Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bilanciere o manubri?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    bilanciere o manubri?

    Ciao a tutti
    è il mio primo post e spero di nn sbagliare la sezione, se così fosse chiedo scusa in anticipo

    mi alleno da circa un anno e il mio istruttore ha cercato di "sistemarmi" prima di iniziare il "vero lavoro" facendomi fare dei circuiti per migliorare la vascolarizzazione e per portare la forza di entrambi gli arti superiori a pari livello
    Avevo un deficit di forza con il braccio sinistro, risolto con l'uso dei manubri, e da qui mi sono informato un po' su internet
    So che questo topic è già stato aperto ma volevo qualche informazione in più
    vedo che molti concordano nel dire che l'allenamento con i manubri sarebbe l'ideale finchè il peso utilizzato risulta "sicuro", dopo per motivi funzionali legati al carico e per motivi di sicurezza è meglio utilizzare il bilanciere

    quello che vorrei chiedervi è:
    1.esiste un libro (anche di biomeccanica) che tratta l'argomento in maniera dettagliata?
    2.esistono prove effettive riguardo alla maggior efficacia dell'uso dei manubri finchè il carico resta sotto un certo limite? o ammettendo che esista il modo per portare i manubri in posizione, caricarli e poi eseguire le ripetizioni(come per il bilanciere), si avrebbero risultati migliori ben visibili rispetto all'uso del bilanciere?
    3.se decidessi di allenarmi solo con i manubri (o cmq di utilizzare in gran parte solo manubri) poi riesco a passare al bilanciere senza troppe perdite di tempo?

    il mio istruttore è rimasto perplesso dopo aver sentito le mie domande, spero possiate aiutarmi voi

    #2
    Nonostante tu sia un "neofita" la domanda mi pare piuttosto tecnica, quindi la sposterei nella sezione Allenamento

    comunque per capire meglio aggiungo una domanda: quando parli di esercizi ai manubri piuttosto che col bilancere ti riferisci ad esercizi specifici per le braccia o anche il petto e le spalle?

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Andiamo in Allenamento allora
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Slnos Visualizza Messaggio
        molti concordano nel dire che l'allenamento con i manubri sarebbe l'ideale finchè il peso utilizzato risulta "sicuro", dopo per motivi funzionali legati al carico e per motivi di sicurezza è meglio utilizzare il bilanciere
        In effetti hai già capito tutto!
        Riassumendo:

        pro: i manubri sono molto produttivi perchè obbligano ad un lavoro di stabilizzazione maggiore, migliorano la coordinazione ed evitano che il braccio più forte faccia più lavoro.

        contro: più aumenta il carico più mostrano problemi legati alla comodità, disponibilità (pochissime palestre hanno manubri da 50kg e oltre un certo peso gli scarti tra due manubri superano il kg), possibilità di caricarli (se anche riesci ad assemblarli ti viene un patatone scomodissimo) e non ultimo un maggior rischio nell'esecuzione (specie se cede un braccio o ti fai male ad una spalla), nel loro sollevamento (es: il classico colpo di coscia per portarli in posizione prima delle spinte ), ecc...

        Secondo il mio, come sempre umilissimo, parere sarebbe sbagliato usare SOLO i manubri perchè con il bilanciere si riesce ad avere performance migliori specie nei lavori di spinta e in alcuni casi l'esercizio è diverso (es: rematore con bilanciere vs rematore con un manubrio) tuttavia sarebbe ancora più sbagliato non usarli mai perchè possono essere MOLTO produttivi e risolvere i piccoli problemi di simmetria come quello che tu hai descritto.

        Quindi... bilanciere o manubri? Entrambi se possibile!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          In effetti hai già capito tutto!
          Riassumendo:

          pro: i manubri sono molto produttivi perchè obbligano ad un lavoro di stabilizzazione maggiore, migliorano la coordinazione ed evitano che il braccio più forte faccia più lavoro.

          contro: più aumenta il carico più mostrano problemi legati alla comodità, disponibilità (pochissime palestre hanno manubri da 50kg e oltre un certo peso gli scarti tra due manubri superano il kg), possibilità di caricarli (se anche riesci ad assemblarli ti viene un patatone scomodissimo) e non ultimo un maggior rischio nell'esecuzione (specie se cede un braccio o ti fai male ad una spalla), nel loro sollevamento (es: il classico colpo di coscia per portarli in posizione prima delle spinte ), ecc...

          Secondo il mio, come sempre umilissimo, parere sarebbe sbagliato usare SOLO i manubri perchè con il bilanciere si riesce ad avere performance migliori specie nei lavori di spinta e in alcuni casi l'esercizio è diverso (es: rematore con bilanciere vs rematore con un manubrio) tuttavia sarebbe ancora più sbagliato non usarli mai perchè possono essere MOLTO produttivi e risolvere i piccoli problemi di simmetria come quello che tu hai descritto.

          Quindi... bilanciere o manubri? Entrambi se possibile!


          e non preoccuparti: passare dai manubri al bilanciere è un'attimo....
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

          Commenta


            #6
            grazie a tutti per le risposte

            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            comunque per capire meglio aggiungo una domanda: quando parli di esercizi ai manubri piuttosto che col bilancere ti riferisci ad esercizi specifici per le braccia o anche il petto e le spalle?
            intendevo per tutti gli esercizi in cui c'è la possibilità di fare la sostituzione.
            esempio ho visto dei video di alcuni BB che fanno il leg curl non alla macchina ma tenendo un manubrio con i piedi per poi eseguire il movimento di flessione (anche se nn so come riescano a farlo )
            contro: più aumenta il carico più mostrano problemi legati alla comodità, disponibilità (pochissime palestre hanno manubri da 50kg e oltre un certo peso gli scarti tra due manubri superano il kg), possibilità di caricarli (se anche riesci ad assemblarli ti viene un patatone scomodissimo) e non ultimo un maggior rischio nell'esecuzione (specie se cede un braccio o ti fai male ad una spalla), nel loro sollevamento (es: il classico colpo di coscia per portarli in posizione prima delle spinte ), ecc...
            e se si sostituisse l'uso di manubri con l'uso di cavi per eliminare una buona parte del problema?


            PS
            sapete per caso se esistono libri che trattano l'argomento? mi piace molto informarmi e apprendere e sarebbe interessante un libro simile (se esiste)

            Commenta


              #7
              Concordo, OK usare i manubri x normalizzare la forza di 2 braccia ma usarli sempre e cmq ha poco senso come usare sempre il bilanciere...

              In una classica tabella x il petto o bic infatti si fanno sia es con il bilanciere che con i manubri...

              Se decidi cmq di fare una o + tabelle usando solo manubri (al inizio dati i bassi carichi ci può anche stare e forse guadagni un po' in coordinazione) passare poi al bilanciere ci vorrà poco
              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

              Il mio diario

              Commenta


                #8
                e se si sostituisse l'uso di manubri con l'uso di cavi per eliminare una buona parte del problema?
                E usare bilanciere, manubri e cavi?!
                "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                Il mio diario

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                  E usare bilanciere, manubri e cavi?!

                  editato per errore nella lettutra del topic e confermo quanto detto da silver85..
                  sorry
                  Last edited by malfa81; 05-10-2009, 15:46:28.
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                  Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                  Commenta


                    #10
                    Io ho capito che i manubri li ha usati "solo" x problemi legati ad un braccio + forte del altro nn x problemi alla spalla...

                    Avevo un deficit di forza con il braccio sinistro, risolto con l'uso dei manubri, e da qui mi sono informato un po' su internet
                    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                    Il mio diario

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                      Io ho capito che i manubri li ha usati "solo" x problemi legati ad un braccio + forte del altro nn x problemi alla spalla...

                      sorry...ho letto il thread sbagliato...edito e cancello la figura meschina....
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Slnos Visualizza Messaggio
                        grazie a tutti per le risposte


                        intendevo per tutti gli esercizi in cui c'è la possibilità di fare la sostituzione.
                        esempio ho visto dei video di alcuni BB che fanno il leg curl non alla macchina ma tenendo un manubrio con i piedi per poi eseguire il movimento di flessione (anche se nn so come riescano a farlo )
                        Faccio finta di non vedere il bacio e rispondo:
                        Che centra ad esempio fare il leg curl col manubrio...se hai problema di asimmetria ad un braccio!?!?!
                        Era qua che volevo arrivare: se hai problema di asimmetria alle braccia, tutti gli altri esercizi puoi benissimo farli col bilancere!!!

                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        c'ha più zigomi che zinne dasha

                        Commenta


                          #13
                          no, per fortuna non ho problemi alla spalla ^^
                          ho solo avuto problemi di differenza di forza...i primi mesi quando facevo i bicipiti con il braccio destro potevo alzare 14kg x 8/10 ripetizioni e con il braccio sinistro se usavo quei carichi facevo 4/5 ripetizioni

                          mi spiego meglio così capite il perchè della mia domanda e della mia "avversione" al bilanciere: un mesetto fa mentre facevo distensioni per il petto su panca piana mi son ritrovato con "la parte" destra,che nn è più debole della sinistra, a cedere improvvisamente durante l'ultima serie assistita.
                          questo evento, aggiunto all'utilizzo dei manubri per recuperare il deficit di forza, mi ha fatto riflettere in maniera sempre maggiore sul fatto che comunque con il bilanciere l'arto più forte andrà sempre a compensare il più debole e penso sia impossibile rendersi conto di quanto sia lo sbilanciamento delle forza finchè questo nn sia abbastanza evidente da essere un "danno"
                          fatto questo ragionamento, che per la mia poca esperienza ammetto potrebbe essere un ragionamento idiota, sto cercando di capire se è possibile nn utilizzare il bilanciere o limitarlo al minimo ottenendo cmq gli stessi risultati...o magari migliori

                          Commenta


                            #14
                            Ah ok, allora non è un problema solo di braccia!
                            Io comunque col bilancere ci lavorerei ugualmente, perchè per quanto simili, i manubri non sono la stessa cosa, specialemnte le lento avanti x le spalle noto una grande differenza!

                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            c'ha più zigomi che zinne dasha

                            Commenta


                              #15
                              oooooook, grazie a tutti ^^

                              PS
                              giulio il bacio di prima era in risposta al tuo avatar

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎