Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa (seconda scheda dell'anno, cambiamenti esercizi, riposi, ripetizioni)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
    Ciao Sberla, cerco di risponderti a tutto.
    Addominali: ti credo che con 8 ripetizioni non li esaurisci, non è un gruppo muscolare a fibre veloci, e sovraccaricarlo con pesoni è un controsenso: è un muscolo statico, posturale, le sue funzioni non hanno niente a che fare con gli "attorcigliamenti" del tronco che si vedono comunemente fare.
    e chi lo ha detto ?
    un articolo di leviatano90 sugli abs dice proprio il contrario ... una parte dei set dedicati agli addominali deve essere fatta con sovraccarico a basse ripetizioni 6-8
    è un muscolo come tutti gli altri e ha bisogno di tutti gli stimoli

    Commenta


      #17
      Credo anche io che, una volta migliorata la tecnica ed una volta preso confidenza con l'esercizio, si possano allenare gli addominali anche con carichi piu' alti e basse ripetizioni.
      Al momento con le 3x20 mi sto trovando abbastanza bene, perlomeno sono sicuro di arrivare vicino all'esaurimento.
      Piu' avanti sicuramente provero' altre opzioni.

      Non e' certo la problematica degli addominali quella che mi preoccupa di piu', tra le cose che ho scritto
      - http://sberla54.altervista.org - My home page -
      - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

      Commenta


        #18
        weee sberla rieccoti.
        Per il dorso, il giudizio sul rematore è: buona contrazione, scarso allungamento. Non è un buon esercizio come può essere la lat, per la posizione di partenza, dove hai un allungamento quasi massimo del gran dorsale.


        Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
        e chi lo ha detto ?
        un articolo di leviatano90 sugli abs dice proprio il contrario ... una parte dei set dedicati agli addominali deve essere fatta con sovraccarico a basse ripetizioni 6-8
        è un muscolo come tutti gli altri e ha bisogno di tutti gli stimoli
        Beh, lo dicono l'anatomia e la fisiologia. Con tutto il rispetto per Leviatano (non ho letto il suo articolo, linkalo se puoi), fino a prova contraria gli addominali sono sì un muscolo, ma non come tutti gli altri. Che poi dire che tutti i muscoli sono uguali non è scritto da nessuna parte, a cominciare dalla percentuale di fibre differenti che ciascun muscolo ha in media, e che ogni soggetto ha in modo differente, non ti risulta?
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
          Beh, lo dicono l'anatomia e la fisiologia. Con tutto il rispetto per Leviatano (non ho letto il suo articolo, linkalo se puoi), fino a prova contraria gli addominali sono sì un muscolo, ma non come tutti gli altri. Che poi dire che tutti i muscoli sono uguali non è scritto da nessuna parte, a cominciare dalla percentuale di fibre differenti che ciascun muscolo ha in media, e che ogni soggetto ha in modo differente, non ti risulta?
          certo ogni muscolo ha una diversa percentuale di fibre, ma comunque in ogni muscolo tutte le fibre sono presenti, sia bianche che rosse. I tricipiti ad esempio sono costituiti prevalentemente da fibre bianche, mentre i bicipiti da fibre rosse, ma questo non significa che per i tricipiti bisogna andarci di potenza e per i bicibiti di pump.

          Per ogni muscolo occorrono:
          1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
          2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
          3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
          Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo
          anche questa è anatomia e fisiologia

          Gli addominali sono un muscolo come un altro, possono essere allenati con ogni tecnica di intensità e a qualsiasi range di ripetizioni, l’importante è allenarli bene, così come si fa con gli altri muscoli, cioè dedicando loro uno, massimo due, workout a settimana utilizzando un sovraccarico e non il corpo libero, seguendo il principio dell'esaurimento muscolare.
          Sono però curioso di sentire le tue argomentazioni in merito, come si allenano gli addominali secondo te?

          io ovviamente mi riferisco sempre a un programma di allenamento che ha come obbiettivo l'ipertrofia

          http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
          questo è l'articolo sugli abs

          Commenta


            #20
            Sì giox, ogni muscolo ha ogni tipo di fibre. Però come saprai le fibre rosse, lente, oltre ad essere più resistenti sono anche le meno ipertrofizzabili.
            La classificazione del numero di ripetizioni è una delle centinaia, forse migliaia che si trovano nei libri di preparatori atletici, di allenatori, di personal trainer, di riviste.. La scienza dell'allenamento non è esatta. Fare pump cosa vuol dire? Per me è una parola abbastanza vuota: vuol dire far affluire sangue durante le ripetizioni? Dopo? Vuol dire accumulare acido lattico? Durante? Dopo?
            Poi ragioniamo su questo: esiste un protocollo di potenza+lattacido+pump/isolamento, da eseguire in quest'ordine, per massimizzare l'ipertrofia? A me non risulta, ma se è stato scoperto (da chi?) ti prego di dirmi da chi, in base a quali studi.. e diffondiamolo che sicuramente prende il Nobel. Non voglio fare ironia, non fraintendermi, ti chiedo solo la fonte o le fonti degli input che passano, che spesso sono solo luoghi comuni diffusi inspiegabilmente, diventati negli anni radicati e per questo considerati veri. Tra parentesi l'anatomia non ha niente a che fare con questo discorso.

            Come si allenano gli addominali? Non sono il detentore della verità, di un parere personale. Mi baso su quello che le scienze che ho citato dicono. Non serve sempre (per non dire: quasi mai) un lavoro specifico per gli addominali. C'è un muscolo che è più pieno di connettivo di questo? Come si allena il connettivo? Come si allena qualcosa che conformazione, composizione, e per arco di movimento limitatissimo, è scarsamente ipertrofizzabile? Potrai anche raddoppiarne la sua dimensione, ma bene che ti vada passerai da mezzo cm a 1 cm o poco più di spessore. Visibilmente c'è tutta questa differenza?
            Personalmente non li alleno da qualche anno, dopo che per anni (e tanti, più di 15) mi sono "ammazzato" di ogni tipo di crunch, di torsioni, di side bend. Poi ho studiato, e mi sono aperto gli occhi. Tutti o quasi gli esercizi che si fanno in palestra sollecitano anche gli addominali. Un lavoro specifico serve solo in certi casi numericamente molto limitati: quelli di debolezza accertata o di squilibrio posturale.
            Mi fa piacere approfondire questi argomenti, c'è sempre da imparare.
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

            Commenta


              #21
              premettendo che tutto quello che so sul body building l'ho imparato da articoli pubblicati in questo sito ... onestamente posso dirti che la mia risposta deriva appunto da articoli che ho letto sul forum, quindi non conosco i problemi che stanno a valle ... mi piacerebbe se intervenisse leviatano nella discussione dal momento che lui studia queste cose ... l'unico riscontro che che posso portare e che da quando ho impostato la scheda come proposto sul sito e cioè

              Per ogni muscolo occorrono:
              1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
              2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
              3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
              Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo


              sono migliorato nettamente e in breve tempo ..
              comunque tranquillo so che non fai ironia .. queste per me sono discussioni costruttive che attraverso il confronto ti fanno crescere ... mi dispiace solo perchè stiamo sporcando il post ... domando scusa all'autore

              Commenta


                #22
                L'autore apprezza sicuramente, giusto sberla?
                Invochiamo Leviatano.
                Nessun dubbio che tu sia migliorato. Però lasciami dire che un conto sono i forum, e un conto sono tonnellate di libri su teoria dell'allenamento. Quello che applichi tu può valere per te, e per migliaia di persone col tuo livello di allenamento. Ma si può generalizzare e farne un protocollo comune, scientificamente dimostrato? Finché non verranno contraddetti i review che da decenni sono noti e scritti, continuerò ad applicare l'optimum evidenziato per l'ipertrofia, magari provando qualche decina di altri metodi ma con la consapevolezza che sono variazioni a ciò. Ci si ingrossa comunque, basta darci dentro con l'allenamento, anche sbagliando!
                Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                Commenta


                  #23
                  un pò datato l'articolo, per carità, non dico ci siano scritte boiate, quello indica soltanto che l'addome non va allenato come si fa normalmente con millemila ripetizioni, sta solamente a dire che se proprio devi allenare l'addome, allenano come un muscolo normale... però "l'evoluzione è la chiave della sopravvivenza", mi sono aggiornato

                  Concordo con tutto questo discorso assolutamente:
                  Come si allenano gli addominali? Non sono il detentore della verità, di un parere personale. Mi baso su quello che le scienze che ho citato dicono. Non serve sempre (per non dire: quasi mai) un lavoro specifico per gli addominali. C'è un muscolo che è più pieno di connettivo di questo? Come si allena il connettivo? Come si allena qualcosa che conformazione, composizione, e per arco di movimento limitatissimo, è scarsamente ipertrofizzabile? Potrai anche raddoppiarne la sua dimensione, ma bene che ti vada passerai da mezzo cm a 1 cm o poco più di spessore. Visibilmente c'è tutta questa differenza?
                  Personalmente non li alleno da qualche anno, dopo che per anni (e tanti, più di 15) mi sono "ammazzato" di ogni tipo di crunch, di torsioni, di side bend. Poi ho studiato, e mi sono aperto gli occhi. Tutti o quasi gli esercizi che si fanno in palestra sollecitano anche gli addominali. Un lavoro specifico serve solo in certi casi numericamente molto limitati: quelli di debolezza accertata o di squilibrio posturale.
                  Mi fa piacere approfondire questi argomenti, c'è sempre da imparare.
                  ne parlavo anche altrove... Aggiungerei che anzi, l'addome nelle normali funzioni lavora:

                  - in piedi
                  - si attiva naturalmente
                  - lavora con catene cinetiche

                  in palestra invece noi lo alleniamo:

                  - coricati
                  - attivandolo
                  - in isolamento

                  Ovvio che un allenamento dell'addome io lo consiglio, per una questione di tutela della schiena, ma nemmeno poi così tanto

                  PS: vi ringrazio per "l'evocazione", non seguo questa sezione quindi mi sarebbe sfuggita
                  Last edited by Leviatano89; 19-05-2011, 18:37:02.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    un pò datato l'articolo, per carità, non dico ci siano scritte boiate, quello indica soltanto che l'addome non va allenato come si fa normalmente con millemila ripetizioni, sta solamente a dire che se proprio devi allenare l'addome, allenano come un muscolo normale... però "l'evoluzione è la chiave della sopravvivenza", mi sono aggiornato

                    Concordo con tutto questo discorso assolutamente:
                    ne parlavo anche altrove... Aggiungerei che anzi, l'addome nelle normali funzioni lavora:

                    - in piedi
                    - si attiva naturalmente
                    - lavora con catene cinetiche

                    in palestra invece noi lo alleniamo:

                    - coricati
                    - attivandolo
                    - in isolamento

                    Ovvio che un allenamento dell'addome io lo consiglio, per una questione di tutela della schiena, ma nemmeno poi così tanto

                    PS: vi ringrazio per "l'evocazione", non seguo questa sezione quindi mi sarebbe sfuggita
                    mi sono permesso di mandarti un mp e ci ha fatto piacere sentire la tua opinione.
                    La cosa che non capisco è la seguente:

                    quei tipi con l'addome sporgente che ogni quadratino è spesso come un mattone indipendendemente dall'allenarlo o no lo avrebbero lo stesso in quel modo perchè l'addome lavora sempre?

                    cioè il succo di questo discorso è che è inutile allenare l'addome se nn hai problemi particolari perchè tanto lavora sempre e comunque ?

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                      mi sono permesso di mandarti un mp e ci ha fatto piacere sentire la tua opinione.
                      La cosa che non capisco è la seguente:

                      quei tipi con l'addome sporgente che ogni quadratino è spesso come un mattone indipendendemente dall'allenarlo o no lo avrebbero lo stesso in quel modo perchè l'addome lavora sempre?

                      cioè il succo di questo discorso è che è inutile allenare l'addome se nn hai problemi particolari perchè tanto lavora sempre e comunque ?
                      naturalmente non dubito di quanto dice Nagione, ha esattamente il doppio dei miei anni di allenamento alle spalle, e di persone con un buon addome senza allenarlo ne conosco anhe di persona, in particolare powerlifters. Conosco altrettanto bene marzialisti con un addome incredibilmente ipertrofico perché dedicano all'addome moltissimo del loro tempo (e vorrei vedere, vista l'importanza di questo negli sport da combattimento) così come rawer/ginnasti che lo allenalo al contrario di quanto ho scritto in quell'articolo e lo hanno altrettanto sviluppato.
                      Io? Se non lo alleno 3-4 volte alla settimana non ottengo niente, lo faccio semplicemente come tutela dato che stacco 3 volte a settimana, però noto che personalmente solo con un allenamento diretto lo sento rinforzarsi.

                      L'ipertrofia poi è un'altra cosa e si discosta dal """semplice""" allenamento. Ho visto persone con più di 40 di braccio venuto su indirettamente con stacchi e trazioni e vedo gente uccidersi di curl e avere molto meno, così come il contrario

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                        mi sono permesso di mandarti un mp e ci ha fatto piacere sentire la tua opinione.
                        La cosa che non capisco è la seguente:

                        quei tipi con l'addome sporgente che ogni quadratino è spesso come un mattone indipendendemente dall'allenarlo o no lo avrebbero lo stesso in quel modo perchè l'addome lavora sempre?

                        cioè il succo di questo discorso è che è inutile allenare l'addome se nn hai problemi particolari perchè tanto lavora sempre e comunque ?
                        quadratino spesso come un mattone? Si chiama addome prominente forse? Credi che abbiano 15cm di spessore di retto addominale? Non esiste in natura, neanche per chi è passato o passa spesso in farmacia... è dovuta a ben altro la prominenza.

                        ---------- Post added at 11:49:37 ---------- Previous post was at 11:42:04 ----------

                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        naturalmente non dubito di quanto dice Nagione, ha esattamente il doppio dei miei anni di allenamento alle spalle
                        Grazie per l'attestato di stima Ti ho scritto anche io, ma in mail, per invocarti eheh.
                        Quanto all'affermazione sopra: completamente in disaccordo, mai basare la presunta competenza solo sull'esperienza sul campo. Per quasi venti (e dico venti) anni mi sono allenato con esercizi potenzialmente rischiosi, dannosi, improduttivi e usuranti. Poi mi sono svegliato, anche se troppo tardi per evitarmi acciacchi fisici cronici. Per certi versi il fitness è un bruttissimo settore: tanta, ma tanta incompetenza, superficialità, professata anche in buonafede ma nella dilagante ignoranza in materia. Fine OT

                        Sberla! Tornando a te Allenerai gli addominali? Ah un altro appunto: allenarli per ipertrofia non ha direttamente a che fare con l'allenamento per funzionalità sportiva. Chiedete appunto a un marzialista o a uno che fa boxe come li allena. Niente in comune con un praticante bodybuilding.
                        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                        Commenta


                          #27
                          comunque tranquillo so che non fai ironia .. queste per me sono discussioni costruttive che attraverso il confronto ti fanno crescere ... mi dispiace solo perchè stiamo sporcando il post ... domando scusa all'autore
                          ...
                          L'autore apprezza sicuramente, giusto sberla?
                          Assolutamente!
                          Non preoccupatevi, mi fa solo che piacere che il topic si sia svegliato e che ci sia qualcosa da imparare per me!

                          L'unico riscontro che che posso portare e che da quando ho impostato la scheda come proposto sul sito e cioè:
                          Per ogni muscolo occorrono:
                          1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                          2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                          3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
                          Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo
                          sono migliorato nettamente e in breve tempo ..
                          Devo dire che, se avessi piu' tempo e riuscissi a fare una split da 3 giorni, proverei volentieri a fare una divisione di questo tipo, quantomeno con un paio di esercizi per gruppo muscolare.
                          Piu' o meno come ho letto qui: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda (altro articolo di Leviatano...Nagio buttaci un occhio )
                          Un esercizio fondamentale + un esercizio multiarticolare (per ogni gruppo muscolare).
                          Mi sembra ragionevole...in fondo sono semplicemente 2 esercizi multiarticolari per gruppo muscolare..
                          Lascerei magari perdere gli esercizi di "isolamento" o "pump" di cui tanto sento parlare qui dentro...

                          on serve sempre (per non dire: quasi mai) un lavoro specifico per gli addominali. C'è un muscolo che è più pieno di connettivo di questo? Come si allena il connettivo? Come si allena qualcosa che conformazione, composizione, e per arco di movimento limitatissimo, è scarsamente ipertrofizzabile? Potrai anche raddoppiarne la sua dimensione, ma bene che ti vada passerai da mezzo cm a 1 cm o poco più di spessore. Visibilmente c'è tutta questa differenza?
                          Che significa "connettivo"?

                          Cmq, i miei 2 cents: quando avevo 18 anni ed ero messo come nella foto che vedete qui sotto in firma, gli addominali li allenavo 1 volta a settimana, cruch 3x12, con sovraccarichi (niente di assurdo, credo 15 kg o giu' di li). Poi, pero', mi ammazzavo di squat (sempre una volta a settimana), e riuscivo ad allenarmi piu' intensamente di quanto non riesca ora.
                          E soprattutto ero magro, magrissimo, piu' magro di quanto sia mai stato in vita mia.
                          Dall'unica plicometria che avevo fatto, avevo 6 kg di grasso, meno del 10%.
                          Mangiavo sempre bene (era piu' facile andando a scuola e non al lavoro), non sgarravo praticamente mai (neppure nei week end) e non bevevo quasi niente.

                          Secondo me il punto e' quello: per avere degli addominali belli bisogna essere magri e tirati.
                          Per il resto, la forma, il "quadratino", la separazione, credo sia genetica.
                          Ho visto foto di diversi pro, tiratissimi, con addominali dalla forma orribile, a mio parere...

                          Ci si ingrossa comunque, basta darci dentro con l'allenamento, anche sbagliando!
                          Io, su questo, Nagio, non concordo granche'.
                          Lo dico anche perche' sto passando qualche giorno di sconforto e dubbio sulla bonta' dell'allenamento e della dieta che sto facendo, perche' non sono sicuro di star ancora ottenendo risultati e perche' speravo di ottenerne di piu', anche se mi alleno da poco.

                          Io ho sempre pensato che il bodybuilding, senza un giusto allenamento ed una giusta dieta (entrambi si possono variare o "sbagliare" di un po', ma devono avere un equilibrio ed una sinergia vincente) diventa una disciplina noiosa, priva di stimoli, inutilmente faticosa e soprattutto frustrante.
                          Scusatemi, quanta gente c'e' che va in palestra 3 o 4 volte a settimana, fa mille miliardi di esercizi ridicoli, e rimane comunque uno squallido bacchetto del sottobosco?

                          un pò datato l'articolo, per carità, non dico ci siano scritte boiate, quello indica soltanto che l'addome non va allenato come si fa normalmente con millemila ripetizioni, sta solamente a dire che se proprio devi allenare l'addome, allenano come un muscolo normale... però "l'evoluzione è la chiave della sopravvivenza", mi sono aggiornato
                          Ciao Leviatano, grazie dell'intervento!
                          Ma quindi il tuo "vecchio" articolo sugli addominali lo leggo o no? Perche' era tra quelli che mi ero segnato da leggere

                          Aggiungerei che anzi, l'addome nelle normali funzioni lavora:
                          - in piedi
                          - si attiva naturalmente
                          - lavora con catene cinetiche
                          Quindi, tanto per capirci, in quali esercizi o tipologie di esercizi viene allenato di piu' anche l'addominale?

                          Se non lo alleno 3-4 volte alla settimana non ottengo niente, lo faccio semplicemente come tutela dato che stacco 3 volte a settimana, però noto che personalmente solo con un allenamento diretto lo sento rinforzarsi.
                          Alla madonna!
                          Cmq, in che senso l'addome allenato e' una tutela per la schiena?
                          Te lo chiede uno che ha un ernia lombare

                          Sberla! Tornando a te Allenerai gli addominali?
                          Come dicevo prima, secondo me degli addominali seri li avro' solo dopo qualche mese serissimo di definizione.
                          Nel frattempo penso che continuero' a fare crunch 1 volta a settimana, a 20 o 8 o 12 ripetizioni che sia, con un po' di sovraccarico. Magari alternero' crunch normale a qualcosa di inverso.
                          Che dite?

                          Per il dorso, il giudizio sul rematore è: buona contrazione, scarso allungamento. Non è un buon esercizio come può essere la lat, per la posizione di partenza, dove hai un allungamento quasi massimo del gran dorsale.
                          La Lat Machine la consideri un buon esercizio anche se e' una macchina?
                          Io vedo che la fanno in tanti ma me ne sono sempre tenuto alla larga proprio perche' e' una macchina...


                          Cambiando un attimo discorso, ho un po' di dubbi generali su come mi sto allenando e su come potrei migliorare il tutto.

                          Ve li butto li...

                          SCHEDA DA 3 GIORNI
                          Vorrei passare ad una scheda da 3 giorni, per aumentare un po' i volumi e fare, appunto, un paio di esercizi per gruppo muscolare, invece che 1 solo.
                          Secondo voi ha senso allenarsi 2 giorni di fila?
                          Perche', messo come sono messo, tra lavoro ed altro, l'unico modo per fare una split da 3 giorni sarebbe allenarsi due giorni di fila...
                          Ogni tanto salterei comunque una giornata, ma questo mi capita anche con la split da 2 giornate...
                          Il problema e' che di solito mi sento stanco anche se mi alleno con 1 giorno di riposo...tipo martedi e giovedi come sto facendo ora...

                          PROGRESSIONE DEI PESI
                          Purtroppo in questi 5 mesi che mi sono allenato non ho tenuto un diario di allenamento serio e preciso, quindi non so bene di quanto sono progrediti i pesi che uso.
                          Inoltre, dato che tornavo ad allenarmi dopo diversi anni, anche l'esecuzione degli esercizi e' spesso variata, per cercare quella ottimale, quindi mi sa che la progressione dei pesi non e' del tutto indicativa dei risultati che sto avendo.
                          Ad ogni modo, sapreste quantificare una "buona" progressione dei pesi, relativamente al tempo di allenamento? Qualcosa che indichi che ci si sta allenando bene?
                          E non ditemi "dipende da persona a persona"...questo lo so anche io

                          DOLORI (PICCOLI E GRANDI)
                          Io faccio sempre il confronto con quando mi allenavo a 18 anni e forse sbaglio. Allora ci tiravo come un matto, potevo caricare qualsiasi cosa e non avevo paura di nulla, men che meno mi faceva male qualcosa.
                          Adesso invece devo stare molto piu' attento ed e' la principale cosa che mi frena, al momento.
                          Solo a me, a 27 anni, capita di avere dolori in giro?
                          Come il piccolo dolore al ginocchio sinistro (me lo son fatto in un allenamento ed ormai e' 2 mesi che me lo porto dietro)...
                          Oppure alla spalla destra, che cede e si blocca e brucia prima della sinistra, anche se questo lo andro' a far controllare con un'ecografia?
                          Perche' non capisco se sono sintomi di cui mi dovrei preoccupare o normali compagni dell'eta'....

                          M'erano venute in mente anche altre cose da chiedervi ma ora non me le ricordo
                          Chissa' se mi risponderete

                          Ciao!
                          - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                          - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                          Commenta


                            #28
                            non capisco il senso di confrontare la lat machine e il rematore, sono due esercizi con cui si allenano due parti diverse del dorso .... prescindendo dal fatto che la lat andrebbe usata come esercizio base solo fino a che non si riesce a fare un 3*6 di trazioni prone alla sbarra a corpo libero, il rematore è un esercizio importantissimo che nell'allenamento del dorso deve esserci sempre IMHO

                            ps: ascoltiamo la stessa musica

                            Commenta


                              #29
                              Sberla ciao ti rispondo. Beh connettivo intendo tessuto connettivo, cerca su google "addominali", foto, e vedi quanto c'è di rosso e quanto di bianco. Ecco, connettivi mi riferisco al bianco. Un esempio lo metto sotto...

                              Certo che puoi non avere risultati anche andando con la frequenza più ideale per te, in palestra.. se non ti alleni produttivamente. Non ho ancora ricevuto smentite né visto mai mai nessuno non modificare il proprio fisico allenandosi. Lo dici tu stesso: si rimane bacchetti del sottobosco con esercizi (ma io direi: impegno) ridicolo, non allenante. Se ti alleni con sovraccarichi adeguati cresci, per quanto poco possa essere la crescita, dovuta a tanti fattori ma sicuramente uno necessario è il tirare su pesi.

                              Come allenare gli addominali, ammesso che serva e quando serve? Contrazioni in piedi, a sedere, crunch e crunch inversi. Il "di più" a cui accenni va riferito al lavoro specifico, non necessariamente alla maggiore contrazione.

                              Disapprovo totalmente la tua voglia di fare crunch . Hai un'ernia. Io ti consiglio: niente addominali con crunch. E' molto più probabile che ti vengano dolori alla schiena, che il tuo addome si sviluppi.

                              Lat machine: macchina si.. ma ha un cavo, una carrucola mobile, e se usi la presa neutra col triangolo, diventa appunto un cavo, con libertà di movimento totale. Anche i cavi sono macchine, ma se fatti bene sono validi. Poi c'è chi li storpia in modi indescrivibili con movimenti da far piangere.

                              SCHEDA DA TRE GIORNI. Allenarsi due giorni di fila? Non mi piace, lascia il tempo al fisico di recuperare.
                              PROGRESSIONE DEI PESI: e come si fa a dire, è talmente soggettivo e coinvolge così tante variabili.. Poi non sei un principiante, dove l'incremento è molto più marcato, superando anche il 10-15% dei pesi sollevati nei primi mesi.
                              DOLORI. Non sottovalutare nessun dolore che non giudichi come normali DOMS. Dolori articolari persistenti: fatti vedere. E occhio agli stati infiammatori, non insistere se vai male!

                              E per concludere, date un'occhiata a questo "bel video". Lui è grosso, avrà pure ragione... Osceno. Guardate a 1'10"

                              There were so many memorable moments of 2009. We figured one Top 10 list just wasn't enough. This is the final installment of the 09' tribute - The Top 10 ...



                              Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                              non capisco il senso di confrontare la lat machine e il rematore, sono due esercizi con cui si allenano due parti diverse del dorso .... prescindendo dal fatto che la lat andrebbe usata come esercizio base solo fino a che non si riesce a fare un 3*6 di trazioni prone alla sbarra a corpo libero, il rematore è un esercizio importantissimo che nell'allenamento del dorso deve esserci sempre IMHO

                              ps: ascoltiamo la stessa musica
                              Oddio gioxc... spero non ti riferirai al fatto che esisterebbero esercizi per l'ampiezza del dorso ed esercizi per il suo spessore... no, dimmi che non è così.
                              Lat o corpo libero? A corpo libero non sempre puoi adottare una presa che, con il triangolo, puoi fare alla lat. Rematore importantissimo? La fase di allungamento del gran dorsale dov'è con questo esercizio? Aiutami...
                              File Allegati
                              Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
                                Oddio gioxc... spero non ti riferirai al fatto che esisterebbero esercizi per l'ampiezza del dorso ed esercizi per il suo spessore... no, dimmi che non è così.
                                Lat o corpo libero? A corpo libero non sempre puoi adottare una presa che, con il triangolo, puoi fare alla lat. Rematore importantissimo? La fase di allungamento del gran dorsale dov'è con questo esercizio? Aiutami...
                                caro nagione ... non pensare che ce l'abbia con te .. come ho sottolineato nei precedenti post io parlo per via di thread consigliati in nota, sui quali ho costruito la mia "cultua" ,se cosi la si puo definire, in ambito BB .. lo stesso arnold era solito dividere l'allenamento del dorso in larghezza e spessore .. con questo non voglio dire che sia la verità assoluta, ma anche in un post di leviatano, che chiamo sempre in causa (guarda caso perchè la maggior parte degli articoli interessanti sono stati postati da lui) inserisce il rematore tra i fondamentali ... quindi puo anche darsi che abbia detto una boiata, ma qui sul forum ho sentito molta gente con esperienza parlare di larghezza e spessore per la schiena ...

                                per quanto riguarda il secondo punto ti posso dire che il caro manx ha postato diversi video in cui mostra come eseguire il triangolo a corpo libero ... basta mettere il triangolo a cavallo della sbarra .. se trovo il video lo posto

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎