Dubbi da neofita

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

Bell'articolo, di solito leggo il blog ma questo mi era passato inosservato.
    si effettivamente concordo anch'io anche se per categorie di peso probabilmente da per scontato certe categorie di "leve". Se hai un rapporto di leve favorevole ad esempio, indipendentemente da altezza/peso spingerai di conseguenza di più. Ma sarebbe impensabile prendere misure di questo tipo.
    A questo punto mi verrebbe da dire che senza conoscere il soggetto in questione è impossibile quantificare con più o meno precisione certi "livelli" di forza.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Di sicuro se vuoi stabilire il limite max non puoi fare un discorso generale. Cmq ripeto che se sollevi raw il 600% del tuo peso sommando i tre fondamentali sei seriamente candidato alla vittoria di diverse competizioni di powerlifting. per questo non li definirei intermediate... Che poi si possa/debba migliorare beh e' quasi sempre vero

Commenta

• PaintedJack
        Bodyweb Member
        • Aug 2014
        • 43
        • 1
        • 0
        • Bergamo
        • Send PM

Un paio di domandine: fare del cardio alla fine dell'allenamento (inteso come un cardio abbastanza stancante, non leggero ma nemmeno pesantissimo) è una buona idea? O è meglio farlo nei giorni in cui non mi alleno?

Altra cosa: odio con tutto me stesso la Lat machine, è davvero un esercizio che mi fa cagare... sostituti per i laterali? Le trazioni prone (palmi verso terra) mi riescono davvero dure, riesco a farne malapena 3-4, quindi le scarterei per ora.

Ultimo: è normale che, sebbene mi riescano durissime le trazioni prone, quelle supine (palmi verso l'alto) mi risultino ben più facili? riesco a farne 12-13 (forse anche di più) fatte bene. Vuol dire che ho laterali troppo deboli rispetto ai bicipiti ?

Edit: potrei fare le trazioni "facilitate" o sono poco utili?
        Last edited by PaintedJack; 11-09-2014, 22:29:26.
        Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ht=PaintedJack

Commenta

• RUS
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 870
          • 26
          • 20
          • Appeso ad una sbarra
          • Send PM

-il cardio non c'è problema a farlo dopo l'allenamento (bastano 15/20 min). Se preferisci farlo negli off invece ti consiglierei sedute di minimo 40 min se vai ad allenarti in fascia oppure se fai hiit ci sono vari protocolli da seguire che trovi nel thread dedicato al cardio in nota. Comunque per il cardio scegli i tempi e i metodi che più ti aggradano basta che non lo inserisci prima o durante il wo (a meno che tu non faccia protocolli di allenamento particolari).

-si potrebbe pensare di inserire un ladder o anche un altro metodo nel tuo allenamento che ti consenta di migliorare nelle trazioni in modo che tu ti ci possa allenare.

-le trazioni supine sono di norma più facili di quelle prone ma non è così per tutti. (Ad esempio per me che ho sempre fatto trazioni prone e mai supine, le prime mi risultano molto più facili delle seconde). Se vuoi migliorare nelle trazioni prone devi farle prone, se vuoi migliorare in quelle supine devi farle supine e così via per tutte le altre varianti.

-le trazioni facilitate sinceramente non le disprezzo (io ho imparato così a fare le trazioni) ma comunque io punterei ad imparare bene le trazioni libere dato che ne hai la possibilità.

Il mio diario:

Commenta

• shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Cmq 3 o 4 trazioni e' una base da cui partire... C'e' chi parte da 1 o con solo assistite

---------- Post added at 20:13:27 ---------- Previous post was at 10:03:06 ----------

PS lat di lat machine non sta per laterali ma per latissimus (grande muscolo il dorso insomma)

Commenta

• PaintedJack
              Bodyweb Member
              • Aug 2014
              • 43
              • 1
              • 0
              • Bergamo
              • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
              Cmq 3 o 4 trazioni e' una base da cui partire... C'e' chi parte da 1 o con solo assistite

---------- Post added at 20:13:27 ---------- Previous post was at 10:03:06 ----------

PS lat di lat machine non sta per laterali ma per latissimus (grande muscolo il dorso insomma)
              Giusto, il "latissimus dorsi", chiedo venia oggi ho raggiunto il mio primo traguardo da neofita: ho fatto 3x12 squat con il mio bw. Per voi è una stronzata, ma per me sò traguardi peccato che poi avessi i quadricipiti così a pezzi da avere difficoltà a manterenere la posizione con le ginocchia leggermente piegate del rematore con bilanciere!

Altra cosa: ho notato che nella mia palestra tutti fanno la panca peggio di me. Gambe in posizioni insensate, ripetizioni senza stendere le braccia e fermandosi a 10 centimetri dal petto, rimbalzoni che manco avessero il petto di gomma... la cosa che mi spiace è che essendo loro più grossi mi manderebbero a quel paese se osassi correggerli D:

pps: Non che la mia panca sia granchè, ma almeno non faccio erroracci del genere!
              Il mio diario:

Commenta

• RUS
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2013
                • 870
                • 26
                • 20
                • Appeso ad una sbarra
                • Send PM

Continua così, bravo

Il mio diario:

Commenta

• PaintedJack
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2014
                  • 43
                  • 1
                  • 0
                  • Bergamo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PaintedJack Visualizza Messaggio

Dopo un mese di programma (che ho rispettato religiosamente, mai saltato un wo/non completato un allenamento) c'è qualche miglioramento, anche se non risultatoni apprezzabili esteticamente..

p.s ho anche preso un chilo e mezzo.

Mi scuso per la luce che non è uguale alla prima foto
                  Last edited by PaintedJack; 27-09-2014, 19:04:01.
                  Il mio diario:

Commenta

• RUS
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2013
                    • 870
                    • 26
                    • 20
                    • Appeso ad una sbarra
                    • Send PM

Ottimo 1kg e mezzo molto bene

Il mio diario:

Commenta

• PaintedJack
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2014
                      • 43
                      • 1
                      • 0
                      • Bergamo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
                      Ottimo 1kg e mezzo molto bene
                      Avevo anche una domanda: Ho una lieve iper lordosi: c'è qualche esercizio che dovrei evitare/saltare o qualche esercizio consigliato?
                      Il mio diario:

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Qua trovi raccolti alcuni link a altre discussioni su lordosi etc http://www.bodyweb.com/threads/33338...lordosi-Inside

Commenta

• RUS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2013
                          • 870
                          • 26
                          • 20
                          • Appeso ad una sbarra
                          • Send PM

Guarda anche qui

Il mio diario:

Commenta

• PaintedJack
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2014
                            • 43
                            • 1
                            • 0
                            • Bergamo
                            • Send PM

Gli squat "accompagnati" (ovvero con la smith machine) sono davvero pessimi secondo me.. pure seguendo tutte le indicazioni per una forma corretta (gambe leggermente più larghe delle spalle, schiena dritta, ginocchia in linea rispetto alle dita dei piedi...) mi fanno male le ginocchia. Usare la pressa è peggio/meglio/uguale? alla pressa riesco a sollevare 130kg, ma la macchina arriva fino a più di 250kg, inoltre a provarla sento bruciare glutei e quadricipiti già dopo 8-10 ripetizioni, quindi suppongo funzioni,no?

So che gli squat sono meglio di qualunque altra cosa per le gambe, ma senza squat rack/power rack mi rifiuto dato che non voglio farmi male!
                            Il mio diario:

Commenta

• RUS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2013
                              • 870
                              • 26
                              • 20
                              • Appeso ad una sbarra
                              • Send PM

Con la pressa il lavoro sui glutei è quasi inesistente. A seconda dell'angolazione lavori di più femorali o quads... hai provato a fare squat al multipower con le stesse accortezze di quando dovresti fare uno squat libero?

Il mio diario:

Commenta

• shaitan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2014
                                • 1325
                                • 62
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

L'unico squat fattibile alla MP e' il front squat. Nel caso del back squat il movimento e' per forza sbagliato. Cioe' il bilanciere dovrebbe disegnare una linea inclinata li' e' per forza dritta, dunque qualcosa che non va ci sara' di sicuro

Commenta

Working...
                                X