Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipercifosi: dubbi sulla scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipercifosi: dubbi sulla scheda

    Ciao a tutti. Mi sono appena registrato, ed è la prima volta che scrivo.
    Ho 16 anni, e frequento la palestra da appena 3 mesi (prima non avevo mai svolto nessuna attività sportiva). Dopo alcune sedute di allenamento, ho detto all'istruttore che speravo di risolvere i miei problemi di postura; lui mi ha tastato velocemente la schiena, e ha appuntato sulla mia scheda "Cifosi". Il giorno successivo l'ho trovata cambiata, adesso è così:

    Alzate lat. 3x10
    Vertical Row p. larga 3x12
    Esercizi bastone 3x20
    Pressa 45° 4x8
    Leg extension 2x15
    Leg curl 3x10


    Esercizi bastone 3x20
    Panca piana 4x8
    Spinte incl. 4x10
    Aperture piane 3x12
    Curl bilanciere 4x8
    Curl man. 2x12
    Calf sed. 3x15


    Esercizi bastone 3x20
    Lat triangolo 4x12
    Pulley basso 4x10
    Lat inv. 3x12
    Poliercolina 4x8
    French press man. 2x12


    Prima di ogni allenamento faccio 5 minuti di riscaladamento al tappeto (camminata veloce), e l'esercizio all'elastico per la cuffia rotatoria (2x20); alla fine di ogni scheda Crunch 4x30.
    Gli "Esercizi Bastone" sono 2, in pratica eseguo movimenti simili a quelli della Vertical Row e della Lat Machine Indietro, naturalmente senza carico.


    Essendo assolutamente inesperto, vorrei delle opinioni in merito a questa scheda (soprattutto riguardo all'efficacia per la cifosi, ma anche in generale). La mia impressione è che la mia postura non stia migliorando, e che la schiena non lavori molto quando mi alleno. Probabilmente io sbaglio qualcosa, ma la scheda è giusta? Ad esempio ho letto che alcuni di quegli esercizi, come ad esempio la Lat Machine a presa inversa, possono essere dannosi per la cifosi.
    Quali sono nella mia scheda gli esercizi mirati al miglioramento della mia postura? E quali accorgimenti devo prendere per assicurarmi di eseguirli in maniera corretta ed eficace? Dopo quanto tempo posso sperare di avere dei risultati rilevanti (sia per quanto rigurda la postura che la muscolatura)?
    Sono un principiante, e qualunque consiglio da parte di chi ha più esperienza è ben acceto. Grazie a tutti quelli che risponderanno
    Last edited by danil0; 02-01-2013, 15:43:49.

    #2
    ci sono gia' molte discussioni da leggere sull'argomento,anche nei 3d in nota consigliati...
    cmq si lat inversa e movimenti di spinta per il petto possono anche aggravare la situazione...
    pulley a presa larga,trazioni larghe e rematori con movimento convergente...questi esercizi ipertrofizzeranno i romboidi,fasci mediali e bassi del trapezio e tireranno indietro le spalle!
    per il torace dovresti solo fare aperture,e inoltre anche il lavoro per i deltoidi anteriori e trapezio superiore,dovrebbe essere abolito...quindi anche tirate al mento e alzate frontali sono da evitare...occhio anche a fare le alzate laterali con le spalle basse e a non salire oltre il parallelo per coinvolgere meno possibile i trapezi superiori.

    Commenta


      #3
      Nel caso specifico di questa scheda, quali sono gli esercizi che andrebbero eliminati o sostituiti? Vorrei parlarne all'istruttore in palestra per modificare la scheda, ma prima è meglio che abbia le idee chiare

      ---------- Post added 03-01-2013 at 14:08:05 ---------- Previous post was 02-01-2013 at 16:19:54 ----------

      up
      Last edited by danil0; 02-01-2013, 16:23:50.

      Commenta


        #4
        Attenzione: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #5
          scusate non lo sapevo

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎