Annuncio

Collapse
No announcement yet.

nuoto e palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originally posted by marcolone
    attenzione a una cosa:

    il nuoto porta a un leggero aumento della massa grassa, come disse multipower "effetto balena".
    questo perche mister Corpo cerca di mettere una barriera tra l'acqua fredda e il resto.

    d'altro canto, favorisce una distribuzione migliore del grasso su tutto il corpo piuttosto che accumuli localizzati.

    ovviamente dopo un certo periodo di tempo.

    ... pero' al mare il piacere di uscire dall'acqua con il pettorale pompato dopo un bel po di nuoto a rana e' una figata
    E' vero che i nuotatori (tranne quelli dell'ultima generazione) non sono magri in assoluto come sprinters, ginnasti o maratoneti.
    Dico sino all'ultima perché oggi come oggi (dato le nuove metodiche e l'uso ormai indiscriminato di GH) ci sono certi nuotatori che oltre ad avere due spalle e un petto enormi hanno anche braccia e dorsali ipervoluminosi.
    Ovviamene parliamo di nuotatori di elite, ovvero di quelli che si vedono quando ci sono Europei, Mondiali o Olimpiadi.
    Atleti di un altro mondo, per certi versi.
    Chi fa del nuoto in modo amatoriale non può avere certi adattamenti tipici di chi incomincia a nuotare a 10 anni e dopo i 16 anni passa 4- 5 ore della sua giornata in vasca. E questo per altri 10 anni! A questi ragazzi mancano solo le branchie e le pinne (a parte Thorpe)!

    Ora passiamo al BBing, ai pesi e alla rigidità.
    E' vero che i lavori di forza portano a della rigidità ma quando si parla di rigidità ci si riferisce a certe qualità del muscolo come la perdità dei valori di forza esplosiva massimali.
    Allora, qual è il problema? Il problema è eseguire certi esercizi piuttosto che altri ed eseguirli con il massimo range articolare. Fate squat? Arrivate in basso, quasi a toccare con i glutei a terra?
    Eseguite il good morningo o gli stacchi?
    Eseguite il lento avanti o i push press nella forma tipica dei pesisti? O ancor meglio, in certe fasi della preparazione inserite l'overhead squat?
    Avete mai fatto squat frontale? Quando fate le trazioni o i curl scendete sino al massimo allungamento?
    Se eseguite le parallele, i gomiti, nella posizione in basso, sono più alti delle spalle?

    Altra domanda. Oltre ai ginnasti, chi sono gli atleti con la maggiore flessibilità a livello olimpico?
    Risposta: i pesisti olimpici.
    E' ovvio che in questo caso molto fanno gli esercizi eseguiti ma questo ci deve suggerire molte cose.

    Su nuoto e palestra.
    Tutto dipende dalle capacità di recupero e se sei in dieta (ci dubito) o no.
    Io eseguirei due sedute in palestra settimanali e due di nuoto (il giorno dopo) oppure 3 sedute + 2 di nuoto.
    Una cosa è importante però: ogni 3 settimane occorre calare il volume e i pesi in palestra e la quantità di vasche a nuoto.
    Ogni 3- 4 mesi occorrerebbe prendersi una settimana di pieno stop sia da palestra sia dal nuoto.

    Un saluto,
    Valerio

    Commenta


      #17
      ragazzi ma sulle ossa che mi dite?????????????????????????????????????????????????????

      Commenta


        #18
        ho 23 anni
        File Allegati

        Commenta


          #19
          Originally posted by Euro79
          ho 23 anni
          Di galera?

          ____________________________
          Originally posted by bigone
          x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
          il culturismo è un'altra cosa credimi.

          _____________________________

          :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
          _____________________________
          ...non posto la foto per pudore!

          Commenta


            #20
            Originally posted by vabo95


            E' vero che i nuotatori (tranne quelli dell'ultima generazione) non sono magri in assoluto come sprinters, ginnasti o maratoneti.
            Dico sino all'ultima perché oggi come oggi (dato le nuove metodiche e l'uso ormai indiscriminato di GH) ci sono certi nuotatori che oltre ad avere due spalle e un petto enormi hanno anche braccia e dorsali ipervoluminosi.
            Ovviamene parliamo di nuotatori di elite, ovvero di quelli che si vedono quando ci sono Europei, Mondiali o Olimpiadi.
            Atleti di un altro mondo, per certi versi.
            Chi fa del nuoto in modo amatoriale non può avere certi adattamenti tipici di chi incomincia a nuotare a 10 anni e dopo i 16 anni passa 4- 5 ore della sua giornata in vasca. E questo per altri 10 anni! A questi ragazzi mancano solo le branchie e le pinne (a parte Thorpe)!

            Ora passiamo al BBing, ai pesi e alla rigidità.
            E' vero che i lavori di forza portano a della rigidità ma quando si parla di rigidità ci si riferisce a certe qualità del muscolo come la perdità dei valori di forza esplosiva massimali.
            Allora, qual è il problema? Il problema è eseguire certi esercizi piuttosto che altri ed eseguirli con il massimo range articolare. Fate squat? Arrivate in basso, quasi a toccare con i glutei a terra?
            Eseguite il good morningo o gli stacchi?
            Eseguite il lento avanti o i push press nella forma tipica dei pesisti? O ancor meglio, in certe fasi della preparazione inserite l'overhead squat?
            Avete mai fatto squat frontale? Quando fate le trazioni o i curl scendete sino al massimo allungamento?
            Se eseguite le parallele, i gomiti, nella posizione in basso, sono più alti delle spalle?

            Altra domanda. Oltre ai ginnasti, chi sono gli atleti con la maggiore flessibilità a livello olimpico?
            Risposta: i pesisti olimpici.
            E' ovvio che in questo caso molto fanno gli esercizi eseguiti ma questo ci deve suggerire molte cose.

            Su nuoto e palestra.
            Tutto dipende dalle capacità di recupero e se sei in dieta (ci dubito) o no.
            Io eseguirei due sedute in palestra settimanali e due di nuoto (il giorno dopo) oppure 3 sedute + 2 di nuoto.
            Una cosa è importante però: ogni 3 settimane occorre calare il volume e i pesi in palestra e la quantità di vasche a nuoto.
            Ogni 3- 4 mesi occorrerebbe prendersi una settimana di pieno stop sia da palestra sia dal nuoto.

            Un saluto,
            Valerio

            come sempre i tuoi interventi sono sempre molto interessanti

            Commenta


              #21
              Originally posted by Euro79
              ragazzi ma sulle ossa che mi dite?????????????????????????????????????????????????????
              Posso dirti quello che ho osservato in tutti i miei conoscenti che da ragazzi/ragazzini hanno fatto del nuoto.
              Hanno tutti un grosso petto. Una volta ho chiesto (negli spogliatoi, dopo una partita) ad un mio ex compagno di pallavolo se aveva fatto del nuoto... effettivamente lo aveva fatto da adolescente. Aveva un petto caratteristico. E questo l'ho verificato anche in altre 4- 5 persone che hanno frequentato questo sport da piccoli (gli unici che ho conosciuto).
              Ora, non è che il nuoto rinforzi le osse (tutt'altro, per questo c'è la pesistica), penso che incida molto su quelle ossa che possono assumere certi angoli (come quelle della spalle e le costole).
              Il nuotare non solo obbliga ad un respiro affannoso ma tecnicamente implica anche movimenti con le braccia (una specie di pullover respiratorio per allargare la cassa toracica).
              Anche il ciclismo obbliga a respirare pesantemente (e per più tempo) ma i ciclisti non hanno il petto dei nuotatori.
              Una volta al militare, ad un visita, davanti a me (ehi ragazzi non sono dell'altra sponda ma capitemi) si è spogliato un ex- canoista.
              Ragazzi, aveva un petto che Arnold poteva vergorgagnarsi del suo. Poi mi ha raccontato che aveva fatto canoa e che si era ritirato perché in una giornata d'inverno si era cappottato coin la canoa e quindi aveva preso paura...

              In sostanza? Volete fare nuoto perchè vi piace o vi intriga? Fatelo!
              Volete fare nuoto per dimagrire? Meglio (se aggiungete anche del lavoro con i pesi) il lavoro intervallato con la corsa.

              Un saluto,
              Valerio

              Commenta


                #22
                le osse le vorrei allargare

                Commenta


                  #23
                  Originally posted by vabo95


                  Ragazzi, aveva un petto che Arnold poteva vergorgagnarsi del suo.
                  Mmmhhhh vabbè, di questo ne dubito
                  "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                  Commenta


                    #24
                    Originally posted by Euro79
                    le osse le vorrei allargare
                    allora tirati un paio di martellate sulle clavicole e sugli omeri e fatti ricostruire le spalle più larghe.....
                    a 23 anni le ossa non crescono più...quindi ti tieni quelle che hai...al massimo puoi costuire deltoidi voluminosi, ma no lo fai certo con il nuoto ma con i pesi.
                    Cmq i nuotatori che hanno una certa muscolatura è perchè fanno pesi + bombe, altrimenti essendo uno sport aerobico di muscoli ne costruisce ben pochi.

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by flexer77

                      allora tirati un paio di martellate sulle clavicole e sugli omeri e fatti ricostruire le spalle più larghe.....
                      a 23 anni le ossa non crescono più...quindi ti tieni quelle che hai...al massimo puoi costuire deltoidi voluminosi, ma no lo fai certo con il nuoto ma con i pesi.
                      Cmq i nuotatori che hanno una certa muscolatura è perchè fanno pesi + bombe, altrimenti essendo uno sport aerobico di muscoli ne costruisce ben pochi.
                      yes yes yes

                      Tu cosa suggerisci per i deltoidi + voluminosi?

                      ____________________________
                      Originally posted by bigone
                      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                      il culturismo è un'altra cosa credimi.

                      _____________________________

                      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                      _____________________________
                      ...non posto la foto per pudore!

                      Commenta


                        #26
                        Originally posted by Kaiser Soze


                        Mmmhhhh vabbè, di questo ne dubito
                        Credimi era impressionante. Non era il solito con posizione "gibbotica". Era quadrato e grosso... non so se mi spiego! Certo, in valore assoluto non era Arnold. Ma tra un bber e un atleta di sport di prestazione, scelgo sempre quest'ultimo
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta


                          #27
                          Originally posted by lukas


                          yes yes yes

                          Tu cosa suggerisci per i deltoidi + voluminosi?
                          Military press pesanti e alzate laterali high rep.

                          poi vabbè...quelli delle riviste hanno gli "aiutitini illegali" ma non posso e voglio consigliarteli.

                          Commenta


                            #28
                            Originally posted by flexer77

                            Military press pesanti e alzate laterali high rep.

                            poi vabbè...quelli delle riviste hanno gli "aiutitini illegali" ma non posso e voglio consigliarteli.

                            Io seguo un tipo di allenamento ad alta intensità con rip che non superano 8, e prediligo cmq i multiarticolari, tu in che contesto lo inseriresti quello che mi hai suggerito?

                            ____________________________
                            Originally posted by bigone
                            x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                            il culturismo è un'altra cosa credimi.

                            _____________________________

                            :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                            _____________________________
                            ...non posto la foto per pudore!

                            Commenta


                              #29
                              Originally posted by lukas



                              Io seguo un tipo di allenamento ad alta intensità con rip che non superano 8, e prediligo cmq i multiarticolari, tu in che contesto lo inseriresti quello che mi hai suggerito?
                              military press 1x8 in superseri con alzate laterali 1x15
                              military press 1x6 in superseri con alzate laterali 1x8
                              stop.
                              altrimenti se ti piacciono le monoserie fai solo la prima riga.

                              Commenta


                                #30
                                Originally posted by flexer77

                                military press 1x8 in superseri con alzate laterali 1x15
                                military press 1x6 in superseri con alzate laterali 1x8
                                stop.
                                altrimenti se ti piacciono le monoserie fai solo la prima riga.

                                Le alzate laterali 1*15 con cadenza 4/4? oppure + veloci?

                                ____________________________
                                Originally posted by bigone
                                x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                                il culturismo è un'altra cosa credimi.

                                _____________________________

                                :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                                _____________________________
                                ...non posto la foto per pudore!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎