Tutti possono arrivare a 100kg di panca piana?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Molipaperino07
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 125
    • 1
    • 20
    • Land of Hope and Dreams
    • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
    Personalmente io non toccherei più un bilanciere se per un qualsiasi motivo non potessi più allenarmi per mesi. A mio avviso da NEOFITA fino ad un certo punto ci si può allenare con le flessioni aumentare un carico di panca piana da 30 a 40kg e cosi via ti rallenta. Arrivare al massimo dei piegamenti con le braccia a corpo libero e poi iniziare con l'allenamento con i pesi per me è la cosa ideale. Ho visto tantissimi giovani cominciare anche con 20kg di panca e non ottenere risultati,forse si fossero messi a terra a fare una cavolata come piegamenti sarebbero migliorati molto,visto che all'inizio si migliora tanto sopratutto con questo tipo di allenamento. Anche perchè non è la prima volta che noto questa cosa. l'anno scorso avevo lasciato l'allenamento delle classiche flessioni, poi ho ripreso sono arrivato alle mie 110 ripetizioni consecutive, un giorno un mio amico mi ha chiesto se volevo andare in palestra con lui per passare un pò il tempo. Provai la panca piana dopo anni. Cominciai con 30kg subito gli dissi di aumentare il carico perchè troppo leggero quindi 40kg ne feci 12 dissi e poco troppo facilmente riesco a farle cosi nel giro di 5 minuti mi allenai con 64 kg in 3x8 fatte male perchè non ero più abituato a vedermi sotto il bilanciere. E lui andava da 3 mesi e acora doveva toccare i 40kg.
    Li pensai sbagliandomi che potevo ancora migliorare solo facendo piegamenti en on tornari più in quella palestra. Poi ho comprato una panca per home gym ed il resto lo sapete...
    Visto che hai quotato il mio posto.. Era una risposta a me? Se sì non ne ho capito la coesione
    .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

Commenta

• slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

Un consiglio che posso darvi se volete migliorare la panca, specie se siete neofiti è questo: fate molta panca stretta e/o dip....Perchè? Perchè avere tricipiti forti dà una mano immensa...Spesso non si riesce a progredire perchè si ha un tricipite troppo debole...

---------- Post added at 19:31:47 ---------- Previous post was at 19:29:18 ----------

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
      Perfettamente daccordo con te,perchè io quando cominciai con 30kg di panca piana 15 anni fa,nel giro di 9 mesi arrivai ad allenarmi con 70kg in 3x8.
      Quindi si progredisce, solo ho notato che malgrado poi abbandonai la palestra per tempo noia ecc quando ripresi un allenamento impostato sulle classiche flessioni quando ritornai in palestra sono partito da 65kg solo per paura perchè in realtà ero già pronto per i 75kg in 3x8. Poi la mia opinione è quella di neofita,avrò sbagliato avrò fatto bene non lo so,ma i fatti parlano. Dicevo solo di una mia esperienza e la condividevo con voi.
      Giustamente non posso dire a chi comincia da zero come me,fate panca piana immediatamente anche con 20kg perchè non è questo che ho estrapolato dalla mia modestissima esperienza, ma ben il contrario fate flessioni per un buon periodo di 4-5 mesi e poi panca piana.
      Se vai nella sezione photogallery vedi le mie foto di allenamento fatte senza panca piana ma solo con flessioni e poi dimmi se la mia esperienza è sbagliata.
      http://www.bodyweb.com/threads/287832-jin
      Innanzitutto complimenti per il fisico...Ciò dimostra quanto sia relativo il carico sollevato nel bb...Le flessioni danno una grossa mano e se non si hanno a disposizione bilancieri e manubri, possono essere produttive se fatte con sovraccarico...Io a volte le faccio come esercizio di pompaggio a fine workout e devo dire che le trovo ottime...

Commenta

• cla89
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 3801
        • 572
        • 779
        • Send PM

il discorso sul fare molta panca per migliorare la panca è vero fino ad un certo punto, una volta assodata la tecnica e quindi raggiunto il proprio carico (che è relativo all'individuo) non sarà tutta una discesa come la si vuol fare intendere, senza tener conto poi che la possibilità d'infortunio alla cuffia raddoppia per via dello stress eccessivo

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
          il discorso sul fare molta panca per migliorare la panca è vero fino ad un certo punto, una volta assodata la tecnica e quindi raggiunto il proprio carico (che è relativo all'individuo) non sarà tutta una discesa come la si vuol fare intendere, senza tener conto poi che la possibilità d'infortunio alla cuffia raddoppia per via dello stress eccessivo
          Rafforza la cuffia, alterna sedute di panca pesanti a sedute leggere, esegui quei complementari utili per l'alzata e vedi come sali...

Commenta

• Ten. kawalsky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 1536
            • 197
            • 289
            • Treviso
            • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
            beh metti 100kg sul bilancere e fatti aiutare abituandoti al peso piano piano se questo è il tuo obiettivo,io li ho sforati così i 100kg alla panca,nel periodo che fai forza (un mese e mezzo circa) non di più,ovviamente poi riuscirai ad allenarti meglio con 80 90kg x la massa (sulle 6 reps dovresti riuscire)
            forza e cedimento è un ossimoro caspita... hai mai visto pler allenarsi a cedimento? col cedimento si va a influire sulla massa o comunque sul muscolo in genere... la forza invece è SNC...tu il peso lo puoi tirare su, ma il fatto è che il tuo corpo non vuole. Per questo si parla di gente di 70 chili spancare 130 chili... qui i muscoli dove sono? è solo snc, la capacità di reclutare più fibre muscolari possibili nella singola alzata

Commenta

• slim82
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 1523
              • 31
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
              forza e cedimento è un ossimoro caspita... hai mai visto pler allenarsi a cedimento? col cedimento si va a influire sulla massa o comunque sul muscolo in genere... la forza invece è SNC...tu il peso lo puoi tirare su, ma il fatto è che il tuo corpo non vuole. Per questo si parla di gente di 70 chili spancare 130 chili... qui i muscoli dove sono? è solo snc, la capacità di reclutare più fibre muscolari possibili nella singola alzata
              Tecnicamente si chiama efficienza neurale...La chiave sta tutta lì !

Commenta

• francesco_espo
                Stressbuilder
                • Aug 2008
                • 4179
                • 550
                • 935
                • The City
                • Send PM

ten ma tu hai fatto un lavoro particolare per arrivare a questi carichi (che da quello che ho capito sempre utilizzati in range ipertrofici) o hai fatto la solita monosessione per muscolo settimanale tentando sempre di aumentare?
                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Ten. kawalsky
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 1536
                  • 197
                  • 289
                  • Treviso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                  ten ma tu hai fatto un lavoro particolare per arrivare a questi carichi (che da quello che ho capito sempre utilizzati in range ipertrofici) o hai fatto la solita monosessione per muscolo settimanale tentando sempre di aumentare?
                  ogni tanto multifrequenza, ma non sapevo che fosse ai fini della forza principalmente... pensavo piu che altro per la massa e quindi lo facevo... cmq non sono questi gran carichi cmq...peso 89.8 alla fine...

Commenta

• francesco_espo
                    Stressbuilder
                    • Aug 2008
                    • 4179
                    • 550
                    • 935
                    • The City
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
                    ogni tanto multifrequenza, ma non sapevo che fosse ai fini della forza principalmente... pensavo piu che altro per la massa e quindi lo facevo... cmq non sono questi gran carichi cmq...peso 89.8 alla fine...
                    eh beh, in 3 anni arrivare a quel peso e a quei carichi è tanto se parliamo di bodybuilding complimenti
                    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                      e qualcun'altro, come me, ritiene che sia totalmente ininfluente. Andatevi a vedere le foto di gs1 che fa le croci con 10 chili..
                      Il bb deve puntare al controllo totale della contrazione, non al peso. Il bb veramente avanzato riesce ad ottenere contrazioni da crampi e doms anche senza peso, solo in isometria.
                      Quoto Barney
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Djdo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 3500
                        • 141
                        • 229
                        • Divide et Impera
                        • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                        beh metti 100kg sul bilancere e fatti aiutare abituandoti al peso piano piano se questo è il tuo obiettivo,io li ho sforati così i 100kg alla panca,nel periodo che fai forza (un mese e mezzo circa) non di più,ovviamente poi riuscirai ad allenarti meglio con 80 90kg x la massa (sulle 6 reps dovresti riuscire)

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                        Quoto Barney
                        Anche io. Tutte ste menate sui pesi quando i pesi sono l'ultima cosa da vedere. Anche se in un contesto prettamente teorico, legato solo alla prestazione (quindi slegato da BB e PL puri ma una via di mezzo) direi che 100kg sono un traguardo abbastanza facile da raggiungere.

P.S. Levia ti sono vicino
                        Originariamente Scritto da Socio
                        sfigati smettetela che state diventando patetici
                        Originariamente Scritto da Socio
                        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                        e 2...

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          levia fino a quando parliamo di 100 kg di panca sono d'accordo, però ste sparate no.
                          che per un pler dotato 140 kg su 70 kg di peso siano un risultato modesto nel ranking internazionale te lo dissi io quandoc itasti quell'atleta con tale panca, ma questo non significa che sia raggiungibile da tutti.
                          purtroppo è da un pò che imperversano questi slogan alla yes we can.
                          il problema è che poi la gente ci crede, io stesso ci credevo...poi però vediamo la realtà....e tantissimi pler BRAVI E FORTI quei carichi non li hanno..ironpaolo ricordo un 140...ado un 140...gagan a 80 kg di peso 140, ci sono tantissimi ragazzi nella sezione diari che si allenano per il pl e 100 kg di panca li hanno da poco raggiunti o non li hanno raggiunti ancora...pure marcopl (che ammiro e apprezzo, e in passato mi aiutò tantissimo) diceva che 180 kg di panca per un normodotato sono fattibilissimi in breve tempo, ma da quel che ricordo non li aveva.
                          ora scrivere queste cose, oltre che una presa in giro per chi ci casca, è anche una mancanza di rispetto per tutti quei ragazzi che ho nominato su...e ancor più per chi non fa nemmeno pl.
                          io non ti voglio attaccare, mi limito a riportare le tue parole...ma uno che dice che chi non fa 1,5bw di panca da bber ancora deve cominciare, e poi questra stessa persona dopo 3 anni di bb, e 2 anni di PL!!!! fa 1,4 bw di panca...bè senza rigirare le tue parole, ma significa che questa persona già se fosse un bber non avrebbe ancora iniziato...da ex pler e cmq persona che cura la parte tecnica ora e punta al cairco massimale, è ben lungi dall'iniziare la pratica pesistica.
                          è una persona che ancora non fa pesi, allena pure squadre extra pl...
                          hai scritto 300 righe su una frase quotata in neretto che manco hai capito. Parlavo di 170kg di stacco a 70kg, non di panca....

Comunque leggo tanto "bla bla.." e poco di concreto. Il fatto che io giudichi me stesso per primo come ancora ad un livello basso dovrebbe far riflettere, invece no... Dicessi quello che penso davvero non oso immaginare cosa uscirebbe da questa discussione. Come dici, infatti, finché non avrò almeno 2bw di panca mi riterrò uno che non ha ancora raggiunto un risultato decente... Sono i miei canoni, nessuno deve dimostare qualcosa a nessuno, tutti possono crearsi il proprio canone di "risultato", più punti in alto più ti ritieni scarso. Non tutti hanno questa capacità di giudicarsi mi sembra..

Se vogliamo diciamo pure che 1bw è un risultato strabiliante, basta essere in pace con sé stessi e non rompere le palle agli altri che hanno idee differenti. Se tutti si sentono insultati perché uno pensa (soprattutto verso sé stesso) che un risultato sia "basso", figuriamoci nella vita come si reagisce per cose serie... Avessi detto, come fanno molti, io faccio TOT e quello è il minimo, ma considerando che nell'elenco di quello che ritengo un risultato mediocre ci sono pure io......

---------- Post added at 11:21:14 ---------- Previous post was at 11:11:25 ----------

dai la scheda a 200 persone, qualcuno dotato raggiungerà l'1,8 BW e lo citi...poi però quelli che segui per il pl e hanno "solo" 90 kg di panca non li citi perchè anche non citare fa comodo.
                          Peccato che in ambito pl di persone ne alleno 3, qualcosa vorrà dire.... Certo, senza problemi dico che uno che alleno è vicino ai 100kg.. ma dopo un anno e mezzo, quando si allenava con 40kg sulla panca. Nel frattempo però nello stacco e nello squat è passato rispettivamente da 50kg in entrambi a 180 (anche di più, vedremo la gara) e 140/150... un anno e mezzo, non anni.

facile dire agli altri che devono avere 1,5 bw, 2 bw....ma poi uscirsene con "io alleno"...come si dice "col culo degli altri son tutti froci" (e soprattutto non ho capito perchè plers agonisti da me citati con fasce e tutto non raggiungono i tuoi canoni..nessuno di loro 170 kg, non a 70, ma a 80 e più i peso.....vabbèèèè)
                          Quindi chessò.. mourinho dovrebbe essere il miglior giocatore di calcio d'italia visti i risultati dell'inter (?) dell'anno scorso.... Sheiko ed Abadjev dovrebbero essere i re del mondo del sollevamento di pesi... Ottimo ragionamento.
                          Last edited by Leviatano89; 07-03-2011, 11:18:10.

Commenta

• Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            hai scritto 300 righe su una frase quotata in neretto che manco hai capito. Parlavo di 170kg di stacco a 70kg, non di panca....

Comunque leggo tanto "bla bla.." e poco di concreto. Il fatto che io giudichi me stesso per primo come ancora ad un livello basso dovrebbe far riflettere, invece no... Dicessi quello che penso davvero non oso immaginare cosa uscirebbe da questa discussione. Come dici, infatti, finché non avrò almeno 2bw di panca mi riterrò uno che non ha ancora raggiunto un risultato decente... Sono i miei canoni, nessuno deve dimostare qualcosa a nessuno, tutti possono crearsi il proprio canone di "risultato", più punti in alto più ti ritieni scarso. Non tutti hanno questa capacità di giudicarsi mi sembra..

Se vogliamo diciamo pure che 1bw è un risultato strabiliante, basta essere in pace con sé stessi e non rompere le palle agli altri che hanno idee differenti. Se tutti si sentono insultati perché uno pensa (soprattutto verso sé stesso) che un risultato sia "basso", figuriamoci nella vita come si reagisce per cose serie... Avessi detto, come fanno molti, io faccio TOT e quello è il minimo, ma considerando che nell'elenco di quello che ritengo un risultato mediocre ci sono pure io......

---------- Post added at 11:21:14 ---------- Previous post was at 11:11:25 ----------

Peccato che in ambito pl di persone ne alleno 3, qualcosa vorrà dire.... Certo, senza problemi dico che uno che alleno è vicino ai 100kg.. ma dopo un anno e mezzo, quando si allenava con 40kg sulla panca. Nel frattempo però nello stacco e nello squat è passato rispettivamente da 50kg in entrambi a 180 (anche di più, vedremo la gara) e 140/150... un anno e mezzo, non anni.

Quindi chessò.. mourinho dovrebbe essere il miglior giocatore di calcio d'italia visti i risultati dell'inter (?) dell'anno scorso.... Sheiko ed Abadjev dovrebbero essere i re del mondo del sollevamento di pesi... Ottimo ragionamento.
                            per i 170 colpa mia.
                            vedendo il quote nella fretta ho confuso luca con luigi.

per il resto, io posso anche concordare con te e ansicora per la biomeccanica degli esercizi, per il portare su i carichi (lavorando nel proprio campo, altrimenti nons i conclude nulla, coem già detto con l'esempio del mio vecchio squat) etc...
                            di sicuro se uno va in palestra puntando a seconda degli scopi a 38 di braccio o 95 di panca non va da nessuna parte.
                            ma il fatto che si punti a 42 di braccio o 130 di panca, non è detto che poi si arrivi a essi in maniera semplice solo lavorando bene.
                            l'1,5 di panca non deve essere il fine limite massimo fisiologico, ma nemmeno il punto di inizio.
                            quello che non condivido dei post tuoi e di ansicora, e che si evince, in modo esplicito, che se uno dopo un tot anni non fa 1,5 di panca, o si allena male o pettina le bambole in palestra...per riassumere a parole mie in 2 righe.
                            io prendo due utenti fortissimi dal mio punto di vista, spot86 per il pl e manx per il bb.
                            entrambi geneticamente portati, si allenano da anni con impegno e soprattutto BENE.
                            eppure se non mi confondo spot ha fatto 120 di panca a qualche kg sopra gli 80...e manx più o meno dovrebbe avere lo stesso max di panca sullo stesso BW...a essere precisi sui 2-3 kg di bw in più o meno come hai fatto tu per te, non siamo nemmeno all'1,5 di panca...adesso vorrei sapere se questi utenti che ho sempre ritenuto fortissimi, secondo il tuo punto di vista si allenano male o semplicemente senza impegno...

poi cmq è sempre sbagliato giudicare una persona da una alzata.
                            prendo un allievo di ansicora.
                            panca ha circa 1 BW. (basso sia in termini assoluti cme carico, sia in termini relativi come X BW).
                            stacco ha un discreto risultato (a molti sembrerà buono ma per me è discreto, lo dico senza intento di offendere poichè è il max che raggiungi pure io con quasi 10 kg in meno con più o meno la stessa anzianità di pratica, e mi reputavo scarso nello stacco).
                            e poi ha uno squat stratosferico e assurdo...con un massimale talmente alto che la maggior parte degli utenti del forum non raggiungerà in 15 anni di pesi.

ora questo ragazzo è scarso, modesto o fortissimo? o ansicora lo fa allenare bene per lo squat o male per la panca? io sono sicuro che si allena bene e che tra 5-6 anni seguito da ansicora sarà fortisimo in tutto...ma se dovessimo giudicarlo ora?
                            per ime la risposta sta nella genetica...uno può fare anche le cose bene ma non è detto che arriveranno risultati proporzionali....c'è chi fa panc ail lunedì in 3x8 e il giovedì in 6x3 e arriva senza problemi a 150 di max...e chi si fa diecimila pippe con schemi pl complessissimi, risolvendo equazioni alle differenze finite per ricava le percentuale di carico da usare nel prossimo mesociclo, e non riesce a sfondare il tetto dei 100 kg.

chi è una allenatore famoso, o è un ex atleta o si è fatto anni e anni di gavetta.
                            mourinho se parla di calcio pretendendo di dire verità assolute, e tutti lo ascoltano nonostante non sia stato un campione, è perchè si è fatto 20 anni di gavetta in ascesa con risultati concreti a suo favore nell'allenamento...non certo si è fatto un corsettino e stop.
                            se 20 anni fa maurinho avesse provato a dire la sua in termini dogmatici, lo avrebbero tutti deriso chiedendogli che risultati aveva dalla parte sua.
                            Last edited by Dorian00; 07-03-2011, 12:51:51.

Commenta

• Thebestchecco
                              Apro 3d mongoli e nessuno mi caga
                              • Mar 2010
                              • 1909
                              • 254
                              • 312
                              • Send PM

Si.

Commenta

• david_letterman
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2009
                                • 520
                                • 22
                                • 2
                                • Send PM

per i 170 colpa mia.
                                vedendo il quote nella fretta ho confuso luca con luigi.

per il resto, io posso anche concordare con te e ansicora per la biomeccanica degli esercizi, per il portare su i carichi (lavorando nel proprio campo, altrimenti nons i conclude nulla, coem già detto con l'esempio del mio vecchio squat) etc...
                                di sicuro se uno va in palestra puntando a seconda degli scopi a 38 di braccio o 95 di panca non va da nessuna parte.
                                ma il fatto che si punti a 42 di braccio o 130 di panca, non è detto che poi si arrivi a essi in maniera semplice solo lavorando bene.
                                l'1,5 di panca non deve essere il fine limite massimo fisiologico, ma nemmeno il punto di inizio.
                                quello che non condivido dei post tuoi e di ansicora, e che si evince, in modo esplicito, che se uno dopo un tot anni non fa 1,5 di panca, o si allena male o pettina le bambole in palestra...per riassumere a parole mie in 2 righe.
                                io prendo due utenti fortissimi dal mio punto di vista, spot86 per il pl e manx per il bb.
                                entrambi geneticamente portati, si allenano da anni con impegno e soprattutto BENE.
                                eppure se non mi confondo spot ha fatto 120 di panca a qualche kg sopra gli 80...e manx più o meno dovrebbe avere lo stesso max di panca sullo stesso BW...a essere precisi sui 2-3 kg di bw in più o meno come hai fatto tu per te, non siamo nemmeno all'1,5 di panca...adesso vorrei sapere se questi utenti che ho sempre ritenuto fortissimi, secondo il tuo punto di vista si allenano male o semplicemente senza impegno...

poi cmq è sempre sbagliato giudicare una persona da una alzata.
                                prendo un allievo di ansicora.
                                panca ha circa 1 BW. (basso sia in termini assoluti cme carico, sia in termini relativi come X BW).
                                stacco ha un discreto risultato (a molti sembrerà buono ma per me è discreto, lo dico senza intento di offendere poichè è il max che raggiungi pure io con quasi 10 kg in meno con più o meno la stessa anzianità di pratica, e mi reputavo scarso nello stacco).
                                e poi ha uno squat stratosferico e assurdo...con un massimale talmente alto che la maggior parte degli utenti del forum non raggiungerà in 15 anni di pesi.

ora questo ragazzo è scarso, modesto o fortissimo? o ansicora lo fa allenare bene per lo squat o male per la panca? io sono sicuro che si allena bene e che tra 5-6 anni seguito da ansicora sarà fortisimo in tutto...ma se dovessimo giudicarlo ora?
                                per ime la risposta sta nella genetica...uno può fare anche le cose bene ma non è detto che arriveranno risultati proporzionali....c'è chi fa panc ail lunedì in 3x8 e il giovedì in 6x3 e arriva senza problemi a 150 di max...e chi si fa diecimila pippe con schemi pl complessissimi, risolvendo equazioni alle differenze finite per ricava le percentuale di carico da usare nel prossimo mesociclo, e non riesce a sfondare il tetto dei 100 kg.

chi è una allenatore famoso, o è un ex atleta o si è fatto anni e anni di gavetta.
                                mourinho se parla di calcio pretendendo di dire verità assolute, e tutti lo ascoltano nonostante non sia stato un campione, è perchè si è fatto 20 anni di gavetta in ascesa con risultati concreti a suo favore nell'allenamento...non certo si è fatto un corsettino e stop.
                                se 20 anni fa maurinho avesse provato a dire la sua in termini dogmatici, lo avrebbero tutti deriso chiedendogli che risultati aveva dalla parte sua.
                                sarebbe interessante secondo leviatano quanta gavetta sia necessaria prima di assumersi la responsabilità di seguire, fare schede etc.

Commenta

Working...
                                X