Annuncio

Collapse
No announcement yet.

2012/2013 Petto a noi due... Come affrontare la questione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    2012/2013 Petto a noi due... Come affrontare la questione!

    Ciao a tutti
    Ho 20 anni sono alto 173cm e peso 82-83kg, mi "alleno" da quasi due anni, "seriamente" da quasi 1 e mezzo.
    Inizio Premessa noiosa.
    Sicuramente ho avuto i miei risultati e non posso negarlo, però se c'è una cosa che proprio non ne vuole saperne di essere alla pari con il resto è il Petto, e adesso comincio a non accontentarmi della storiella della genetica, sto clamorosamente sbagliando qualche cosa. In passato ho dato una prima colpa ai pochi esercizi di apertura che facevo e ho quindi aumentato la dosi di esercizi come croci ecc, successivamente ho allargato la presa sulla panca "perchè la leggenda narra che spingessi tutto con spalle e tricipiti (che sono avanti rispetto al resto) e così facendo ho dovuto abbassare il carico in questo esercizio", questo in concomitanza dell'inizio dell'estate in cui asciugandomi leggermente sembrava esserci qualche miglioramento. Adesso che l'estate è finita, ho interrotto il cardio e comincio a coprirmi, noto con rammarico che la situazione non è cambiata.
    Fine premessa noiosa.

    Quest'anno voglio dare il massimo per ottenere il massimo, però dato che sono niubbo in materia vengo a chiedere qualche consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me per poi tirare le somme.
    In passato ho usato 3 schemi diversi e ve li illustro.

    -Schema A
    Monofrequenza con giorno 1 Petto/Tricipiti
    Panca Piana 10/8/8/6
    Croci Inclinata 3x10
    Declinata 3x8
    CrossOver ai cavi bassi 2x12

    -Schema B (con il quale ho aumentato enormenmente il carico nel giro di meno di 2 mesi)
    Multyfrequenza con giorno 1 Petto/Spalle/Tricipiti
    Panca piana 5x5/4x6 150''
    Croci su inclinata 3° buco + dips 3x8+max 120''

    -Schema C (usato per un mese prima dell'estate, chi mi vedeva diceva di notare miglioramenti visibili anche se io ne dubito )
    Monofrequenza su 4 giorni Petto - Dorso - Bicipiti/Tricipiti/spalle - Gambe


    croci ai cavi(preaffaticamento lasciarsi buffer)3x15 rip ampio
    panca piana 6 6 8 8 10 120''
    panca inclinata 45°manubri 3x6 90''
    panca declinata 3x5 90''
    dip parallele 3x6+sovraccarico 60''
    croci su declinata 3xmax

    Io sinceramente avevo una mezza idea di insistere sullo schema C anche perchè bicipiti e tricipiti assieme mi sono piaciuti un sacco, tuttavia una quantità così grande di esercizi tempo sia contro ogni fondamento del bb, senza considerare che facendo Lun/mar/Giov/ven non rimaneva tutto sto gran tempo per riposare.

    Adesso attendo i vostri consigli, Quale schema voi prediligereste per lo scopo da me prefissato? e basandovi sulle routine da me postate come le eventualmente modifichereste?
    Last edited by brajang; 07-09-2012, 13:41:15.
    That that don't kill me
    Can only make me stronger!

    #2
    dello schema c sinceramente non mi piace lo splittaggio e ritengo che il petto lavori in modo esagerato, poi serie e ripetizioni troppo monotone....imho
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Una mia ipotesi è questa. Prova a dividere l'allenamento del petto in 2. Un giorno fai un'allenamento con ripetizioni basse,,con picchi di max 8 e minimo di 3. Quattro giorni dopo fai un'altro allenamento del petto,una sorta di richiamo con ripetizioni che vanno da 8 a 15.Potrebbe essere una soluzione.
      www.bodybuilding-natural.com

      Commenta


        #4
        A mio parere è inutile incaponirsi con schemi prefissati e/o richiami: piuttosto passa un pomeriggio in palestra e cerca di capire quale esercizio per il petto "senti" davvero. Una volta trovato, insisti con quello ed abbinaci un paio di complementari. Il petto non è gigante come muscolo: se capisci come colpirlo, ti basta poco per sfinirlo a dovere.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
          Una mia ipotesi è questa. Prova a dividere l'allenamento del petto in 2. Un giorno fai un'allenamento con ripetizioni basse,,con picchi di max 8 e minimo di 3. Quattro giorni dopo fai un'altro allenamento del petto,una sorta di richiamo con ripetizioni che vanno da 8 a 15.Potrebbe essere una soluzione.
          Già oppure un giorno ti concentri più sulla parte inferiore del petto e l'altro alla parte superiore....
          magari fai tipo:
          lunedìetto parte inferiore-tricipiti
          giovedìetto parte superiore-spalle

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da OMAR97 Visualizza Messaggio
            Già oppure un giorno ti concentri più sulla parte inferiore del petto e l'altro alla parte superiore....
            magari fai tipo:
            lunedìetto parte inferiore-tricipiti
            giovedìetto parte superiore-spalle
            ma il petto lo avete confuso con le gambe? Lavora sempre tutto, mi pare ovvio. Un soggetto che lo ha carente in questo modo rischia di avere un effetto controproducente...
            sigpic

            Commenta


              #7
              davvero???
              ma perché scusa?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                A mio parere è inutile incaponirsi con schemi prefissati e/o richiami: piuttosto passa un pomeriggio in palestra e cerca di capire quale esercizio per il petto "senti" davvero. Una volta trovato, insisti con quello ed abbinaci un paio di complementari. Il petto non è gigante come muscolo: se capisci come colpirlo, ti basta poco per sfinirlo a dovere.
                Questo lo sto facendo già da un po' cambiando di volta in volta qualche esercizio con altri per vedere se sento cambiamenti, ma il mio dubbio è Se per l'obiettivo che devo raggiungere una mono normale una multy o una mono come la terza opzione da me proposta è la cosa migliore da fare o se dovrei provare altro come i richiami o se è indipendente da tutto ciò.
                That that don't kill me
                Can only make me stronger!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brajang Visualizza Messaggio
                  Questo lo sto facendo già da un po' cambiando di volta in volta qualche esercizio con altri per vedere se sento cambiamenti, ma il mio dubbio è Se per l'obiettivo che devo raggiungere una mono normale una multy o una mono come la terza opzione da me proposta è la cosa migliore da fare o se dovrei provare altro come i richiami o se è indipendente da tutto ciò.
                  ti ripeto, il petto è un muscolo bastardo: se non capisci come lavorarlo, puoi farlo 30 volte a settimana, non cambia nulla. Trovato l'esercizio principe, io ti consiglio una classica mono: sono per gli approcci quanto più semplici possibili. Magari di seduta in seduta, fermo il fondamentale, puoi variare i complementari.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
                    Una mia ipotesi è questa. Prova a dividere l'allenamento del petto in 2. Un giorno fai un'allenamento con ripetizioni basse,,con picchi di max 8 e minimo di 3. Quattro giorni dopo fai un'altro allenamento del petto,una sorta di richiamo con ripetizioni che vanno da 8 a 15.Potrebbe essere una soluzione.
                    non ci avevo mai pensato...tipo così:

                    A
                    panca piana con bilanciere 8 6 6 4 4
                    dip alle parallele 4x6
                    chest press 3x8
                    croci 45° 3x8

                    B
                    panca inclinata con bilanciere 15 12 10 10 8
                    panca piana con manubri 4x12
                    croci ai cavi 3x12
                    piegamenti a terra 3x20 (anche se è più di 15 per attivare altre fibre muscolari..)

                    intendevi qualcosa del genere?

                    Commenta


                      #11
                      anche una cosa piu semplice..
                      io intendevo ad esempio:

                      A
                      panca piana 3 3 5
                      inclinata manubri 4 6 8
                      dip 4x6 con sovr
                      croci o cavi 3x6

                      B
                      piana 6 10 12
                      spinte su inclinata 8 10 10
                      3xmax dip libere
                      croci 12 12 15
                      www.bodybuilding-natural.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                        ti ripeto, il petto è un muscolo bastardo: se non capisci come lavorarlo, puoi farlo 30 volte a settimana, non cambia nulla. Trovato l'esercizio principe, io ti consiglio una classica mono: sono per gli approcci quanto più semplici possibili. Magari di seduta in seduta, fermo il fondamentale, puoi variare i complementari.
                        Ho capito cosa intendi, Classica mono, trovare gli esercizi killer e concentrarmi sull'esecuzione finchè non trovo la soluzione che mi stimola maggiormente.
                        Quoto alla grande sugli approcci semplici. Ti pongo un quesito, tendo a evitare Superserie e Rest Pause in quanto all'aumentare delle rep la mia resa cala in maniera disarmante e con bassi carichi anche se alla fine arrivo cmq sfinito non mi sento... "soddisfatto" tu come la pensi a riguardo?


                        Originariamente Scritto da OMAR97 Visualizza Messaggio
                        non ci avevo mai pensato...tipo così:

                        A
                        panca piana con bilanciere 8 6 6 4 4
                        dip alle parallele 4x6
                        chest press 3x8
                        croci 45° 3x8

                        B
                        panca inclinata con bilanciere 15 12 10 10 8
                        panca piana con manubri 4x12
                        croci ai cavi 3x12
                        piegamenti a terra 3x20 (anche se è più di 15 per attivare altre fibre muscolari..)

                        intendevi qualcosa del genere?
                        Partendo dal fatto che non saprei come infilare un richiamo in una scheda su 3 giorni/settimana, causa esperienze passate boccerei a priori un lavoro con rep oltre le 8 (come ho scritto qualche rigo sopra) come il B sopracitato!
                        Last edited by brajang; 07-09-2012, 15:09:22.
                        That that don't kill me
                        Can only make me stronger!

                        Commenta


                          #13
                          perchè lo boccieresti? fin ora lo hai detto tu..non che il petto ti esploda
                          www.bodybuilding-natural.com

                          Commenta


                            #14
                            effettivamente può andare su 5 massimo 4 sedute...tre è davvero improponibile..

                            Commenta


                              #15
                              se facessi
                              lunedi: petto dorso tricipiti
                              mercoledi gambe addome
                              venerdi petto spalle bicipiti

                              puoi sempre provare..comunque rileggi l'allenamento da me proposto,l'ho modificato e alleggerito
                              www.bodybuilding-natural.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎