allenamento istintivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • strong
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 751
    • 0
    • 0
    • Bergamo (de sota)
    • Send PM

L'allenamento istintivo secondo me porta solo al fallimento per le persone mediamente dotate.Promuovo l'istintivita' ad esempio se viene praticata saltuariamente (tipo una volta ogni 2-3 mesi)e comunque non con esercizi pesanti che non ho praticato da un po'.Per fare un esempio di "istintivita' non programmata incorporata",ieri dovevo eseguire (tra gli altri esercizi)il curl con bilancere per una serie da 7;il giorno prima mi sono detto:"mi sento abbastanza in forma...facciamo una bella serie di negative al curl anziche' una normale serie";risultato...oggi ho i bicipiti gonfi e distrutti ma setimana prossima riprendero' il mio normale piano di progressione dei carichi con buona forma di esecuzione.Inoltre,a volte e' capitato pure a me di non aver voglia di mettermi sotto ad un bilancere che pesava quasi 1 volta e mezzo me e macinare una serie dura di squat a 20 rip.E' nella natura dell'uomo rifugire lo sforzo..(distinguendo bene i segnali di mancato recupero e quelli di pigrizia)quindi rifletere bene e nel caso stringere i denti.
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• vabo95
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 371
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: allenamento istintivo

Originally posted by Punk84
      secondo voi un allenamento che viene istintivo in un dato giorno può essere costruttivo???

se invece delle solite tabelle, decidessi di lasciarmi guidare dall'istinto, cioè da quello che ho voglia di fare potrei avere dei risultati...in fondo si dice che le cose fatte con voglia possano essere più fruttuose.....:cool:
      L'allenamento (o la concezione dell'allenamento) istintivo è sbagliata a priori in quanto per definizione non si dà delle regole!
      Certo, se vai un giorno in palestra e senti che tutti i pesi sembrano dei macigni è giusto che tu quel giorno faccia un allenamento leggero, personalmente non ci vedo niente di male.

Per il resto, può esserci spazio per un allenamento istintivo?
      No, per definizione.
      Anzi ci sarebbe. Penso che uno dovrebbe a fine stagione (prima della vacanze estive) dedicare un periodo (un mesetto circa, al più anche 90 gg) in cui effettivamente provi altre routine, nuovi schemi di allenamento, nuovi esercizi, se può sostenere diversi e superiori volumi o che convenga abbassarli...
      Ma non allenamento istintivo, bensì periodo diverso.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Ribadisco il mio concetto concordando anche con Vabo95 ma al tempo stesso concordo anche con il pensiero di Robby, ma sicuramente è un discorso che si va a fare per degli atleti veramente con una capacità di allenamento non comune.
        Ciao

Commenta

Working...
        X