Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per neofita in dimagrimento che vuole preservare la massa magra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per neofita in dimagrimento che vuole preservare la massa magra

    Salve a tutti,
    Sono un ormai ex appartenente al club della ciccia (ex perchè ho deciso di smettere ma sono ancora ciccione), postando in sezione dimagrimento alcuni di voi mi hanno aiutato a "perfezionare" (quasi a rifare la mia dieta disastrosa) per dimagrire. La dieta che adesso cerco di seguire il più scrupolosamente possibile è:
    Dieta
    Colazione : 150ml latte + 50 ml caffè + 3 fette biscottate + una fonte di proteine come gli albumi
    Mezza mattina: Yogurt + (in caso di WO) Banana
    Pranzo: 40/50gr pasta con condimento semplice come verdure o pomodoro + Una fonte di proteine come Pesce o Carne magra (Petto di pollo/tacchino/manzo magro)
    Spuntino: Tonno/Blesaola/altre proteine + un frutto
    Cena: Secondo (Carne o pesce) + insalata o verdure

    Le mie caratteristiche sono queste: 23 anni x 1.84m x 87Kg (prima ero a 90Kg ma con i primi giorni di dieta ho subito perso i primi liquidi)

    Fatta la dieta mi rimane da stabilire quale sia il workout migliore per riuscire nel mio obiettivo.
    L'obiettivo è quello di dimagrire e preservare quanto più possibile la mia massa magra.
    Come attività per dimagrire vado a correre 3 volte a settimana (ovviamente sono all'inizio e di certo non corro per 40 minuti, però percorro in media 5/6 Kilometri di cui 1.5/2 di corsa e il resto a camminata veloce) appena il mio "catorcio rottame" (il mio fisico) me lo permetterà aumenterò gradualmente i kilometri di corsa.

    Per quanto riguarda l'allenamento con i pesi per ora faccio bicipiti, alzate laterali e frontali per le spalle, qualche crunch, Flessioni con le varie distanze delle mani tra di loro per allenare le varie parti del muscolo pettorale, Arnold Press (ma solamente portando le braccia verso l'alto, senza il movimento rotatorio che le porta davanti al viso).

    Posto qui per avere consigli in merito ad altri esercizi da svolgere, a quante ripetizioni fare e quante volte alla settimana, se allenare tutto insieme o per distretti (tipo un giorno solo bicipiti e spalle e un altro pettorali e addominali)

    Dovrei fare altro per allenare altri gruppi muscolari o va bene così? Per quanto riguarda le ripetizioni? (per ora faccio 3x6 di tutti e del bicipite quanti più ne riesco perchè è quello che mi affatica di meno).
    E' giusto che aumenti la quantità di ripetizione col bicipite solo perchè non mi affatico o sarebbe meglio mantenersi sui 3x6 anche con quello aumentando il peso invece di aumentare le ripetizioni?

    Grazie a tutti


    PS. Dimenticavo di dirvi che mi alleno a casa con i manubri, quindi non posso accedere a macchine come quelle della palestra.. ho intenzione prima di rimettermi un pò in sesto e poi verso ottobre/novembre quando avrò un pò più di tempo iscrivermi ad una palestra.
    Last edited by Broadway; 04-05-2010, 19:49:16.

    #2
    We ... Mi avete fatto finire in quarta pagina.. ihihihih .. tatticamente daccio un piccolo uppino (non me ne vogliate).
    Aspetto consigli

    Per rendere il lavoro più facile diciamo che in generale lo schema è questo

    Lunedì e Venerdì
    Bicipiti con manubri
    Tricipiti con manubri
    Flessioni
    Crunch

    Mercoledì
    Alzate laterali
    Alzate frontali
    Spinte in alto
    Qualcosa per l'avrambraccio (tipo accelerare come se fossi in motorino con il manubrio in mano sia a palmo in alto che col palmo in basso.. non so come si chiama sta cosa quindi non vi inca**ate con me :-P)
    Last edited by Broadway; 08-05-2010, 16:06:58.

    Commenta


      #3
      purtroppo caro amico il tuo programma è abbastanza disastroso... l'allenamento dev'essere pianificato e programmato, anche con i manubri (se hai almeno una panca!) qualcosina la puoi fare, ma ciò che hai messo non è nemmeno un allenamento ma solo qualche esercizio in fila.

      anzitutto prospetta quante volte a settimana ti vuoi allenare.
      poi definisci lo split che vuoi adottare.
      poi abbozza una scheda (ne potrai trovare parecchie da cui prendere spunto nei thread in rilievo e nella sezione neofiti) e quì troverai certamente qualcuno che te la potrà correggere...
      Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

      Commenta


        #4
        Non so se così possa andare bene comunque ci provo:

        Lunedì
        Crunch 3x12
        Flessioni laterali con manubri 3x12
        Piegamenti sulle braccia 3x8

        Mercoledì
        Alzate Frontali 3x8
        Alzate laterali 3x12
        Alzate a 90° 3x8

        Venerdì
        Bicipiti 3x12
        Tricipiti (con manubrio dietro la nuca) 3x8
        Spinte in alto 3x8

        Una panca a disposizione non ce l'ho ma visto che comunque ho in progetto verso ottobre novembre di iscrivermi in palestra intanto non posso farne a meno?
        Adesso questa "scheda" come va? Ho scritto senza avere una vera e propria scheda non per farmela fare ma per sapere che altri tipi di esercizi posso fare solo con manubri, provarli fisicamente e poi decidere come organizzarli.. Se non va bene così magari la provo a rifare.
        Ciao e grazie

        Commenta


          #5
          fare un allenamento come lo hai postato tu è quasi inutile, ma iscriverti in palestra ora proprio no?

          Commenta


            #6
            Ora non posso... fino a ottobre/novembre è praticamente impossibile.. non mi potete dare qualche dritta per rendere utile il mio allenamento in previsione della palestra ad ottobre/novembre?

            Lo so.. ho letto un pò in giro.. "Comprati una panca" "altri 100Kg di ghisa" "compra un bilanciare" ecc ecc .. ma proprio non posso.. mai possibile che con questi manubri non si possa fare niente di utile?

            Edit: Ho provato a leggere qui e li sul forum un pò meglio e ho aggiunto qualche altro esercizio.. di meglio mi sa che non riesco a fare.. Ho trasformato la "scheda" in una A B A B.
            Mi alleno il lunedì mercoledì e venerdì secondo questo schema:

            A
            Crunch 3x12
            Flessioni laterali con manubri 3x12
            Piegamenti sulle braccia 3x8
            Tricipiti (con manubrio dietro la nuca) 3x8
            Spinte in alto 3x8
            Rematore con manubri 3x8
            Spinte in basso 3x12 (con una corda elastica che ho per la casa che non è come farlo con la macchina e lo so.. ma meglio di niente)

            B
            Curl con manubri 3x12
            Alzate Frontali 3x8
            Alzate laterali 3x12
            Alzate a 90° 3x8
            Affondi con manubri 3x12
            Tirate al mento con manubri 3x8

            Che ne dite?
            Last edited by Broadway; 09-05-2010, 18:52:40.

            Commenta


              #7
              è dura da digerire ma con un allenamento del genere altro che preservare la massa magra...te la magni insieme alla ciccia e presto ti ritroverai in stallo anche nel dimagrimento...se proprio non puoi prima di ottobre andare in palestra io ti consiglio di allenarti con una scheda full-body di esercizi a corpo libero + qualche esercizio con i manubri...

              potresti inserire come esercizi base:

              - Trazioni alla sbarra (ne trovi anche a meno di 20 euro)
              - squat con manubri
              -affondi con manubri // *come già fai
              - le alzate per le spalle // *
              - piegamenti sulle braccia (dacci dentro però...praticamente l'ultima serie devi portarla a cedimento)
              - per gli addominali oltre che i crunch (ma fatti cn tecnica perfetta !!) potresti fare anche delle alzate di gambe alla sbarra.

              i curl, le estensioni per i tricipiti sono un contorno...falli ma come rifinitura dopo gli esercizi base

              per quanto riguarda la corsa falla o dopo l'allenamento con i pesi o (se ne hai la possibilità) la mattina a stomaco vuoto.

              miraccomando però appena puoi iscriviti in una palestra...solo lì potrai veramente trasformare il tuo corpo.
              Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

              PERROTS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio
                è dura da digerire ma con un allenamento del genere altro che preservare la massa magra...te la magni insieme alla ciccia e presto ti ritroverai in stallo anche nel dimagrimento...
                [...]
                Bene già qualche consiglio costruttivo.. sono soddisfatto.. ho qualche domanda

                1) Perchè con quella "scheda" che ho postato mi mangio la massa magra? allenandola si rimpicciolisce?? Mi potresti spiegare questa cosa in modo da avere le idee più chiare?

                2) Portare a cedimento vuol dire che ne faccio fino allo sfinimento?

                Commenta


                  #9
                  1) perchè per dimagrire e allo stesso tempo mantenere più massa possibile devi fornire al corpo gli stimoli necessari per fargli capire:" OH A ME I MUSCOLI SERVONO!! " e questo si fa con un allenamento serio ai pesi...facendo "poco sforzo" non fornirai al corpo quelli stimoli e quindi il corpo potrebbe usare i tuoi preziosi muscoli come carburante per l'attività aerobica (chiamasi catabolismo )...

                  2) sì a cedimento vuol dire che un'altra non riesci proprio a farla...
                  Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                  PERROTS

                  Commenta


                    #10
                    Credo che, se ho capito bene dai consigli che mi hanno dato e dalle cose che ho letto, grazie al regime alimentare abbastanza ricco di proteine che sto seguendo dovrei riuscire a limitare molto il catabolismo dando al mio corpo le proteine necessarie attraverso l'alimentazione.. o ho capito male?

                    Comunque per fare lo sforzo necessario al quale accenni dovrei solo allenarmi di più in termini di tempo o allenarmi di più andando in palestra e avendo così accesso a un field di esercizi più ampio?

                    Commenta


                      #11
                      sicuramente una buona dieta fa molto certo...

                      per l'allenamento ovvio che il massimo sarebbe poter disporre della palestra ma visto che al momento non si può dire che + che aumentare il tempo dedicato all'allenamento dovresti cercare di fare un allenamento più duro...
                      in sostanza tentare anche se difficile senza palestra di incrementare la tua forza...ecco xkè bisogna insistere sugli esercizi come le trazioni piuttosto che sui curl
                      Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                      PERROTS

                      Commenta


                        #12
                        Mi dici allora qualche altro esercizio per aumentare la forza e la durezza del mio allenamento?

                        Commenta


                          #13
                          ci provo

                          - se vuoi veramente lavorare di pettorali quando fai i piegamenti prova a mettere i piedi su una sedia...miraccomando tieni gli addominali contratti per evitare di curvarti di schiena...

                          - per i tricipiti farei dei questo http://www.passion4profession.net/es...-tricipiti.jpg devi andare giù e su usando le braccia...

                          - per le trazioni alterna le prese...usa una presa ampia (larghezza spalle) e con i pollici verso l'interno (presa prona) per allenare bene i dorsali e gli avambracci...mentre per allenare di più i bicipiti usa una presa stretta (10 cm di distanza tra le mani) e pollici esterni (presa supina).

                          - se riesci usa dei pesi con i quali riesci a completare non + di 12 ripetizioni per poi passare a pesi maggiori..
                          Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                          PERROTS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio

                            - se riesci usa dei pesi con i quali riesci a completare non + di 12 ripetizioni per poi passare a pesi maggiori..

                            Con questa frase intendi che per tutti gli altri esercizi che faccio con i manubri (alzate spalle, curl bicipiti ecc ecc) devo usare dei pesi consistenti?

                            Quindi in modo da "stracciare" di più le fibre del muscolo per farlo ingrandire di più.. se questa è la terminologia, giusto?

                            Quindi meglio fare 3x8 con un peso maggiore che 3x12 con il peso che uso ora se ho capito bene.

                            Commenta


                              #15
                              Esatto..."straccia" i muscoli
                              Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                              PERROTS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎