è da un pò di tempo che ho questo dubbio e non sono ancora riuscito a risolverlo del tutto;scusatemi se magari mi spiegherò in modo un pò stupido ma vorrei porre in chiaro una volta per tutte i termini della questione e riuscire a farmi capire.Il discorso è questo:i muscoli posturali più piccoli tipo romboidi e tutti quelli dell'articolazione omero-scapolare come vanno allenati? 
(so che c'è un topic in evidenza sugli extrarotatori,ma io non mi riferisco solo a quelli bensì anche a tutti gli altri muscoli dell'articolazione omero scapolare ) guardando un pò sul web sembrerebbe che vadano allenati in isolamento con carichi modesti e serie lunghe tipo 3 o 4 serie da 15-20 ripetizioni.è corretto tutto ciò?e se lo fosse,lo è in assoluto o in massa vanno allenati con serie più corte come qualsiasi altro muscolo?Per esemplificare: per,ad esempio,allenare i muscoli suddetti posso fare le alzate a 90^ cercando di addurre le scapole.è corretto per allenare efficacemente tutti i muscoli coinvolti fare un 4x15 a fine seduta con carichi bassi?In massa va bene ugualmente il 4x15 o devo,ad esempio,fare un 4x8? Grazie per le risposte.

Commenta