Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Regola del 50%

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Regola del 50%

    Nella bench press (come primo ex) lunedì ho fatto 8 reps, ho aspettato 2'e30"ca e poi son riuscito a farne 2,5 (3 grazie ad un aiuto nella parte finale dell'ultima rep) che espresso in percentuale fa 31%
    Nel lento avanti con manubri (come secondo ex quindi i triceps erano stanchini) lunedì ho fatto 7 reps, ho aspettato 2'e30"ca e poi son riuscito a farne 4 che espresso in percentuale fa 57%
    Nelle traz alla sbarra (che nella mia 2-split faccio nei gg d allenamento in cui nn faccio gli ex sopra) faccio 8 reps, aspetto 2'e30"ca e poi riesco a farne 4 che in % fa... proprio 50%
    Nello standing calf (che nella mia 2-split faccio nei gg d allenamento in cui faccio le traz ) faccio 15 reps, aspetto 1'ca e poi riesco a farne 7/8 che in % fa 50%...

    Le serie sono a cedimento e il tempo è sempre all'incirca 302.

    Da cosa dipende?
    Anzi: hanno un significato (importante?) questi dati?
    Help!

    10x
    Sig in sciopero.

    #2
    Re: Regola del 50%

    Originally posted by paolo79
    Nella bench press (come primo ex) lunedì ho fatto 8 reps, ho aspettato 2'e30"ca e poi son riuscito a farne 2,5 (3 grazie ad un aiuto nella parte finale dell'ultima rep) che espresso in percentuale fa 31%
    Nel lento avanti con manubri (come secondo ex quindi i triceps erano stanchini) lunedì ho fatto 7 reps, ho aspettato 2'e30"ca e poi son riuscito a farne 4 che espresso in percentuale fa 57%
    Nelle traz alla sbarra (che nella mia 2-split faccio nei gg d allenamento in cui nn faccio gli ex sopra) faccio 8 reps, aspetto 2'e30"ca e poi riesco a farne 4 che in % fa... proprio 50%
    Nello standing calf (che nella mia 2-split faccio nei gg d allenamento in cui faccio le traz ) faccio 15 reps, aspetto 1'ca e poi riesco a farne 7/8 che in % fa 50%...

    Le serie sono a cedimento e il tempo è sempre all'incirca 302.

    Da cosa dipende?
    Anzi: hanno un significato (importante?) questi dati?
    Help!

    10x
    Se ti uscissero sempre gli stessi risultati vuol dire che potresti ottenere certe regole sulla tua fisiologia mma ne dubiterei.
    Prima di tutto: tutti gli esercizi da te citati vengono eseguiti per primi nell'allenamento? Sono svolti nel primo giorno dopo un certo periodo di riposo dagli allenamenti? Oppure certi esercizi sono svolti in certi gg più stressanti degli altri? La tua dieta è ottimale? Il tuo programma lo è?
    Solo combinando diversamente i tuoi allenamenti potrai darti una risposta.
    Una cosa è certa, per te la seconda serie potrebbe essere già l'ultima per quell'esercizio!
    A proposito, e se fai una terza serie, che risultati hai?
    Un saluto,
    Valerio

    Commenta


      #3
      anche a me a volte succede questo...

      nn capisco da cosa possa dipendere una prestazione così differente

      Commenta


        #4
        Quali conclusioni si potrebbero tirare eventualmente valerio?

        Commenta


          #5
          Re: Re: Regola del 50%

          Originally posted by vabo950
          ...
          Se ti uscissero sempre gli stessi risultati vuol dire che potresti ottenere certe regole sulla tua fisiologia mma ne dubiterei.

          Prima di tutto: tutti gli esercizi da te citati vengono eseguiti per primi nell'allenamento?
          Sono svolti nel primo giorno dopo un certo periodo di riposo dagli allenamenti? Oppure certi esercizi sono svolti in certi gg più stressanti degli altri? La tua dieta è ottimale? Il tuo programma lo è?
          ...
          A proposito, e se fai una terza serie, che risultati hai?
          ...
          Dimenticavo una cosa importante: nella bench press faccio riscaldamento con 8rep al 50% del carico allenante.

          Mi escono sempre gli stessi risultati a meno che nn sono stressato (mancanza d sonno, mangiato male, ecc.)

          Ho una semplice 2-split: giorno A e giorno B.
          La bench press la eseguo nel giorno A come primo ex mentre il lento avanti con manubri è l'ex che faccio dopo come secondo (sempre giorno A).
          Le trazioni alla sbarra le faccio nel giorno B come secondo ex dopo la pressa quindi sono "abbastanza" distrutto.
          Lo standing calf dopo le trazioni (sempre giorno B) quindi come terzo.

          (Facevo prima a ricopiare la scheda! )

          Tra un giorno di allenamento e un altro (da A a B e viceversa) passano 5gg circa (a volte 4 e a volte 6) quindi sono sempre riposato quando torno in pale.
          La dieta e il programma immagino siano ottimali: se può bastare come indicatore cresco d peso io e crescono i pesi che alzo ad ogni seduta.

          La terza serie nn la faccio mai. Ora sto facendo due serie come descritto ma nella prox scheda (tra una 20ina d gg molti prob) passerò sicuramente ad una serie solamente...

          Quello che mi chiedevo era se da questi dati si riesce a capire se e come si può migliorare la seduta in pale, modificando magari il numero di reps per via della prevalenza d fibre bianche o rosse o qualcosa d simile. Chiedo troppo?

          Grazie intanto.
          Sig in sciopero.

          Commenta


            #6
            Re: Re: Re: Regola del 50%

            Originally posted by paolo79
            Dimenticavo una cosa importante: nella bench press faccio riscaldamento con 8rep al 50% del carico allenante.

            Mi escono sempre gli stessi risultati a meno che nn sono stressato (mancanza d sonno, mangiato male, ecc.)

            Ho una semplice 2-split: giorno A e giorno B.
            La bench press la eseguo nel giorno A come primo ex mentre il lento avanti con manubri è l'ex che faccio dopo come secondo (sempre giorno A).
            Le trazioni alla sbarra le faccio nel giorno B come secondo ex dopo la pressa quindi sono "abbastanza" distrutto.
            Lo standing calf dopo le trazioni (sempre giorno B) quindi come terzo.

            (Facevo prima a ricopiare la scheda! )

            Tra un giorno di allenamento e un altro (da A a B e viceversa) passano 5gg circa (a volte 4 e a volte 6) quindi sono sempre riposato quando torno in pale.
            La dieta e il programma immagino siano ottimali: se può bastare come indicatore cresco d peso io e crescono i pesi che alzo ad ogni seduta.

            La terza serie nn la faccio mai. Ora sto facendo due serie come descritto ma nella prox scheda (tra una 20ina d gg molti prob) passerò sicuramente ad una serie solamente...

            Quello che mi chiedevo era se da questi dati si riesce a capire se e come si può migliorare la seduta in pale, modificando magari il numero di reps per via della prevalenza d fibre bianche o rosse o qualcosa d simile. Chiedo troppo?

            Grazie intanto.
            Sputami se vuoi a non ho provato a leggere il tuo post.
            Per cortesia (e penso anche degli altri ragazzi), posta il tuo programma con i tuoi risultati tipici (così è più chiaro).
            Cmq, al di là di tutto potrebbe anche capitare che il basso volume di allenamento non ti dia una buona capacità di lavoro.
            Pantera potrebbe aiutarci a riguardo.
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              Regola del 50%

              Originally posted by vabo950
              ... potrebbe anche capitare che il basso volume di allenamento non ti dia una buona capacità di lavoro.
              ...
              Ma io nn ho problemi!
              O almeno nn ne vedo visto che cresco e aumenta la forza!
              Volume basso? A me sembra ottimale e visto che miglioro lo ridurrò ancora d +
              Sig in sciopero.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎