Originariamente Scritto da Bad Girl
Visualizza Messaggio
Sostituisco l'insostituibile squat..
Collapse
X
-
scusaaaa!!Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggioio ho capito che intendi dire ma secondo me ti sei spiegata male prima
sicuramente si.
Originariamente Scritto da Gary
mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?
Originariamente Scritto da Leonida
vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.
https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione
Commenta
-
-
Si è così, sotto tutta la pianta del piede.Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggionon credo marco intenda sotto i talloni...ma sotto alla pianta del piede. Leggi bene, poi semmai correggerà lui stesso se non è cosi'.
Commenta
-
-
Siamo nell'ipotesi di non potere fare squat. Quindi se puoi fare squat + affondi poi pure fare stacco + affondi nella stessa seduta.Originariamente Scritto da zodiacus Visualizza MessaggioIn che senso?
Tu fai stacchi e affondi la stessa seduta? Gli stacchi non sono più indicati per il back?
Discussione interessantissima
Commenta
-
-
Appena torno ti spiego bene cosa intendo. Cmq nel tread di Paolo c'è tutto.Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggiowow..mi spiegheresti?
premetto che io faccio squat e a parte il problema all'ileopsoas non ho problemi..però mi incuriosisce sta cosa di saper squattare
grazie

Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioAppena torno ti spiego bene cosa intendo. Cmq nel tread di Paolo c'è tutto.
no dai..tranqui..mi vado a leggere
Originariamente Scritto da Gary
mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?
Originariamente Scritto da Leonida
vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.
https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione
Commenta
-
-
Paolo non approfondisce le differenze che ci sono tra i vari squat.Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggiono dai..tranqui..mi vado a leggere
Probabilmente fa bene perchè con tutto quello che ha scritto andare a complicare utleriormente le cose sarebbe "poco divulgativo". Ci vorrebbe un altro articolone per parlarne.
Lui parla delle caratteristiche generiche che accomunano i vari tipi di squat (non vorrei ricordare male però), ma senza spigare come affinare la tecnica per eseguire uno squat olimpico (WL squat) o uno squat da powerlifter (PL squat). Queste però sono finezze perchè a quanto pare ben pochi hanno le leve adatte per padroneggiare così bene la tecnica di squat da potersi permettere di usare delle varianti in modo così netto.
Il concetto del saper squattare è proprio questo dunque: conoscere così bene l'esercizio da poterne adattare le varianti nel modo più opportuno al proprio corpo. E' inutile fossilizzarsi sulla tecnica da manuale se poi non i segmenti ossei non permettono una certa impostazione del movimento, si perde tempo e i carichi non salgono.
Giusto per farti un esempio:
Questa è una tecnica da manuale di WL squat (stance stretto dei piedi, bilanciere sui trapezi, discesa verticale dei glutei ginocchia avanti)
YouTube - eduardo guadamud 310 x 2 squad
Questa è una tecnica da manuale di PL squat (stance largo dei piedi, bilanciere sui deltoidi posteriori, discesa diagonale indietro dei glutei e ginocchia non troppo avanti [ti posto un mio video anche se sfigura perchè è stato giudicato buono e si vede bene l'impostazione tecnica descritta])
YouTube - PL Squat 3@110kg
Questo invece è uno squat tendenzialmente più da WLer ma il bialanciere è sui deltoidi posteriori e non sui trapezi, lo stance è più largo e le ginocchia vanno meno avanti rispetto a quello del primo atleta postato. Ma questo è il suo squat, è lo squat di Koklyaev, uno da 360kg di massimale. Se squatta così questa evidentemente è la tecnica migliore per lui.
YouTube - Misha Koklyaev 3x310Kg Squat
Se hai fini puramente estetici una tecnica "grezza" di squat va più che bene, glutei femorali e quadricipiti non potranno fare altro che beneficiarne.
Bsta quindi qualche prova per capire come ti senti più comoda e insistere sul quel tipo di tecnica curandosi sempre di scendere almeno al parallelo senza arricciare la bassa schiena.
Se invece hai fini agonistici la strada è un po' più lunga.
Commenta
-

Commenta