innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum,è la prima volta che scrivo qui e ne volevo approfittare per chiedere un consiglio a voi tutti....è da 3 anni che mi alleno regolarmente e sono soddisfattto di quasi tutti i miei gruppi muscolari ad eccezione dei pettorali....fin dalla prima volta che ho messo mani sui pesi è sempre stato il muscolo che mi ha fatto penare di piu...come penso quasi tutti qui anch'io ho inziato allenando il petto cominciando dalla piana,per poi passare all'inclinata e agli esercizi come le croci in fondo al workout....i risultati con questo approccio son stati pessimi,mi crescevano piu i deltoidi anteriori rispetto ai pettorali..su consiglio un istruttore ho cominciando da circa 6 mesi un approccio basato sul pre-affaticamento...e ho cominciato ad avere buoni risultati..specialmente nella parte alta ho avuto un notevole incremento di masssa...unica pecca è che il mio petto tende ad essere per cosi dire un po "corto"....fa parecchia fatica ad avere un aspetto allungato(fatico a crescere sulla parte esterna per intendersi..)..paradossalmente mi cresce piu facilmente la parte superiore (di solito quella piu problematica) rispetto a quella bassa....recentemente ho anche fatto una visita presso un fisioterapista,che mi ha detto che nn ho la cifosi,problema comune per chi fa fatica a sviluppare il petto....attualmente uso queste 2 schede,che alterno ogni settimana
SCHEDA 1
croci su inclinata 45 gradi 4 x 15-8
spinte manubri inclinata 3 x 12-10 (2 riduzioni di carico all'ultima serie)
croci su piana 3-4 x 15-8
panca piana 3 x12-6 (2 riduzione all'ultima serie)
cross-over cavi 5x 15-8 30 secondi di pausa fra serie
SCHEDA 2
croci ai cavi panca inclinata 4x 15-10 (rest-pausing all'ultima serie)
panca inclinata bilanciere 3x 12-6
pectoral machine 5x 15-6 30 secondi di pausa fra serie
spinte manubri panca piana 3 x 12-8 (2 riduzioni all'ultima serie)
spinte manubri reclinata 3 x 12-8
a livello di volume mi trovo bene...alleno il petto 1 volta a settimana come tutti gli altri muscoli....avete consigli ed eventualmente esercizi da consigliarmi per migliorare la parte esterna del petto?ringrazio anticipatamente per le risposte....
SCHEDA 1
croci su inclinata 45 gradi 4 x 15-8
spinte manubri inclinata 3 x 12-10 (2 riduzioni di carico all'ultima serie)
croci su piana 3-4 x 15-8
panca piana 3 x12-6 (2 riduzione all'ultima serie)
cross-over cavi 5x 15-8 30 secondi di pausa fra serie
SCHEDA 2
croci ai cavi panca inclinata 4x 15-10 (rest-pausing all'ultima serie)
panca inclinata bilanciere 3x 12-6
pectoral machine 5x 15-6 30 secondi di pausa fra serie
spinte manubri panca piana 3 x 12-8 (2 riduzioni all'ultima serie)
spinte manubri reclinata 3 x 12-8
a livello di volume mi trovo bene...alleno il petto 1 volta a settimana come tutti gli altri muscoli....avete consigli ed eventualmente esercizi da consigliarmi per migliorare la parte esterna del petto?ringrazio anticipatamente per le risposte....
Commenta