Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare i gruppi muscolari in modo diverso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare i gruppi muscolari in modo diverso

    Salve a tutti, sono un diciottenne appassionato di fitness, arti marziali e sport in generale, salto gli ovvi complimenti per il forum ed il sito in generale e vi pongo il mio quesito.
    E' possibile usare metodiche di allenamento diverse (e quasi "opposte") per i vari gruppi muscolari?
    Mi spiego meglio, entrando nel mio caso specifico:
    Sto seguendo un ciclo di ipertrofia per tutto il corpo, effettuando 4 allenamenti settimanali con un volume ridotto ma un'intensità molto alta (70-80% del massimale, 10-12 ripetizioni, tempi di recupero inferiori ai 2 minuti, velocità d'esecuzione lenta enfatizzando la fase eccentrica). Dato che tra un pò dovrei iniziare un torneo semi-professionistico di calcio a 5, volevo inserire nei miei allenamenti un ciclo di forza esplosiva per tutta la catena muscolare delle gambe. Dal momento che non ho nessuna intenzione di rinunciare al mio allenamento di ipertrofia, pensate sia possibile far convivere le due cose?
    Nel mio caso farei 2 giorni di ipertrofia come descritta sopra per la parte alta (petto, dorso, spalle, braccia ecc.) e 2 giorni di allenamenti funzionali al calcio (forza esplosiva, pliometria, resistenza ecc.) per le gambe.
    Consigli e pareri?
    FALL DOWN SEVEN TIMES, STAND UP EIGHT

    #2
    Si lo puoi fare tranquillamente.

    Commenta


      #3
      in linea teorica, il grado d'ipertrofia potenzialmente raggiungibile potrebbe esserne compromesso in maniera sensibile?

      Commenta


        #4
        Bè in linea teorica dovrebbe essere così, sì...
        Originariamente Scritto da Socio
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Originariamente Scritto da Socio
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

        Commenta


          #5
          Certo che si può fare.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
            Bè in linea teorica dovrebbe essere così, sì...
            aspetta djdo, rispondevi a me?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎