Originariamente Scritto da battista1
Visualizza Messaggio
HELP!! Mi serve una mano per la scheda.
Collapse
X
-
in generale, come primo esercizio usi un fondamentale con poche ripetizioni (minori o pari a 6), seguito da uno o due complementari multiarticolari con ripetizioni medie (dalle 8 alle 10), per poi chiudere la routine con un monoarticolare ad alte ripetizioni (dalle 12 in poi) per sfinire il muscolo e fargli affluire sangue.Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioEsempio! Quante serie e ripetizioni dovrei mettere per esercizio?
contemporaneamente, i recuperi si riducono.
Commenta
-
-
Voglio massa!!
Mi togliete questo dubbio!!
Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
Come mai?
Commenta
-
-
ho scritto un post ed è esattamente sopra il tuo.Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioVoglio massa!!
Mi togliete questo dubbio!!
Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
Come mai?
se fai 3x20 non hai fatto altro che POMPAGGIO, hai fatto affluire sangue al muscolo, da qui il gonfiore, TEM-PO-RA-NEO.
ma se neanche leggi, a che serve scrivere?
Commenta
-
-
Oltre che le ripetizioni sono importanti i recuperi... anzi nel range "ipertrofico" (5-10 rip per intenderci) i tempi di recupero tra una serie e la successiva e la cadenza sono forse ancora più importanti del numero esatto di colpi.
Per la massa dovresti recuperare tra i 30 e i 90 secondi, 120 negli esercizi più pesanti come lo squat, e puoi ricercare più spesso il cedimento.
Alcuni autori tra cui Compagno Pavel Tsatsouline, il trainer sovietico di tendenza, suggeriscono per la massa di fare molte serie da 5 colpi l'una con tempi ridotti di recupero e cadenza 4.0.2 (tempi di negativa-contrazione-positiva in secondi): in questo modo si mantiene una buona qualità sia dell'esecuzione sia della tensione (il "tonnellaggio") a cui il muscolo è sottoposto.Last edited by blackbart; 27-10-2009, 23:18:29.
Commenta
-
-
Avevi scritto che il lento dietro ti dava fastidio alle spalle ma evidentemente oltre a non ascoltare i miei consigli non presti attenzione nemmeno agli allarmi che ti invia il tuo stesso corpo.Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioOggi ho fatto cosi':
Crunch 3x30 circa
Panca piana 4x8
Pectoral machine 4x10-8
Lento dietro 4x8
Alzate laterali 4x10-8
Tricipiti alla lat 4x10-8
Diciamo che ho sentito bene i muscoli lavorare apparte i tricipiti .
Per i tricipiti non so che esercizio fai alla lat, estensioni o push?
Secondo me potresti fare, dopo il pec, flessioni alle parallele (spalle al muro, piedi avanti e non scendere troppo) oppure spinte su panca a presa stretta (poco peso, gomiti stretti e mani distanti un palmo tra loro).
Le alzate laterali lasciale per ultime.
Commenta
-
-
Eccomi!!
Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.
comunque puo' andare bene come scheda o troppo poco?
Commenta
-
-
Cosa sarebbe il "didietro"?Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioEccomi!!
Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
E che senso ha fare solo il lento dietro se poi devi limitare il movimento e caricare meno?
Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.
A parte che intendevo parallele x tricipiti e poi 'sta cosa non si è mai sentita anzi è vero proprio il contrario: ci si chiude avanti (lordosi) quando c'è uno squilibrio su dorsali e deltoidi posteriori (hai presente i nuotatori?).
Secondo me ti fai troppe paranoie sulle cose sbagliate e troppo poche su altre...
Mi chiedo fra l'altro perchè chiedi consigli.
Commenta
-
-
Hai ragione sono un testone
scusami.
Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro
, per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?
Commenta
-
-
Gli esercizi in una sessione non sono mai troppo pochi: ciò che conta sono le serie che fai e soprattutto dipende da te, dal tipo di allenamento, dall'intensità, dalla tua genetica, ecc...Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioHai ragione sono un testone
scusami.
Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro
, per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?
Se vedi che rispettando il recupero prefissato i carichi o le ripetizioni scendono miseramente (rispetto a ciò che faresti da "fresco") e/o ti senti stanco e spossato significa che il tuo allenamento è finito.
Tipicamente in un'allenamento "general purpose" 8-12 serie per il petto sono da considerarsi un valore accettabile.
Ma naturalmente possono servirti più serie o meno, nessuno può dirlo con certezza.
Commenta
-
-
Ok!!
Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioOk!!
Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.
ti può essere utile
Commenta
-
Commenta