Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addurre le scapole : in quali esercizi è bene farlo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Addurre le scapole : in quali esercizi è bene farlo?

    Come da titolo, in quali esercizi è bene/d'obbligo addure le scapole?
    So che, per esempio, l'adduzione è quasi obbligatoria nella panca piana, ma apparte questo non so altro...

    #2
    Le scapole vanno addotte in tutte gli esercizi che si fanno. Certo in alcuni risulta più difficile ma per quanto si riesce bisognerebbe sempre addurre le scapole. é importante!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
      Le scapole vanno addotte in tutte gli esercizi che si fanno. Certo in alcuni risulta più difficile ma per quanto si riesce bisognerebbe sempre addurre le scapole. é importante!
      quindi anche nello squat, leg curl, front squat bisogna addurle? Dai su, evitiamo di rispondere quando non lo sappiamo fare, in questo modo confondiamo l'utente!
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        non diamo risposte ad cazzum per cortesia...steev...non è la prima volta che lo fai...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          quindi anche nello squat, leg curl, front squat bisogna addurle? Dai su, evitiamo di rispondere quando non lo sappiamo fare, in questo modo confondiamo l'utente!
          Io sapevo che nello squat bisogna essere compatti, scapole avvicinate fra loro e le spalle abbassate. Così mi è stato insegnato lo squat. Per il leg curl è ovvio che non c'è bisogno di addurre le scapole a che servirebbe? Io mi riferivo ad esercizi in cui viene coinvolta la schiena, lo davo per scontato, forse sbagliando. Ma visto che rispondo spesso "ad cazzum" o non so rispondere d'ora in poi non risponderò più a nessuna domanda.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
            Io sapevo che nello squat bisogna essere compatti, scapole avvicinate fra loro e le spalle abbassate. Così mi è stato insegnato lo squat. Per il leg curl è ovvio che non c'è bisogno di addurre le scapole a che servirebbe? Io mi riferivo ad esercizi in cui viene coinvolta la schiena, lo davo per scontato, forse sbagliando. Ma visto che rispondo spesso "ad cazzum" o non so rispondere d'ora in poi non risponderò più a nessuna domanda.
            non è necessario offendersi steevie...ma spesso dai consigli parzialmente corretti e affrettati...come sopra, appunto.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Stavo notando nel primo messaggio mi hai chiamato steev, nell'ultimo steevie, non ce l'hai azzeccato una volta

              Non è che mi sono offeso, però non penso di rispondere a caso. Forse come dici tu a volte rispondo in maniera affrettata o magari a volte do cose per scontate, come ho fatto sopra, quando invece sarebbe meglio specificare ma non è che lo faccio di proposito per far confondere un altro utente. Non penso di dare risposte ad cazzum tanto per darle, se fosse così non risponderei per niente. Detto ciò chiedo scusa ad Antaeus per la risposta troppo affrettata.

              Commenta


                #8
                ma è chiaro che non lo fai di proposito, che c'entra...pero' l'utente che ne sa ancora meno...viene traviato e mandato fuori strada.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Si hai ragione. Comunque per correttezza verso l'utente che ha posto la domanda: le scapole vanno addotte in tutti gli esercizi di spinta perchè si riducono i rischi di infortunio alla cuffia dei rotatori. Negli esercizi di tirata invece in fase eccentrica le scapole possono anche essere rilasciate (correggetemi se sbaglio). Io personalmente negli esercizi in cui entra in gioco la schiena adduco sempre le scapole anche se logicamente ci sono degli esercizi in cui non ha senso addurle. Per esempio nelle scrollate le scapole dovrebbero essere lasciate libere anche se bisognerebbe evitare di anteporre troppo le spalle. Poi logicamente in esercizi come leg curl, leg extension o calf (alla pressa o alla macchina), oppure l'adductor, abductor machine non c'è bisogno di addurle. Se mi sono saltato qualcosa o per altri dubbi chiedi pure.

                  Commenta


                    #10
                    Comunque non c'è una regola fissa... Ma nello squat sarebbe bene addurre le scapole
                    Soprattutto se non si tiene il bilanciere sul collo (dove non va tenuto).

                    P.S.
                    Prova ad addurre anche per il crunch. Sentirai quanto è più difficile

                    Commenta


                      #11
                      Nello stacco le adducete? Io penso sia indifferente. Poi steeve dice che in tutti gli esercizi di spinta vanno addott, beh credo nel lento avanti in piedi non vadano addotte no?

                      Commenta


                        #12
                        In generale in quasi tutti i movimenti di spinta dell'upper body e' bene addurre e tenere "addotto", sia per un reclutamento migliore che per una questione di sicurezza. Dicevo in "quasi" tutti perche' ad esempio nei movimenti per il gran dentato e' vero il contrario, nonche' per i movimenti di trazione.

                        ---------- Post added at 20:25:54 ---------- Previous post was at 20:24:39 ----------

                        Mi scuso se ho ripetuto cose gia' dette sorry



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Sly, una domanda. Ad esempio nel rematore (entrambe le tipologie, bilanciere e manubrio) andrebbero addotte le scapole in fase di tirata al petto e poi rilasciate, oppure sempre addotte?
                          Per una questione di sicurezza direi la seconda [EDIT], e anche per evitare di reclutare le spalle (soprattutto con il manubrio), il che è collegato; ma con la prima opzione hai un reclutamento maggiore in quanto maggiore è il rom. È anche più complesso l'esercizio.
                          Last edited by Kanzi; 05-04-2014, 23:25:54.

                          Commenta


                            #14
                            In quanto completo neofita la cosa interessa molto anche me
                            Negli esercizi come rematori e trazioni è consigliato tenere le scapole addotte? (Lo so che almeno nel set-up delle trazioni è consigliato, anche per reclutare meglio il pettorale e via dicendo)
                            Però quando sono lì a rantolare sulla barra, dopo essere salito di pochi centimetri perdo quasi completamente l'adduzione delle scapole. Non so se sia normale o se sia colpa del fatto che sono ancora troppo debole, quindi ovviamente non riesco a mantenere una buona forma durante l'esercizio

                            In esercizi come curl o french press l'adduzione fa qualche differenza? Nel curl immagino di no, ma nel french press può darsi che sia utile. Non parlo dello skull crusher, eh, ma proprio del french press

                            Commenta


                              #15
                              Kanzi in generale un esercizio che permette un reclutamento ottimale coincide con l'esecuzione ottimale, quindi ne' in accotciamento eccessivo ne' in allungamento forzato. Nel rematore come negli altri esercizi per il dorso lo sgancio permette un reclutamento in sicurezza. La seconda opzione, che pare piu' sicura nell'immediato, in realta' porta alla lunga a ritovarsi con dei dorsali "corti" che creano tutta una serie di squilibri che e' meglio scongiurare. Tanto a livello del cingolo superiore che di quello inferiore. Esempio, un gran dorsale corto/rigido puo' trazionare in basso il cingolo e tenerlo in depressione, con conseguente esposizione a rischio impingment; inoltre puo' causare problematiche lombari, andando a inserirsi proprio sulla fascia toraco lombare. Ora, essendo una discesa, se vista dal basso, una salita :-D, e' poi opportuno considerare tutte le altre sequele, non e' mai possibile che una disfunzione possa mai interessare un singolo muscolo ma automaticamente devono esserne coinvolti altri. Inoltre, pensiamo anche alle possibilita' di medio e lungo termine, oltre a quelle dell'immediato :-D



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎