Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda palestra, faccio anche nuoto

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli scheda palestra, faccio anche nuoto

    Ciao a tutti
    Mi chiamo Alessandro, ho 17 anni, 1.70 di altezza e 60kg di peso. Da 2 mesi circa ho cominciato palestra, e ora anche nuoto ( 2 allenamenti in palestra e 2 in piscina a settimana). Più che metter sù massa, il mio scopo sarebbe quello di raddrizzarmi ed allungarmi il più possibile in altezza.
    La scheda che ho ora si concentra principalmente (oltre su addominali e braccia) sulla zona del petto e delle spalle... il problema è che ho già delle spalle abbastanza larghe, e ho paura che continuando questo tipo di allenamento, e non crescendo in altezza, diventerei più largo che alto.
    Ho deciso di integrare il nuoto alla palestra principalmente per l'allungamento e la tonificazione dei muscoli.
    Sapreste consigliarmi una scheda adeguata al mio caso, e un'alimentazione corretta per nuoto-palestra?

    #2
    ciao,
    benvenuto,
    non si fanno schede da 0. Posta quella che stai usando attualmente.
    Poi fai un search sul form al fine di trovare degli spunti per eventualo modifiche.

    Poi in che senso raddrizzarti????? hai problemi di schiena?
    stai pur certo che ci vuole tempo a diventare più larghi che alti.
    Men's Diary

    Commenta


      #3
      Sento in continuazione gente che pensa che "alzando due pesi cagati" possa diventare enorme!!! Bha!!! La strada per avere un fisico enorme è impossibile (senza accennare ad'altro), per il fisico che abbiamo in testa come modello d'ispirazione servono anni e anni di sacrifici e allenamenti estenuanti (anche solamente per il classico fisichetto da "fitness" che si può notare in determinati attori o modelli ecc. ecc.) Spesso capita che anche rompendoci letteralmente in palestra, calibrando e strutturando allenamento, riposo, alimentazione e integrazione alla perfezione i risultati da noi sperati non arrivano oppure ci mettano un bel pò ad arrivare. Il cammino è lungo! Detto questo sappi che sull'altezza non si può agire, in quanto è un parametro genetico e con i pesi, incrementando la muscolatura si possono attennuare o sistemare carenze di tipo posturale. Riguardo quello che tu reputi una problematica delle spalle larghe sappi che la lunghezza delle tue clavicole è anche un paramentro genetico, aumentando la muscolatura del deltoide mediale e del dorsale in ampiezza non si va certamente a modificare l'intera struttura fisica in quanto l'ampiezza delle clavicole e della cassa toracica è data dalla tua morfologia scheletrica (quindi problematica inesistente). Riguardo l'alimentazione non farti problemi, considerando la tua giovane età cerca di mangiare sano. Riguardo la scheda non esiste una specifica scheda da accoppiare al nuoto, esistono tipologie di schede specifiche (riattivazione, ipertrofia, forza, tonificazione ecc. ecc.). Chiaramente il consiglio che ti posso dare e cercare di dedicarti ad una sola attività se vuoi ottenere risultati (anche minimi), con questo non dico che non devi fare nuoto, ma chiaramente devi dare spazio maggiormente all'attività a cui ti vuoi dedicare. Chiaramente i miei sono consigli, il da farsi lo devi decidere tu.

      Commenta


        #4
        ciao a tutti, approfitto di questo topic per evitare di riempire ulteriormente il forum sul ''nuoto+palestra''.
        Faccio nuoto lun merc ven all'ora di pranzo e palestra i medesimi giorni prima di cena. Precisando che faccio nuoto da 3 anni e palestra solo da un mese, vorrei porvi la mia domanda: è possibile che, con la seguente scheda, si possa arrivare all'overtraining?

        ALLENAMENTO A SERIE RIPET
        PETTO BILANCIERE PANCA PIANA 3 8
        PECTORAL MACHINE 2 12
        PULLOVER 3 8
        BICIPITI CURL PANCA 90° 2 MANUBRI SIMULTANEO 3 12
        CURL PANCA 90° 2 MAN IMP MARTELLO 2 12
        CURL PANCA SCOTT BILANCIERE 3 8
        ADDOMINALI CRUNCH MACHINE SUPERSET 3 12
        SOLLEV. GAMBE IN PANCA 3 12

        ALLENAMENTO B SERIE RIPET
        GAMBE PRESSA PANCA ORIZZONTALE 3 8
        LEG EXTENSION 3 12
        LEG CURLING 3 8
        STACCHI GAMBE TESE 3 12
        CALF MACHINE 4 20
        CALF ALLA PRESSA 4 20
        BIKE 5 MIN

        ALLENAMENTO C SERIE RIPET
        DORSO TRAZ FRON LAT MACHINE PRESA LARGA 3 8
        TRAZ PULLEY ORIZZONTALE 2 12
        REMATORE PANCA PIANA 3 8
        TRICIPITI PANCA 90° IN CONCENTZ ALT CON MAN. 4 12
        POLIERCOLINA 4 12
        ADDOMINALI CRUNCH MACHINE SUPERSET 3 12
        HYPEREXTENSION 3 12

        ALLENAMENTO D SERIE RIPET
        SPALLE DISTENSIONI PANCA 90° 2 MANUBRI 3 8
        MILITARY PRESS IN PIEDI CON BILANC 3 12
        APERTURE LATERALI 2 12
        DELTOIDS MACHINE 3 8
        ADDOMINALI CRUNCH SIMULTANEO CON PESO SUPERSET 3 12
        CRUNCH SIMULTANEO LATERALE 3 12

        mi alleno 3 volte a settimana quindi se inizio col lunedi petto, il petto lo riallenerò il mercoledi della settimana successiva.
        l'istruttore mi ha detto di cercare di terminare ogni serie con lo stesso peso, in modo da arrivare all'ultima rip dell'ultima serie stanco.
        l'esecuzione cerco di farla con una certa lentezza sia in salita e sopratutto in discesa (3 - 4 s)

        Grazie a tutti in anticipo

        Commenta


          #5
          Apri un tuo thread. Questo è vecchio e di un altro utente.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎