If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Più che parlare di monoserie vs hv, io parlerei di sessioni ad alta intensità contro sessioni ad alto volume, qui non c'è proprio niente da discutere perchè la superiorità dei metodi ad alta intensità rispetto agli altri è nota a tutti quelli che l'hanno provata ed hanno un minimo di esperienza nell'allenamento coi pesi.
Ciao
Originally posted by T.Anderson Più che parlare di monoserie vs hv, io parlerei di sessioni ad alta intensità contro sessioni ad alto volume, qui non c'è proprio niente da discutere perchè la superiorità dei metodi ad alta intensità rispetto agli altri è nota a tutti quelli che l'hanno provata ed hanno un minimo di esperienza nell'allenamento coi pesi.
Ciao
Come giustamente dici potrebbe essere così, ma poi come ho già ripetuto anche la scienza è dalla parte dell'alta intensità.
ciao
Concordo con te quando dici che i metodi ad alta intensità sono quelli che producono + crescita ma chi ti ha detto che se io faccio tre serie di panca non posso lavorare intensamente????
Se io faccio una serie come la fai tu con la stassa intensità e poi ne faccio altre due finchè scoppio non dirmi che tu hai lavorato intensamente e io no.
e poi come ho detto la verità non sta solo in un metodo di allenamento, voi leggete solo quello che volete , si devono alternare periodi con + intensità e periodi con + volume.
Io lavoro sempre ad esaurimento, non lo faccio forse nella prima serie, certo voi da una serie di 10 rep con la vostra intensità ne fate uscire11 io invece 10 ma poi mi ammazzo anche nelle altre.
Poi l'esempio di accendere la luce è il + stupido che abbia mai sentito.
Secondo me per dar credito alla tua teoria ormai dici cose assurde!!!
Cmq sulla questione dell'intensità avete ragione che serve, ma non è il solo parametro.
CIAO
Originally posted by T.Anderson Più che parlare di monoserie vs hv, io parlerei di sessioni ad alta intensità contro sessioni ad alto volume, qui non c'è proprio niente da discutere perchè la superiorità dei metodi ad alta intensità rispetto agli altri è nota a tutti quelli che l'hanno provata ed hanno un minimo di esperienza nell'allenamento coi pesi.
Ciao
Ragazzi, ma così dove volete andare a parare?
Il problema non è il confronto tra allenamenti ad alta intensità (quale alta?) contro allenamenti ad alto volume!
Il problema è determinare uno spettro di opzioni per regolare al meglio volume, intensità, frequenza e quant'altro per il raggiungimento dei nostri obiettivi!
Ad esempio, io posso tirare al massimo ogni serie (beh, questo è possibile). Potrei fare 100 serie. Ma sarebbe corretto?
Allora 1, 2, 3... quante serie?
Per Goku. Proprio la fisiologia non ci dice che la monoserie sia la migliore opzione, anzi. 3- 4 numeri fa Massaroni su ON lo spiegava.
E (ricordo per l'ennesima volta) rammentiamo il fatto del concetto di potenziamento post tetanico che ci dovrebbe far riflettere a proposito del fatto se sia o meno la prima serie la migliore!
Io non voglio screditare l'allenamento ad alta intensità , anzi, ma ciò non sognifica fare una monoserie.
é questo che cerco di dire:
L'intensità è importantissima ma l'alta intensità prevede tecniche per prolungare il lavoro muscolare oltre il limite(forzate, stripping, superserie, ecc) carico dal 70 all'80% e recuperi tra le serie incompleti.
sottolineo recuperi tra le serie, ciò significa che anche l'alta intensità prevede, anzi presuppone che ci siano + serie.
Certo nessuno ha la formula perfetta per incastrare perfettamente VOLUME INTENSITà FREQUENZA ma se questa formula ci fosse nessuno + studierebbe l'allenamento!!!
per questo si devono conciliare il più possibile tali variabili ma non si arriva di certo alla monoserie fatta con la frequenza di uno stimolo una volta a settimana sul muscolo!!!
l'intensità rende molto + duro l'allenamento e permette un notevole incremento di muscolo rispetto alla bassa intensità che non porta a nulla ma ciò non significa azzerare volume e frequenza, diminuire si ma non azzarare!
Originally posted by vabo95
Per Goku. Proprio la fisiologia non ci dice che la monoserie sia la migliore opzione, anzi. 3- 4 numeri fa Massaroni su ON lo spiegava.
E (ricordo per l'ennesima volta) rammentiamo il fatto del concetto di potenziamento post tetanico che ci dovrebbe far riflettere a proposito del fatto se sia o meno la prima serie la migliore!
Bè, Massaroni tende ad un allenamento più voluminoso ma non per questo dico che sia sbagliato.
E' che molti biblografie da articoli tratti dal BIIO di Tozzi , di De Angelis, e altri che sono presenti anche in dispense non pubblicate fanno riferimento alla capacità massimo di sviluppo nella prima e seconda serie.
Dopo c'è un'altra nicchia di studi che stabilisce che oltre le 2-3 le serie intense sono inutili.
Di 4 serie per esempio non ne ho sentito parlare.
Per esempio io normalmente uso le due serie per esercizio, anche perchè mi fido di più della monoserie, ma lo faccio comunque come lavoro globale, dato che so benissimo anche istintivamente che quello da cui traggo beneficio è proprio la prima serie, e questo è importante.
Ma in definitiva sono d'accordo con te, tutto è soggettivo e da personalizzare.
Ciao
Bè, Massaroni tende ad un allenamento più voluminoso ma non per questo dico che sia sbagliato.
E' che molti biblografie da articoli tratti dal BIIO di Tozzi , di De Angelis, e altri che sono presenti anche in dispense non pubblicate fanno riferimento alla capacità massimo di sviluppo nella prima e seconda serie.
Dopo c'è un'altra nicchia di studi che stabilisce che oltre le 2-3 le serie intense sono inutili.
Di 4 serie per esempio non ne ho sentito parlare.
Per esempio io normalmente uso le due serie per esercizio, anche perchè mi fido di più della monoserie, ma lo faccio comunque come lavoro globale, dato che so benissimo anche istintivamente che quello da cui traggo beneficio è proprio la prima serie, e questo è importante.
Ma in definitiva sono d'accordo con te, tutto è soggettivo e da personalizzare.
Ciao
E' chiaro che se tiro al massimo la prima serie, nella seconda avrò un rendimento minore. Ma è scientificamente provato che con il proseguire delle serie l'attività elettrica aumenti. Che facciamo, reclutiamo altre fibre e le diciamo: "No, oggi ti risparmio solo perché Mentzer dice così!"
Ragazzi ma scherziamo?
Inoltre, si sa che mediamento è 3 il numero ideale di serie.
4 non va bene? Dipende! Altre ricerche (vedi Bosco) e prove sul campo (vedi Poliquin) mostrano che occorre pur produrre una certa potenza per avere un lavoro efficiente. Quindi mai scendere sotto l'80% (o 20% di drop off).
Ancora. Si sa che se eseguo una serie con elevato carico e non la spingo al massimo, nella seconda serie avrò un rendimento migliore (potenziamento post tetanico). Ha senso ignorare questa informazione?
King spinge su questo fatto. Se la prima serie è quella che sveglia l'organismo e la seconda è quella in cui si è più forte, perché non prevedere metodi di allenamento che ne potenziano l'utilità?
E' giusto ignorare queste informazioni?
Ancora e finisco. Ditemi, quante persone sulla faccia della terra possono riuscire a reclutare tutte le fibre con una sola serie. Una sola persona!
Mentzer? Uhmm... Sarebbe stato meglio allora che si fosse dedicato ai 100 m perché avrebbe stabilito un record del mondo!
Manco Greene ci riesce.
Intanto Mentzer usava le anfetamine. E Poliquin quando denigrava questi (o meglio ancora i sostenitori dell'HIT da lui conosciuti) ricordava proprio questo fatto.
Ripeto ancora: ognuno di noi può decidere di fare 1,2,3... serie di squat oppure fare solo quello per sedersi.... ognuno è libero ma non dite che la monoserie sia una realtà scientifica.
Un saluto,
Valerio
E' chiaro che se tiro al massimo la prima serie, nella seconda avrò un rendimento minore. Ma è scientificamente provato che con il proseguire delle serie l'attività elettrica aumenti. Che facciamo, reclutiamo altre fibre e le diciamo: "No, oggi ti risparmio solo perché Mentzer dice così!"
Ragazzi ma scherziamo?
4 non va bene? Dipende! Altre ricerche (vedi Bosco) e prove sul campo (vedi Poliquin) mostrano che occorre pur produrre una certa potenza per avere un lavoro efficiente. Quindi mai scendere sotto l'80% (o 20% di drop off).
Ancora. Si sa che se eseguo una serie con elevato carico e non la spingo al massimo, nella seconda serie avrò un rendimento migliore (potenziamento post tetanico). Ha senso ignorare questa informazione?
King spinge su questo fatto. Se la prima serie è quella che sveglia l'organismo e la seconda è quella in cui si è più forte, perché non prevedere metodi di allenamento che ne potenziano l'utilità?
Ancora e finisco. Ditemi, quante persone sulla faccia della terra possono riuscire a reclutare tutte le fibre con una sola serie. Una sola persona!
Mentzer? Uhmm... Sarebbe stato meglio allora che si fosse dedicato ai 100 m perché avrebbe stabilito un record del mondo!
Manco Greene ci riesce.
Intanto Mentzer usava le anfetamine. E Poliquin quando denigrava questi (o meglio ancora i sostenitori dell'HIT da lui conosciuti) ricordava proprio questo fatto.
Ripeto ancora: ognuno di noi può decidere di fare 1,2,3... serie di squat oppure fare solo quello per sedersi.... ognuno è libero ma non dite che la monoserie sia una realtà scientifica.
Un saluto,
Valerio
Nn so voi, ma io quando leggo le parole di valerio, tra me e me penso quanto sia preparata questa persona.....e quanto utile sia per tutti noi......ma soprattutto mi colpisce la sua obiettività (sbaglio??)
Saranno solo i semplici bla, bla, bla,??? boooo!!?....sta di fatto che ti fanno ragionare e "fisiologicamente" nn fanno una piega tali affermazioni....
A volte penso che noi abbiamo schemi mentali dettatoci da altri, e nn siamo (o vogliamo?) in grado di davvero distinguere le reali leggi di natura, relative appunto alla biochimica e alla fisiologia, che nn si possono alterare e che certamente nn possono essere manipolate dai guru di turno.....
Qui vedo gente con i paraocchi riguardo a certi metodi allenanti, considerati quasi "diabolici".......inutili......privi di fondamento......
Io invece (modestia? obiettivo forse) mi vedo sempre aperto in qualunque esempio allenante che A ME DIA RISULTATI ADEGUATI..... e mi piace soprattutto valutare.......tutto.....e selezionare.......ma nn seguire meccanicamente QUALCUNO
E le parole di valerio spesso, mi ha fatto fare degli "esami mentali" riguradoo l'allenamento, rigirarlo in tutti i lati, valutarne tutti i possibili metodi......e infine provare
E' la prima volta che forse lo dico, ma vabo, complimenti
Scusate pappardella inutile, ma mi sentivo di farla
Ragazzi ma scherziamo?
Manco Greene ci riesce.
Un saluto,
Valerio
Concordo con te Valerio, assolutamente ineccepibile.
Come hai appunto detto ci sono delle differenze tra studio empirico e medico.
Proprio per questo personalmente propongo non più di tre serie ma mai una se non per gli stacchi o per movimenti accessori di massima rifinitura.
Però è anche vero che se in un derminato caso le 4 serie sono meglio di 2-3 perchè l'intensità sviluppata non è adeguata, è anche vero che fisiologicamente parlando fare 4 serie è meglio ma empiricamente parlando preferisco comunque obbligare a non eseguire più di 3 serie per una questione puramente psicologica.
Anche per mia esperienza ti posso dire che un metodo facile per sviluppare una grande intensità è lavorare su una manciata di serie ed esercizi, magari anche inefficaci all'inzio, ma che poi lo diventerrano proprio perchè il lavoro, e la progressione ruota intorno a queste variabili che comunque per un bel po sono fisse.
Spero tu abbia capito quello che voglio intendere.
Come già ripetuto sono d'accordissimo con te.
Ciao
,,,un loro singolo incremento(es Volume) con l'altra variabile fissa(es. Intensita') - puo' dare in ogni caso Ipertrofia ma per motivi diversi...piu' miofibrille o piu' mitocondri o .....Quindi attenti nel dire che e' meglio aumentare solo una delle 2!!!
Certo nessuno ha la formula perfetta per incastrare perfettamente VOLUME INTENSITà FREQUENZA ma se questa formula ci fosse nessuno + studierebbe l'allenamento!!!
La formula non c'è in senso assoluto perchè siamo "individui" ed ogni individuo ha la propria.
PER L'ENNESIMA VOLTA CIò CHE VA BENE PER ME NON è DETTO VADA BENE PER TUTTI.
Io personalmente ho notato che cresco di più adottando un volume di lavoro elevato mentre non metto su un Kg con il BII, ma conosco tante persone che si allenano BII e crescono molto (e rispondono male agli allenamenti high-volume).
Secondo me tutte ste discussioni sono utili solo perchè ci stimolano a trovare migliorie da apportare ai "nostri" sistemi di allenamento. Non credo che uno che fa 10 serie per muscolo passerà facilmente dalla parte di chi ne fa due o tre, ovviamente vale anche il contrario!
CONCLUDENDO, AD OGNI PERSONA LE SUE CONVINZIONI E IL SUO MODO DI ALLENARSI CON LA CONSAPEVOLEZZA DI NON ESSERE NE MIGLIORI NE PEGGIORI, SEMPLICEMENTE INDIVIDUALI (=DIVERSI UNO DALL'ALTRO).
Ciao e buon allenamento, sia che sia ad alto volume che a basso con intensità maggiore!
RAGAZZI A QUESTO PUNTO TERMINA QUI QUESTA BATTAGLIA!!!
alla fine siamo tutti ragazzi che condividiamo la stassa passione
e come ho potuto vedere ci sono persone molto informate sull'argomento, e questa è la prova che il bb non è solo uno stupido passatempo per persone senza cervello che fanno dell'apparenza il proprio essere!
é vero che ciò che va bene per l'uno può non andare bene per l'altro ma ognuno ha una determinata concezione di allenamento, dettata anche da evidenze scientifiche.
Quindi buon allenamento a tutti qualsiasi sia il vostro allenamento!!!
Concordo con te Valerio, assolutamente ineccepibile.
Come hai appunto detto ci sono delle differenze tra studio empirico e medico.
Proprio per questo personalmente propongo non più di tre serie ma mai una se non per gli stacchi o per movimenti accessori di massima rifinitura.
Però è anche vero che se in un derminato caso le 4 serie sono meglio di 2-3 perchè l'intensità sviluppata non è adeguata, è anche vero che fisiologicamente parlando fare 4 serie è meglio ma empiricamente parlando preferisco comunque obbligare a non eseguire più di 3 serie per una questione puramente psicologica.
Anche per mia esperienza ti posso dire che un metodo facile per sviluppare una grande intensità è lavorare su una manciata di serie ed esercizi, magari anche inefficaci all'inzio, ma che poi lo diventerrano proprio perchè il lavoro, e la progressione ruota intorno a queste variabili che comunque per un bel po sono fisse.
Spero tu abbia capito quello che voglio intendere.
Come già ripetuto sono d'accordissimo con te.
Ciao
Vi ringrazio per i complimenti (in questo periodo è l'unica cosa di cui consolarsi).
Concordo con Enrico (Goku77). Ribadisco, però una cosa. Se per un lavoro è meglio eseguire 4 serie non è perché l'allenamento è poco intenso ma perchè è meglio così.
Ritornando al discorso di cui sopra, è vero tutto. Oggi posso fare 3 serie di questo, altre 2 di quest'altro... ma riuscirò a raggiungere i miei obiettivi di medio periodo?
Se la risposta è no, è logico lavorare sui parametri volume e intensità (di sforzo). Ancor peggio con gli esercizi per le gambe. Fisiologicamente (faccio un esempio) per me potrebbe essere bene fare 4 serie di squat, 1 di stacchi, 1 serie di affondi e 1 di stacchi ad una gamba. Ok, ci siamo. Però nei gg dopo (dato lo stress prodotto) non riesco ad allenarmi al meglio e quindi pur avendo raggiunto un obiettivo di breve periodo (il migliore allenamento possibile fisiologicamente parlando) mi ritrovo con altri obiettivi non raggiunti.
Ancora ancora peggio è il lavoro di forza per chi fa sport di squadra (o altri sport). Spesso leggo schede (per questi sport) in cui ci sono 4 serie di panca, 3 di croci, 2 di inclinata... ma stiamo scherzando?
Ragazzi, questi dopo un'ora si devono allenare tecnicamente senza pensare ai gg a seguire! Che facciamo, presentiamo atleti forti (fisicamente) e schiappe tecnicamente?
Ovviamente poi con tutto questo sovraccarico, gli allenamenti tecnici in più, avremo atleti con spalle liquefatte e sovrallenati.
Oltre che schiappe tecnicamente.
Valerio ti ho spedito una e-mail tramite Bodyweb, fammi sapere se ti è arrivata altrimenti mandami un mex tramite il sistema e-mail di www.bodybuildingitalia.it che poi ti riscrivo.
Ciao
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta