Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• RAYBAN
    replied
    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Maurox perdonami ma le cose sono due: o perdevi tempo con 120 kg oppure quando hai messo 36 kg in più hai fatto la metà del movimento (cosa più plausibile).

Se io mettessi 30 kg in più alla panca o allo squat non riuscirei manco a fare un'eccentrica probabilmente.

Un aneddoto: tra i miei amici sono stato sempre l'unico appassionato di BBing. Un caro amico ha lavorato a Bergamo come postino per qualche mese e siccome non aveva un ***** da fare ha iniziato ad allenarsi con un ragazzo della zona. Quando l'ho sentito mi diceva di aver un massimale di 90 kg alla panca (specifico che il ragazzo è piccolino come me, 164 cm x 60-61 kg) al che mi sono detto: ***** ma allora son io ad essere un animale che mi alleno da 50 anni e 90 kg di massimale li ho solo sfiorati!!!! Una volta sotto la mia supervisione facendo la panca con tutti i sacri crismi, ieri si è ammazzato per fare 47,5 kg x 8 reps. Ho detto tutto.[COLOR="Silver"]

.
    Sai quante volte vedo ragazzi che caricano 50kg per parte alla panca? Si mettono uno sulla panca e gli altri due ad aiutare...per 3-4 reps (che chiamarle reps è un abuso...non è possibile spendere tale termine!!)

Poi un giorno arrivo, devo fare panca e trovo quei 3... bene, gli dico che mi servirà la postazione... loro: ci alterniamo? Io: Ok.
    Faccio il riscaldamento e carico i miei ridicoli 35kg per parte per fare una decina di reps senza aiuto. Movimento controllato, bilanciere che tocca i capezzoli e niente strattoni o rimbalzi.

Gli dico fateci una serie come ho fatto io... dato che mi piace ferire l'ego (!!). SPIEGATEMI PERCHE' DOPO 4-5 REPS RIMANGONO SOTTO... MA NON CARICAVANO UNA 50INA PER PARTE?

Ah, Ecco come si fanno 4 reps con 110-120kg (a seconda del bilanciere usato)...

---------- Post added at 18:44:07 ---------- Previous post was at 18:43:02 ----------

Quanto sei alto Maurox?

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    il reclutamento della forza espressa nel massimale e' lavoro da pl e non da bb , ecco perche' invece io sono conmvinto che se un pl ha un certo massimale e' molto piu' difficile che un bb che fa 90 kg di panca al'80 % poi non faccia tanto di piu' che 100 al 100 %...e questo perche' un b generalmente non e' abituato a lavorare reclutando tutto per fare 1 colpo, che sarebbe davvero la sua espressione di forza ( ma che diventerebbe superiore lavorandoci su ) ora detto questo qui si tratta di vedere come uno vuole gestire il carico in palestra, e parliamo di bb ... se tu vuoi rimanere entro certi " parametri " , difficilmente ti metterai sotto a un carico che ti spaventa : se invece vuoi andare davvero fino in fondo alla ricerca di una forza ( che comunque ricerchi , anche se da quei sistemi che abbiamo visto sopra sembra piu' un maneggiare la dinamite dalla paura con cui se ne parla ) beh allora e' tutto un altro gioco ... Un anedotto : anni fa, da poco piu' che ragazzino, ero abituato a fare squat libero senza sostegno alcuno ( in palestra c'era quel che c'era ) , quindi senza sicurezza se vogliamo e psicologicamente la cosa mi dava non poche noie ... il mio limite era 120 chili , ben fatti e non c'era verso di muovermi da li : un bel giorno trovo due bb di passaggio che fanno squat e facciamo insieme ... uno dei due mette 156 e dato che potevo avere aiuto li provo anch'io ... risultato, li ho fatti ,mi son cagato addosso lo stesso non avro' fatto un movimento eccezionale pero' c'erano ... Ora, come posso pensare di aver fatto un carico adeguato tutte le altre volte se senza alcuna preparazione mi sono ritrovato a getsire 36 kg in piu' del solito ... immaginiamoci se io avessi optato per fare 3/4 di tempo all'anno uno squat all'80 % dei miei 120 ... mi sarei allenato praticamente sempre sotto una 50 ina di chili delle mie possibilita' senza nemmeno saperlo
    Maurox perdonami ma le cose sono due: o perdevi tempo con 120 kg oppure quando hai messo 36 kg in più hai fatto la metà del movimento (cosa più plausibile).

Se io mettessi 30 kg in più alla panca o allo squat non riuscirei manco a fare un'eccentrica probabilmente.

Un aneddoto: tra i miei amici sono stato sempre l'unico appassionato di BBing. Un caro amico ha lavorato a Bergamo come postino per qualche mese e siccome non aveva un ***** da fare ha iniziato ad allenarsi con un ragazzo della zona. Quando l'ho sentito mi diceva di aver un massimale di 90 kg alla panca (specifico che il ragazzo è piccolino come me, 164 cm x 60-61 kg) al che mi sono detto: ***** ma allora son io ad essere un animale che mi alleno da 50 anni e 90 kg di massimale li ho solo sfiorati!!!! Una volta sotto la mia supervisione facendo la panca con tutti i sacri crismi, ieri si è ammazzato per fare 47,5 kg x 8 reps. Ho detto tutto.

---------- Post added at 18:35:12 ---------- Previous post was at 18:33:03 ----------

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    hulkhogan se ti puo' aiutare io quando iniziai a 17 anni pesavo 45 chili e di panca facevo solo il bilanciere quello da 10 chili, per 4 colpi ... dopo vent'anni oramai in parabola discendente di panca faccio 134 e di peso sono 65 , un tempo ero di piu' ma oggi non mi importa... non sono nessuno ma due settimane fa ho fatto anche 210 di stacco ,misura che non ho mai fatto in ventanni di allenamento : certo, se avessi pensato che se non li fai a 25 anni non li fai piu' , non avrei neppure tentato di farli e non li avrei mai fatti ma ho rprovato e adesso non posso far finta che non sia i grado di farli : ora la domanda che mi pongo e' questa ... perche' non li ho tentati prima ? e la successiva e' : la prossima volta come faccio a fare di meno se so che posso fare di piu'
    Mauro io ho 32 anni compiuti e ogni volta che entro in palestra cerco di sollevare qualcosa in più della volta scorsa. Certamente la tua forza non è "normale" e non è data solo dalla forza di volontà ma anche da una predisposizione naturale per la disciplina che in alcuni casi non si "vede". Basta vedere le foto di Yates prima di iniziare il BBing.

Leave a comment:

• maurox
    replied
    hulkhogan se ti puo' aiutare io quando iniziai a 17 anni pesavo 45 chili e di panca facevo solo il bilanciere quello da 10 chili, per 4 colpi ... dopo vent'anni oramai in parabola discendente di panca faccio 134 e di peso sono 65 , un tempo ero di piu' ma oggi non mi importa... non sono nessuno ma due settimane fa ho fatto anche 210 di stacco ,misura che non ho mai fatto in ventanni di allenamento : certo, se avessi pensato che se non li fai a 25 anni non li fai piu' , non avrei neppure tentato di farli e non li avrei mai fatti ma ho rprovato e adesso non posso far finta che non sia i grado di farli : ora la domanda che mi pongo e' questa ... perche' non li ho tentati prima ? e la successiva e' : la prossima volta come faccio a fare di meno se so che posso fare di piu'

Leave a comment:

• RAYBAN
    replied
    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Maurox ma non si sceglie di non fare 150 kg! io mi faccio al culo da anni e magari fossi arrivato a 100 kg! Chi il primo giorno di palestra solleva 20 kg su panca (come me e tanti altri) non solleverà MAI 150 kg!
    Io comunque tutti 'sti fenomeni che sollevano con tecnica corretta, esecuzione pulita insomma (ma anche sporca eh!) così tanti kg su panca (sto parlando di 150kg) devo ancora vederli... Senza provocazione...

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    Io preferisco fare tutto in un allenamento e continuare nello stesso modo vita natural durante piuttosto che cambiare radicalmente allenamento ogni mese.

Poi voglio sottolineare una cosa: fare solo pump (facendo ad esempio 4x12 con 1' di pausa nella panca o nello squat con circa il 60-65% del massimale) significa far affluire solo più sangue ai muscoli migliorando capillarizzazione e riserve di glicogeno, ma le fibre muscolari che si ipertrofizzano non vengono neanche sfiorate da questo allenamento siccome il carico è troppo basso. Stare 1 mese con questo tipo di allenamento fa inoltre perdere forza al 100%, qui non si parla di una mia supposizione ma di sicurezza assoluta.

Leave a comment:

• Socio
    replied
    io quoto ancora dorian00

Leave a comment:

• maurox
    replied
    il reclutamento della forza espressa nel massimale e' lavoro da pl e non da bb , ecco perche' invece io sono conmvinto che se un pl ha un certo massimale e' molto piu' difficile che un bb che fa 90 kg di panca al'80 % poi non faccia tanto di piu' che 100 al 100 %...e questo perche' un b generalmente non e' abituato a lavorare reclutando tutto per fare 1 colpo, che sarebbe davvero la sua espressione di forza ( ma che diventerebbe superiore lavorandoci su ) ora detto questo qui si tratta di vedere come uno vuole gestire il carico in palestra, e parliamo di bb ... se tu vuoi rimanere entro certi " parametri " , difficilmente ti metterai sotto a un carico che ti spaventa : se invece vuoi andare davvero fino in fondo alla ricerca di una forza ( che comunque ricerchi , anche se da quei sistemi che abbiamo visto sopra sembra piu' un maneggiare la dinamite dalla paura con cui se ne parla ) beh allora e' tutto un altro gioco ... Un anedotto : anni fa, da poco piu' che ragazzino, ero abituato a fare squat libero senza sostegno alcuno ( in palestra c'era quel che c'era ) , quindi senza sicurezza se vogliamo e psicologicamente la cosa mi dava non poche noie ... il mio limite era 120 chili , ben fatti e non c'era verso di muovermi da li : un bel giorno trovo due bb di passaggio che fanno squat e facciamo insieme ... uno dei due mette 156 e dato che potevo avere aiuto li provo anch'io ... risultato, li ho fatti ,mi son cagato addosso lo stesso non avro' fatto un movimento eccezionale pero' c'erano ... Ora, come posso pensare di aver fatto un carico adeguato tutte le altre volte se senza alcuna preparazione mi sono ritrovato a getsire 36 kg in piu' del solito ... immaginiamoci se io avessi optato per fare 3/4 di tempo all'anno uno squat all'80 % dei miei 120 ... mi sarei allenato praticamente sempre sotto una 50 ina di chili delle mie possibilita' senza nemmeno saperlo

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
    migliorare nello stesso allenamento la forza, fare un allenamento intenso e poi pompare per me è assurdo...fondi si un bel minestrone secondo me....
    cosi' assurdo che lo faccio da quasi tre anni e con risultati, cosi' assurdo che menez fa fare cose del genere da quasi 30 anni dal BBer al nuotatore professionista (oh, gente che va sul podio non delle garette provinciali della parrocchia, ma sui podi olimpici), ovviamente con risultati ben diversi e ben piu' rilevanti dei miei (anche se ho la fortuna di essere seguito da menez, i miracoli non li sa fare ), essendo io solo un mediocre sposta-peso.

qui mi sembra che si parla tanto per "sentito dire" e con i dogmi...purtroppo ci si allena con i fatti, non solo a parole.

ritorno nel mio limbo...perché qui non si capisce di che cosa si sta parlando

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    Maurox ma non si sceglie di non fare 150 kg! io mi faccio al culo da anni e magari fossi arrivato a 100 kg! Chi il primo giorno di palestra solleva 20 kg su panca (come me e tanti altri) non solleverà MAI 150 kg!

Leave a comment:

• Dorian00
    replied
    @ hulk: anche io come castor non avevo capito.
    allora nulla più da dire, io, te e socio stiamo dicendo la stessa cosa da svariate pagine senza rendercene conto.

@maurox: 150 @ 80 BW non sono un carico da tutti maurox.
    si può citare tizio che nè fa 190 raw e caio che fa 200 kg a 70...ma parliamo dei top del mondo.
    se mi asserisci in meri termini di valore assoluto, che 140 kg raw di panca per un di 80 kg sono un risultato modesto, sono il primo a darti ragione...nello scorso 3d discussi con leviatano poichè parlava di un atleta con questi dati, e io dissi che era un risultato mediocre....poichè a quel peso nel mondo trovi anche chi ne fa 200 e più.
    con questo però non voglio certo dire che 140 kg sono alla portata di tutti....sempre ragionando in termini assoluti potrei dire che i volumi di un grandissimo campione come Galli in tutto il mondo del bbing sono modesti, poichè con queste parole l'ho stò inevitabilmente mettendo a fianco di un ronnie coleman o un jay cutler....da qui però a dire che sono volumi raggiungibili dall'utente medio ce ne passa...tu prendendo queste cifre del pling stai facendo lo stesso ragionamento.

rimanendo sempre al discorso invece dei 100 m e degli 800 m visto che lo condividi, io condivido la tua affermazione dei rapporti di tempo tra i 100 m e gli 800 m.
    se uno fa gli 800 m in un tempo ottimo, di certo non può essere una pippa sui 100 m.
    sparo un pò di cifre a caso perchè non ne capisco di atletica.
    ma come dici tu, se vuoi essere competitivo nel tuo campo come lo è un centometrista nel suo che fa 10.3 secondi....nei 100 m non puoi certo fare 15 secondi, ma magari un 10.9 secondi per essere dello stesso livello.
    ma questa relazione è matematica...ovvio che se faccio 1.48 negli 800 metri, in 1/8 di percorso non posso fare 20 secondi.
    allo stesso modo nel pling/bbing è la stessa cosa..ma si hanno scale differenti in termini relativi...un pler con 150 kg di 1rm che fa 10 rip con l'80% (quindi una scala tra 1 RM e 10 RM molto dilatata) farà cmq 120 kg....allo stesso modo un bber che fa un 4x10 @45'' con 90 kg, di certo non fa solo 100 kg di massimale....questo è matematico e sacrosanto, e hai ragione.
    però anche se condivido questo, di certo non posso prendere i risultato sui 100 per valutare il mio valore sugli 800 m....posso essere veloce su 100, o 200 m, ma poi magari mi muoiono le gambe a metà strada.
    allo stesso modo siamo d'accordo che un bber veramente grosso deve avere almeno 120-140 kg di massimale....ma la corrispondenza non è biunivoca, cioè 140 kg di massimale non significa che possa permettermi carichi alti in un allenamento da bber.
    prendiamo l'utente phoenix che è un armadio, e fa 150 di panca...una volta parlando con lui nel 3d lo famo strano parlò dei suoi allenamenti e rimasi a bocca aperta, poichè faceva lavori tipici del bber e non del pler, usando % di carico per me assurde per quelle rip e quella densità, per come ero abituato a lavorare (parliamo di 80-85%).
    quindi ok che l'utente è grosso e fa 150 kg di max, ma è grosso non perchè fa 150 kg di max, ma perchè può permettersi di fare il lavoro di ottimo per il bbing con oltre 120 kg.
    il dire che servono 140 kg di max è sbagliato, poichè è un informazione parziale...io posso lavorare a basse rip ad ampi recuperi e avere 150 di max...ma poi magari 10 rip le faccio con l'80 %, e se devo fare un 3x10 a bassi recuperi scendo ben sotto il 70%, e questo nel primo esercizio, ...non consideriamo nel resto del wo.
    quindi più che valutare il max, a meno che non si sia plers, è buona cosa valutare il carico che si usa nel proprio lavoro...altrimenti fare ciò sarebbe come voler valutare chi è più forte tra 2 pler in base al carico che utilizzano in una serie da 15 rip.
    Last edited by Dorian00; 01-03-2011, 18:01:05.

Leave a comment:

• maurox
    replied
    il concetto che nel bb tutto possiamo trasformarlo e intensificarlo e renderlo difficile mi sta bene , perche' se mi metto a fare 50 chili di panca e per fare una reps mi impongo di metterci sei minuti e' probabile che dopo 1 colpo mi tremino le braccia come se avessi fatto due ore di circuito e senta quei 50 come 150 , ma e' innegabile che se so fare i 150 in qualunque momento potro' giovare della ricerca dell'intensita' per come la intendete voi, ma sicuramente non puo' esistere il contrario ... ora uno puo' pensare, che mi frega se faccio bb di fare i 150 ? la mia risposta e' nulla , se i risultati che vuoi li hai, se non li hai ti dovrebbe importare un po' di piu'

Leave a comment:

• Jolly
    replied
    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    come fai a misurare l'incremento?
    dici a me?

Leave a comment:

• PrinceRiky
    replied
    come fai a misurare l'incremento?

Leave a comment:

• Jolly
    replied
    migliorare nello stesso allenamento la forza, fare un allenamento intenso e poi pompare per me è assurdo...fondi si un bel minestrone secondo me....

Leave a comment:

• PrinceRiky
    replied
    mauro, sta volta sono d'accordo con te. preoccupati

Leave a comment:

Working...
X