Tre anni infruttuosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Justice85
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 23
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tre anni infruttuosi

Ciao a tutti,

è da molto che seguo questo bel forum, circa un anno fa avevo postato (più o meno nello stesso periodo aimé) un post intitolato "due anni infruttuosi".

Passato un anno e prossima una nuova estate lo specchio mi comunica la necessità di intervenire drasticamente...

Questa volta sono davvero intenzionato a darmi da fare al 1000 per mille, senza sgarrare, facendo tutto in regola per quanto riguarda dieta, alimentazione e last but not least allenamento.
    Ovviamente i tempi sono ristretti, ma sono disposto a sacrifici enormi per ottenere qualche risultato in questi 3 mesi.

Premessa,
    Sono un ex ciccione, (90 Kg per 173 cm)..in seguito a una dieta iperdrastica, ho perso un po' di chili (30) e mi sono attestato sui 59-60Kg.
    Dopodichè mi sono iscritto in palestra...(sono circa tre anni di frequentazione troppo irregolare) ed in pratica oggi peso 67 e non ho raggiunto risultati degni di nota.

Non so se dirmi hard o easy gainer, ma se c'è una cosa che ho capito leggendo tra i tanti post è che tutto sommato è una questione più che altro psicologica, e soprattutto è una definizione che può riferirsi soprattutto al professionismo, ma non ad un imbolsito quasi 26enne che deve mettersi in forma

A livello di struttura fisica penso di avere difetti macroscopici, pochi pettorali, tendenza ad accumulare grasso sull'adipe (maniglie dell'amore)

Quindi sono qui, ancora, per rivolgeri a voi nella speranza che mi si possa fornire qualche consiglio, trucco, suggerimento...

Sarei davvero entusiasta e ce la metterei tutta per ottenere il mio grande sogno: addominali cesellati, pettorali in vista, fisico a V...
    sarebbe un sogno potersi permettere un'estate al mare senza il supplizio della canottiera a nascondere un fisico un po' "indecente"

Sono in procinto di finire una scheda che mi sono fatto io e che ho considerato di "massa", essa, divisa A - B - A, si compone così:

PETTORALI

PULL OVER 3X12
    PANCA PIANA 4X8 (esercizio in cui non riesco a spingere per via di un dolore alla spalla)
    CROCI PANCA PIANA 4X8
    CROCI AI CAVI ALTI 3X10

BICIPITI

CAVO 1 MANIGLIA 3X12
    BILANCIERE IN PIEDI 4X8
    CONCENTRATO 3X10

DORSALI

LAT MAC DIETRO 3X12
    PULLEY PRESA LARGA INVERSA 4X8
    ROWING 3X10

TRICIPITI

ERCOLINA 4X8
    CONCENTRATO AI CAVI 3X10

SPALLE

ALZATE LATERALI 3X12
    LENTO AVANTI 2 MANUBRI 4X8
    TIRATE AL MENTO 3X10

GAMBE

PRESSA 4X8

LEG EXTENSION 4X8

Per quanto riguarda l'alimentazione, che devo dire è il mio grande problema, a livello teorico è così:

mattino: caffè + frutto + uovo
    metà: proteine liquide
    pranzo: pane e bresaola
    spuntino: barretta energetica
    cena: un po' più vario, carne....pasta..

Il problema sta che io sono capacissimo di rispettare la dieta, ma mi risulta praticamente impossibile allorquando si deve uscire ad una cena, andare ad una festa, pranzare coi colleghi..

Ok mi accingo verso la fine di questo intervento.

Ora come ora mi piacerebbe fare definizione, 1 perché devo sgrassare e 2 perché credo che a livello psicologico sia utile vedersi un po' meglio.

Ovviamente mi piacerebbe dimagrire senza perdere muscoli.

Ho letto in altri post che per una persona così lontana dalla forma come me è possibile.
    E quindi ci spero...

Vorrei fare tutto benissimo, come linee generali dovrei fare (ditemi se è giusto)

- restrizione calorica
    - aerobica (2/3 volte a settimana)
    - allenamenti 3x10-8-6

le domande che vorrei farvi:

- 1, mi sapete consigliare se va bene mantenere la divisione dell'allenamento in 2 giorni o è preferibile passare a 3?

-2, secondo voi l'idea di cercare la definizione è giusta?

-3 integratori (che sono consapevole rappresentino il 3% ma tant'è...) io al momento pensavo:
    PRE WO:no xplode proteine
    HIDROXYCUT per accelerare il dimagrimento
    ARGININA+ZMA prima di andare a nanna

Che ne dite??

Vi posto tre foto del mio avventuroso yo yo:
    massimo peso
    massimo dimagrimento
    stadio attuale

Vi ringrazio davvero tanto
    File Allegati
  • Strikeout
    Banned
    • Dec 2010
    • 1456
    • 191
    • 179
    • Reiterato
    • Send PM

Dovresti rivedere completamente la dieta , mangi poco e male, mancano completamente grassi buoni e frutta/verdura.
    Per l'allenamento personalmente ti consiglio una full body imperniata sui 3 big con pochi complementari e dopo qualche mese se ne riparla .
    Come integrazione ti consiglierei soltanto un buon multivitaminico e O3.

Commenta

• Justice85
      Bodyweb Member
      • Apr 2010
      • 23
      • 0
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto ti ringrazio,
      per la dieta sì effettivamente io frutta non la mangio praticamente mai, però cerco di compensare con un multivitaminico,e ultimamente sto prendendo l'abitudine di mangiare hamburger di soia, tofu e quelle cose lì...che dovrebbero contenere vegetali... sai cosa?magari è una cosa idiota, ma l'idea di mangiare frutta non mi va, perché non so esattamente quante calorie introduco e quindi non ho il controllo delle calorie...
      Per quanto riguarda l'allenamento effettivamente sono anni che mi alleno (molto irregolarmente, ma una certa base dovrei averla)...per cui il full body mi sembra sia un po' improduttivo perché il giorno dopo non sento il "bruciore"
      panca piana ormai ci ho rinunciato perché purtroppo è un supplizio per le spalle ma i pettorali restano totalmente non stimolati...

Commenta

• Strikeout
        Banned
        • Dec 2010
        • 1456
        • 191
        • 179
        • Reiterato
        • Send PM

Che dirti , se per te la cartina di tornasole della validità di un allenamento è il "bruciore", continua sulla tua strada .
        La soia , a mio parere è deleteria , per il sesso maschile in generale e per chi fa pesi in particolare.
        In bocca al lupo .

Commenta

• Justice85
          Bodyweb Member
          • Apr 2010
          • 23
          • 0
          • 0
          • Send PM

Eheh.."continua sulla tua strada", hai individuato il nocciolo.. una cosa che mi succede da "frequentatore" più o meno assiduo è che a furia di leggere gli interventi, le idee si fanno più confuse.. ad esempio per il tipo di allenamento da definizione (tante ripetizioni o poche?)
          Quindi è proprio questo il problema, era una tematica che leggevo ad esempio nel diario di allenamento di Reno (che sto divorando), trovare una strada e seguirla con costanza. Ma quale strada? Se qualcuno potesse indirizzarmi...
          per quanto riguarda la soia sicuramente hai ragione, anche se mi era venuto il pensiero che potesse essere una buona fonte di nutrienti perché povera di grassi e con molte proteine.. sbagliando si impara giusto?

---------- Post added at 16:36:42 ---------- Previous post was at 16:33:16 ----------

Dimenticavo, un dubbio che forse è stupido.
          Fumo. E' davvero così deleterio per allenarsi coi pesi?
          Sicuramente fa male alla salute etc etc, ok, ma in percentuale quanto toglie alla forma atletica?
          Grazie grazie grazie

Commenta

• Strikeout
            Banned
            • Dec 2010
            • 1456
            • 191
            • 179
            • Reiterato
            • Send PM

Originariamente Scritto da Justice85 Visualizza Messaggio
            Eheh.."continua sulla tua strada", hai individuato il nocciolo.. una cosa che mi succede da "frequentatore" più o meno assiduo è che a furia di leggere gli interventi, le idee si fanno più confuse.. ad esempio per il tipo di allenamento da definizione (tante ripetizioni o poche?)
            Quindi è proprio questo il problema, era una tematica che leggevo ad esempio nel diario di allenamento di Reno (che sto divorando), trovare una strada e seguirla con costanza. Ma quale strada? Se qualcuno potesse indirizzarmi...
            per quanto riguarda la soia sicuramente hai ragione, anche se mi era venuto il pensiero che potesse essere una buona fonte di nutrienti perché povera di grassi e con molte proteine.. sbagliando si impara giusto?

---------- Post added at 16:36:42 ---------- Previous post was at 16:33:16 ----------

Dimenticavo, un dubbio che forse è stupido.
            Fumo. E' davvero così deleterio per allenarsi coi pesi?
            Sicuramente fa male alla salute etc etc, ok, ma in percentuale quanto toglie alla forma atletica?
            Grazie grazie grazie
            Si sbagliando si impara , ma molti errori sono evitabili ; saggio è colui che impara a spese altrui .
            Oggi nei fora si trovano molte informazioni , sta a noi saperle filtrare .
            Un mio personalissimo parere , nel 95% dei casi , nelle palestre ci sono individui che non hanno la minima cognizione .

Commenta

• Justice85
              Bodyweb Member
              • Apr 2010
              • 23
              • 0
              • 0
              • Send PM

Sono d'accordo, ed io sono senz'altro in quel 95%...
              ma rispetto alle questioni che ponevo?
              Oppure sono proprio fuori dal mondo?

Commenta

• Strikeout
                Banned
                • Dec 2010
                • 1456
                • 191
                • 179
                • Reiterato
                • Send PM

il fumo ??? I medici affermano che non sia una cosa proprio salutare.
                La soia ha proteine di scarsissimo valore biologico ed abbonda di fitoestrogeni.
                Il bruciore o i doms non significa(no) che stai allenando bene.
                La frutta e la verdura oltre ad apportare vitamine e sali minerali con maggiore biodisponibilità rispetto ai prodotti di sintesi , contengono anche fibre alimentari necessarie all'intestino.
                Lo splittaggio , per me funziona soltanto su atleti avanzati e non sempre "ortodossi" .

Commenta

• JDietrich
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 106
                  • 4
                  • 4
                  • Latina
                  • Send PM

Vorrei chiederti una cosa: quanto e cosa bevi?

Commenta

• Justice85
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2010
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

In pratica bevo solo le proteine in polvere pre wo, e poi il caffé
                    e naturalmente l'acqua

---------- Post added at 20:12:05 ---------- Previous post was at 20:00:26 ----------

Strike out, ti ringrazio.

Le tue risposte fanno sentire che hai davvero molta esperienza e magari che le mie domande possono sembrare un poco stupidotte, e magari lo sono anche.
                    Non voglio approfittare del tempo e delle energie di nessuno, anche perché immagino che il 99% delle domande per voi saranno stra ripetute
                    Solo che ci terrei davvero tanto a fare le cose per bene
                    Di più, attualmente sono emigrato all'estero, e parlando veramente pochissimo il francese, è quasi impossibile farsi consigliare da istruttori, pensa che non fanno neanche la scheda, fino ad ora me le sono fatte io basandomi su internet e sulle mie (poche) conoscenze

Ho posto tantissime domande e tu a molte sei stato gentilissimo a rispondere. Tuttavia, domando, tra le tante. Guardando le foto etc, è giusto pensare a fare definizione, cioè sgrassarsi?

Commenta

• cybertrainer70
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 135
                      • 2
                      • 0
                      • Tivoli Beach
                      • Send PM

Il problema è l'allenamento, tabella spittata o meno il fulcro/nocciolo della questione è che "spingi poco", i risultati richiedono grossi sacrifici e costanza, e se tendi ad accumulare adipe i sacrifici sono ancora maggiori.

Commenta

• Strikeout
                        Banned
                        • Dec 2010
                        • 1456
                        • 191
                        • 179
                        • Reiterato
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Justice85 Visualizza Messaggio
                        In pratica bevo solo le proteine in polvere pre wo, e poi il caffé
                        e naturalmente l'acqua

---------- Post added at 20:12:05 ---------- Previous post was at 20:00:26 ----------

Strike out, ti ringrazio.

Le tue risposte fanno sentire che hai davvero molta esperienza e magari che le mie domande possono sembrare un poco stupidotte, e magari lo sono anche.
                        Non voglio approfittare del tempo e delle energie di nessuno, anche perché immagino che il 99% delle domande per voi saranno stra ripetute
                        Solo che ci terrei davvero tanto a fare le cose per bene
                        Di più, attualmente sono emigrato all'estero, e parlando veramente pochissimo il francese, è quasi impossibile farsi consigliare da istruttori, pensa che non fanno neanche la scheda, fino ad ora me le sono fatte io basandomi su internet e sulle mie (poche) conoscenze

Ho posto tantissime domande e tu a molte sei stato gentilissimo a rispondere. Tuttavia, domando, tra le tante. Guardando le foto etc, è giusto pensare a fare definizione, cioè sgrassarsi?
                        Io non sono piu' un ragazzino , sto ottenendo risultati evidenti ( sulla forza in particolare) allenandomi come ti ho suggerito , e forse quando raggiungerò i miei obbiettivi , nell'ambito dei mesocicli inserirò qualche mese di split , ma se prima non faccio almeno 140 di panca e 230 di stacco non se parla , perchè non posso splittare con i pesi delle barbie.
                        Per questo ti consigliavo la fullbody .
                        Cmq cerca di rivedere la dieta e sforzati di mangiare frutta,verdura e grassi buoni quali EVO e frutta secca.
                        Se fossi nei tuoi panni, più che alla definizione punterei ad una bodyrecomp , hai grasso e poca massa muscolare , quindi non puoi definirti , devi puntare a ricomporre il tuo corpo.
                        Ci vuole tempo e dedizione .

Commenta

• Justice85
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2010
                          • 23
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                          Io non sono piu' un ragazzino , sto ottenendo risultati evidenti ( sulla forza in particolare) allenandomi come ti ho suggerito , e forse quando raggiungerò i miei obbiettivi , nell'ambito dei mesocicli inserirò qualche mese di split , ma se prima non faccio almeno 140 di panca e 230 di stacco non se parla , perchè non posso splittare con i pesi delle barbie.
                          Per questo ti consigliavo la fullbody .
                          Cmq cerca di rivedere la dieta e sforzati di mangiare frutta,verdura e grassi buoni quali EVO e frutta secca.
                          Se fossi nei tuoi panni, più che alla definizione punterei ad una bodyrecomp , hai grasso e poca massa muscolare , quindi non puoi definirti , devi puntare a ricomporre il tuo corpo.
                          Ci vuole tempo e dedizione .
                          Ok, mi sembrano proprio consigli sensati, però così mi trascini altre domande da novellino

1- Dunque full body vuol dire allenare tutto il corpo ad ogni seduta (l'ho capito anche io!), ma per ogni gruppo muscolare quindi quanti esercizi dovrei fare, gli stessi dello split o di meno? Se faccio gli stessi esercizi dello split nello stesso giorno, non rischio di stare troppo tempo in palestra e andare in catabolismo?

2- Per quanto riguarda la bodyrecomp (che immagino sia la ricomposizione ), in realtà è proprio quello che avevo in mente ma mi mancava proprio il termine...
                          Premesso che ora vado in giro su internet ad informarmi, ma in cosa consiste a livello di allenamento/ dieta/ etc..?

Mega graziee

---------- Post added at 23:16:30 ---------- Previous post was at 23:15:11 ----------

Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza Messaggio
                          Il problema è l'allenamento, tabella spittata o meno il fulcro/nocciolo della questione è che "spingi poco", i risultati richiedono grossi sacrifici e costanza, e se tendi ad accumulare adipe i sacrifici sono ancora maggiori.

Io sono disposto a farmi un mazzo inimmaginabile, veramente, in palestra io tipo entro e sudo veramente, non è che sono il tipo che sta a chiaccherare 45 minuti e 15 minuti fa esercizi, fisicamente io ci esco morto dalla palestra...

Ma il problema allora è che non ho proprio idea di cosa sia spingere poco, vuoi dire che faccio poche serie?

Io mi ricordo che il mio vecchio istruttore mi dava la classica tabella con 3 esercizi per i gruppi grandi e mi diceva che l'importante era sfruttare al massimo ogni singola ripetizione e che non aveva senso fare 15 serie...

Quindi in che senso spingo poco?

Commenta

• lore05
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 462
                            • 3
                            • 1
                            • Send PM

http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda intanto vedi di imparare come si costruisce una scheda decente

Commenta

• Justice85
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2010
                              • 23
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da lore05 Visualizza Messaggio
                              http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda intanto vedi di imparare come si costruisce una scheda decente
                              Sezione incredibilmente utile! grazie me la sono letta e studiata per bene! Per gli esercizi base...brrr, stacchi mi devo davvero vedere dei video perché non li ho mai fatti, squat neanche...panca piana..problema alle spalle....ma mi inventerò qualcosa...

cmq nessuno sa dirmi quale tipo di scheda può essere la migliore per la mia condizione?

Commenta

Working...
                              X