'è il problema?
                        In realtà si dovrebbe capire, al di là di tutte le congetture e studi scientifici, COSA SI VUOLE DALL'ALLENAMENTO!
                        Per me dare tutto me stesso in una serie è il top, per Pincopallino no e preferisce 3 serie o anche 10 se sa organizzare l'allenamento.
                        L'accanimento verso la monoserie a mio parere è ingiustificato......qualcuno per caso ha detto che è l'unico metodo valido per allenarsi?
                        Per caso qualcuno vuole fare una globalizzazione della monoserie?
                        Quindi che cavolo si discute a fare su una cosa così superflua, che alla fine non cambia l'opinione della gente sul come allenarsi....ma fa solo litigare e a dire spesso e volentieri inesattezze dettate più dall'accanimento nei confornti di un metodo che da una logica ben precisa.

Fosse la monoserie il segreto.....

Find a way

Armando
                        Last edited by Armando; 13-02-2003, 14:39:56.
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by vabo950
                          La minchia utilizzala per la tua ragazza non per sfogare i tuoi pensieri negativi contro di me! Sai è una questione di razionalizzazione delle proprie risorse.

Per DonPablo.
                          A parte il fatto che approcci diversi (comprendenti pure il minimo volume) ti porterebbero ad avere maggiori risultati quando descrivi le tue serie di riscaldamento arrivi quasi ad ipotizzare che queste serie (le ultimissime) siano allenanti, quindi le serie di riferimento nel tuo allenamento sarebbero 2- 3. Capito il punto?
                          Una serie è allenante non perché carico 10RM e faccio 10RM. E' allenante quando dà uno stimolo allenante. Se potenzia il mio sistama nervoso allora vuol dire CHE QUELLA SERIE E' STATA ALLENANTE!!!
                          Un saluto,
                          Valerio
                          ancora????

basta......

approcci diversi=risultati diversi.

sempre la stessa fraseeeee...

prove,VOGLIO PROVE REALI di quello che dici.

ti riempi la bocca di parolone,frasi a gran risonanza,ma i fatti che dicono?
                          silenzio.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Ragazzi ma si puo' incazzarsi per cose del genere?

Io la penso un po' come Whelan cioe' che la monoserie puo' essere un ottimo metodo, lui spesso cita K Leistner dicendo provate a fare un work out con Doc Ken sentirete come vi sentite dopo, probabilmente vi sentirete male solo a guardarlo un bilancere.
                            Il discorso è che spesso la mono non funziona su tutti perche' anche quando si crede di aver dato il 100% in realta ci si è fermati a 90 e se dai 90 nella mono si manda a puttane tutto! Whelan dice che nella sua palestra ci sono atleti anche di una certa esperienza che non riescono a lavorare in mono non perche' non conoscano la vera intensita' ma proprio perche' psico-fisiologicamente non sono in grado.
                            Quindi abbiamo ragione (o torto) un po' tutti quindi chi si trova bene con le mono continui cosi' e viceversa e non è detto che uno non possa spaziare ciclicamente da un metodo all'altro dobbiamo ficcarci nella testa che sono altri i principi fondamentali come il volume totale per sessione, la frequenza, l'intensita'( esplicabile in mono o in multi set) ....... non se sia meglio 1 o 2 serie!
                            ciao
                            questo tuo discorso però avvalora la mia tesi:

la monoserie funziona eccome,siamo noi che a volte non sappiamo applicarla.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by swanz
                              STOP.

e chi lo mette in dubbio.
                              io odio solo chi dice sentenziando sentendosi il portatore della sacra verità sull'allenamento,che la monoserie è una cavolata,che è da sfigati ecc.

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by Armando
                                1 serie funziona solo se sei in grado di farla funzionare.
                                Altrimenti 2-3 serie sono meglio.
                                C'è chi riesce a dare tutto in una serie, chi no, ma qual'è il problema?
                                In realtà si dovrebbe capire, al di là di tutte le congetture e studi scientifici, COSA SI VUOLE DALL'ALLENAMENTO!
                                Per me dare tutto me stesso in una serie è il top, per Pincopallino no e preferisce 3 serie o anche 10 se sa organizzare l'allenamento.
                                L'accanimento verso la monoserie a mio parere è ingiustificato......qualcuno per caso ha detto che è l'unico metodo valido per allenarsi?
                                Per caso qualcuno vuole fare una globalizzazione della monoserie?
                                Quindi che cavolo si discute a fare su una cosa così superflua, che alla fine non cambia l'opinione della gente sul come allenarsi....ma fa solo litigare e a dire spesso e volentieri inesattezze dettate più dall'accanimento nei confornti di un metodo che da una logica ben precisa.

Fosse la monoserie il segreto.....

Find a way

Armando
                                io dico solo che queste sono SANTE PAROLE e che le condivido in pieno.

Commenta

Working...
                                X