Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa (seconda scheda dell'anno, cambiamenti esercizi, riposi, ripetizioni)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Figurati giox, ben venga parlare anche in questi termini.
    Viene citato Arnold, che era uno grosso. Ho linkato un video dove c'è un grosso che fa certi esercizi.. Rispondendo a Leviatano ho voluto chiarire che non sono la quantità di massa o gli anni di allenamento a fare la competenza di qualcuno in ambito fitness. Cerco di farmi capire con questo esempio: quando dimostri un teorema in matematica, o fai un integrale, il risultato è determinato dal "viene così perché me l'ha detto tizio, fanno tutti così", oppure perché "è certo che può essere sicuramente e solo così, è matematico, è l'assioma dimostrato e su questo non ci piove"?
    Se Arnold, o chiunque altro viene da me e mi dice: "per ingrossare al max i bicipiti dei fare tanta panca del mio amico Scott, perché... di Larry Scott mi fido e quel che dice lui funziona", io gli rido in faccia, con tutta la stima e l'invidia che ho per lui.
    Ribadisco che la verità assoluta non esiste nella scienza e teoria dell'allenamento, ma fino a prova contraria esiste per l'anatomia, che sempre fino a prova contraria è una scienza esatta. Prendi in mano dieci libri sull'allenamento, e vedrai probabilmente 7-8 pareri diversi sull'allenamento dei dorsali. Adesso prendi in mano 5000 libri di anatomia: scommettiamo quello che vuoi che tutti e 5000 concordano sullo scrivere come è fatto, che forma ha il gran dorsale. Larghezza e spessore? Per il gran dorsale e solo per il gran dorsale vale questo discorso? Larghezza e spessore non ha senso per il quadricipite, o per il tricipite? Hmm strano.. forse solo il gran dorsale ha forma di parallelepipedo (allora sì, larghezza in un lato e spessore nell'altro lato).. Dai, ridicolo .

    Per quanto riguarda le trazioni alla sbarra con triangolo: certo che se hai il triangolo, le puoi fare! In palestra o al parco, se ce l'hai a disposizione.
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
      Figurati giox, ben venga parlare anche in questi termini.
      Viene citato Arnold, che era uno grosso. Ho linkato un video dove c'è un grosso che fa certi esercizi.. Rispondendo a Leviatano ho voluto chiarire che non sono la quantità di massa o gli anni di allenamento a fare la competenza di qualcuno in ambito fitness. Cerco di farmi capire con questo esempio: quando dimostri un teorema in matematica, o fai un integrale, il risultato è determinato dal "viene così perché me l'ha detto tizio, fanno tutti così", oppure perché "è certo che può essere sicuramente e solo così, è matematico, è l'assioma dimostrato e su questo non ci piove"?
      Se Arnold, o chiunque altro viene da me e mi dice: "per ingrossare al max i bicipiti dei fare tanta panca del mio amico Scott, perché... di Larry Scott mi fido e quel che dice lui funziona", io gli rido in faccia, con tutta la stima e l'invidia che ho per lui.
      Ribadisco che la verità assoluta non esiste nella scienza e teoria dell'allenamento, ma fino a prova contraria esiste per l'anatomia, che sempre fino a prova contraria è una scienza esatta. Prendi in mano dieci libri sull'allenamento, e vedrai probabilmente 7-8 pareri diversi sull'allenamento dei dorsali. Adesso prendi in mano 5000 libri di anatomia: scommettiamo quello che vuoi che tutti e 5000 concordano sullo scrivere come è fatto, che forma ha il gran dorsale. Larghezza e spessore? Per il gran dorsale e solo per il gran dorsale vale questo discorso? Larghezza e spessore non ha senso per il quadricipite, o per il tricipite? Hmm strano.. forse solo il gran dorsale ha forma di parallelepipedo (allora sì, larghezza in un lato e spessore nell'altro lato).. Dai, ridicolo .

      Per quanto riguarda le trazioni alla sbarra con triangolo: certo che se hai il triangolo, le puoi fare! In palestra o al parco, se ce l'hai a disposizione.

      sul discorso di arnold non ci piove, infatti ho scritto anche io che non solo perchè lo dice lui significa che quella è la verità ... sarebbe bello se esistesse l'equivalenza grosso,muscoloso e definito = allenarsi bene e con criterio ... magari !!!

      anche per quanto riguarda il fatto dell'anatomia sono d'accordo, però non penso che l'anatomia spieghi molto riguardo all'ipertrofia muscolare e alle metodiche di allenamento per raggiungerla .. di certo il body building, come ogni altro sport fisico si basa sull'anatomia del corpo umano. Ma allora la mia domanda è: perchè gli esperti (non che tu non lo sia, anzi mi sembri molto preparato e soprattutto documentato su fonti ufficiali) su questo forum mettono sempre il rematore nelle schede e lo considerano un esercizio fondamentale? secondo te è un altro dei luoghi comuni presenti in ambito BB? ..

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
        ... però non penso che l'anatomia spieghi molto riguardo all'ipertrofia muscolare e alle metodiche di allenamento per raggiungerla .. .
        sì siamo d'accordo, l'anatomia non riguarda affatto l'ipertrofia,

        Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
        Ma allora la mia domanda è: perchè gli esperti (non che tu non lo sia, anzi mi sembri molto preparato e soprattutto documentato su fonti ufficiali) su questo forum mettono sempre il rematore nelle schede e lo considerano un esercizio fondamentale? secondo te è un altro dei luoghi comuni presenti in ambito BB? ..
        Assolutamente sì. Come molti altri
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

        Commenta


          #34
          Ciao a tutti raga,
          scusate il ritardo. Ho letto parecchio il forum ed altri articoli in giro ma nn ho avuto il tempo di rispondere qui...scusatemi...

          ps: ascoltiamo la stessa musica
          Ma vala! GRANDE! Hai dato un occhio alla mia punkzine, quella che ho in firma? La aggiorniamo ogni giorno, c'e' della bella roba...e' il mio figlioletto!

          non capisco il senso di confrontare la lat machine e il rematore, sono due esercizi con cui si allenano due parti diverse del dorso .... prescindendo dal fatto che la lat andrebbe usata come esercizio base solo fino a che non si riesce a fare un 3*6 di trazioni prone alla sbarra a corpo libero, il rematore è un esercizio importantissimo che nell'allenamento del dorso deve esserci sempre IMHO
          Eh si, e' chiaro che punto ad inserire le trazioni prone come esercizio principale per i dorsali, ma ora come ora sono troppo debole. Se faccio 3 ripetizioni e' grassa.
          Il rematore invece non volevo toglierlo, volevo solo qualche variante...

          Sberla ciao ti rispondo. Beh connettivo intendo tessuto connettivo, cerca su google "addominali", foto, e vedi quanto c'è di rosso e quanto di bianco. Ecco, connettivi mi riferisco al bianco. Un esempio lo metto sotto...
          Grazie, ora ho un'idea piu' chiara!
          Ho letto anche l'articolo di Leviatano sugli addominali, che mi sembra dica cose intelligenti e le spieghi su base scientifica..

          Disapprovo totalmente la tua voglia di fare crunch . Hai un'ernia. Io ti consiglio: niente addominali con crunch. E' molto più probabile che ti vengano dolori alla schiena, che il tuo addome si sviluppi.
          Guarda, non ho la tipica fissa per gli addominali che ha l'80% della popolazione delle palestre, come gia' ti dicevo.
          Faccio quelle 3x20 di crunch con sovraccarico tanto per fare.
          Ma, comunque, perche' il crunch rischia di far venire male alla schiena? La bassa schiena rimane sempre adesa alla panca...
          Mi farebbe piu' paura il crunch inverso o qualche esercizio di torsione...movimenti che di solito mi danno dolore...

          Lat machine: macchina si.. ma ha un cavo, una carrucola mobile, e se usi la presa neutra col triangolo, diventa appunto un cavo, con libertà di movimento totale. Anche i cavi sono macchine, ma se fatti bene sono validi. Poi c'è chi li storpia in modi indescrivibili con movimenti da far piangere.
          Il triangolo e' quello classico da pulley?

          Pero' la lat mica la fai con quello...la fai per forza con la sbarra quasi dritta...


          SCHEDA DA TRE GIORNI. Allenarsi due giorni di fila? Non mi piace, lascia il tempo al fisico di recuperare.
          Pero' guarda, io sono carichissimo.
          Visto la fatica che sto facendo per portare avanti una dieta in ambito lavorativo, voglio spingere di piu', voglio aumentare i guadagni.
          Sento che e' il momento giusto per provare le 3 giornate. Poi, se riesco ad organizzarmi bene, magari riesco anche a lasciare 1 giorno di riposo dopo ogni seduta...ma se anche devo allenarmi 2 giorni di fila, vorrei almeno vedere cosa mi succede...
          D'altra parte incastrare lavoro, morosa e palestra e' veramente complicato...qualche compromesso e' necessario non credi?

          DOLORI. Non sottovalutare nessun dolore che non giudichi come normali DOMS. Dolori articolari persistenti: fatti vedere. E occhio agli stati infiammatori, non insistere se vai male!
          Ti sto dando retta al 100%.
          A breve vado a prenotare un'ecografia per la spalla dolorante, ho abbandonato per 1 mese le gambe per via del ginocchio che mi faceva male (ora conto di ricominciare pian piano, con carichi bassi, e con ghiaccio sul ginocchio post-wo) e mi sto informando su bravi osteopati e/o fisioterapisti in zona a cui affidarmi stabilmente.
          Voglio allenarmi bene e credo che conoscere il mio corpo, capire perche' ho male e come smettere di averlo sia un punto di partenza, non qualcosa da rimandare.
          Spero di riuscirci in fretta.
          E poi io voglio allenarmi soprattutto per il benessere oltre per che forza ed estetica. E tirarmi avanti dei dolori non mi da granche' benessere...

          E per concludere, date un'occhiata a questo "bel video". Lui è grosso, avrà pure ragione... Osceno. Guardate a 1'10"
          Asuhdaudauh quello c'ha le ernie che gli schizzano via come fuochi d'artificio! Asdhuauhda
          Pero' gli altri son dei bei torelli

          caro nagione ... non pensare che ce l'abbia con te .. come ho sottolineato nei precedenti post io parlo per via di thread consigliati in nota, sui quali ho costruito la mia "cultua" ,se cosi la si puo definire, in ambito BB .. lo stesso arnold era solito dividere l'allenamento del dorso in larghezza e spessore .. con questo non voglio dire che sia la verità assoluta, ma anche in un post di leviatano, che chiamo sempre in causa (guarda caso perchè la maggior parte degli articoli interessanti sono stati postati da lui) inserisce il rematore tra i fondamentali ... quindi puo anche darsi che abbia detto una boiata, ma qui sul forum ho sentito molta gente con esperienza parlare di larghezza e spessore per la schiena ...
          Dal basso della mia ignoranza, concordo che il rematore sia un fondamentale, ma non credo ci siano esercizi per lo spessore ed esercizi per la larghezza.
          Sono dell'idea che "si alleni un muscolo", che poi cresce come ti e' dato dalla genetica....solo quando si e' gia' ad ottimi livelli si puo' pensare "al dettaglio"....


          Per finire, spingo ancora sul punto che piu' m'interessa al momento:

          SCHEDA DA 3 GIORNATE
          Allora, sono carichissimo e convintissimo del voler provare una split routine da 3 giornate.
          Cosi' riuscirei a fare 2 esercizi per ogni gruppo muscolare.
          Ora come ora i risultati migliori li sto avendo sul petto, che e' l'unico che alleno con 2 esercizi (panca + croci).
          Non so bene come dividerla e non mi fido grache' delle schede che facevo da ragazzo (ho fatto quasi sempre 2 giornate...).
          Pensavo di dividerla cosi:
          - A: Spinta (Petto, Spalle, Tricipiti)
          - B: Gambe e Addominali
          - C: Trazione (Bicipiti, Dorso)

          La Tabella A pero' viene fuori parecchio pesante rispetto alle altre.
          Mi ricordo pero' che una divisione di quest'altro, con Gambe e Spalle assieme, e' spesso sconsigliata, e mi sento di concordare:
          - A: Spinta (Petto, Tricipiti)
          - B: Gambe, Spalle, Addominali
          - C: Trazione (Bicipiti, Dorso)

          Consigli in questo senso?

          Inoltre, purtroppo, mi sono accorto che la mia conoscenza di esercizi e' abbastanza limitata. Per molti mesi, quando mi allenavo, ho sempre fatto piu' o meno gli stesso (e con buoni risultati).

          Ora come ora pensavo a questi...li divido per muscolo, non per Tabella.
          Vorrei evitare al 100% macchine e cavi perche' in futuro, entro qualche mese, conto di iniziare ad allenarmi in casa e vorrei abituarmi da subito ad usare solo un set di attrezzi base...

          PETTO
          Panca piana
          Croci con manubri (panca inclinata)

          SPALLE
          Lento avanti con bilancere
          Lento con manubri

          TRICIPITI
          Panca stretta
          French press

          BICIPITI
          Curl con bilanciere
          Curl alternato con manubri (da seduto)

          DORSO
          Rematore con manubri (steso a 90°)
          Rematore con manubri su panca a 30°

          ADDOMINALI
          Crunch con sovraccarico

          GAMBE
          Affondi
          Squat leggeri


          Alcuni esercizi pero' ripetono un movimento molto simile....vedi lento avanti e lento con manubri....o curl con bilanciere e con manubri....altri forse sono esercizietti troppo secondari, come la French Press, a cui preferirei qualcosa di piu' multiarticolare....
          Per le gambe, invece, volendo evitare le macchine e visto il mio problema di ernia, non so proprio che fare.

          Riuscireste ad aiutarmi?
          Finche' non ho tirato giu' la scheda da 3 giornate continuo ad andare avanti con le 2 giornate...almeno son sicuro di allenarmi bene...

          Se proprio c'e' bisogno di qualche macchina o qualche cavo puo' andare bene, tanto ancora per 4 o 5 mesi mi allenero' in palestra...

          Oi, spero davvero abbiate la pazienza di aiutarmi!
          Io nel frattempo continuo ad aiutarmi da solo leggendo articolo e rileggendo i libri che avevo letto al tempo...
          Ciao!
          - http://sberla54.altervista.org - My home page -
          - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            Guarda, non ho la tipica fissa per gli addominali che ha l'80% della popolazione delle palestre, come gia' ti dicevo.
            Faccio quelle 3x20 di crunch con sovraccarico tanto per fare.
            Ma, comunque, perche' il crunch rischia di far venire male alla schiena? La bassa schiena rimane sempre adesa alla panca...
            Mi farebbe piu' paura il crunch inverso o qualche esercizio di torsione...movimenti che di solito mi danno dolore...
            3x20 regolarmente più volte a settimana per anni: danno potenziale piccolo e frequente, ma pur sempre un danno potenziale. Il crunch rischia di fare venire male alla schiena perché coinvolge pesantemente i muscoli della schiena. Già lo trovo assurdo farlo fare a un soggetto non allenato con sovraccarico, figurati a uno col tuo problema. Non è necessario il movimento del corpo per contrarre un muscolo.. non pensare solo in quei termini.



            Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            Il triangolo e' quello classico da pulley?

            Pero' la lat mica la fai con quello...la fai per forza con la sbarra quasi dritta...
            http://www.danceandfight.com/imggestionale/2657_1.jpg
            Sì, il triangolo è quello della foto. Sì che puoi fare lat con quello, ha pure il gancio per inserirlo no?

            Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            Pero' guarda, io sono carichissimo.
            Visto la fatica che sto facendo per portare avanti una dieta in ambito lavorativo, voglio spingere di piu', voglio aumentare i guadagni.
            Sento che e' il momento giusto per provare le 3 giornate. Poi, se riesco ad organizzarmi bene, magari riesco anche a lasciare 1 giorno di riposo dopo ogni seduta...ma se anche devo allenarmi 2 giorni di fila, vorrei almeno vedere cosa mi succede...
            D'altra parte incastrare lavoro, morosa e palestra e' veramente complicato...qualche compromesso e' necessario non credi?
            Allenati pure due giorni di fila, non è un dramma e dipende da cosa fai nelle singole sedute.
            Non lo giudico il meglio, tutto qui. Non ingrossi mentre ti alleni, ingrossi riposando dopo un buon allenamento.

            Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            Dal basso della mia ignoranza, concordo che il rematore sia un fondamentale, ma non credo ci siano esercizi per lo spessore ed esercizi per la larghezza.
            Sono dell'idea che "si alleni un muscolo", che poi cresce come ti e' dato dalla genetica....solo quando si e' gia' ad ottimi livelli si puo' pensare "al dettaglio"....
            Sberla ma che significato ha parlare di "dettaglio" di un muscolo? Qualità? Si fa con l'allenamento la qualità di un muscolo? Cos'è, crei dei picchi strani facendo certi tipi di contrazione, che con certi altri esercizi non fai? Ah sì, è vero, ci sono esercizi per la stondatura ed esercizi per il picco muscolare

            Sulla scheda: e perché gambe insieme a spalle è spesso sconsigliata? A chi? Per cosa?
            Esercizi spalle: lento avanti con bilanciere, e lento con manubri sono completamente lo stesso movimento. Tanto vale farne uno non credi?
            Tricipiti: avrai i cavi? Puoi fare push down ai cavi. O alzate sopra la testa con manubrio singolo, in piedi. O estensione braccio con busto a 90°.
            Esercizi bicipiti: falli in piedi i curl con manubri, carichi meno le vertebre lombari. Due esercizi, due curl
            Dorso: barra per trazioni non te la puoi procurare?
            Addominali: disapprovo
            Gambe: mancano i polpacci e un esercizio specifico per i bicipiti femorali. E tieni a mente che gli affondi sono un buon esercizio per le gambe
            Sarebbe bello che ti rispondessero in tanti...
            Buon lavoro, motivato e costante!
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

            Commenta


              #36
              3x20 regolarmente più volte a settimana per anni: danno potenziale piccolo e frequente, ma pur sempre un danno potenziale. Il crunch rischia di fare venire male alla schiena perché coinvolge pesantemente i muscoli della schiena. Già lo trovo assurdo farlo fare a un soggetto non allenato con sovraccarico, figurati a uno col tuo problema.
              Capito!
              Non è necessario il movimento del corpo per contrarre un muscolo.. non pensare solo in quei termini.
              Con questo che intendi?
              Sì, il triangolo è quello della foto. Sì che puoi fare lat con quello, ha pure il gancio per inserirlo no?
              Ah giusto, per la lat machine frontale, con movimento simile a quello del pulley.
              Io prima stavo pensando alla lat machine dietro la testa...
              Sberla ma che significato ha parlare di "dettaglio" di un muscolo? Qualità? Si fa con l'allenamento la qualità di un muscolo? Cos'è, crei dei picchi strani facendo certi tipi di contrazione, che con certi altri esercizi non fai? Ah sì, è vero, ci sono esercizi per la stondatura ed esercizi per il picco muscolare
              LOL
              Hai ragione, scusa, ho detto una boiata. La sento dire spesso pero'...ma non ci credo granche'
              Sulla scheda: e perché gambe insieme a spalle è spesso sconsigliata? A chi? Per cosa?
              Leggevo non so dove che la seconda split che ho postato e' la classica split sbagliata.
              Piu' che altro, alleni 2 volte pesantemente le spalle, sia assieme al petto che da sole.
              Sbaglio?
              Esercizi spalle: lento avanti con bilanciere, e lento con manubri sono completamente lo stesso movimento. Tanto vale farne uno non credi?
              Eh si, penso anche io.
              Che altro posso fare per le spalle? Esercizi accessori tipo alzate frontali, alzate laterali?
              Preferivo qualcosa di piu' multiarticolare ma nn mi viene in mente niente...
              Tricipiti: avrai i cavi? Puoi fare push down ai cavi. O alzate sopra la testa con manubrio singolo, in piedi. O estensione braccio con busto a 90°.
              Sisi, in palestra ci andro' ancora almeno fino ad ottobre o novembre, quindi i cavi ce li ho.
              Non mi piacciono cmq granche' i cavi...mai piaciuti piu' di tanto...
              Tutti gli altri esercizi sono molto simili alla French Press o sbaglio?
              Quindi posso fare anche la French Press, in piedi o distesi...e' un buon esercizio?
              Ovviamente punto a fare le Dip come esercizio primario, ma a corpo libero sono ancora troppo debole ed ho male alla spalla...
              Esercizi bicipiti: falli in piedi i curl con manubri, carichi meno le vertebre lombari. Due esercizi, due curl
              Pero' rischio di piu' di fare cheating inarcando la schiena...
              "Due esercizi, due curl" e' positivo o negativo?
              Potrei fare anche curl con manubri a martello...
              Dorso: barra per trazioni non te la puoi procurare?
              Nella home gym penso di comprarla, o di usare addirittura il rack (se lo compro).
              Nel frattempo, posso usare quella roba tipo Easy Power Station (anche senza contrappeso, a corpo libero): http://www.pedan.dk/produkter/profes...on/iso31ph.jpg
              Mi sembra molto scomoda pero'....diametro largo, presa difficile, poca barra a cui appendersi...

              Cmq, adesso anche di trazioni rusciro' a farne 2 o 3...inserisco cmq un paio di serie di trazioni x max?

              Gambe: mancano i polpacci e un esercizio specifico per i bicipiti femorali. E tieni a mente che gli affondi sono un buon esercizio per le gambe
              Gli affondi vorrei che diventassero il mio squat, visto che mi si sconsiglia squat e stacchi.
              Cerchero' di impararli bene, come esercizio primario.
              Per i bicipiti femorali, cosa posso fare? Mi viene in mente solo il leg curl...per ora lo faccio anche volentieri, ma se davvero vado ad allenarmi a casa come faccio?
              Polpacci faro' un po' di calf...m'e' sempre sembrato un po' inutile
              Sarebbe bello che ti rispondessero in tanti...
              Qualcuno evochi di nuovo Leviatano e gioxc88!!!

              Cmq dai, grande, si sta gia' delineando una bella schedina! Mi piacerebbe iniziare attorno al 15 di sto mese!
              - http://sberla54.altervista.org - My home page -
              - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Capito!

                Con questo che intendi?
                Intendo isometria. Che è un tipo di contrazione muscolare.

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Leggevo non so dove che la seconda split che ho postato e' la classica split sbagliata.
                Piu' che altro, alleni 2 volte pesantemente le spalle, sia assieme al petto che da sole.
                Sbaglio?
                Alleni le spalle, cioè contrai il deltoide in una qualche misura, ogni volta che tiri su il braccio (elevi), o lo allontani dal busto (abduci).

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Eh si, penso anche io.
                Che altro posso fare per le spalle? Esercizi accessori tipo alzate frontali, alzate laterali?
                Preferivo qualcosa di piu' multiarticolare ma nn mi viene in mente niente...
                Avrò un credo tutto particolare, ma non credo nell'esistenza di esercizi di isolamento, di esercizi complementari, di esercizi accessori. Sono boiate. Credo negli esercizi di contrazione di gruppi muscolari con sovraccarichi.

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Tutti gli altri esercizi sono molto simili alla French Press o sbaglio?
                Quindi posso fare anche la French Press, in piedi o distesi...e' un buon esercizio?
                Ovviamente punto a fare le Dip come esercizio primario, ma a corpo libero sono ancora troppo debole ed ho male alla spalla...
                Ogni esercizio che estenda il braccio è un buon esercizio per i tricipiti. Poi bisogna vedere quale di questi esercizi è più adatto al soggetto.
                Se continui a fare Dip anche a corpo libero potrai solo accentuare il male alla spalla!


                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                "Due esercizi, due curl" e' positivo o negativo?
                Potrei fare anche curl con manubri a martello...
                Non è né positivo né negativo. Dico solo che è lo stesso movimento. Se in una scheda scrivo 5 esercizi con lo stesso movimento, che differiscono per la posizione del corpo o per lo stare seduto o in piedi, il gruppo muscolare target credi che pensi di contrarsi diversamente?

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Nella home gym penso di comprarla, o di usare addirittura il rack (se lo compro).
                Nel frattempo, posso usare quella roba tipo Easy Power Station (anche senza contrappeso, a corpo libero): http://www.pedan.dk/produkter/profes...on/iso31ph.jpg
                Mi sembra molto scomoda pero'....diametro largo, presa difficile, poca barra a cui appendersi...
                Con "quella roba" ci puoi fare trazioni prone o supine. L'impugnatura centrale è per la supina, risulta un po' stretta per la prona. Nel tuo caso da bandire i dip alle parallele.
                Cmq, adesso anche di trazioni rusciro' a farne 2 o 3...inserisco cmq un paio di serie di trazioni x max?


                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Gli affondi vorrei che diventassero il mio squat, visto che mi si sconsiglia squat e stacchi.
                Cerchero' di impararli bene, come esercizio primario.
                Per i bicipiti femorali, cosa posso fare? Mi viene in mente solo il leg curl...per ora lo faccio anche volentieri, ma se davvero vado ad allenarmi a casa come faccio?
                Polpacci faro' un po' di calf...m'e' sempre sembrato un po' inutile
                Ma come inutile il calf! Sia seduto che in piedi è l'unico esercizio dedicato ai polpacci che puoi fare. Per i femorali non hai alternative. Se comprerai i cavi sei a posto: cavigliera, e li fai in piedi.
                Spero di esserti stato utile.
                Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                Commenta


                  #38
                  Alleni le spalle, cioè contrai il deltoide in una qualche misura, ogni volta che tiri su il braccio (elevi), o lo allontani dal busto (abduci).
                  Quindi vengono interessate anche con esercizi per bicipiti e dorsali?
                  Pero' non con la forza con cui entrano in ballo negli esercizi per petto e tricipiti...o non e' vero?
                  Ad ogni modo, quindi, nessun problema a fare la Tab B gambe + spalle?

                  Avrò un credo tutto particolare, ma non credo nell'esistenza di esercizi di isolamento, di esercizi complementari, di esercizi accessori. Sono boiate. Credo negli esercizi di contrazione di gruppi muscolari con sovraccarichi.
                  Non ti interessi di privilegiare esercizi "multiarticolari", che tirino in ballo piu' gruppi muscolari e permettano pesi piu' alti?
                  O pensi che tutti gli esercizi siano, piu' o meno, multiarticolari?

                  Pero', quindi, cosa faccio come secondo esercizio per le spalle?

                  Se continui a fare Dip anche a corpo libero potrai solo accentuare il male alla spalla!
                  No no, per il momento non le sto piu' facendo, proprio perche' era piu' il male alla spalla che altro...
                  Spero di risolvere il problema alla spalla e poterle fare in futuro...

                  Non è né positivo né negativo. Dico solo che è lo stesso movimento. Se in una scheda scrivo 5 esercizi con lo stesso movimento, che differiscono per la posizione del corpo o per lo stare seduto o in piedi, il gruppo muscolare target credi che pensi di contrarsi diversamente?
                  Non ho capito il sarcasmo
                  5 esercizi simili, con angolazioni e posizioni differenti, per il gruppo muscolare target risultano differenti o risultano la ripetizione dello stesso esercizio?

                  Con "quella roba" ci puoi fare trazioni prone o supine. L'impugnatura centrale è per la supina, risulta un po' stretta per la prona. Nel tuo caso da bandire i dip alle parallele.
                  E' scomoda pero'...preferirei una barra unica, con diametro piu' sottile (ho le mani piccole).
                  Ad ogni modo, ora anche supine, con l'aiuto dei bicipiti, faccio pochissime ripetizioni...le butto comunque dentro alla scheda?
                  Come secondo esercizio vero e proprio o come terzo, tanto per provare?

                  Ma come inutile il calf! Sia seduto che in piedi è l'unico esercizio dedicato ai polpacci che puoi fare. Per i femorali non hai alternative. Se comprerai i cavi sei a posto: cavigliera, e li fai in piedi.
                  Ok!
                  Allora affondi, leg curl e calf!

                  Ma quindi per i femorali, senza macchine e cavi, non c'e' nessun esercizio?

                  Ciao e grazie ancora Nagio!
                  Last edited by sberla54; 07-06-2011, 13:02:23.
                  - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                  - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Quindi vengono interessate anche con esercizi per bicipiti e dorsali?
                    Pero' non con la forza con cui entrano in ballo negli esercizi per petto e tricipiti...o non e' vero?
                    Ad ogni modo, quindi, nessun problema a fare la Tab B gambe + spalle
                    Esatto. La "forza con cui entrano in ballo" è poi il sovraccarico a cui sottoponi direttamente o indirettamente il gruppo muscolare, a sua volta in relazione alla leva. Certo sarà un sovraccarico indiretto minore quando fai bicipiti, maggiore quando fai dorsali (ogni esercizio ha un impatto diverso, pensa a una trazione con braccio elevato come nella lat, o a un rematore dal basso).
                    Gambe+spalle: non mi sembra un abbinamento infelice.

                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Non ti interessi di privilegiare esercizi "multiarticolari", che tirino in ballo piu' gruppi muscolari e permettano pesi piu' alti?
                    O pensi che tutti gli esercizi siano, piu' o meno, multiarticolari?
                    La seconda che hai scritto. Gli esercizi che vengono chiamati multiarticolari usano pesi più pesanti perché coinvolgono più gruppi e hanno leve più favorevoli. Ci stanno anche quelli, ma non è che li privilegio.

                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Pero', quindi, cosa faccio come secondo esercizio per le spalle?
                    Il primo qual è? Ma non hai problema a una spalla? C'è poco da inventare: alzate laterali e lento.


                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Non ho capito il sarcasmo
                    5 esercizi simili, con angolazioni e posizioni differenti, per il gruppo muscolare target risultano differenti o risultano la ripetizione dello stesso esercizio?
                    Sono uguali dai

                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    E' scomoda pero'...preferirei una barra unica, con diametro piu' sottile (ho le mani piccole).
                    Ad ogni modo, ora anche supine, con l'aiuto dei bicipiti, faccio pochissime ripetizioni...le butto comunque dentro alla scheda?
                    Come secondo esercizio vero e proprio o come terzo, tanto per provare?
                    Fai già due rematori giusto? E se lo mettessi al posto di un rematore, come sarebbe meglio?


                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Ma quindi per i femorali, senza macchine e cavi, non c'e' nessun esercizio?
                    Sì, per esempio gli stacchi a gambe tese con bilanciere o manubrio. Per te no.

                    Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Ciao e grazie ancora Nagio!
                    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                    Commenta


                      #40
                      Gambe+spalle: non mi sembra un abbinamento infelice.
                      Proviamolo allora, poi vedremo

                      La seconda che hai scritto. Gli esercizi che vengono chiamati multiarticolari usano pesi più pesanti perché coinvolgono più gruppi e hanno leve più favorevoli. Ci stanno anche quelli, ma non è che li privilegio.
                      Io li ho sempre privilegiati, in quanto discepolo di McRobert...pero' in effetti non e' che ce ne siano cosi' tanti da riempirci una scheda

                      Il primo qual è? Ma non hai problema a una spalla? C'è poco da inventare: alzate laterali e lento.
                      Il primo e' lento avanti da seduto. In futuro non so con cosa alternarlo...magari lento con manubrio o lento in piedi...
                      Il problema alla spalla ce l'ho, sto allenandomi senza esaurimento, in leggerezza, tanto per non smettere del tutto di allenarle.
                      Cmq, lento e alzate laterali, ok

                      Sono uguali dai
                      D'altra parte il movimento del bicipite e' quello
                      Piu' che cambiare attrezzi, angolazione, seduto e in piedi, che altro posso fare?

                      Fai già due rematori giusto? E se lo mettessi al posto di un rematore, come sarebbe meglio?
                      Si, sicuramente.
                      Solo che un rematore riesco a farlo bene, di trazioni ne faccio veramente poche, non e' granche' allenante finche' non sono abbastanza forte da farne almeno 3x8...
                      Questo dicevo...

                      Sì, per esempio gli stacchi a gambe tese con bilanciere o manubrio. Per te no.
                      Azz...hai perfettamente ragione...gran pacco...

                      In futuro cmq vorrei provare anche tecniche tipo superserie o stripping...ma fra qualche mese...

                      Ciao e grazie!
                      - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                      - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                        D'altra parte il movimento del bicipite e' quello
                        Piu' che cambiare attrezzi, angolazione, seduto e in piedi, che altro posso fare?
                        E' una domanda retorica? Una variante c'è: cambia la gravità, andando su pianeti inesplorati ahah

                        Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                        Si, sicuramente.
                        Solo che un rematore riesco a farlo bene, di trazioni ne faccio veramente poche, non e' granche' allenante finche' non sono abbastanza forte da farne almeno 3x8...
                        Questo dicevo...
                        C'è sempre la lat, trazioni dall'alto.. Non mi pare che il movimento sia tanto diverso dalle trazioni a corpo libero, certo per quanto riguarda altri muscoli sì, c'è più coinvolgimento globale con queste utlime.
                        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                        Commenta


                          #42
                          E' una domanda retorica? Una variante c'è: cambia la gravità, andando su pianeti inesplorati ahah
                          Aahahaah!
                          Cmq si, era piu' o meno retorica

                          C'è sempre la lat, trazioni dall'alto.. Non mi pare che il movimento sia tanto diverso dalle trazioni a corpo libero, certo per quanto riguarda altri muscoli sì, c'è più coinvolgimento globale con queste utlime.
                          Ho provato a fare le trazioni prone, senza l'aiuto della Easy Power Station, e non sono riuscito a completarne neanche una. Non mi ci sono neppure avvicinato.
                          Ok che avevo gia' fatto il rematore ed affaticato anche la presa, ma credo ci vorra' un bel po' prima di riuscire a fare le trazioni...

                          Ok per la lat.
                          Posso provare ad inserirla al posto di un rematore.


                          Grazie ancora Nagio!
                          Torno qui appena ho buttato giu' la scheda cosi' te la faccio leggere, ma a grandi linee rispecchiera' quel che ci siam detti...poi vedremo in corso d'opera se qualche esercizio non mi piace e va cambiato
                          - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                          - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                          Commenta


                            #43
                            Ciao Nagio, ciao ragazzi (se qualcuno mi legge)...

                            Scusate il ritardo.

                            Alla fine non sono riuscito ad iniziare la scheda da 3 sedute ad inizio luglio, per problemi di lavoro ed organizzazione, e pensavo ormai di posticiparla a settembre, visto che la palestra ad agosto apre poco e quando vuole e quando fanno 40 gradi faccio fatica ad allenarmi.

                            Per agosto, nel frattempo, volevo fare qualche piccola modifica alla mia scheda da 2 giorni.
                            L'ho tenuta senza variazioni troppo tempo...son stato un pirla...

                            ----------------------------------------------------------------

                            SCHEDA 2 SEDUTE
                            - A: Petto, Spalle, Tricipiti, Addominali
                            - B: Gambe, Dorso, Bicipiti

                            Tabella A:
                            PETTO
                            Panca Inclinata 3 x 8
                            Croci con manubri (panca inclinata 30°) 3 x 8

                            SPALLE
                            Lento avanti con bilancere 3 x 8

                            TRICIPITI
                            Panca stretta 3 x 8

                            ADDOMINALI
                            -------> Consigli???? Qualcosa che possa fare nonostante l'ernia...sono stufo di crunch normale con sovraccarico...


                            Tabella B:
                            GAMBE
                            Affondi con manubri (alternati, da fermo) 3 x 12
                            Leg Curl 3 x 8

                            DORSO
                            Lat machine (avanti, presa supina) 3 x 8
                            ------> Consigli???? Qualcosa per i lombari? Sono stufo delle iperestensioni...

                            BICIPITI
                            Curl a martello (in piedi) 3 x 8

                            ----------------------------------------------------------------

                            Poi, gia' che ci sono, posterei la versione definitiva della scheda da 3 sedute che voglio prova a settembre, almeno per 2 mesi.

                            SCHEDA 3 SEDUTE
                            - A: Petto, Tricipiti, Addominali
                            - B: Gambe, Spalle
                            - C: Bicipiti, Dorso

                            Tabella A:
                            PETTO
                            Panca Inclinata 3 x 8
                            Croci con manubri (panca inclinata 30°) 3 x 8

                            TRICIPITI
                            Panca stretta 3 x 8
                            French press (con bilancere) 3 x 8

                            ADDOMINALI
                            -------> Consigli????

                            Tabella B:
                            GAMBE
                            Affondi con manubri (alternati, da fermo) 3 x 12
                            Leg Curl 3 x 8
                            Standing calf machine 2 x 8

                            SPALLE
                            Lento avanti con bilancere 3 x 8
                            Alzate laterali 3 x 8

                            Tabella C:
                            BICIPITI
                            Curl a martello (in piedi) 3 x 8
                            Curl con manubri (alternato, seduto) 3 x 8

                            DORSO
                            Lat machine (avanti, presa supina) 3 x 8
                            Trazioni supine (aiutate, macchia contrappeso) 3 x 8
                            -------> Qualcosa per i lombari???

                            ----------------------------------------------------------------

                            DOMANDE VARIE
                            DORSO
                            Ho provato ancora a fare le trazioni (supine e prone) ma a corpo libero buona grazia se completo 2 ripetizioni.
                            Continuo comunque a provare? Infilo un 2 x Max prima della Lat?
                            Meglio la Lat Machine o la Easy Power Station (le trazioni aiutate con contrappeso)?

                            LOMBARI
                            Ha senso fare degli esercizi specifici per i lombari? Visto la mia ernia, mi importa rinforzare la bassa schiena, ma non so quanto siano efficaci e quanto possano essere dannosi....informazioni?

                            PRESA E AVAMBRACCI
                            Come immagino molti altri, ho un problema di presa ed avambracci: la presa mi cede sempre prima di quanto cedano i dorsali o i bicipiti e gli avambracci iniziano a farmi un male cane, rovinandomi esecuzione, concentrazione e facendomi fermare prima dell'esaurimento totale.
                            Leggendo il diario di allenamento di quando avevo 18 anni ho visto che mi succedeva anche allora, dopo 2 anni di allenamento. Ho anche le mani piccole...
                            Per i dorsali (rematori) ho iniziato ad usare i guanti con gangi (anche se cosi' non migliorera' mai la presa).
                            Per i bicipiti, soffro e basta...ho sperimentato anche diverse larghezze di presa del bilanciere...
                            Cosa posso fare per migliorare la presa?
                            E' un problema che devo risolvere...meglio affrontarlo di petto...
                            Che esercizi esistono?

                            RIPETIZIONI E TECNICHE
                            La butto li al volo, anche se ci vorrebbe un topic a parte:
                            pensate che, da settembre, sia il caso di variare le ripetizioni? Magari usare un range 4 - 6 per un paio di mesi?
                            Ora come ora spesso sforo le 8 ripetizioni e mi avvicino piu' alle 10-12, soprattutto perche' di alcuni esercizi sto imparando la tecnica...
                            Credete possa essere il caso di variare anche la tecnica in generale? Cambiare tipo di piramidale, inserire superserie o stripping o roba cosi'....sono tutte cose che non ho mai fatto...

                            REST PAUSE
                            Butto li anche questa: io ho sempre fatto un minimo di rest pause nelle ultime 2 o 3 ripetizioni delle serie. Ricordo che lo facevo anche a 18 anni.
                            Mi spiego, arrivo alla 6 ripetizione, sto gia' per schiattare, tengo il peso in posizione di "riposo" e respiro profondo e veloce per 3-5 secondi poi faccio la 7 ripetizione, e idem per la 8.
                            Mi e' sempre servito per spremere quel paio di ripetizioni in piu' che mi sembrano fondamentali...
                            E' giusto o e' sbagliato?
                            Cerco di farlo ogni volta che posso...

                            Fatemi sapere!!!
                            Grazie!
                            Last edited by sberla54; 29-07-2011, 03:46:04.
                            - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                            - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                            Commenta


                              #44
                              Sberla ciao.. ti scrivo i miei pareri:
                              addominali: niente
                              lombari: niente

                              per la scheda da settembre, i curl li farei in piedi (meno sovraccarico lombare).
                              Preferirei la lat machine alla easy power. Non c'è un meglio o un peggio. Con la easy usi di più muscoli che alla lat non usi o quasi.
                              Avambracci: meglio affrontarli di petto? no, pettorali non c'entrano Scherzo.
                              E' un problema comune a molti. Dubito che un allenamento specifico possa migliorarti, daresti un sovraccarico maggiore e più frequente.
                              Tecniche: nessuna ha il giusto e il sbagliato. Esistono decine di tecniche tutte differenti, alcune simili e altre .. inverosimili.
                              E non c'è quella ideale per te. L'allenamento è basato sulla variazione e sulla periodizzazione. Rest pause, aumento volume, variazioni intensità sono tecniche che hanno senso.

                              So che farai altre domande...
                              Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                              Commenta


                                #45
                                Grazie dell'aiuto Nagio!
                                Dai, a questo punto per ora la chiudo qui, non ti faccio altre domande
                                Sei stato chiaro come al solito!
                                Seguiro' i tuoi consigli ed andro' avanti...eventualmente mi faccio risentire quando inizio la scheda da 3 giornate o per quella successiva!
                                - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                                - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎