Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento a corpo libero

    ciao a tutti...a settembre ho smesso di allenarmi con i pesi, per provare a praticare un'arte marziale, tuttavia per non perdere i risultati ottenuti in palestra ho continuato a fare a casa i giorni che non mi allenavo esercizi a corpo libero...3-4 giorni alla settimana...ogni volta 3 serie di trazioni presa larga e 3 per i bicipiti..poi 3 serie di flessioni a presa larga per coinvolgere il petto e 3 presa stretta per i tricipiti..e infine addominali.. ...l'allenamento è sbagliato? perchè non faccio riposare i muscoli adeguatamente e li stresso quasi tutti i giorni...o può andare in quanto esercizi a corpo libero?? sappiatemi dire...accetto consigli!

    #2
    io mi alleno 3 gg la settimana in bjj e mma e 3 gg con i pesi e non ho nessun problema di recupero (naturalmente mi alleno a buffer)
    la questione però è che devi scegliere cosa "sacrificare".
    il concetto è semplice, non potrai mai ottenere risultati ottimi in entrambe le discipline, ma dovrai appunto sacrificarne una per l'altra.
    il tuo obbiettivo penso sia quello di diventare forte nella tua am visto ke hai detto ke adesso fai solo esercizi a corpo libero xkè hai lasciato la palestra.
    l'allenamento coi pesi, se fatto bene, non può essere altro ke profiquo per una am.
    se vai in sezione artimarziali troverai diversi 3d, sopratutto in rilievo, che parlano di come abbinare am e pesi.

    Commenta


      #3
      più che altro quando facevo pesi, nello specifico panca piana..petr 3-4 gg avevo male al petto, ovviamente, e non riuscirei a portare pugni, se ho male ai muscoli per via dei pesi..tu come fai? non hai questo prob?

      Commenta


        #4
        no, ho l'affaticamento post workout, ma poi con una dormita passa quasi tutto.
        il gg dopo ho giusto quell'indolenzimento ke passa non appena mi scaldo un attimo.
        ma te ti alleni a buffer o a cedimento?
        perchè io in un workout solitamente faccio 5 esercizi di cui solo 1 a cedimento e gli altri a buffer

        Commenta


          #5
          tipo rimanendo coerente con l'esempio della panca piana, quello lo faccio a sfinimento ed è quello che mi porta ad avere male al petto per 3-4gg...è che se non lo faccio con carico elevato mi sembra di non fare nulla..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hokuto Shinken Visualizza Messaggio
            tipo rimanendo coerente con l'esempio della panca piana, quello lo faccio a sfinimento ed è quello che mi porta ad avere male al petto per 3-4gg...è che se non lo faccio con carico elevato mi sembra di non fare nulla..
            lavorare a buffer non significa lavorare con poco carico, ma lavorae senza raggiungere il cedimento.
            esempio: se io con 80 kg di panca faccio massimo 8 ripetizioni, allora lavorerò sulle 5-6 ripetizioni con 80 kg.
            purtroppo la scelta ke devi fare, se non vuoi compromettere la tua am, è proprio questa: non lavorare a cedimento in modo da evitare quel dolore muscolare che ti blocca poi nell'eseguzione dei movimenti.
            lo so benissimo che alla fine del workout ti viene da kiedere "già finito? niente bruciore infernale?", ma di formule magiche non ce ne sono.
            anche io ho fatto prima pesi e poi am/sdc + pesi, e ho dovuto cambiare completamente modo di allenarmi.
            anche xkè le am sn il regno della velocità in primis e quindi non puoi condurre un allenamento ke ti rallenti.
            come dice il mio maestro: "noi non vogliamo muscoli che funzionino solo davanti a uno specchio, ma bensì muscoli che siano allenati per combattere"

            Commenta


              #7
              se dovessi ricominciare con palestra a tutti gli effetti, quindi senza fare arti marziali..secondo voi gli esercizi a corpo libero paragonati ai pesi sono meglio o peggio? si potrebbe fare un programma completo solo con es corpo libero? sviluppi più forza che con i pesi o il contrario? illuminatemi! vorrei sapere..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Hokuto Shinken Visualizza Messaggio
                se dovessi ricominciare con palestra a tutti gli effetti, quindi senza fare arti marziali..secondo voi gli esercizi a corpo libero paragonati ai pesi sono meglio o peggio? si potrebbe fare un programma completo solo con es corpo libero? sviluppi più forza che con i pesi o il contrario? illuminatemi! vorrei sapere..
                non esiste in questo caso meglio o peggio, ma esiste più adatti o meno al tuo scopo.
                punto primo ti devi kiedere a ke livello sei; saresti in grado di reggere un workout serio solo con esercizi a corpo libero, ke a differenza dei pesi non sono molto calibrabili come peso.
                se la risposta è si ci sono una miriade di esercizi a corpo libero, e di conseguenza potresti fare un'allenamento completo.
                per lo sviluppo della forza invece è un'altra questione xkè dipende da cosa intendi tu per la forza:
                intendi una forza massimale da pl? una forza da strongman o una forza da poter riuscire a sfruttare un pò tutti i giorni?(quest'ultimo punto non so se si capisce cosa intendo dire)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
                  non esiste in questo caso meglio o peggio, ma esiste più adatti o meno al tuo scopo.
                  punto primo ti devi kiedere a ke livello sei; saresti in grado di reggere un workout serio solo con esercizi a corpo libero, ke a differenza dei pesi non sono molto calibrabili come peso.
                  se la risposta è si ci sono una miriade di esercizi a corpo libero, e di conseguenza potresti fare un'allenamento completo.
                  per lo sviluppo della forza invece è un'altra questione xkè dipende da cosa intendi tu per la forza:
                  intendi una forza massimale da pl? una forza da strongman o una forza da poter riuscire a sfruttare un pò tutti i giorni?(quest'ultimo punto non so se si capisce cosa intendo dire)
                  Si, sono in grado di fare esercizi a corpo libero, quantomeno trazioni alla sbarra con ogni presa..flessioni..tricipiti alle panche e..ora non me ne vengonoin mente altri!...per forza intendo "quella utilizzabile un'pò tutti i giorni"...trazioni riesco a farne 20 per almeno 3 serie..poi le ripetizioni scenderebbero per forza di cosa..è da quasi 1 anno e mezzo che le faccio..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Hokuto Shinken Visualizza Messaggio
                    Si, sono in grado di fare esercizi a corpo libero, quantomeno trazioni alla sbarra con ogni presa..flessioni..tricipiti alle panche e..ora non me ne vengonoin mente altri!...per forza intendo "quella utilizzabile un'pò tutti i giorni"...trazioni riesco a farne 20 per almeno 3 serie..poi le ripetizioni scenderebbero per forza di cosa..è da quasi 1 anno e mezzo che le faccio..
                    cavoli buone le trazioni!! direi ke sei proprio in grado di fare un allenamento buonissimo a corpo libero
                    cmq se riesci a farne ksì tante la forza ormai non la sviluppi più in quegli esercizi xkè si allena tra l'1 e le 6 ripetizioni (insomma l'hai già sviluppata, almeno ke non vuoi usare dei sovraccarichi per aumentarla ancora), se te riesci a farne ksì tante ormai alleni la restistenza
                    comunque ti lascio un link da cui potresti prendere diversi spunti, ci sono alcuni esercizi anche con i pesi, ma molti a corpo libero,e sono una forza!!
                    YouTube - High intensity explosive power, functional strength and stability training

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
                      cavoli buone le trazioni!! direi ke sei proprio in grado di fare un allenamento buonissimo a corpo libero
                      cmq se riesci a farne ksì tante la forza ormai non la sviluppi più in quegli esercizi xkè si allena tra l'1 e le 6 ripetizioni (insomma l'hai già sviluppata, almeno ke non vuoi usare dei sovraccarichi per aumentarla ancora), se te riesci a farne ksì tante ormai alleni la restistenza
                      comunque ti lascio un link da cui potresti prendere diversi spunti, ci sono alcuni esercizi anche con i pesi, ma molti a corpo libero,e sono una forza!!
                      YouTube - High intensity explosive power, functional strength and stability training
                      fantastico questo video!!!!!! mi sento una nullità in confronto! troppo bravi...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎