doms al petto,non la solita domanda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MaLeK
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 447
    • 5
    • 6
    • Send PM

riguardo doms e altro, avendo la palestra chiusa è una settimana che mi alleno a casa, ieri con un semplice 6x12 di piegamenti a terra mi sono procurato doms che le peggiori sessioni di petto in palestra non mi hanno mai dato, quindi non stare troppo a fissarti su come allenarti o meno per averli, cambiando lo stimolo verranno da soli

Commenta

• BodyBuilder_83
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 687
      • 52
      • 2
      • Send PM

I piegamenti sono un esercizio molto sottovalutato nei circoli canonici di BB, in tutte le sessioni di petto eseguo almeno 3/4 set di piegamenti e i benefici sono enormi, talvolta effettuando alcune modifiche nella postura e meccanica di movimento li effettuo anche nello split dorsali questi come dicevi se fatti con esecuzione impeccabile e rom elevati (spesso li faccio tra una doppia pila di dischi posti al suolo) il giorno successivo è quasi certo avere doms.

Commenta

• Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

ok doms.... però secondo me una cosa è avere dei dolori post allenamento dovuti a uno stress muscolare elevato dovuto all'esercizio e alla resistenza al carico,
        un altra è avere dei dolori dovuti da un eccessiva ricerca dello stretch dei fasci muscolari e tendinei....
        il dolore marcato non è proprio la chiave della crescita muscolare imho
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• S3t
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1284
          • 29
          • 0
          • Send PM

Che poi, quando si ha una certa esperienza, si riesce a capire quando il "dolore" è dovuto allo stress dell'allenamento o ad un errata esecuzione...il primo è "piacevole" da percepire, il secondo no!!

Commenta

• Sparosparo
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2010
            • 1220
            • 30
            • 1
            • Send PM

infatti a me i doms piacciono,cioè per me son piacevoli,son si dolori ma sono dolori che danno soddisfazione.Mi pare di capire che come per ogni cosa è giusta farla non in maniera esasperata
            www.bodybuilding-natural.com

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
              infatti a me i doms piacciono,cioè per me son piacevoli,son si dolori ma sono dolori che danno soddisfazione.Mi pare di capire che come per ogni cosa è giusta farla non in maniera esasperata
              Esatto!
              Concordo con Gore, i doms devono esserci, se ci sono, nella misura giusta. Ricercare sempre doms estremo non porta alla crescita...
              sigpic

Commenta

• BodyBuilder_83
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 687
                • 52
                • 2
                • Send PM

Un'esecuzione impeccabile è pari ad un ROM pieno e completo, ecco che se ogni esercizio fosse fatto effettivamente al massimo ROM possibile (range in cui vengono coinvolte il maggior numero di fibre dell'unità motoria di quel gesto) con i giusti tempi (relativamente lenti) nelle due fasi di movimento (eccentrica e concentrica) col carico giusto (molti utilizzano carichi elevati rispetto al loro effettivo stato di forza inficiando in toto l'esercizio ergo lo stimolo) i doms sarebbero quasi sempre all'ordine dell'esercizio i giorni seguenti i work-out, ribadisco che maggiore è il ROM ricercato nell'esercizio X maggiori fibre di quel o quei distretti si coinvolgono quindi puntare ad un ROM pieno usando un carico per se giusto non è mai sbagliato e non è fine alla ricerca del doms quanto dello stimolo giusto che porta inevitabilemente il muscolo a dover reagire dunque a crescere.
                Su errori passati usando carichi stratosferici a ROM minimi dunque a stimoli solo psicologicamente utili (data l'importanza dei carichi) prova - se già non lo fai - ad abbassare drasticamente i carichi, prediligere l'impeccabile esecuzione e aumentare tutti i ROM di ogni movimento curando i tempi, il corpo si trasformerà.
                Che sia chiaro tutto ciò non per la ricerca del doms che è collaterale quanto per il giusto stimolo muscolare per innescare la crescita (doms o non doms).
                Last edited by BodyBuilder_83; 22-08-2012, 16:53:24.

Commenta

• Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238
                  • 938
                  • 817
                  • @Zola....
                  • Send PM

io non intendevo un movimento ridotto per favorire l'incremento del carico ma bensì una eccessiva ricerca dell'allungamento che si può dare benefici ma anche sollecitare troppo le articolazioni andando poi magari non a creare dei veri doms muscolari ma leggere infiammazioni ai legamenti che vengono confuse con i doms.
                  il movimento dovrebbe contemplare un rom ampio ma non estremizzato oltre la norma
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Sparosparo
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2010
                    • 1220
                    • 30
                    • 1
                    • Send PM

body builder,forse ho capito male io..ma tu stai dicendo che una esecuzione fatta bene bene di qualsiasi esercizio porta inevitabilmente ai doms?

Commenta

• Marco the master
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 2949
                      • 280
                      • 460
                      • provincia di cuneo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                      io non intendevo un movimento ridotto per favorire l'incremento del carico ma bensì una eccessiva ricerca dell'allungamento che si può dare benefici ma anche sollecitare troppo le articolazioni andando poi magari non a creare dei veri doms muscolari ma leggere infiammazioni ai legamenti che vengono confuse con i doms.
                      il movimento dovrebbe contemplare un rom ampio ma non estremizzato oltre la norma
                      Concordo...metodiche come il dct o fst-7,che prevedono stretching fasciale forzato possono essere utili per super-avanzati(quindi per pochi)ci sono esercizi come ad esempio le trazioni alla sbarra zavorrate,che possono far malissimo a spalle e gomiti(io ho avuto un epicondilite che mi sono portato avanti per 2 mesi)ed in questo caso la ricerca esasperata dell'eccentrica puo far solo danni...molto meglio, fermarsi pochissimo prima del blocco articolare vicino al massimo allungamento

Commenta

• BodyBuilder_83
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 687
                        • 52
                        • 2
                        • Send PM

body builder,forse ho capito male io..ma tu stai dicendo che una esecuzione fatta bene bene di qualsiasi esercizio porta inevitabilmente ai doms?
                        Si, seppur ci siano distretti che per facilità è più facile sollecitare anche se come già detto man mano che ci si abitua a quell'esercizio, a quell'esecuzione, a quel carico il doms riduce drasticamente fino a poter scomparire del tutto ma ripeto, il punto non è fare una ripetizione impeccabile per ricercare il doms (non sto dicendo questo), quello è collaterale, il punto è che stando sempre alle proprie caratteristiche (tipo una valutazione del proprio grado di articolarità prima di accingersi a lavorare un dato movimento) ricercare il maggiore ROM, unito ad un certo tipo di velocità (lentezza) nell'eseguire il movimento oltre che lavorare col giusto carico (spesso inferiore a quello che usiamo perchè affascinati dal carico pesante che inficia però la corretta esecuzione dunque il massimo stimolo) porta inevitabilmente a coinvolgere quante più fibre muscolari di quell'unità motoria e lo stimolo risulta molto più produttivo, è scienza non lo dico io, ogni modo basta provare vi renderete conto che il vostro corpo cambierà totalmente nonostante usiate un carico inferiore ma spostate l'attenzione sul tempo e sulla perfezione dell'esecuzione di ogni reps.

Commenta

• Sparosparo
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2010
                          • 1220
                          • 30
                          • 1
                          • Send PM

concordo sul carico adeguato..alle volte ho eseguito curl con bilanciere con 40kg rendendomi conto che probabilmente usavo tutto il corpo fuorchè i bicipiti..già con 30 kg ho dei doms ai bicipiti non indifferenti..il punto però riuscire a trovare il carico che mi fa eseguire il rom completo..

Commenta

• BodyBuilder_83
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2007
                            • 687
                            • 52
                            • 2
                            • Send PM

concordo sul carico adeguato..alle volte ho eseguito curl con bilanciere con 40kg rendendomi conto che probabilmente usavo tutto il corpo fuorchè i bicipiti..già con 30 kg ho dei doms ai bicipiti non indifferenti..il punto però riuscire a trovare il carico che mi fa eseguire il rom completo..
                            Devi semplicemente utilizzare un carico che ti permette di eseguire un ROM completo su una esecuzione perfetta (tecnica + tempi d'impiego), prova e troverai i tuoi giusti carichi ed otterrai sicuramente più risultati.

Commenta

• Sparosparo
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2010
                              • 1220
                              • 30
                              • 1
                              • Send PM

ma è vero che il carico giusto è quello che permette il fermo stile isometria?

Commenta

Working...
                              X