Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rischio di sovrallenamento; come ovviare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rischio di sovrallenamento; come ovviare?

    So che ci sono milioni di post come questo sul forum so anche che esiste la funzione "search" e l'ho usata abbondantemente come ho già scritto in un post analogo dedicato alla dieta nell'apposita sezione; ma il mio problema è che a fronte di una dieta che secondo molti va bene (http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...e-pensate.html) non riesco crescere come vorrei e molti, tra cui il mio medico, uno degli istruttori della mia palestra e alcuni amici più esperti di me, sostengono che il problema sia un eccessivo allenamento dunque ho deciso di postare il mio programma per avere qualche parere diretto

    Dati:

    età: 21
    altezza: 193
    peso: 86,5 (troppo poco )
    %BF: 11,5 (media di vari algoritmi di calcolo)
    obiettivo: massa (HP, non mi interessa in quanto; mi basta arrivarci )
    attività quotidiana: studente
    h di sonno: mediamente 8

    Allenamento:

    Lunedì (petto + bicipiti):
    panca piana 3 x 6 +10
    panca inclinata manubri 4 x 6
    croci ai cavi (dall'alto e dal basso) 3 x 6 + 10
    curl con bilanciere dritto in piedi 4 x 8
    curl alternato con manubri da seduto 3 x 6 +10
    curl al cavo 3 x 6 + 10
    20' di camminata veloce in salita a 140 bpm circa

    Martedì (spalle + gambe):
    lento avanti 3 x 8
    alzate laterali 3 x 6 + 10
    alzate prono su inclinata 3 x 6 + 10
    squat 5 x 8
    leg extension 4 x 6 + 10
    affondi alla bulgara 3 x 12 + 12
    20' di addominali no stop

    Giovedì (dorso + tricipiti):
    rematore manubri 3 x 6 + 10
    rowing machine 3 x 6 + 10
    lat machine dietro 3 x 6 + 10
    pullover 4 x 10
    parallele 4 x max.
    french press 4 x 8
    spinte all'ercolina 3 x 6 + 10
    20' di camminata veloce in salita a 140 bpm circa

    Venerdì (lombari + spalle + gambe):
    lombari con bilanciere 4 x max.
    leg curl 4 x 6 + 10
    stacco da terra 4 x 6 + 10
    calf al multipower 4 x max.
    lento dietro 3 x 8
    arnold press 3 x 6 + 10
    alzate frontali + alzate prono no stop 3 x max.
    20' di addominali no stop

    Stavo pensando di ridurre a tre sedute l'allenamento di massa e concentrare il cardio nei due giorni restanti alternando.
    Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto.

    #2
    prenditi una settimana di stop, per cominciare.

    cambia allenamento, non che questo sia sbagliato, ma fa bene cambiare; riduci un po' il volume e vedi come ti trovi

    Commenta


      #3
      come fai a sapere che sei sovrallenato?
      se non cresci potrebbe anche essere che tu debba solo ficcare 300kcal pulite in piu' al giorno..
      il sovrallenamento da sintomi ben precisi..se non li hai non farti ste paranoie.

      Commenta


        #4
        l'allenamento è sbagliato invece: petto e spalle vanno fatti a distanza, questi sono errori da principiante, lo dico 50 volte al giorno. E' sbagliata anche la suddivisione dei gruppi muscolari: hai 4 gg a disposizione e fai spalle e gambe due volte a settimana con un ordine a dir poco orribile.

        Tutto da rifare.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          secondo da principianti (ora l'ho buttata li', magari questo ragazzo si allena da anni) una crescita si dovrebbe comunque avere, anche con un allenamento "sbagliato".
          Certo continuare per una strada che rallenta i risultati non va bene..se la scheda è da rifare si rifà..pero' una crescita pari a 0 è difficile da ottenere se ci si allena con impegno e si mangia a dovere e bene.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
            secondo da principianti (ora l'ho buttata li', magari questo ragazzo si allena da anni) una crescita si dovrebbe comunque avere, anche con un allenamento "sbagliato".
            Certo continuare per una strada che rallenta i risultati non va bene..se la scheda è da rifare si rifà..pero' una crescita pari a 0 è difficile da ottenere se ci si allena con impegno e si mangia a dovere e bene.
            probabile, anzi, succede se si è all'inizio proprio di fare progressi con programmi a dir poco immonderrimi. Pero' passati 4-5 mesi... secondo me si regredisce, stalla.

            Cmq non sappiamo bene da quanto si allena il ragazzo e la scheda, converrai con me, non va affatto bene.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              la scheda non l'avevo nemmeno guardata, mi son focalizzato sul sovrallenamento..sul fatto che senza sintomi tirare in ballo sta parola non è il massimo..certo lo stallo puo' essere un inizio eh, pero' per avere certezze prima di ridurre il volume tenterei di rivedere la dieta in primis (le kcal ci vanno..senno' non si cresce manco a piangere cinese) e poi l'allenamento che sicuramente in questo caso puo' essere migliorato.

              Commenta


                #8
                Ok, messaggio ricevuto: tutto da rifare.

                BornAgain: la dieta puoi vederla qui e se vuoi dirmi cosa ne pensi posta direttamente nella relativa sezione http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alimentazione/200215-dieta-per-massa-che-ne-pensate.html

                Per quanto riguarda il discorso suddivisione dell'allenamento mi faccio un altro bel search e vedo come modificarlo poi se Manx ha dei consigli da dare direttamente sono ben accetti.

                Per quanto riguarda il sovrallenamento l'unico sintomo è la stanchezza cronica; ma questo mi pare normale per chi vuole far massa seriamente e comunque non è un'idea partorita dalla mia mente ma da gente con la quale ho parlato di questo problema ovvero: medico e istruttore.

                Per quanto riguarda la crescita che io definisco lenta siamo sui 4kg all'anno; mai di più (a % BF costante o leggermente crescente: in 2 anni è cresciuta di un punto)

                Commenta


                  #9
                  Alessandro, guarda le sessioni che correggo agli altri ragazzi, leggiti le tabelle che posto in quel 3d in rilievo in sezione massa e vedrai gli abbinamenti corretti.

                  4kg l'anno a bf costante... sono un'enormità...sei sicuro? E' roba fantascientifica.

                  Se provi stanchezza cronica... è un segno da non sottovalutare, è ora di una pausa.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Ora mi faccio un giro e mi leggo un pò di roba

                    Per quanto riguarda i 4kg/anno dici così nel senso che ti sembra una crescita esagerata?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
                      Ora mi faccio un giro e mi leggo un pò di roba

                      Per quanto riguarda i 4kg/anno dici così nel senso che ti sembra una crescita esagerata?
                      dipende dalla condizione di partenza

                      Commenta


                        #12
                        eh beh..4kg l'anno per 5-6 anni significa arrivare ad un livello da fenomeno..non mi pare di vedere tutti sti mostri in giro..non so da quanto ti alleni ma sappi che quel ritmo di crescita (a bf costante e costante poi..mettere massa rimanendo all'11% è cosa da pochissimi và) te lo puoi permettere all'inizio..se stai migliorando cosi' tanto puoi provare a spingerti oltre rivedendo dieta e allenamento, ma sappi che già cosi' stai avendo risultati della madonna.

                        ah la stanchezza cronica ce l'ho anche io di giorno..poi pero' verso sera mi riprendo, vado in pal e tiro bene..quando esco poi son soddisfatto e persino piu' vitale e attivo che nel resto del giorno (sarà l'effetto di tensione che crea l'allenamento).
                        Penso che un minimo di stanchezza sia normale se uno si allena duramente...già solo la pesantezza dei muscoli o i doms post allenamento danno questa sensazione..
                        Last edited by BornAgain; 12-03-2009, 12:46:09.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          dipende dalla condizione di partenza

                          86kg su 1m93 all'11% è già un bel risultato..a meno che non abbia la struttura che da sola pesa 80kg..continuare a crescere a quel ritmo con questi dati non è affatto male..anzi..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            prenditi una settimana di stop, per cominciare.

                            cambia allenamento, non che questo sia sbagliato, ma fa bene cambiare; riduci un po' il volume e vedi come ti trovi

                            quoto

                            di tanto in tanto, soprattutto nei periodi di feste comandate con la scusa che la palestra chiude una settimanetta di riposo è una gran bella cosa

                            rientri che sei fresco e spingi anche di più



                            Commenta


                              #15
                              Allora:
                              86 kg su 193 cm; non so voi; ma a me sembrano proprio pochi!
                              Ve lo dico perchè io non sono assolutamente soddisfatto del mio fisico! Sono magro; troppo magro... L'ho scritto già; il mio obiettivo sarebbe 93kg tirati; il problema è che i 4 kg/anno li ho messi da metà 2006 ad ora (pensate quanto ero magro prima... ); cioè da quando mi alleno seriamente e a me sembrava proprio poco anche in virtù del fatto che le valutazioni non si fanno solo sulla bilancia ma conta tanto anche lo specchio (o sbaglio?).
                              In ogni caso non ho asolutamente l'illusione di mantenere questa %BF e anzi; so che peggiorerà la situazione proprio per questo volevo affinare AL MASSIMO l'allenamento e la dieta per guadagnare più possibile! Comunque mi fa piacere sapere che ero convinto di avere dei risultati scarsini e sentire tanti che mi smentiscono
                              Last edited by AlessandroM; 12-03-2009, 12:51:24.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎