Scheda cifosi/iperlordosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco01
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 1089
    • 88
    • 102
    • Send PM

convivo con ipercifosi, iperlordosi e atteggiamento scoliotico da una vita...faccio pesi da un anno, ho eliminato il lento avanti, lo squat, lo stacco, ecc...mantenendo trazioni e sviluppando una muscolatura un po' più matura(è un eufemismo, ho messo 11kg in un anno) mi vedo visivamente molto meglio, non ho ancora fatto le lastre per confrontare...ovviamente decisivo è stato anche un osteopata che ha migliorato la mia postura tramite una calamita al magnesio(lo so che sembra strano, ma è così)...a breve posterò i risultati delle mie lastre...

P.S. le gambe sono molto penalizzate perchè si può variare poco, se la panca piana è fatta come si deve non fa male, anzi aiuta a sviluppare la muscolatura e in generale un muscolo ben sviluppato mantiene una postura migliore...

P.P.S anche il rematore si può fare, basta mettersi con il petto appoggiato...se avete il macchinario fate quello con la barra a T appoggiando il petto sul cuscinetto, altrimenti vi mettete su una panca come per fare le alzate a 90, leggermente più indietro e con il petto in appoggio ed eseguite il rematore con manubri da questa posizione...nel WO del dorso allenate la parte alta della schiena facendo la lat(o anche il pulley) con la trazi bar...ovviamente le trazioni sono un toccasana
    Last edited by Francesco01; 29-09-2011, 00:30:45.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

Specifichiamo che andrebbero eseguite preferibilmente le trazioni prone; le supine lo sconsigliano tutti,credo perchè risulta complicato fare l'adduzione scapolare. Per il resto concordo su tutto,aggiungendo che per le gambe si può fare una pressa orizzontale e gli affondi

Tessera N° 7

Commenta

• Francesco01
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 1089
        • 88
        • 102
        • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
        Specifichiamo che andrebbero eseguite preferibilmente le trazioni prone; le supine lo sconsigliano tutti,credo perchè risulta complicato fare l'adduzione scapolare. Per il resto concordo su tutto,aggiungendo che per le gambe si può fare una pressa orizzontale e gli affondi
        giusto, mi ero dimenticato di specificarlo...le trazioni supine inoltre portano ad aumentare la curva cifotica durante il movimento...
        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• simo91
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 982
          • 26
          • 0
          • Lecce
          • Send PM

a quanto pare soffri di cifosi,
          ma il dorso lo alleni poco! nel senso che prima di tutto non esegui l esercizio fondamentale (trazioni), inoltre non ti alleni alla lat machine che è l esercizio specifico per il dorso.

ti proporrei di eseguire:

trazioni alla sbarra
          lat machine avanti
          lat machine dietro

anche i rematori sono molto utili per migliorare il problema

se poi vuoi fare ancora qualcosa in piu ce da allenare a dovere: spalle posteriori, trapezio, addome glutei, gli stacchi vanno molto bene.
          ps. anch io soffro di una leggera cifosi

Commenta

• Francesco01
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 1089
            • 88
            • 102
            • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
            a quanto pare soffri di cifosi,
            ma il dorso lo alleni poco! nel senso che prima di tutto non esegui l esercizio fondamentale (trazioni), inoltre non ti alleni alla lat machine che è l esercizio specifico per il dorso.

ti proporrei di eseguire:

trazioni alla sbarra
            lat machine avanti
            lat machine dietro

anche i rematori sono molto utili per migliorare il problema

se poi vuoi fare ancora qualcosa in piu ce da allenare a dovere: spalle posteriori, trapezio, addome glutei, gli stacchi vanno molto bene.
            ps. anch io soffro di una leggera cifosi
            non mi piace...

Commenta

• simo91
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 982
              • 26
              • 0
              • Lecce
              • Send PM

diciamo che se non fai la lat dietro non c è molta differenza, però nel complesso bisogna fare tutti questi esercizi che ti ho elencato SE vuoi migliorare quanto piu possibile il problema..

quanti anni hai?

Commenta

• Felix86
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2011
                • 148
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio

lo stavo chiedendo anche nel mio thread, molti dicono che gli affondi sono un esercizio sconsigliato... perche?

Commenta

• simo91
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2011
                  • 982
                  • 26
                  • 0
                  • Lecce
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Felix86 Visualizza Messaggio
                  lo stavo chiedendo anche nel mio thread, molti dicono che gli affondi sono un esercizio sconsigliato... perche?
                  a quanto so, ci sono pareri molto discordanti sugli affondi..c è chi dice che sono utili e chi li sconsiglia..
                  ragazzi lo volete un consiglio??
                  se avete problemi di cifosi la prima cosa da fare è stare quanto piu dritti possibile con la schiena durante il giorno, di evitare posizioni scorrette, possibilmente di aggiungere un pò di ginnastica correttiva ma solo se è possibile..
                  per il resto non vi fate molte seghe mentali sugli esercizi da fare e quelli da non fare, magari ci si limita un pò per il petto, si svolge un allenamento di allungo per le spalle anteriori, si potenziano quelle posteriori e si aggiungono esercizi al dorso o in generale tutti quegli esercizi che stimolano i muscoli opposti al difetto fisico, ma per il resto tutti gli esercizi sono utili in quanto creano una certa armonia al corpo e soprattutto sostengono il sistema scheletrico..
                  quindi fino ad un certo punto si ragiona ma poi dai..ci si allena con moderazione e consapevolezza dell obiettivo da raggiungere e tutto va bene..
                  io è così che sto facendo e vi assicuro che da quando mi sono abituato a svolgere le mie attivita giornaliere conla schiena dritta le cose sono molto migliorate, ora è diventata una mia abitudine ed eseguo gli esercizi per tutte le fasce muscolari.

io naturalmente parlo per quelli che hanno una tendenza cifotica o magari una cifosi non eccessivamente pronunciata,
                  se poi il problema riguarda l ipercifosi allora è un altro discorso, in questo caso si che bisogna limitarsi e prendere delle direttive precise.

Commenta

• andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

a quanto so, ci sono pareri molto discordanti sugli affondi..c è chi dice che sono utili e chi li sconsiglia..
                    ragazzi lo volete un consiglio??
                    se avete problemi di cifosi la prima cosa da fare è stare quanto piu dritti possibile con la schiena durante il giorno, di evitare posizioni scorrette, possibilmente di aggiungere un pò di ginnastica correttiva ma solo se è possibile..
                    per il resto non vi fate molte seghe mentali sugli esercizi da fare e quelli da non fare, magari ci si limita un pò per il petto, si svolge un allenamento di allungo per le spalle anteriori, si potenziano quelle posteriori e si aggiungono esercizi al dorso o in generale tutti quegli esercizi che stimolano i muscoli opposti al difetto fisico, ma per il resto tutti gli esercizi sono utili in quanto creano una certa armonia al corpo e soprattutto sostengono il sistema scheletrico..
                    quindi fino ad un certo punto si ragiona ma poi dai..ci si allena con moderazione e consapevolezza dell obiettivo da raggiungere e tutto va bene..
                    io è così che sto facendo e vi assicuro che da quando mi sono abituato a svolgere le mie attivita giornaliere conla schiena dritta le cose sono molto migliorate, ora è diventata una mia abitudine ed eseguo gli esercizi per tutte le fasce muscolari.

io naturalmente parlo per quelli che hanno una tendenza cifotica o magari una cifosi non eccessivamente pronunciata,
                    se poi il problema riguarda l ipercifosi allora è un altro discorso, in questo caso si che bisogna limitarsi e prendere delle direttive precise.
                    è praticamente impossibile stare diritti con la sola forza di volontà perchè il cervello memorizza la postura ogniqualvolta declutisci

Commenta

• CesA
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 182
                      • 6
                      • 5
                      • provincia di Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
                      è praticamente impossibile stare diritti con la sola forza di volontà perchè il cervello memorizza la postura ogniqualvolta declutisci
                      .........
                      Secondo me è questione di abitudine.. all'inizio si starà per 1 ora su 24 belli dritti (60 minuti non filati, magari per 5 minuti ogni tanto) e poi pian piano il corpo memorizzerà la nuova postura.
                      Uno dei passaggi che fanno i fisioterapisti (se ben ricordo) per la correzione della postura e far assumere una posizione adeguata al paziente e fargli sentire i 'sintomi' del benessere per poi farglieli ripetere nella sua giornata.
                      Originariamente Scritto da warry
                      i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• andydufresne
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 784
                        • 15
                        • 23
                        • Send PM

Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
                        .........
                        Secondo me è questione di abitudine.. all'inizio si starà per 1 ora su 24 belli dritti (60 minuti non filati, magari per 5 minuti ogni tanto) e poi pian piano il corpo memorizzerà la nuova postura.
                        Uno dei passaggi che fanno i fisioterapisti (se ben ricordo) per la correzione della postura e far assumere una posizione adeguata al paziente e fargli sentire i 'sintomi' del benessere per poi farglieli ripetere nella sua giornata.
                        il corpo memorizza la postura attraverso la deglutizione, se i denti son sempre uguali la postura non cambia a meno che non si facciano delle terapie efficaci ( come la fisioterapia ad esempio o l'osteopatia ecc.) le quali daranno i loro benefici finchè si fanno, nel momento in cui il paziente dovesse interromperle, il corpo tornerà più o meno velocemente alla condizione di partenza

Commenta

• CesA
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 182
                          • 6
                          • 5
                          • provincia di Torino
                          • Send PM

il corpo memorizza la postura attraverso la deglutizione, se i denti son sempre uguali la postura non cambia a meno che non si facciano delle terapie efficaci ( come la fisioterapia ad esempio o l'osteopatia ecc.) le quali daranno i loro benefici finchè si fanno, nel momento in cui il paziente dovesse interromperle, il corpo tornerà più o meno velocemente alla condizione di partenza
                          Forse ho sbagliato io a usare i termini adeguati.. forse era più corretto specificare che il mio post era riferito a coloro che non hanno dismorfismi bensì parlavo unicamente dell'atteggiamento cifotico (paramorfismo, true?).
                          Fatta questa precisazione, il mio intervento rimane stupido e inutile o il corpo potrebbe settarsi sulla nuova postura a forza di "stare dritti"?

Poi una curiosità.. sono l'unico che non capisce il perchè dei denti ??
                          Last edited by CesA; 03-10-2011, 23:40:18.
                          Originariamente Scritto da warry
                          i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• simo91
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 982
                            • 26
                            • 0
                            • Lecce
                            • Send PM

bè strano perchè io ci riesco..

---------- Post added at 00:56:58 ---------- Previous post was at 00:50:48 ----------

Forse ho sbagliato io a usare i termini adeguati.. forse era più corretto specificare che il mio post era riferito a coloro che non hanno dismorfismi bensì parlavo unicamente dell'atteggiamento cifotico (paramorfismo, true?).
                            Fatta questa precisazione, il mio intervento rimane stupido e inutile o il corpo potrebbe settarsi sulla nuova postura a forza di "stare dritti"?

infatti per i dismorfismi è un altro discorso..nel senso che in quei casi sono le ossa ad avere problemi e non il proprio atteggiamento errato..

per l atteggiamento cifotico per quanto mi riguarda si puo migliorare tranquillamente se si è motivati, naturalmente con il tempo diventera pura abitudine..

Commenta

• andydufresne
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 784
                              • 15
                              • 23
                              • Send PM

la postura è determinata dal rapporto cranio mandibola, tra le due ci stanno i denti

---------- Post added at 12:07:49 ---------- Previous post was at 12:03:31 ----------

bè strano perchè io ci riesco..

---------- Post added at 00:56:58 ---------- Previous post was at 00:50:48 ----------

infatti per i dismorfismi è un altro discorso..nel senso che in quei casi sono le ossa ad avere problemi e non il proprio atteggiamento errato..

per l atteggiamento cifotico per quanto mi riguarda si puo migliorare tranquillamente se si è motivati, naturalmente con il tempo diventera pura abitudine..
                              perdonami e non volermene, cosa vuol dire io ci riesco? hai fatto una foto di profilo prima delle terapie ( o di qualunque altra cosa ti abbia permesso di "riuscirci") e dopo per verificare se effettivamente la situazione è cambiata? se invece riesci a stare dritto per merito tuo saresti il primo che conosco ed in caso affermativo non sarebbe una condizione risolutiva, se sei cifotico il problema di base rimane

Commenta

• simo91
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2011
                                • 982
                                • 26
                                • 0
                                • Lecce
                                • Send PM

la postura è determinata dal rapporto cranio mandibola, tra le due ci stanno i denti

---------- Post added at 12:07:49 ---------- Previous post was at 12:03:31 ----------

perdonami e non volermene, cosa vuol dire io ci riesco? hai fatto una foto di profilo prima delle terapie ( o di qualunque altra cosa ti abbia permesso di "riuscirci") e dopo per verificare se effettivamente la situazione è cambiata? se invece riesci a stare dritto per merito tuo saresti il primo che conosco ed in caso affermativo non sarebbe una condizione risolutiva, se sei cifotico il problema di base rimane
                                bisogna fare una differenza fra tendenza cifotica e cifosi vera e propria:

la cifosi vera e propria vista come una deformazione ossea può essere corretta solo con l aiuto delle varie metodologie ortopediche o, nei casi piu gravi, con la chirurgia (oppure ti tieni le ossa storte)

la TENDENZA cifotica invece è tale perchè appunto non dipende da una deformazione ossea ma da una pura tendenza, data o da un fattore congenito o da cattive abitudini assunte nel periodo adolescenziale.
                                come si risolve?
                                assumendo una corretta postura e abituando il corpo a convivere giorno dopo giorno con una situazione posturale che con il passare del tempo diventerà una normalità psico-fisica del soggetto interessato.

io faccio parte di questa seconda categoria,
                                è per questo motivo che, seppur con un pò di difficoltà, sono riuscito ad abituarmi a questa "nuova" e corretta postura (senza nè ortopedici nè terapie, perchè non c è miglior terapia della propria forza di volontà).

Commenta

Working...
                                X