Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento&Riposo... ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento&Riposo... ??

    Salve ragazzi , in questo periodo sono molto confuso sull'allenamento.. E piu post leggo e piu divento confuso! Ho letto molte discussioni sul forum , ma non ci ho capito molto...

    I miei dubbi riguardano principalmente il volume e l'intensità. Prima di tutto vorrei dirvi che io mi alleno in monofrequenza con un buon volume 14/18 serie e mantengo un intensità veramente alta, raggiungo il cedimento quasi con tutti i muscoli... Pero da quel che ho letto ho capito che non posso mantenere sia il volume che l'intensità alto... Pero non vorrei concentrarmi solo sul volume (diminuendo l'intensita) e neanche solo sull'intensita (diminuendo di conseguenza il volume) ... Ho visto sul web che ci sono metodi come l'intensita inversa (o qualcosa del genere) o altri metodi che sfruttano lo stesso principio, la ciclizzazione dell'intensita.

    Adesso pero non riesco a distinguere quale metodo è sensato o no.. Quindi chiedo aiuto a voi!

    Pero non è finita qua, l'altro mio dubbio riguarda il riposo... Io mi alleno il lunedì-martedi-giovedi-venerdi ed ho letto che senza un giusto riposo non c'è una buona supercompensazione, ma qual'è questo giusto riposo? Come quello proposto dall'Heavy Duty? 2 allenamenti settimanali? Aiutatemi vi prego! Sto consumando tutta la connessione internet per cercare sempre piu informazioni!

    **Probabilmente sono domande stupide, pero mi stanno facendo impazzire!

    ---------- Post added at 14:32:00 ---------- Previous post was at 14:17:44 ----------

    http://www.bodyweb.com/threads/18953...ll-allenamento


    #2
    "intensità inversa"??? e che roba è? dove l'hai letto?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ah no, ho sbagliato a scirvere ...

      Intendevo dire l'intensità incrociata, la conosci?

      Commenta


        #4
        nemmeno mai sentita
        Cmq ti fai troppi problemi...se vai avanti cosi' "fai corto circuito"...(anche per la dieta, ricordo le tue discussioni). Stai tranquillo, inizia ad allenarti 3 volte a settimana e poi vedi cosa succede.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Sto proprio vicino al corto circuito effettivamente ... Purtroppo appena scopro qualche nuovo articolo, qualche nuovo metodo o cose simili mi impressiono troppo. Infatti di recente ho scoperto l'intensità e il volume (in 5/6 mesi di allenamento non ci avevo mai pensato) e quindi mi sono preoccupato... Principalmente perchè cerco di dare il massimo ad ogni serie in ogni esercizio (raggiungo quasi sempre il cedimento) , allenandomi 4 volte a settimana e riposando 3 volte a settmana.

          Poi tutti gli articoli che ho letto (come Heavy Duty , B.I.I.O ecc..) dicono che la troppa intensità e il troppo volume puo essere controproducente . Ed è proprio cosi che ho iniziato ad esaurirmi....

          PS: mi alleno 4 volte a settimana dividendo i muscoli in: petto+tricipiti - dorso+bicipiti - deltoidi+trapezi - gambe+polpacci , piu addominali 1-2 volte a settimana. Per riposare è meglio passo a 3 allenamenti settimanali?

          Commenta


            #6
            Beh, dipende da molte cose, se alla base c'è una buona alimentazione reggi tranquillamente i 4 work out settimanali. Io in un contesto di massa, quindi di ipercalorica, non mi farei problemi. Le energie le hai, il recupero lo dovresti avere anche con 4 giorni di allenamento. Discorso diverso in ipocalorica.
            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

            Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

            Commenta


              #7
              il discorso è un altro...perchè vuoi fare "meno"? Ti senti stanco, non recuperi...cosa? perdi peso? Non facciamoci suggestionare da quello che leggi in giro...soprattutto di scuola BIIO o HD...che vedono cortisolo, catabolismo e sovrallenamento ovunque...anche nell'allenarsi 42 minuti al posto di 41,5...e poi...hai 20 anni mi pare? Non vuoi recuperare con 4 wo?? Boja...io ne ho quasi 34 e mi alleno 5 volte, anche se ora stiamo per fare un "esperimento" e scendiamo con la frequenza.
              In ogni caso non esagerare col cedimento...porta a cedimento l'ultima serie di ogni ex per il momento.

              Che roba è, allora, la "intensità incrociata" ?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Non ho nessun problema con l'allenamento 4 volte a settimana... Anzi mi sento molto meglio da quando ho suddiviso l'allenamento in 4 giorni.. All'inizio mi allenavo 3 volte a settimana ma non riuscivo a dare il massimo, c'era troppo volume per me...

                Per vedere cos'è l'intensita incrociata basta googlare "Allenamento ad intensità incrociata", non puoi sbagliare è il primo risultato

                Non riporto io quello che dice l'articolo perché , siccome non capisco molto di supercompensazione e cose simili, potrei fare qualche danno dicendo una cosa per un altra

                Commenta


                  #9
                  Ciao nome-utente, la frequenza d'allenamento la devi modulare in base al tuo grado di recupero muscolare oltre che all'intensità. Se dici di allenarti molto intensamente,allora devi dare tempo alle tue fibre muscolari di recuperare pienamente, ti sconsiglio di allenarti comunque tutti i giorni.Compensare e Supercompensare sono due cose distinte e non di certo la supercompensazione avviene dopo un giorno d'allenamento. Fregatene del numero degli allenamenti a settimana, a te deve interessare allenarti quando hai recuperato pienamente. Ma questa è una cosa soggettiva. Io ad es dopo il workout lascio sempre 3-4 giorni di assoluto risposo e dieta, quando mi alleno in multifrequenza intensamente. Come ha detto Manx, inizia ad allenarti 3 volte a sett. sessioni brevi e molto pesanti. Il resto è dieta, quindi stai tranquillo e poche pippe mentali!
                  Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nome-utente Visualizza Messaggio
                    Salve ragazzi , in questo periodo sono molto confuso sull'allenamento.. E piu post leggo e piu divento confuso! Ho letto molte discussioni sul forum , ma non ci ho capito molto...

                    I miei dubbi riguardano principalmente il volume e l'intensità. Prima di tutto vorrei dirvi che io mi alleno in monofrequenza con un buon volume 14/18 serie e mantengo un intensità veramente alta, raggiungo il cedimento quasi con tutti i muscoli... Pero da quel che ho letto ho capito che non posso mantenere sia il volume che l'intensità alto... Pero non vorrei concentrarmi solo sul volume (diminuendo l'intensita) e neanche solo sull'intensita (diminuendo di conseguenza il volume) ... Ho visto sul web che ci sono metodi come l'intensita inversa (o qualcosa del genere) o altri metodi che sfruttano lo stesso principio, la ciclizzazione dell'intensita.

                    Adesso pero non riesco a distinguere quale metodo è sensato o no.. Quindi chiedo aiuto a voi!

                    Pero non è finita qua, l'altro mio dubbio riguarda il riposo... Io mi alleno il lunedì-martedi-giovedi-venerdi ed ho letto che senza un giusto riposo non c'è una buona supercompensazione, ma qual'è questo giusto riposo? Come quello proposto dall'Heavy Duty? 2 allenamenti settimanali? Aiutatemi vi prego! Sto consumando tutta la connessione internet per cercare sempre piu informazioni!

                    **Probabilmente sono domande stupide, pero mi stanno facendo impazzire!

                    ---------- Post added at 14:32:00 ---------- Previous post was at 14:17:44 ----------

                    http://www.bodyweb.com/threads/18953...ll-allenamento

                    Intensità inversa??? incrociata??? senti ti alleni in mono ed hai pure il problema del riposo, intanto vorrei vedere tutta la scheda e vedere se questo volume è alto come dici tu. Dici di fare dalle 14 alle 18 serie, io le faccio in multifrequenza quindi vorrei capire che mono è esattamente. A mio avviso ti alleni poco altro che riposo, ma posso smentire o dare conferma solo vedendo tutta la scheda.
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                    Commenta


                      #11
                      Questa scheda la faccio da poco , è quella del mio nuovo istruttore la mia precedente scheda aveva piu esercizi...

                      Giorno A: Pettorali + Tricipiti

                      Riscaldamento

                      Panca Piana 4x15-12-10-8
                      Panca Inclinata 4x15-12-10-8
                      Pectoral Machine 4x15-12-10-8

                      Spinte in Basso con la sbarra dritta 4x15-12-10-8
                      Spinte in Basso con il triangolo 4x15-12-10-8
                      Spinte in Basso alla fune 4x15-12-10-8


                      Giorno B: Dorso + Bicipiti + Addominali

                      Riscaldamento

                      Lat Machine dietro testa 4x15-12-10-8
                      Pulley 4x15-12-10-8
                      Rematore con Bilanciere 4x15-12-10-8

                      Curl alla Scott con bil. EZ 4x15-12-10-8
                      Curl al cavo basso 4x15-12-10-8

                      Addominali 4x20


                      Giorno C: Deltoidi + Trapezi + Addominali

                      Alzate Posteriori 90° 4x15-12-10-8
                      Alzate Laterali 4x15-12-10-8
                      Shoulder Press 4x15-12-10-8

                      Scrollate con Bilanciere 4x15-12-10-8
                      Scrollate con Manubrio 4x15-12-10-8

                      Addominali 4x20


                      Giorno D: Gambe + Polpacci

                      Riscaldamento

                      Squat 4x15-12-10-8
                      Leg Extension 4x15-12-10-8
                      Leg Curl 4x15-12-10-8
                      Affondi 4x15-12-10-8

                      Calf Machine 4x15-12-10-8

                      Commenta


                        #12
                        questa scheda fa schifo, le mono anche se non mi piacciono sono efficaci, ma questa è orribile, e mi stai a parlare di riposo, nemmeno se la fai 3 volte al giorno avrai risultati.
                        Da correggere assolutamente.
                        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                        Commenta


                          #13
                          Neanche a me piace... Volevo allenarmi in multifrequenza all'inizio ma l'istruttore mi ha quasi costretto a seguire questa scheda... La scheda in multifrequenza che volevo seguire e così:

                          Giorno A: Spinta

                          Squat 4x4-6-8-10
                          Affondi 3x10
                          Spinte su inclinata 3x10
                          Croci su piana 3x12
                          Lento dietro 4x8
                          Alzate laterali 3x10
                          French press 4x8

                          Giorno B: Trazione

                          Lat Machine 4x10
                          Rematore con manubrio 3x10
                          Leg Curl 3x8
                          Curl EZ 4x4-6-8-10
                          Curl a Martello 3x8
                          Alzate posteriori 90° 3x10

                          Giorno A2: Spinta

                          Leg extension 3x8
                          Affondi 3x8
                          Panca Piana 4x4-6-8-10
                          Dip 3xMax
                          Spinte in Basso 4x8
                          Shoulder Press 4x8

                          Giorno B2: Trazione

                          Stacchi da terra 3x8
                          Lat Machine presa inversa 4x4-6-8-10
                          Leg Curl 3x8
                          Curl Manubri 3x8
                          Curl concentrato 3x8
                          Alzate posteriori 90° 4x10


                          Questa come ti sembra?

                          Commenta


                            #14
                            Guarda, anch'io che sono principiante ho capito subito che la prima scheda fa veramente schifo, basta guardare i primi tre esercizi, poi sono passato subito a leggere il post sotto, avevo già il presentimento. Posta nella sezione adatta e vedi che ti aiuteranno. Fai attenzione che molti personal trainer si spacciano per tali, ma in realtà non hanno molte conoscenze in questo campo.
                            ~ Scienza della Nutrizione uniurb

                            instagram:
                            callmematteo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da hooli Visualizza Messaggio
                              Guarda, anch'io che sono principiante ho capito subito che la prima scheda fa veramente schifo, basta guardare i primi tre esercizi, poi sono passato subito a leggere il post sotto, avevo già il presentimento. Posta nella sezione adatta e vedi che ti aiuteranno. Fai attenzione che molti personal trainer si spacciano per tali, ma in realtà non hanno molte conoscenze in questo campo.
                              è già nella sezione adatta, dove vuoi che posti?
                              cmq l'intensità incrociata è un concetto di Curro', che tra l'altro è registratato da dieci e passa anni qui, anche se non posta da parecchio.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎