Wo per gambe per aumentare l'elevazione ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Wo per gambe per aumentare l'elevazione ?

Hola !

Come al solito all'inizio della stagione estiva, sento una enorme esigenza di migliorare la mia elevazione, infatti si apre il periodo delle partite di basket al campetto e il ferro del canestro è ahimé ancora troppo lontano.

Sono dunque alla ricerca di qualche modo per incrementare la mia elevazione, qualche consiglio ?

L'anno scorso provai un allenamento chiamato Air Alert 3, che prevedeva un approccio multifrequenzialistico di allenamento per le gambe, con esercizi tipo jump squat e salire e scendere dai cubi (in palestra mi sono arrangiato con le pedane), tutto in serie e ripetizioni elevatissime....
    C'è qualcos'altro oppure mi ritocca allenarmi in questo modo ? (non sono rimasto molto soddisfatto)

Ciauz
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

• Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

uppo un po', è appena iniziata la settimana dove dovrei fare questa nuova scheda e non ho ancora niente in mente.
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Broke
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 124
      • 1
      • 0
      • Vicenza
      • Send PM

interessa molto anche me

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

vidi un video tipo clean & squat
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Utor
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 303
          • 6
          • 5
          • Send PM

Provo a buttar lì un parere da profano appassionato, quelli che schiacciano generalmente schiacciavano già prima di iniziare ad associare una preparazione fisica in palestra al basket , per me schiacciare è una cosa che si impara provando e riprovando col canestro e non in palestra. Per curiosità quanto sei alto?
          Originariamente Scritto da Sergio
          Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

...Thor ci protegge dai demoni e dai
          giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

Commenta

• ksoze
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 246
            • 8
            • 12
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
            Provo a buttar lì un parere da profano appassionato, quelli che schiacciano generalmente schiacciavano già prima di iniziare ad associare una preparazione fisica in palestra al basket , per me schiacciare è una cosa che si impara provando e riprovando col canestro e non in palestra. Per curiosità quanto sei alto?
            eh si ci sono dei miei amici che veramente non hanno fatto uno straccio di allenamento mirato e la palla la schiacciano tranquillamente, ci vuole fortuna nella vita

Air alert non te lo consiglio, non ricordo dove ma ho letto che faccia male ai legamenti, anche se non ne ho la certezza!! potresti provare a fare un po di lavoro pliometrico su pista

Commenta

• Dsquared
              Utente anonimo
              • Dec 2006
              • 3504
              • 368
              • 570
              • Villa delle rose
              • Send PM

Mi scuso tantissimo, ma visto che non c'erano state risposte, avevo erroneamente tralasciato il topic.
              Ora in concomitanza con il nuovo cambio scheda, stavo andando a riuppare il topic quando ho visto che ci sono state delle reply.

Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
              Eh non dirmi niente, uno al campetto ha 3 anni in meno di me, è alto 1,82 e senza nessuna preparazione in particolare schiaccia tranquillamente.

Io comunque sono 1,84 circa

Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
              Air alert non te lo consiglio, non ricordo dove ma ho letto che faccia male ai legamenti, anche se non ne ho la certezza!!
              Azz, già che sono messi bene
              Uno degli esercizi più gettonati nei wo degli atleti che giocano in NBA è quello di saltare giù da un piattaforma relativamente bassa, per poi risaltare a piedi uniti su una più alta.

La mia palestra purtroppo non è attrezzata, e in siti specializzati, ho visto che queste piattaforme hanno un prezzo elevatissimo... Così salti di più perché hai il portafogli totalmente vuoto

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

vai su t-nation e cerca l'articolo di thibaudeau "white man can jump" o qualcosa del genere...oppure sul sito di defranco e organizzi un template specifico su base WS.

non ti linko non per fatica, me perchè a lavoro ho mezzo web bloccato.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

farei una "normale" scheda in multifrequenza, con stacchi e squat e simili in modo da migliorare la coordinazione bacino/gambe... in palestra devi migliorare quella in modo da saperla usare senza pesi quando giochi, difficilmente con i pesi avrai miglioramenti sul salto in sè, ma avrai miglioramenti sulla potenza del gesto... differenza sottilissima che immagino di non essere riuscito a esprimere al meglio.

Commenta

• Dsquared
                    Utente anonimo
                    • Dec 2006
                    • 3504
                    • 368
                    • 570
                    • Villa delle rose
                    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    vai su t-nation e cerca l'articolo di thibaudeau "white man can jump" o qualcosa del genere...oppure sul sito di defranco e organizzi un template specifico su base WS.

non ti linko non per fatica, me perchè a lavoro ho mezzo web bloccato.
                    Ti ringrazio, guardando sul primo sito ho trovato l'articolo

E' lo stesso programma che ho eseguito l'anno scorso, purtroppo la mia palestra non è attrezzatissima da questo punto di vista, così per molti esercizi mi sono dovuto arrangiare in modo poco performante (servirebbero pedane di diverse dimensioni, e li non sono molto forniti).

Nella parte da me sottolineate invece che intendi ?

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    farei una "normale" scheda in multifrequenza, con stacchi e squat e simili in modo da migliorare la coordinazione bacino/gambe... in palestra devi migliorare quella in modo da saperla usare senza pesi quando giochi, difficilmente con i pesi avrai miglioramenti sul salto in sè, ma avrai miglioramenti sulla potenza del gesto... differenza sottilissima che immagino di non essere riuscito a esprimere al meglio.
                    Io mi alleno 3 volte a settimana, quindi faresti 3 allenamenti in multi con Panca - Squat - Stacco ?
                    Per "normale" intendi serie da massa ?

Per i fondamentali avevo intenzioni di provare un rest pause in 3x8/10 con circa l'80% del mio massimale, forse inserito in un contesto di multifrequenza diventerebbe un po' troppo pesante a tuo avviso ?
                    Last edited by Alphard; 29-06-2010, 13:28:37.

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

dipende cosa intendi tu per serie da massa... devi semplicemente fare più volte l'allenametno delle gambe...

tipo:

A
                      squat
                      panca

B
                      stacco
                      trazioni

C
                      Squat
                      panca

e qualche complementare più in ottica dell'allenamento, tipo saltare su una pila di step (stabili!) etc..

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

quel programma è carino, però c'è a mio giudizio un problema: è settoriale! troppo!

Aiuta a potenziare le varie componenti, ma poco il salto nel suo globale. E' un errore comune di molti programmi preparatori, tu migliori i quadricipiti, femorali, glutei... ma se non impari a gestirli nel globale non migliori. Come per ogni altro esercizio.. puoi migliorare i tricipiti da soli quanto vuoi, ma se non alleni la panca, nella panca non cresci. Perché proponevo lo stacco? Quando salti, molte volte sei fermo, migliorando la potenza di tutta la catena cinetica che smuovi da fermo e dal basso, migliori la coordinazione e dunque l'alzata. Il potenziamento settoriale ci vuole, ma la base deve essere allenarsi globalmente

Questo ad esempio potresti usarlo come vero e proprio esercizio:

idem lo stesso latarale, ma eviterei jump squat (troppe pressioni sulle articolazioni).
                        Molto interessante lo squat pistol

Commenta

• the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                          Ti ringrazio, guardando sul primo sito ho trovato l'articolo

E' lo stesso programma che ho eseguito l'anno scorso, purtroppo la mia palestra non è attrezzatissima da questo punto di vista, così per molti esercizi mi sono dovuto arrangiare in modo poco performante (servirebbero pedane di diverse dimensioni, e li non sono molto forniti).

Nella parte da me sottolineate invece che intendi ?

?
                          vai sul sito di defranco...tra gli articoli c'è il westside (WS) for skinny bastards, (e altri articoli interessanti proprio sull'elevazione).
                          lui ti fornisce delle linee guida e anche consigli su come strutturare un wo per il vertical leap.
                          Last edited by Alphard; 29-06-2010, 13:29:25.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

Commenta

• Utor
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 303
                            • 6
                            • 5
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio

Eh non dirmi niente, uno al campetto ha 3 anni in meno di me, è alto 1,82 e senza nessuna preparazione in particolare schiaccia tranquillamente.

Io comunque sono 1,84 circa
                            Come altezza sei messo bene, prova ad allenarti col canestro. Ti metti frontalmente con la palla, prendi la rincorsa, in prossimaità del canestro salti estendendoti al massimo e provi a metterla dentro, anche dando una leggera spinta col il polso in modo che faccia una parabola di pochi centimetri.
                            A furia di saltare la parabola diventerà sempre meno alta fino a che non riuscirai ad appoggiare il pallone al canestro.
                            Non so se sono stato chiaro. Io, provando così qualche volta, dopo un po' sono riuscito a toccare il ferro, ma il canestro non era regolamentare...
                            Originariamente Scritto da Sergio
                            Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

...Thor ci protegge dai demoni e dai
                            giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

Commenta

Working...
                            X