Lavorare per "piani" x Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Lavorare per "piani" x Armando

Ho letto che stai lavorando per "piani", volevo sapere come è possibile strutturare una tabella corretta da quel punto di vista.
    Nel mio caso (non ho la sbarra per le trazioni, nè eseguo le parallele) è ugualmente possibile effettuare un allenamento con tale metodo?

Faccio delle supposizioni perchè la mia conoscenza al riguardo è minima.
    La Panca è un esercizio di spinta che lavora sullo stesso piano di Rematori e Pulley vari; allo stesso modo, il Lento avanti è un esercizio di spinta che lavora sullo stesso piano delle Trazioni alla sbarra e Lat machine; le Parallele lavorano anch'esse sullo stesso piano, ma hanno il verso della freccia che caratterizza la forza applicata.. all'opposto; le Tirate al mento, sotto questo punto di vista, sembrerebbe che stanno alle Parallele, come le Trazioni alla sbarra stanno al Lento avanti... scusa per la similitudine, se erro illuminami!

A proposito delle Tirate al mento, scusa se ne approfitto, quando è possibile affermare che il loro lavoro per il trapezio è inutile, tenendo conto della limitazione data dalle braccia?
    Una persona che non esegua Scrollate, Power Clean, Tirate al mento... può ugualmente sviluppare una "forza di trasferimento", tale che, dopo diversi anni che non esegua tali esercizi, ma solo quelli fondamentali, possa "riprendere" ed effettuare tali esercizi, senza perdita del carico che sollevava a suo tempo, anzi...?

Grazie e scusami per la prolissità!!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Dal momento che non ho ricevuto risposta, anche solo un "scusa, ma non ho tempo", mi rispondo da solo, conoscendo ormai da alcuni anni Armando.... per me avrebbe risposto così:

Secondo me ti stai complicando le cose, forse il consiglio più grande che posso darti è: iscriviti in palestra.

Il lavoro casalingo ha bisogno di un minimo di attrezzatura..
    Avere alcune limitazioni fisiologiche è normale, ma alcune volte ciò esclude il lavoro a casa...

Tutte le tabelle possono essere funzionali, ma con un minimo di "qualità" degli esercizi, qualità che non puoi esplicare lavorando "per piani" A CASA.

Sono decisioni che devi prendere tu... scelte che possono far cambiare il tuo allenamento in male o in meglio, ma devi provare...

Le tirate al mento per me rimangono un esercizio potenzialmente pericoloso, ma se a te non hanno dato problemi e non hai limitazioni dovute alla forza delle braccia, continua pure ad eseguirle...

La forza di trasferimento avviene comunque se hai impostato bene la tua tabella; esegui con regolarità squat, stacchi, lento, parallele o panca, e svilupperai una forza complessiva tremenda; allora non avrai bisogno di pensare alla forza di trasferimento.....

Deep, è tutto, pensa bene a ciò che ti ho consigliato... e prendi i consigli come "consigli di un amico" e non critiche malvagie...

Find a way

Armando

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

dEEP ormai non verrà + ARMY.

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        Perchè?
        Non credo, almeno fino a venerdì era presente, ed ogni tanto posta. Ti ha forse mandato un PM o ha scritto da qualche parte che non posterà più?
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

indovinato

Commenta

• Bianko
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 413
            • 0
            • 0
            • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
            • Send PM

Noooo..Questa secondo me è una gran xdita e parlo seriamente..Vedevo ke postava pochissimo ultimamente ma non pensavo ad un addio..Mi spiace..Qualcuno mi sa x caso dire se i lavori x il ns vecchio forum stanno procedendo bene? Mi farebbe piacere avere notizie in merito..Ciao
            Codice HTML:
            <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
            <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• multipower
              Ex-burlone
              • Dec 2000
              • 8512
              • 12
              • 4
              • Send PM

Secondo me il lavoro per piani di lavoro èmolto più logico di quello diviso in spinta/trazione oppure sopra/sotto.

Ti dico i miei accoppiamenti preferiti:
              -trazioni/lento (ma non viceversa) oppure panca inclinata
              -parallele/scrollate/stacchi o curl
              -panca/rematore o mezzi stacchi

Ciao!!

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by multipower
                Secondo me il lavoro per piani di lavoro èmolto più logico di quello diviso in spinta/trazione oppure sopra/sotto.

Ti dico i miei accoppiamenti preferiti:
                -trazioni/lento (ma non viceversa) oppure panca inclinata
                -parallele/scrollate/stacchi o curl
                -panca/rematore o mezzi stacchi

Ciao!!
                Ti ringrazio multi!

Ti posso chiedere se esiste anche qualche spiegazione scientifica al riguardo?
                Come mai poni il lento dopo le trazioni, hai notato che l'inverso funziona male (stalla?!)? Io mi trovo molto bene con Lento avanti + Stacchi completi, ma sò bene che è un altro discorso!!...

Una mia curiosità sui mezzi stacchi, quali esegui, quelli dal basso o sui fermi del rack? (Penso questi ultimi, vista la contrapposizione con la panca)

Ciao!

Commenta

• multipower
                  Ex-burlone
                  • Dec 2000
                  • 8512
                  • 12
                  • 4
                  • Send PM

Se non si allenanono i legamenti e i reciproci movimenti muscolari tra loro si crea una certa inefficienza, per non parlarare di una maggior possibilità di lesioni; anche il recupero è più veloce.

Il fatto di eseguire prima le trazioni del lento è che, sperimentando, ho notato che la progressione è + lineare, le trazioni non stallano, cosa che accadeva invece eseguendo prima il lento.

Dimenticavo l'accoppiata da te descritta, ovvero lento-stacchi, davvero completa!

Per mezzi stacchi, intedo quel movimento che parte col bilanciere all'altezza delle ginocchia e che finisce col corpo eretto.

Ciao!

PS: scusa per l'italiano, sono un assonnato!!

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

MULTI su che basi sostieni che il lavoro per piani sia superiore aquello spinta-trazione?

Commenta

• multipower
                      Ex-burlone
                      • Dec 2000
                      • 8512
                      • 12
                      • 4
                      • Send PM

Partendo dal presupposto che non si parla più di gruppi muscolari ma di SISTEMI, è necessario lavorare il corpo in sincronia, non parti isolate. Mai sentito parlare di sinergia?

Ciao!!

Commenta

• LancerEvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2002
                        • 2560
                        • 42
                        • 81
                        • Monza
                        • Send PM

ma come nn vieni + Armando??!?!?....noooooooooo.....nn c credo...

ritornerà........

magari cn un altro nick!!!

Commenta

• robby
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 338
                          • 0
                          • 0
                          • ...
                          • Send PM

Originally posted by MISTER X
                          I suoi ultimi post erano sempre più colmi di amarezza... Non capisco il perchè... Non si può sempre avere l'approvazione di tutti.

Spero di poter leggere i suoi interventi da qualche altra parte, era fonte di grande ispirazione x me.

Commenta

• Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

Oltre ad Armando se ne è andato anche Strong.
                            Desolante.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by multipower
                              Partendo dal presupposto che non si parla più di gruppi muscolari ma di SISTEMI, è necessario lavorare il corpo in sincronia, non parti isolate. Mai sentito parlare di sinergia?

Ciao!!
                              spiega meglio.

Commenta

Working...
                              X