Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo Migliore Per Incrementare Di Peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Re: Re: Re: Valerio

    Originally posted by vabo100


    Caro Deep, ti ringrazio per la risposta. La mia voleva essere una critica al fatto che spesso ci si muove per estremismi (o 20 serie o 1 serie) perdendo un po' il senso delle cose e dei fatti. Poi non vedo nulla di male disquisire con un po' di scienza in uno sport dove la ragione (non ce l'ho con te sia chiaro) si perde. Il processo ipertrofico comprende mille... (scusa la battuta, sono molto di meno!) componenti che la MONOSERIE non può soddisfare. Da quanto tempo lavori con questo diverso approccio? Spero che nel proseguo tu possa mettere in preventivo anche il fatto di riportare i tuoi risultati.
    Per finire una critica a chi (come penso hai fatto tu quando indicavi, forse con PL il powerlifting), sentendo parlare di grossi carichi snobba l'argomento tacciandoli subito come (o dannosi) inutili ai fini del BB. BB e PL hanno finalità leggermente (assai) diverse ma il discorso dovrebbe essere fatto su una scala diversa.
    Il lavoro di forza (massimale) è un aspetto spesso trascurato nell'allenamento del BBer. Ora con la MONOSERIE a sfinimento (e tutta la buona volontà di questo mondo) di 8- 10 rps con qualche aggiunta di altre rps (con pesi decrescenti), tu pensi che si riusciranno a reclutare molte fibre ad altissima soglia di attivazione (per non parlare delle cdd. fibre della sopravvivenza), cioè quelle a più alto valore ipertrofico? Tu hai dei risultati, ma non pensi che potresti averne di più con un approccio più periodizzato e diversificato (prevedendo anche periodi con solo 1- 2 serie ad esaurimento)?

    Un saluto,
    Valerio
    Premetto, Valerio rispondo ai tuoi post perchè sono interessanti....somigli molto a me quando credevo in quello che credi tu...(scusa il gioco di parole).

    Fai una giusta disquisizione sul reclutamento delle fibre, però purtroppo guardiamo le cose da due punti di vista differenti...
    Tu credi che con un volume maggiore (dico x) e un lavoro per la forza pura, basse reps, si possono attivare più fibre rispetto alla monoserie o a 2-3 serie.
    Il reclutamento delle fibre avviene grazie ad un carico adeguato.
    La fisiologia e la biomeccanica ci insegnano che con il massimale si attivano tutte le fibre muscolari.
    Con un dato carico sub-massimale "ADEGUATO" si possno attivare tutte le fibre se si lavora a cedimento.
    Non esiste la divisione tra fibre tipo 2a 2b, 2ab 1a 1b, 1abcdefg...ecc...ovvero, la fibra in se non conta nulla, è l'unità motoria che racchiude in se un tot di fibre, diciamo RANDOM, che vengono o non vengono attivate, per la legge del tutto o nulla, a seconda del carico utilizzato e del tipo di lavoro svolto...p.e. nel ns. caso cedimento (non si possono attivare 2 fibre sole di un unità motoria...).
    La famosa onda di cui parla Poliquin non è altro che una maggiore stimolazione del sistema nervoso, che permette grazie ad una razionale capacità di adattamento di aumentare nel corso dell'allenamento stesso la sua coordinazione intramuscolare, ovvero la capacità di reclutare le unità motire contemporaneamente, con precisione al nanosecondo.
    Certo, è un buon sistema, si solleva di più, ma l'altra faccia della medaglia è che si chiede anche molto al proprio sistema di recupero, e dato che non siamo atleti dopati o di elite, non possiamo permetterci tali avventure alla cieca.
    Certo un piccolo periodo fatto con un volume maggiore, in un ottica di variabilità può andare, ma si tratta sempre di un piccolo periodo...
    In questo forum, si parla di tante cose, anche scientifiche, ma la cosa essenziale è il lavoro che funziona, che dà risultati...e fino ad ora la scienza dell'allenamento ha sbagliato in molti casi!

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #32
      Re: Re: Re: Valerio

      Originally posted by vabo100
      Caro Deep, ti ringrazio per la risposta. La mia voleva essere una critica al fatto che spesso ci si muove per estremismi (o 20 serie o 1 serie) perdendo un po' il senso delle cose e dei fatti. Poi non vedo nulla di male disquisire con un po' di scienza in uno sport dove la ragione (non ce l'ho con te sia chiaro) si perde.

      Valerio, non ce l'avevo sicuramente con te e sono concorde pienamente che siamo qui tutti per cercare le risposte migliori!


      Il processo ipertrofico comprende mille... (scusa la battuta, sono molto di meno!) componenti che la MONOSERIE non può soddisfare.

      Esistono degli studi scientifici che possano testimoniare ciò, senza confutazione? Non mi riferisco ai vari metodi di allenamento che nessuno può in modo assoluto certificare, nemmeno Poliquin.
      Tieni conto che la MONOSERIE non è fine a se stessa ma a un processo molto più sottile che comprende tutte le variabili di un tipo di allenamento.
      Ti dico questo perchè io non ho specificato il mio tipo di allenamento più di tanto, quindi fare un'affermazione e, cosa ancor più negativa, dare un giudizio su un'unica componente di un allenamento non credo possa essere supportato da alcuna valenza che possa definirsi scientifica.
      Tieni anche conto che, con la tua frase, affermi che in me non c'è stato al momento alcun processo ipertrofico, solo aumento di forza; come fai a dirlo? Mi hai mai visto (prima e dopo)? Hai calcolato le mie percentuali di massa magra (prima e dopo)?
      Un'altra cosa che non è stata nominata: chi esegue 3 o 4 esercizi per il petto, ma usa una sola serie per esercizio, non lavora in MONOSERIE? E credi veramente che in questo caso, opposto al
      mio, non possa avere processi di tipo ipertrofico?
      Come vedi parlare di MONOSERIE e screditarla, senza aver fatto ulteriori precisazioni non è corretto.


      Da quanto tempo lavori con questo diverso approccio? Spero che nel proseguo tu possa mettere in preventivo anche il fatto di riportare i tuoi risultati.

      L'ho specificato precedentemente che è solo dalla fine di maggio che lavoro in modo quasi esclusivo con la monoserie. Non mi è piaciuta la seconda frase, metti in dubbio quello che ti avevo raccontato sul mio allenamento o su qualche fatto specifico? I miei parziali (perchè risultati in continua progressione) li avevo già riportati in un precedente post, come tutti possono confermarti (fai una piccola ricerca).


      Per finire una critica a chi (come penso hai fatto tu quando indicavi, forse con PL il powerlifting), sentendo parlare di grossi carichi snobba l'argomento tacciandoli subito come (o dannosi) inutili ai fini del BB. BB e PL hanno finalità leggermente (assai) diverse ma il discorso dovrebbe essere fatto su una scala diversa.
      Il lavoro di forza (massimale) è un aspetto spesso trascurato nell'allenamento del BBer. Ora con la MONOSERIE a sfinimento (e tutta la buona volontà di questo mondo) di 8- 10 rps con qualche aggiunta di altre rps (con pesi decrescenti), tu pensi che si riusciranno a reclutare molte fibre ad altissima soglia di attivazione (per non parlare delle cdd. fibre della sopravvivenza), cioè quelle a più alto valore ipertrofico? Tu hai dei risultati, ma non pensi che potresti averne di più con un approccio più periodizzato e diversificato (prevedendo anche periodi con solo 1- 2 serie ad esaurimento)?


      Una precisazione: non ho mai usato la tecnica dei pesi decrescenti (non so se ti riferisci allo stripping, come credo, o al piramidale, ma in quest'ultimo caso non saremmo più in monoserie).
      Ormai ne ho viste così di cotte e di crude nel BB che non posso assicurarti quasi nulla, ma da come hai parlato mi sembra che sei tu il più sicuro su molti aspetti del BB; quindi, permettimi di darti un consiglio, leggi moltissimo come immagino fai tutt'ora, ma, nello stesso tempo cerca di discernere solo quello che può apparirti più verosimile, infine metti in pratica quelle che potrebbero diventare le tue (o nostre) certezze.
      Tu hai fatto riferimento ai miei risultati, posso gentilmente domandarti quali risultati hai finora ottenuto, da quanto ti alleni, come ti alleni e se usi integratori o altro?


      Un saluto,
      Valerio


      Un'ultima precisazione. Io ho 41 anni e ho impiegato molto (troppo!!) a leggere e sperimentare quello che "funziona" meglio, a dispetto di tutti i Guru dell'allenamento per BBers, per questo posso permettermi timidamente di fare alcune affermazione, ma di certezze ne esistono veramente poche, e solo su quelle possiamo fare affidamento; pertanto, lo dico per il tuo bene (nel BB s'intende), non ti legare più di tanto a questo o a quello, perchè vedrai su quante cose dovrai in futuro ricrederti, specialmente se sei giovane.
      A proposito, quanti anni hai?

      Ciao!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #33
        Re: Re: Re: Re: Valerio

        Originally posted by Armando

        Premetto, Valerio rispondo ai tuoi post perchè sono interessanti....somigli molto a me quando credevo in quello che credi tu...(scusa il gioco di parole).

        Fai una giusta disquisizione sul reclutamento delle fibre, però purtroppo guardiamo le cose da due punti di vista differenti...
        Tu credi che con un volume maggiore (dico x) e un lavoro per la forza pura, basse reps, si possono attivare più fibre rispetto alla monoserie o a 2-3 serie.
        Il reclutamento delle fibre avviene grazie ad un carico adeguato.
        La fisiologia e la biomeccanica ci insegnano che con il massimale si attivano tutte le fibre muscolari.
        Con un dato carico sub-massimale "ADEGUATO" si possno attivare tutte le fibre se si lavora a cedimento.
        Non esiste la divisione tra fibre tipo 2a 2b, 2ab 1a 1b, 1abcdefg...ecc...ovvero, la fibra in se non conta nulla, è l'unità motoria che racchiude in se un tot di fibre, diciamo RANDOM, che vengono o non vengono attivate, per la legge del tutto o nulla, a seconda del carico utilizzato e del tipo di lavoro svolto...p.e. nel ns. caso cedimento (non si possono attivare 2 fibre sole di un unità motoria...).
        La famosa onda di cui parla Poliquin non è altro che una maggiore stimolazione del sistema nervoso, che permette grazie ad una razionale capacità di adattamento di aumentare nel corso dell'allenamento stesso la sua coordinazione intramuscolare, ovvero la capacità di reclutare le unità motire contemporaneamente, con precisione al nanosecondo.
        Certo, è un buon sistema, si solleva di più, ma l'altra faccia della medaglia è che si chiede anche molto al proprio sistema di recupero, e dato che non siamo atleti dopati o di elite, non possiamo permetterci tali avventure alla cieca.
        Certo un piccolo periodo fatto con un volume maggiore, in un ottica di variabilità può andare, ma si tratta sempre di un piccolo periodo...
        In questo forum, si parla di tante cose, anche scientifiche, ma la cosa essenziale è il lavoro che funziona, che dà risultati...e fino ad ora la scienza dell'allenamento ha sbagliato in molti casi!

        Find a way

        Armando
        Spesso è un problema di religione e di fede: si fà in base a ciò che si crede! Io credo nel lavoro di forza (anche per i BBers): per motivazioni neurali ed ormonali. Ovviamente non passerò tutti i giorni a spingere i miei massimali o quasi!

        Valerio

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎