È capitato anche a me... Devi aspettare che il corpo si abitui. Soprattutto le anche.
Stacco sumo: dolore anca/femore
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioMi sembra che abbiamo affermato lo stesso concetto con termini diversi ,ho scritto "attitudine".
Se poi vogliamo chiudere chiudiamo, se vogliamo continuare ben venga , lo stacco è la lift che più mi affascina .
Io dicevo semplicemente che su tutto, per me e per altri, prevale solamente la posizione della schiena su tutto il resto.. stacca con la posizione che ti permette di tenere iperesteso, uno stacco senza iper è pericoloso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioSi lo so.. credevo ti riferissi a quello infatti.
Io dicevo semplicemente che su tutto, per me e per altri, prevale solamente la posizione della schiena su tutto il resto.. stacca con la posizione che ti permette di tenere iperesteso, uno stacco senza iper è pericoloso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioFino a prova contraria se non offendo alcuno , sono libero di esprimermi come ritengo opportuno
O anche questo è OT , devo per forza di cose scrivere "bicipidi e tricipidi" ?
Per quanto riguarda i carichi , mi sono già espresso nella risposta a Leviatano .
Aggiungo inoltre che per quanto riguarda le carenze tecniche di Luigi 87 , avevo fatto centro , dagli ultimi suoi post si deducono molte cose , "rimbalzi" schiena non iperstesa etc.[COLOR="Silver"]
---------- Post added at 20:33:36 ---------- Previous post was at 20:30:57 ----------
Il mio "non mettiamoci a pesare le parole" era riferito al post precedente ai termini "poter fare" o "sconsigliato", che nel contesto significavano (o almeno volevano significare la stessa cosa).
BicipiDi e TricipiDi non ho capito cosa c'entra, ma fa nulla.
Tornando IT, vorrei se hai tempo/voglia, approfondire il discorso fatto nel tuo primo post: " ... il sumo è sconsigliato a chi non ha ancora raggiunto almeno il 180% del proprio bw nel convenzionale ..."
Mi chiedo PERCHE' è sconsigliato.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioE chi ti ha detto niente! Hai frainteso... Esprimiti pure liberamente, ci mancherebbe.
Il mio "non mettiamoci a pesare le parole" era riferito al post precedente ai termini "poter fare" o "sconsigliato", che nel contesto significavano (o almeno volevano significare la stessa cosa).
BicipiDi e TricipiDi non ho capito cosa c'entra, ma fa nulla.
Tornando IT, vorrei se hai tempo/voglia, approfondire il discorso fatto nel tuo primo post: " ... il sumo è sconsigliato a chi non ha ancora raggiunto almeno il 180% del proprio bw nel convenzionale ..."
Mi chiedo PERCHE' è sconsigliato.
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggiola risposta è insita in nell'articolo di Iron Paolo , nel punto in cui indica la % di differenza tra i due stili , ovvero se non fai almeno 2bw di stacco sei ancora "immaturo" come stacchista.
Riguardo "bicipidi e tricipidi" ho potuto notare che sono termini molto in voga da questi parti , quindi credevo che il tuo " non pesiamo le parole " volesse significare un invito all'omologazione linguistica .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
la risposta è insita in nell'articolo di Iron Paolo , nel punto in cui indica la % di differenza tra i due stili , ovvero se non fai almeno 2bw di stacco sei ancora "immaturo" come stacchista.
Io non ho mai creduto, in ottica BBing, di poter fare un determinato esercizio, o sconsigliarne uno, dai carichi usati (salvo per i neofiti alcuni esercizi di isolamento...ma questo è un altro discorso)sigpic
Commenta
-
-
ragazzi non sono cutler ma nemmeno il primo arrivato... ho fisico ed esperienza da "intermedio"...
sullo stacco il massimale non l'ho mai provato, ma penso di riuscire a fare 2*BW senza troppi problemi, idem sullo squat.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggioragazzi non sono cutler ma nemmeno il primo arrivato... ho fisico ed esperienza da "intermedio"...
sullo stacco il massimale non l'ho mai provato, ma penso di riuscire a fare 2*BW senza troppi problemi, idem sullo squat.sigpic
Commenta
-
-
da seduto, se provo ad abdurre la gamba destra mi fa poco male, a meno che non provo ad abdurla totalmente, in quel caso da un pò fastidio.
più tengo il ginocchio "alto" (vicino al busto insomma) meno fa male
più lo tengo basso più fa male (sempre abducendo uguale)Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioOk, ma "l'immaturità" sconsiglierebbe dunque il sumo? (E' Ironpaolo a sconsigliare tale esercizio?)
Io non ho mai creduto, in ottica BBing, di poter fare un determinato esercizio, o sconsigliarne uno, dai carichi usati (salvo per i neofiti alcuni esercizi di isolamento...ma questo è un altro discorso)
a) anche legate
b) tecnica scarsa
c) scarsa forza
d) concause di a+b+c
Andando oltre, proprio in ottica BB , se non si ha forza e/o tecnica sufficiente, non vedo perchè cimentarsi in una lift ostica come lo stacco sumo , senza alcuna finalità , se deve "isolare" glutei e/o femorali esistono miriade di esercizi che fungono allo scopo , con rischi pari a zero. ( lo stesso Luigi 87 ha espresso dubbi circa l'iperstensione della schiena ed ha anche scritto di "rimbalzi" )
Discorso diverso se vuole ambire a raggiungere risultati in ambito PL , esegue l'esercizio sviluppando forza e tecnica , arriva ad un certo risultato ( 2BW) , segue la via di usare una variante dell'alzata , provando il sumo , ma sempre curando la tecnica in modo maniacale e partendo da carichi "esigui" , in quanto nel sumo senza tecnica superando certi carichi è molto probabile che il bilanciere non si stacchi da terra.
Uno stacchista deve essere in grado di usare entrambe le tecniche , poi sarà la sua attitudine , la sua morfologia, la sua "voglia" a indirizzarlo in una direzione o nell'altra , per un praticante BB , non credo ci sia la stessa esigenza .
Se poi vogliamo chiosare ulteriormente , ben venga .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggioda seduto, se provo ad abdurre la gamba destra mi fa poco male, a meno che non provo ad abdurla totalmente, in quel caso da un pò fastidio.
più tengo il ginocchio "alto" (vicino al busto insomma) meno fa male
più lo tengo basso più fa male (sempre abducendo uguale)sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioQui giriamo intorno alla questione , il problema è " facendo il sumo provo dolore" , possibili soluzioni :
a) anche legate
b) tecnica scarsa
c) scarsa forza
d) concause di a+b+c
Andando oltre, proprio in ottica BB , se non si ha forza e/o tecnica sufficiente, non vedo perchè cimentarsi in una lift ostica come lo stacco sumo , senza alcuna finalità , se deve "isolare" glutei e/o femorali esistono miriade di esercizi che fungono allo scopo , con rischi pari a zero. ( lo stesso Luigi 87 ha espresso dubbi circa l'iperstensione della schiena ed ha anche scritto di "rimbalzi" )
Discorso diverso se vuole ambire a raggiungere risultati in ambito PL , esegue l'esercizio sviluppando forza e tecnica , arriva ad un certo risultato ( 2BW) , segue la via di usare una variante dell'alzata , provando il sumo , ma sempre curando la tecnica in modo maniacale e partendo da carichi "esigui" , in quanto nel sumo senza tecnica superando certi carichi è molto probabile che il bilanciere non si stacchi da terra.
Uno stacchista deve essere in grado di usare entrambe le tecniche , poi sarà la sua attitudine , la sua morfologia, la sua "voglia" a indirizzarlo in una direzione o nell'altra , per un praticante BB , non credo ci sia la stessa esigenza .
Se poi vogliamo chiosare ulteriormente , ben venga .
Però non mi sento di condividere il punto C). Ovviamente resta un mio umilissimo parere personale...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioE' in via di miglioramento però...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggiosi. è che ho paura che riprovando ( ho ancora 2 sessioni delle gambe prima di finire questa scheda) mi possa in qualche modo infortunare
Non devi provare dolore durante l'esecuzione. In caso si manifesti un fastidio è meglio smettere.sigpic
Commenta
-
-
Durante l'esecuzione non provo niente... è a freddo che cel'ho.
Proverò a guardarmi qualche video di buona fattura, in quanto secondo me gli istruttori della mia palestra non sanno valutare se uno stacco sumo è fatto bene, benino, male, o perfettamente.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
Commenta