"nuovo" esercizio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

"nuovo" esercizio

Per i trapezi bastardi ho provato il rematore yates che non mi piace tantissimo, le scrollate che non mi piacciono perchè non capisco bene quando ho fatto la ripetizione, mentre le tirate al mento le facevo una volta ma non mi piacciono più anche perchè mi danno un po' fastidio alla spalla destra.

Allora ho pensato a questo esercizio che devo ancora provare:
    due supporti per bilanciere a una certa altezza,
    prendo un bilaciere molto pesante e devo riuscire a caricarlo sui supporti, come se caricassi delle ceste di pomi.
    Se non ci riesco: grande disonore per me e per i miei parenti.
    Poi lo tiro giù e ci riprovo.

Che ne dite?
    Devo ancora provarlo, potrebbe funzionare?

(Grazie Nagione!)
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Non mi è chiaro l'esercizio, prova a spiegarti meglio.

PS Hai mai provato a fare stacco sumo?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Così come l'hai descritto, sembrano delle tirate al mento modificate.
      Se trovi l'altezza ottimale per non avere fastidi alla spalla destra, può andare benissimo; certo è un abbozzo iniziale di esercizio in cui devi trovare le posizioni ottimali per "sentire" i trapezi.

Ciao
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Body80
        ThiBezzerra Tupperware
        • May 2000
        • 17871
        • 695
        • 442
        • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
        • Send PM

Non ti trovi bene con le scrollate con manubri? Boh a me devastano completamente i trapezi!
        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

p.s.

Devo confessarti che io ho il problema opposto, nel senso che ho sviluppatissimi i trapezi; pensa che conoscenti e amici (e anche in famiglia, moglie e suocera!) hanno più volte provato in passato (ora si sono rassegnati) a sconsigliarmi di allenare quella parte perchè esteticamente troppo visibile. La sensazione che ho (ma è più di una sensazione) è che la maggior parte della gente preferisce il tipico fisico da spiaggia, dove prevalgono i soliti gruppi muscolari, piuttosto che lo sviluppo complessivo del corpo.... ma vaglielo a far capire!!
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

Messaggio originale di Deep
            La sensazione che ho (ma è più di una sensazione) è che la maggior parte della gente preferisce il tipico fisico da spiaggia, dove prevalgono i soliti gruppi muscolari, piuttosto che lo sviluppo complessivo del corpo.... ma vaglielo a far capire!!
            La simmetria dovrebbe essere il fine ultimo. Se i trapezi sono troppo sviluppati si può rischiare l'effetto scimpanzé, quindi sviluppo completo si ma proporzionato.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by PANTERA

La simmetria dovrebbe essere il fine ultimo. Se i trapezi sono troppo sviluppati si può rischiare l'effetto scimpanzé, quindi sviluppo completo si ma proporzionato.

A mio parere il fine ultimo dovrebbe essere uno sviluppo muscolare completo, sia in termini di massa che di forza.

Oggettivamente confesso che questa definizione non è corretta ma "personalizzata" perchè, a differenza del PL, nel BB prevale in modo certamente eccessivo l'effetto estetico.
              Dico eccessivo perchè ritengo che, come in tutte le cose, non è corretto sbilanciarsi solo verso un fattore (massa e definizione) considerando l'altro (forza) come un fattore aggiunto.

Certamente, se poi notiamo degli eccessi, come l'esempio che hai fatto, sarà bene prendere provvedimenti, ma, ti ripeto, per me rimane difficile pensare di non poter forzare o, addirittura, escludere alcuni esercizi, per un fattore puramente estetico.

Comunque, l'importante è che non sono arrivato a rassomigliare ad uno scimpanzè....

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: "nuovo" esercizio

Originally posted by Sauron
                Per i trapezi bastardi ho provato il rematore yates che non mi piace tantissimo, le scrollate che non mi piacciono perchè non capisco bene quando ho fatto la ripetizione, mentre le tirate al mento le facevo una volta ma non mi piacciono più anche perchè mi danno un po' fastidio alla spalla destra.

Allora ho pensato a questo esercizio che devo ancora provare:
                due supporti per bilanciere a una certa altezza,
                prendo un bilaciere molto pesante e devo riuscire a caricarlo sui supporti, come se caricassi delle ceste di pomi.
                Se non ci riesco: grande disonore per me e per i miei parenti.
                Poi lo tiro giù e ci riprovo.

Che ne dite?
                Devo ancora provarlo, potrebbe funzionare?
                I trapezi, lavorano, oltre che negli esercizi di tenuta, ovvero stacchi, scrollate ecc.....in tutti i movimenti in cui il bilenciere o i manubri sono sopra la testa.
                Prova a fare lento parziale, stacchi parziali, portare alle spalle un bilanciere o un sacco di sabbia o un "barrel" ovvero una tanica pesante riempita d'acqua.
                I trapezi e la schiena in generale esplodono...

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Re: p.s.

Originally posted by Deep
                  Devo confessarti che io ho il problema opposto, nel senso che ho sviluppatissimi i trapezi; pensa che conoscenti e amici (e anche in famiglia, moglie e suocera!) hanno più volte provato in passato (ora si sono rassegnati) a sconsigliarmi di allenare quella parte perchè esteticamente troppo visibile. La sensazione che ho (ma è più di una sensazione) è che la maggior parte della gente preferisce il tipico fisico da spiaggia, dove prevalgono i soliti gruppi muscolari, piuttosto che lo sviluppo complessivo del corpo.... ma vaglielo a far capire!!
                  Beato te ad avere questi "problemi" .
                  Io ho le clavicole a v e in posizione "rilassato frontale", quella in cui stai bello diritto coi dorsali aperti, per intenderci, ho i deltoidi che sono più alti dei trapezi. Io sembro "vuoto" in tutta la parte del petto alto e dei trapezi.

Devo provare.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Rimpoche
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1574
                    • 0
                    • 0
                    • Gorizia
                    • Send PM

Praticamente fai dei clean...

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• wildcat
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 441
                      • 1
                      • 0
                      • genova
                      • Send PM

Scusa ma il rematore yates (che faccio regolarmente da 1 anno) sollecita le fibre che solleciti (+ o -) con una trazione a presa supina (con l'esclusione totale di pettorali), quindi solo le fibre medie e basse del trapezio!!!
                      Perchè nell'esecuzione dello stacco a gambe tese non concludi con una belle scrollata?
                      Tu usi grossi carichi sullo stacco no?
                      Sfruttando l'inerzia del movimento riuscirai a 'scrollare' senza problemi, trattieni un secondo il bilanciere e poi ridiscendi.
                      Massima sollecitazione, garantito!!!
                      Occhio però a non iperestendere la schiena.
                      E subito dopo ti sdrai a pancia in giù sopra una panca inclinata e fai scrollate con 2 grossi manubri, almeno 25 kg l'uno...
                      Così concentri lo sforzo sulle fibre più alte del trapezio e sulla zona immeidatamente laterale al collo, che a quello che dici è il tuo punto debole.
                      Per fare le scrollate basta tirare le spalle verso l'alto e verso le orecchie, senza stare a ruotare in avanti o indietro le spalle come dicono certi tizi....

Commenta

• Sauron
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2000
                        • 2633
                        • 8
                        • 0
                        • Minas Morgul, Mordor
                        • Send PM

Coi carichi che uso per lo stacco non potrei mai continuare il movimento coi trapezi.
                        Ho provato ieri sera: l' esercizio è forte, funziona, oggi sono anche tutto indolenzito.
                        Non dico che è meglio o peggio delle scrollate o delle tirate al mento o altro.
                        In pratica è un po' una mezza via tra le crollate e delle tirate al mento fatte a metà.
                        Il vantaggio rispetto alle scrollateè che è ripetibile: non si tratta di sollevare il peso di non so quanto, si tratta di "caricarlo" su dei supporti che hanno sempre la stessa altezza, un movimento abbastanza naturale.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                        X