Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa, potenza e definizione nella stessa scheda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa, potenza e definizione nella stessa scheda?

    Salve ragazzi
    ho 17 anni e mi sono appena iscritto. Premetto che non sono un esperto e che faccio palestra da solo 2 anni.
    Avrei già una domanda da farvi: è possibile fare potenza, definizione e massa nella stessa scheda?
    Infatti, dopo un ciclo di massa, il mio istruttore mi ha fatto una scheda mista...

    A (5 serie totali tra cui 4 di riscaldamento e 1 sola con il carico max)
    PANCA ORIZZONTALE 5X5
    TRAZIONI INVERSE 5X5
    STACCO 5X5
    POLPACCI SENZA RIPOSO 5 SERIE 25 RIP


    B (circuito)
    CROCI SU INCLINATA 3X20
    REMATORE CON MANUBRIO 3X20
    ALZATE LATERALI 3X20
    TRICIPITI ALLA LAT MACHINE 3X20

    C
    PANCA DECLINATA 3X10
    TRAZIONI LARGHE 3X10
    PORTATE AL PETTO 3X10
    CURL BILANCIERE 3X10

    Cosa ne pensate?

    #2
    Se ho ben capito, il tuo ragionamento è stato:
    5 ripetizioni = forza
    10 ripetizioni = massa
    20 ripetizioni = definizione

    Tuttavia Massa e Definizione sono per tutti (quasi, si escludano i neofitissimi) obiettivi antitetici, o l'uno o l'altro. Questo perché per la Definizione si mangia in un modo, per la Massa in un altro. L'allenamento ne risente molto meno di quel che si possa pensare. Con la medesima scheda potresti benissimo fare massa se mangi in un modo, e definizione in un altro (certo, ci sarebbero degli accorgimenti da adottare, ora sto semplificando).

    Quindi rispondendo: A mio avviso No, soprattutto con 2 anni di allenamento (non godi del bonus neofita :P).

    Dovresti scegliere cosa fare. Poi nessuno ti vieta un pò di cardio a fine workout (un 20 minuti) per non "spanzare". Ma pensare di definirsi è utopico.

    --------------