Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondamentali ma solo per pochi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
    .....quello ke ho avuto modo di imparare in questi anni di allenamento....e dai corsi fatti come sitruttore è......."PESONI NON E' SINONIMO DI MUSCOLONI" (cit.).............anche io all'inizio non la pensavo così....ma mi sono dovuto ricredere!!!
    A quanto pare invece ovunque ho sentito dire sempre il contrario, ovvero per aumentare la massa muscolare è fondamentale aumentare gradualmente il peso dei carichi nei vari esercizi che si fanno. Dove starà la verità?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
      Bè si forse ho omesso di precisare che il mio discorso vale per un atleta medio-avanzato.....certo che per un principiante è bene far fare quasi tutti fondamentali!!
      Se esegui lo stacco GT con 30kg penso che puoi annoverarti tra i neofiti assoluti.
      Guarda non prenderla come una offesa perchè anch'io, "pesisticamente parlando", sono un neofita... ciò non toglie che chiudo 20-25 ripetizioni con 80kg di stacco GT dopo aver eseguito una dozzina di singole di stacco regolare con 130kg.
      Valori miserabili e di cui non sono fiero ma, visto che sono stati ottenuti in poco più di un anno dalla ripresa degli allenamenti, che sono un HP-10 e ho una certa età, sono alla portata di TUTTI.

      L'hark squat (arco di movimento fissato dalla macchina).....
      Stai facendo confusione.
      In primo luogo si dice hack squat e, nella "versione classica", è una macchina a guida non a leva.
      In secondo luogo l'hack squat non è così banale da usare e, per tale ragione, a lungo andare può esporre le ginocchia a infiammazioni a causa delle forze di taglio che si originano quando la spinta non si scarica bene sui talloni.
      In terzo luogo l'hack squat machine è solo la versione bastarda dell'esercizio originale che si esegue con bilanciere.

      adesso nn so quale intendi tu......è sicuramente meno impegnativo per la schiena di uno squat!!! non 6 d'accordo???
      Quindi?

      Non dubito che 30Kg siano idonei a un curl con bilanciere.......xò non dubito nemmeno dei potenziali maggiori danni che può fare un esercizio come lo stacco a gambe tese, a confronto di un curl con bilanciere!!........30Kg di stacchi a gambe tese fatti bene (2 x 15-20rip.) come 3° esercizio di sfinimento per i femorali t posso assicurare che è molto impegnativo.............poi fatti a ***** come fanno tanti certo ke sono pochi 30Kg.
      Ma cosa mi vuoi "assicurare"? Quali "danni"?
      Un conto è metterci d'impegno (tutti e due, eh) per alzare un po' i carichi, un'altro è venirmi a dire che carichi da fisiatria geriatrica servano a qualcosa.

      .....quello ke ho avuto modo di imparare in questi anni di allenamento....e dai corsi fatti come sitruttore è......."PESONI NON E' SINONIMO DI MUSCOLONI" (cit.).............anche io all'inizio non la pensavo così....ma mi sono dovuto ricredere!!!
      E' però anche vero che "pesetti sono quasi sempre sinonimo di muscoletti" cosa che, senza tanti corsi da "istruttore", anche un bambino capirebbe.
      Last edited by blackbart; 21-12-2010, 11:52:53.

      Commenta


        #18
        Se esegui lo stacco GT con 30kg penso che puoi annoverarti tra i neofiti assoluti.
        Guarda non prenderla come una offesa perchè anch'io, "pesisticamente parlando", sono un neofita... ciò non toglie che chiudo 20-25 ripetizioni con 80kg di stacco GT dopo aver eseguito una dozzina di singole di stacco regolare con 130kg.
        Valori miserabili e di cui non sono fiero ma, visto che sono stati ottenuti in poco più di un anno dalla ripresa degli allenamenti, che sono un HP-10 e ho una certa età, sono alla portata di TUTTI.

        non mi annovero tra i neofiti, sono HP +10, gli stacchi in passato ne facevo 5 x 160Kg senza rimbalzo!

        Stai facendo confusione.
        In primo luogo si dice hack squat e, nella "versione classica", è una macchina a guida non a leva.

        Chi ha parlato di leve!!

        In secondo luogo l'hack squat non è così banale da usare e, per tale ragione, a lungo andare può esporre le ginocchia a infiammazioni a causa delle forze di taglio che si originano quando la spinta non si scarica bene sui talloni.
        In terzo luogo l'hack squat machine è solo la versione bastarda dell'esercizio originale che si esegue con bilanciere.

        Si ho capito tu parli dell'Hack squat con bilanciere dietro e ghinocchia!! giusto hai ragione!!
        E hai ragione anche sul fatto delle ginocchia....però questo vale se di questo esercizio se ne fa un abuso......come tuti del resto!

        Quindi?

        Ma cosa mi vuoi "assicurare"? Quali "danni"?
        Un conto è metterci d'impegno (tutti e due, eh) per alzare un po' i carichi, un'altro è venirmi a dire che carichi da fisiatria geriatrica servano a qualcosa.

        E' però anche vero che "pesetti sono quasi sempre sinonimo di muscoletti" cosa che, senza tanti corsi da "istruttore", anche un bambino capirebbe.[/QUOTE]

        La frase che ho citato ha una valena simbolica relativa.....se fai orecchie da mercante nn puoi certo comprenderla!

        Commenta


          #19
          COME AL SOLITO, TUTTE LE DISCUSSIONI DAPPRIMA INTERESSANTI E CREATIVE FINISCONO PER ESSERE UN CONFRONTO DI CONOSCENZA A TONI TESI.

          bacio le mani.
          sigpic

          Commenta


            #20
            Pienamente daccordo con te mister ciuf ciuf, avevo scritto per avere qualche consiglio dai più esperti e mi sento dire che se alzi solo 30 chili nello stacco, sei super neofita, mi sembra che nel post iniziale avevo scritto proprio che ero quello, soprattutto ho letto che 130 chili sullo stacco sono valori miserabili, allora mi chiedo un buon peso nello stacco che valori ha? 300 chili forse? Il mio post era per capire le opinioni degli altri sull'importanza dei vari esercizi fondamentali, non a fare gara su chi alza di più

            Commenta


              #21
              jef non hai capito il senso dei carichi riportati...in ogni caso, non sei un neofita? a me è sembrato di capire di si'...allora cosa c'è di cosi' strano? 130kg di stacco sono "miserabili" per me che ne uso di norma 190-200, ma non per te

              p.s. ciuf ciuf nessuno è obbligato ad intervenire, puoi anche fare a meno di queste uscite sarcastiche...no?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da jef Visualizza Messaggio
                Pienamente daccordo con te mister ciuf ciuf, avevo scritto per avere qualche consiglio dai più esperti e mi sento dire che se alzi solo 30 chili nello stacco, sei super neofita, mi sembra che nel post iniziale avevo scritto proprio che ero quello, soprattutto ho letto che 130 chili sullo stacco sono valori miserabili, allora mi chiedo un buon peso nello stacco che valori ha? 300 chili forse? Il mio post era per capire le opinioni degli altri sull'importanza dei vari esercizi fondamentali, non a fare gara su chi alza di più
                gli esercizi fondamentali sono per l'appunto fondamentali, altimenti perchè chiamarli così.
                sono come le basi nella matematica, nelle lingue estere e così via. se non impari a camminare non potrai mai correre. l'importante non è arrivare in fretta ma arrivare. ci vuole pazienza e anni d'allenamento, che se ben fatto ti farà senza dubbio progredire. per sollevare pesi come 130, 150, etc ci vuole molta forza e ottima tecnica, ma queste le si acquista con il tempo e con innumerevoli allenamenti. Non farti trarre in inganno da persone che dall'oggi al domani sollevano chiloni di ghisa. spesso c'è qualcosa sotto.

                bacio le mani.

                ---------- Post added at 16:31:48 ---------- Previous post was at 16:29:44 ----------

                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                jef non hai capito il senso dei carichi riportati...in ogni caso, non sei un neofita? a me è sembrato di capire di si'...allora cosa c'è di cosi' strano? 130kg di stacco sono "miserabili" per me che ne uso di norma 190-200, ma non per te

                p.s. ciuf ciuf nessuno è obbligato ad intervenire, puoi anche fare a meno di queste uscite sarcastiche...no?


                manx, il mio non era sarcasmo, era una constatazione dei fatti. se ho offeso qualcuno, scusatemi.
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
                  non mi annovero tra i neofiti, sono HP +10, gli stacchi in passato ne facevo 5 x 160Kg senza rimbalzo!
                  A parte che non so come si possa, anche volendo, eseguire uno stacco con "rimbalzo" ma non contano fantomatici passati da supereroe ma il presente. E 30kg di stacco GT sono oggettivamente un carico "modesto" e da "neofita".
                  E guarda che non ti sto scherzando (ci mancherebbe) ma ho solo risposto alla tua affermazione per cui 30kg fatti bene sarebbero il "top" per allenare i femorali o che, usarne 3 volte tanto, creino chissà che danni!

                  Chi ha parlato di leve!!
                  Tu nel parlare di arco di movimento. Ma, essendo a guida e non a leva, l'HS machine non ha arco di movimento. Anche se certi "squat machine", V_squat, ecc... presentano leve che permettono un movimento ad arco non significa che siano meglio perchè raramente possono simulare il movimento fisiologico naturale con pesi liberi.
                  Infine lavorare con macchine non ti fa diventare più forte di un kg nell'esercizio con pesi liberi perchè la forza di una catena è data dalla forza dell'anello più debole e, con le macchine, alcuni anelli non vengono allenati e perciò rimangono deboli.

                  Allora quando l'ego è forte ma il corpo debole e la tecnica scarsa ci si fa male e si alimenta il mito dello squat che spacca la schiena e lo stacco che fa perdere i capelli.

                  Quindi, in sintesi, i fondamentali vanno fatti sempre oppure non si fanno mai.
                  Farli una volta tanto è forse anche peggio che non farli mai.
                  Nel secondo caso hai ampie possibilità di avere pochi risultati, nel primo anche di infortunarti.

                  La frase che ho citato ha una valenza simbolica relativa.....se fai orecchie da mercante nn puoi certo comprenderla!
                  C'è poco da fare "orecchie da mercante" (tra parentesi mi sfugge il significato in questo contesto ): se il tonnellaggio non aumenta difficilmente si possono avere miglioramenti di muscolo significativi.

                  Originariamente Scritto da jef
                  avevo scritto per avere qualche consiglio dai più esperti e mi sento dire che se alzi solo 30 chili nello stacco, sei super neofita,
                  Rispondevo a BruceWillis... comunque con 30kg, se non ci fai almeno una dozzina di rematori con una mano sei super-neofita.

                  mi sembra che nel post iniziale avevo scritto proprio che ero quello, soprattutto ho letto che 130 chili sullo stacco sono valori miserabili,
                  Il tutto è relativo...più volte sono stati postati i valori di riferimento e, con uno stacco pari a meno del 200% BW (con un po' di recupero e sporcando un po' la tecnica una quindicina di kg in più potrei farli) la mia performance rimane da neofita. Non ho problemi ad ammetterlo, ci mancherebbe.
                  Il tutto serve ad avere una visione realistica del proprio potenziale al fine di migliorarsi.

                  allora mi chiedo un buon peso nello stacco che valori ha? 300 chili forse?
                  Adesso non esageriamo. Non stiamo parlando di PL.
                  Del resto chiunque ha valori miserabili rispetto a qualcun altro.

                  Il mio post era per capire le opinioni degli altri sull'importanza dei vari esercizi fondamentali, non a fare gara su chi alza di più
                  Ma nessuno ce l'ha con te. Del resto certe sparate che a volte si leggono sul forum valgono poco, figuriamoci fare gare su chi alza di più (al massimo potrei fare gare con chi solleva di meno ).
                  E comunque, come scriveva ciuf-ciuf, i fondamentali sono più che importanti... sono... fondamentali... lo dice il nome, no?

                  Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf
                  per sollevare pesi come 130, 150, etc ci vuole molta forza e ottima tecnica, ma queste le si acquista con il tempo e con innumerevoli allenamenti.
                  Impiegai due anni solo per avere una idea su come eseguire uno stacco (pur con i consigli di PL che si allenavano in una palestra che frequentavo!) e ancora adesso cerco di imparare.
                  Last edited by blackbart; 21-12-2010, 20:51:39.

                  Commenta


                    #24
                    Se ti rispondo a ogni domanda scommetto ke ri-rispondi punto per punto quindi mi astengo!

                    Puntualizzo solo 2 cose ke secondo me vanlgono sempre!!
                    1- la cicilizzazione è fondamentale....per tutto....in questo caso si parla si esercizi!
                    (squat alternato ogni mese ad hack-squat (o pressa).....lo considero meglio ke fare sempre squat)

                    2- la tecnica è sempre da privilegiare al peso......piccolissima eccezione per i periodi di forza!
                    (ti faccio un esempio.....io faccio 12 trazioni a corpo libero....e ci impiego 50-55 secondi.......anche questa la considero "tecnica"............cronometrati quando fai le trazioni o lat-machine e valuta di conseguenza se ti stai impegnando abbastanza!)

                    p.s. se quando fai lo stacco, ributtando il bilanciere a terra riparti immediatamente "rimbalzando" quasi....lo considero a rimbalzo...................prova a fermarti 1 secondo a terra prima di ripartire.......poi t accorgi della differenza!!!................non me lo sto inventando io sto discorso....è scientifico!!
                    Last edited by Bruce86Willis; 22-12-2010, 02:52:14.

                    Commenta


                      #25
                      Già è scientifico come il discorso di non fare i base sempre ma di tralasciarli ciclicamente...sarebbe come partire in auto un mese subito in terza, per poi ripartire il mese dopo in prima... scientificissimo .

                      Boh... ragazzi a volte leggo delle assurdità...e non ne trovo una giustificazione razionale e logica, davvero altro che spiegazione scientifica...

                      Blackbart buon divertimento, tu hai pazienza io no

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
                        Se ti rispondo a ogni domanda scommetto ke ri-rispondi punto per punto quindi mi astengo!
                        E' anche vero che ci tace "acconsente" quindi sarei obbligato a risponderti.

                        Puntualizzo solo 2 cose ke secondo me vanlgono sempre!!
                        1- la cicilizzazione è fondamentale....per tutto....in questo caso si parla si esercizi!
                        (squat alternato ogni mese ad hack-squat (o pressa).....lo considero meglio ke fare sempre squat)
                        Questa è solo una tua opinione... peraltro sbagliata.
                        La ciclizzazione consiste nel variare lo schema allenante del fondamentale, spostare il fondamentale all'interno del wo oppure, più raramente e su periodi lunghi, il fondamentale stesso (es: back squat, front squat).
                        L'hack squat o la pressa sono complementari che, in maniera più o meno proficua, possono completare l'allenamento delle gambe (fornendo il giusto volume di stimolo e lavoro lattacida) ma non sono alternativi allo squat con cui non centrano un tubo.
                        Puoi aumentare di 50kg il carico alla pressa senza aggiungerne due allo squat ma non viceversa.

                        2- la tecnica è sempre da privilegiare al peso......piccolissima eccezione per i periodi di forza!
                        Sbagli in pieno. La tecnica è da privilegiare sempre e, in particolare, proprio nei periodi di forza! Infatti come dicono i PL la forza è figlia della tecnica e la tecnica della pratica continua.
                        Fare "forza" non significa sollevare pesoni ingestibili con tecnica scarsa ma esattamente il contrario! Ogni singola alzata deve essere molto più "easy" (sicura, fluida, veloce, esplosiva... cioè tecnica) rispetto ad un allenamento ipertrofico dove si ricerca maggiormente l'esaurimento e il cedimento muscolare (tramite rest-pause, cheating, ecc...) con alzate che tendono via via a rallentare.

                        (ti faccio un esempio.....io faccio 12 trazioni a corpo libero....e ci impiego 50-55 secondi.......anche questa la considero "tecnica"............cronometrati quando fai le trazioni o lat-machine e valuta di conseguenza se ti stai impegnando abbastanza!)
                        Grazie del consiglio. Non ho mai pensato di adoperare un cronometro durante gli allenamenti.

                        p.s. se quando fai lo stacco, ributtando il bilanciere a terra riparti immediatamente "rimbalzando" quasi....lo considero a rimbalzo...................prova a fermarti 1 secondo a terra prima di ripartire.......poi t accorgi della differenza!!!................non me lo sto inventando io sto discorso....è scientifico!!
                        A dire il vero in un'altra discussione sto portando avanti la mia crociata contro la tensione continua nello stacco regolare che, molto spesso, eseguo solo a singole.
                        Tuttavia adoperando ripetizioni multiple un solo secondo è decisamente insufficiente per un ri-posizionamento corretto.

                        Commenta


                          #27
                          Puntualizzo solo 2 cose ke secondo me vanlgono sempre!!
                          1- la cicilizzazione è fondamentale....per tutto....in questo caso si parla si esercizi!
                          (squat alternato ogni mese ad hack-squat (o pressa).....lo considero meglio ke fare sempre squat)



                          Questa è solo una tua opinione... peraltro sbagliata.
                          La ciclizzazione consiste nel variare lo schema allenante del fondamentale, spostare il fondamentale all'interno del wo oppure, più raramente e su periodi lunghi, il fondamentale stesso (es: back squat, front squat).
                          L'hack squat o la pressa sono complementari che, in maniera più o meno proficua, possono completare l'allenamento delle gambe (fornendo il giusto volume di stimolo e lavoro lattacida) ma non sono alternativi allo squat con cui non centrano un tubo.
                          Puoi aumentare di 50kg il carico alla pressa senza aggiungerne due allo squat ma non viceversa.

                          Dopo tutte queste chiacchiere che hai fatto....ti dico......bravo hai ragione!!!! Fai sempre squat e non ti fermare mai per nessun motivo.....poi in caso salutami la tua schiena, i tuoi ginocchi e tuoi sogni di incremento muscolare!


                          2- la tecnica è sempre da privilegiare al peso......piccolissima eccezione per i periodi di forza!


                          Sbagli in pieno. La tecnica è da privilegiare sempre e, in particolare, proprio nei periodi di forza! Infatti come dicono i PL la forza è figlia della tecnica e la tecnica della pratica continua.
                          Fare "forza" non significa sollevare pesoni ingestibili con tecnica scarsa ma esattamente il contrario! Ogni singola alzata deve essere molto più "easy" (sicura, fluida, veloce, esplosiva... cioè tecnica) rispetto ad un allenamento ipertrofico dove si ricerca maggiormente l'esaurimento e il cedimento muscolare (tramite rest-pause, cheating, ecc...) con alzate che tendono via via a rallentare.

                          .....morale: questa di cui parli tu è pura teoria....perchè se guardi una moviola di alzata PL la tecnica c'è sicuramente....ma il gesto è sempre sporcato!



                          (ti faccio un esempio.....io faccio 12 trazioni a corpo libero....e ci impiego 50-55 secondi.......anche questa la considero "tecnica"............cronometrati quando fai le trazioni o lat-machine e valuta di conseguenza se ti stai impegnando abbastanza!)


                          Grazie del consiglio. Non ho mai pensato di adoperare un cronometro durante gli allenamenti.

                          Malissimo.......!!!!! Sei tu che stai in errore...non certo io........e non solo su questo punto!


                          p.s. se quando fai lo stacco, ributtando il bilanciere a terra riparti immediatamente "rimbalzando" quasi....lo considero a rimbalzo...................prova a fermarti 1 secondo a terra prima di ripartire.......poi t accorgi della differenza!!!................non me lo sto inventando io sto discorso....è scientifico!!


                          A dire il vero in un'altra discussione sto portando avanti la mia crociata contro la tensione continua nello stacco regolare che, molto spesso, eseguo solo a singole.
                          Tuttavia adoperando ripetizioni multiple un solo secondo è decisamente insufficiente per un ri-posizionamento corretto.


                          Un solo secondo è insufficente se sbatti il bilanciere a terra e ti si sposta di mezzo metro per parte......se fai il movimento lento e regolare...vedrai che quando lo poggi a terra (poggi non "butti") non ti si sposta di una virgola!!

                          ---------- Post added at 19:18:25 ---------- Previous post was at 19:03:29 ----------

                          Già è scientifico come il discorso di non fare i base sempre ma di tralasciarli ciclicamente...sarebbe come partire in auto un mese subito in terza, per poi ripartire il mese dopo in prima... scientificissimo Boh... ragazzi a volte leggo delle assurdità...e non ne trovo una giustificazione razionale e logica, davvero altro che spiegazione scientifica...

                          Blackbart buon divertimento, tu hai pazienza io no



                          I "base" non sono per forza squat e stacchi PUNTO!!!!

                          Anche una pressa la si può considerare base se stiamo parlando di allenamento per le gambe (sicuramente ormonalmente meno stimolante....sono daccordo).

                          E' vero che non chiama in causa alcuni muscoli "equilibratori" ma è pur sempre un multiarticolare che impegna una grande massa di muscoli.....e magari gli stessi muscoli chiamati in causa in entrambi gli esercizi....nella pressa lavorano diversamene e/o con impegni percentualmente diversi rispetto allo squat.........abbiamo così uno stimolo diverso (variare l'allenamento!).......e variamo anche gli stress sulle articolazioni e sulle strutture tendinee....pre prevenire traumi!

                          Daltronde, non siamo PL ma BB..........il cario deve salire piano sugli esercizi....è la massa muscolare che deve salire il + velocemente possibile............e non il contrario!

                          Detto questo io cmq non lo posso fà lo squat ke mi fa male il ginokkio!!!

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Bruce86Willis Visualizza Messaggio
                            Puntualizzo solo 2 cose ke secondo me vanlgono sempre!!
                            1- la cicilizzazione è fondamentale....per tutto....in questo caso si parla si esercizi!
                            (squat alternato ogni mese ad hack-squat (o pressa).....lo considero meglio ke fare sempre squat)
                            Se non sei in grado di giustificarle, le tue opinioni valgono poco.

                            Dopo tutte queste chiacchiere che hai fatto....ti dico......bravo hai ragione!!!! Fai sempre squat e non ti fermare mai per nessun motivo.....poi in caso salutami la tua schiena, i tuoi ginocchi e tuoi sogni di incremento muscolare!
                            In primo luogo modera i toni e anzichè il sarcasmo cerca di adoperare un linguaggio più corretto.

                            In secondo luogo non mi faccio dare lezioni (e ancora meno tristi profezie di sventura) da chi non sa nemmeno scrivere il nome degli esercizi nè, suppongo, eseguirli.

                            Infine ti rinnovo l'invito a giustificare le tue affermazioni: perchè lo squat dovrebbe attentare all'incolumità delle ginocchia più dell'hack squat? E se lo squat è il "male" perchè allora non eliminarlo del tutto?

                            Non sarà che ti fai male alla schiena e alle ginocchia perchè SEI TU a non saperlo eseguire???

                            Puoi imparare o chiedere consiglio... si mancherebbe... ma quello che non puoi fare è sdoganare queste *******te: generazioni di atleti (dai PLer agli sprinter, dai BBer agli sciatori) che per decenni hanno praticato lo squat e ora vieni a sostenere che andrebbe sostituito con l'hack - spaccaginocchia- squat per preservare le articolazioni!

                            .....morale: questa di cui parli tu è pura teoria....perchè se guardi una moviola di alzata PL la tecnica c'è sicuramente....ma il gesto è sempre sporcato!
                            Mi grazie al *****! Se mi prendi le alzate massimali da gara è ovvio ma nell'allenamento di tutti i giorni mica è così!
                            I massimali vengono provati, se va bene, poche volte all'anno!

                            Malissimo.......!!!!! Sei tu che stai in errore...non certo io........e non solo su questo punto!
                            Ero ironico... ma pensa un po' se in 15 anni non mi è mai venuto in mente di usare un fottuto cronometro. Che poi non faccio altro che ricordare che il recupero, il TUT e il tempo in generale è un parametro allenante importante quasi quanto il carico!

                            Un solo secondo è insufficente se sbatti il bilanciere a terra e ti si sposta di mezzo metro per parte......se fai il movimento lento e regolare...vedrai che quando lo poggi a terra (poggi non "butti") non ti si sposta di una virgola!!


                            Ma che stai dicendo??? Il recupero del set-up non è mica dovuto al fatto che il bilanciere rotola via!!!

                            Anche una pressa la si può considerare base se stiamo parlando di allenamento per le gambe (sicuramente ormonalmente meno stimolante....sono daccordo).

                            E' vero che non chiama in causa alcuni muscoli "equilibratori" ma è pur sempre un multiarticolare che impegna una grande massa di muscoli.....
                            Chiamali muscoli equilibratori! Tagli fuori tutta la catena cinetica del dorso, il core e non solo non hai alcun transfert sullo squat ma nemmeno sullo stacco e, di conseguenza, su una dozzina di altri fondamentali!!!
                            Puoi fare 200 e passa kg alla pressa e rimanere sotto 50kg allo squat!

                            Daltronde, non siamo PL ma BB..........il cario deve salire piano sugli esercizi....è la massa muscolare che deve salire il + velocemente possibile............e non il contrario!
                            Sfortunatamente l'esperienza insegna che se non sale il tonnellaggio il muscoletto rimane com'è.

                            Detto questo io cmq non lo posso fà lo squat ke mi fa male il ginokkio!!!
                            Sarà mica merito del "hark squat"?
                            Last edited by blackbart; 22-12-2010, 21:14:06.

                            Commenta


                              #29
                              Se non sei in grado di giustificarle, le tue opinioni valgono poco.
                              Non è una mia opinione....la ciclizzazione è basilare in tutto questo sport! Se non lo sapevi te lo dico io ora!



                              Dopo tutte queste chiacchiere che hai fatto....ti dico......bravo hai ragione!!!! Fai sempre squat e non ti fermare mai per nessun motivo.....poi in caso salutami la tua schiena, i tuoi ginocchi e tuoi sogni di incremento muscolare!


                              In primo luogo modera i toni e anzichè il sarcasmo cerca di adoperare un linguaggio più corretto.
                              Non ti piacciono i miei consigli.....e io non sono tenuto a consigliare chi non vuole ascoltarmi!

                              In secondo luogo non mi faccio dare lezioni (e ancora meno tristi profezie di sventura) da chi non sa nemmeno scrivere il nome degli esercizi nè, suppongo, eseguirli.
                              Non sarà che ti fai male alla schiena e alle ginocchia perchè SEI TU a non saperlo eseguire???
                              Non supporre.....non ha senso!

                              Infine ti rinnovo l'invito a giustificare le tue affermazioni: perchè lo squat dovrebbe attentare all'incolumità delle ginocchia più dell'hack squat? E se lo squat è il "male" perchè allora non eliminarlo del tutto?
                              Puoi imparare o chiedere consiglio... si mancherebbe... ma quello che non puoi fare è sdoganare queste *******te: generazioni di atleti (dai PLer agli sprinter, dai BBer agli sciatori) che per decenni hanno praticato lo squat e ora vieni a sostenere che andrebbe sostituito con l'hack - spaccaginocchia- squat per preservare le articolazioni!

                              Non ho detto questo.....nn trarre conclusioni insensate a posto mio!



                              .....morale: questa di cui parli tu è pura teoria....perchè se guardi una moviola di alzata PL la tecnica c'è sicuramente....ma il gesto è sempre sporcato!


                              Mi grazie al *****! Se mi prendi le alzate massimali da gara è ovvio ma nell'allenamento di tutti i giorni mica è così!
                              I massimali vengono provati, se va bene, poche volte all'anno!
                              Non ti preoccupare c'è "sporcizia" anche in allenamento!! vai tranquillo!



                              Malissimo.......!!!!! Sei tu che stai in errore...non certo io........e non solo su questo punto!


                              Ero ironico... ma pensa un po' se in 15 anni non mi è mai venuto in mente di usare un fottuto cronometro. Che poi non faccio altro che ricordare che il recupero, il TUT e il tempo in generale è un parametro allenante importante quasi quanto il carico!
                              Come vedi sei tu che fai sarcasmo non io!



                              Un solo secondo è insufficente se sbatti il bilanciere a terra e ti si sposta di mezzo metro per parte......se fai il movimento lento e regolare...vedrai che quando lo poggi a terra (poggi non "butti") non ti si sposta di una virgola!!


                              Ma che stai dicendo??? Il recupero del set-up non è mica dovuto al fatto che il bilanciere rotola via!!!
                              Il secondo di cui parlo io è ipotetico.....ovvero giusto il tempo di far stazionare il bilanciere a terra per evitare il "rimbalzo"........ovvero per tirarlo su con la propria forza...e non facendosi aiutare dall'effetto elastico muscolare o dal "rimbalzo sul pavimento".



                              Anche una pressa la si può considerare base se stiamo parlando di allenamento per le gambe (sicuramente ormonalmente meno stimolante....sono daccordo).
                              E' vero che non chiama in causa alcuni muscoli "equilibratori" ma è pur sempre un multiarticolare che impegna una grande massa di muscoli.....



                              Chiamali muscoli equilibratori! Tagli fuori tutta la catena cinetica del dorso, il core e non solo non hai alcun transfert sullo squat ma nemmeno sullo stacco e, di conseguenza, su una dozzina di altri fondamentali!!!
                              Puoi fare 200 e passa kg alla pressa e rimanere sotto 50kg allo squat!
                              Ma io nn parlo di abbandonare lo squat...siamo sempre lì........se fai finta di non capire.....a me non va di parlare coi muri eh!!!



                              Daltronde, non siamo PL ma BB..........il cario deve salire piano sugli esercizi....è la massa muscolare che deve salire il + velocemente possibile............e non il contrario!


                              Sfortunatamente l'esperienza insegna che se non sale il tonnellaggio il muscoletto rimane com'è.
                              E anche qui fraintendi....solo per poter rispondere contraddicendomi!! vabè oh contento tu!!!



                              Detto questo io cmq non lo posso fà lo squat ke mi fa male il ginokkio!!!


                              Sarà mica merito del "hark squat"?
                              Mai fatto io l' "hark squat".....quindi rimangono sempre supposizioni le tue!!!

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Bruce86Willis
                                Mai fatto io l' "hark squat".....quindi rimangono sempre supposizioni le tue!!!
                                Peccato che andavi suggerendo di alternare lo squat proprio con l'hack!!!
                                Su quali basi consideri migliore un esercizio che non hai mai fatto, che non sai come si esegue e che non sai nemmeno come si scrive???

                                1- la cicilizzazione è fondamentale....per tutto....in questo caso si parla si esercizi! (squat alternato ogni mese ad hack-squat (o pressa).....lo considero meglio ke fare sempre squat)
                                ...
                                L'hark squat (arco di movimento fissato dalla macchina)


                                Sorvolo sulle altre innumerevoli facezie tra cui lo squat fa male alle ginocchia e alla schiena, nel PL si è soliti allenarsi con tecnica sporca, ecc... tutte affermazioni di cui peraltro non hai fornito uno straccio di giustificazione.

                                Ti ricordo solo che questa sezione del forum è tecnica: flames e provocazioni fini a se stesse, specialmente se unite a totale disinformazione e mancanza di rispetto nei confronti di utenti moderatori, non sono gradite.
                                Non proseguire oltre.
                                Last edited by blackbart; 23-12-2010, 10:25:51.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎