Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Comincio a "cilizzare"!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Comincio a "cilizzare"!!!

    Ciao a tutti,
    allora, premetto che mi allenop da 4 anni e finora ho sempre seguito schede basate quasi esclusivamente sulle 8-10 ripetizioni... dopo aver letto il 3d di Manx sulla "ciclizazzione dell'allenamento" ho deciso di dare una scossa alla situazione, quindi penso di strutturare così i prossimi 3 mesi di allenamento:

    - marzo: forza
    - aprile: alta intensità
    - maggio: alto volume

    ho provato a farmi una scheda per la forza ma non sono esperto su questo tipo di allenamento quindi scriverò sicuramente alcune mostruosità, per questo mi serve il vostro aiuto:

    lunedì: petto-bicipiti
    panca piana 4x4 (120 kg)
    panca inclinata 4x3
    croci 3x6

    bilancere in piedi 4x4
    panca scott 3x4

    mercoledì: spalle-tricpiti
    lento dietro al multipower 4x4
    alzate laterali 3x6

    push down 4x4
    tirate al cavo 3x6

    venerdì: dorsali-gambe
    rematore con manubrio 5x5
    lat maschine avanti 3x4
    pulley o stacco 3x4

    (per le gambe non saprei che fare dato che non le ho mai allenate e sarebbe ora di cominciare....)

    Inoltre gli accopiamenti vanno bene? dovrei aggiungere qualche richiamo??

    #2
    nessuno riesce a darmi una dritta la volo??

    Commenta


      #3
      e pensare che ti avevo già detto di tenere il wo del petto lontano da quello delle spalle

      fai un search sulle schede di forza

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        allora... prima di tutto quoto manx... quella che hai postato non è una scheda per la forza... inoltre... ti consiglio di fare prima forza poi volume e poi intensità... quindi invertendo i meso di aprile e maggio rispetto al tuo programma.
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta


          #5
          Ho provato a fare una ricerca ma non sono molto pratico e non ho trovato niente... comunque prima mettevo il petto al lunedì e le spalle al martedì, le ho spostate di un giorno, non è ancora sufficiente?

          Commenta


            #6
            dai un occhiata al 3° link che ho in firma
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
              allora... prima di tutto quoto manx... quella che hai postato non è una scheda per la forza... inoltre... ti consiglio di fare prima forza poi volume e poi intensità... quindi invertendo i meso di aprile e maggio rispetto al tuo programma.
              Giusto.
              Inoltre, come fai a fare alto volume per solo 4 settimane (compreso scarico)?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                Giusto.
                Inoltre, come fai a fare alto volume per solo 4 settimane (compreso scarico)?


                in ke senso??
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                Commenta


                  #9
                  Siccome vuole fare alto volume solo a MAGGIO, di fatto, dovrebbe fare 3 (con un picco di volume probabilmente nella 3^) +1 (scarico) e poi passare al ciclo successivo.
                  La scelta non mi trova concorde per due diversi motivi connessi fra loro:
                  1) così ragionando, il volume deve impennarsi subito nella 2^ e raggiungere troppo presto il picco nella 3^, oppure deve partire alto per restare tale, il che dopo un ciclo di intensità non mi piace;
                  2) mi sembra un ciclo troppo corto, sia ove si voglia lavorare in accumulo, sia ove si cerchi l'esaurimento (più o meno costante).
                  Secondo me l'alto volume richiede un paio di settimane in più (5+1): c'è più tempo per accumulare o comunque per creare una curva di volume crescente.
                  Tutto qua.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                    Siccome vuole fare alto volume solo a MAGGIO, di fatto, dovrebbe fare 3 (con un picco di volume probabilmente nella 3^) +1 (scarico) e poi passare al ciclo successivo.
                    La scelta non mi trova concorde per due diversi motivi connessi fra loro:
                    1) così ragionando, il volume deve impennarsi subito nella 2^ e raggiungere troppo presto il picco nella 3^, oppure deve partire alto per restare tale, il che dopo un ciclo di intensità non mi piace;
                    2) mi sembra un ciclo troppo corto, sia ove si voglia lavorare in accumulo, sia ove si cerchi l'esaurimento (più o meno costante).
                    Secondo me l'alto volume richiede un paio di settimane in più (5+1): c'è più tempo per accumulare o comunque per creare una curva di volume crescente.
                    Tutto qua.
                    ... non avevo capito

                    infatti io preferisco fare la fase di volume (che cmq non è da vedere come "volume" in senso stretto, ma come un programma di ipertrofia basato sul volume) prima di quella di intensità... vedo bene ad esempio una programmazione così organizzata

                    3-4 week forza iper\3-4 week ipertrofia (volume)\3-4 week intensità\1 week scarico...
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      ok, come programma mi sembra perfetto luigi... chiedo troppo se qualcuno mi può stendere una bozza di scheda per il programma?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        ... non avevo capito

                        infatti io preferisco fare la fase di volume (che cmq non è da vedere come "volume" in senso stretto, ma come un programma di ipertrofia basato sul volume) prima di quella di intensità... vedo bene ad esempio una programmazione così organizzata

                        3-4 week forza iper\3-4 week ipertrofia (volume)\3-4 week intensità\1 week scarico...
                        Io farei:
                        forza max 4/6 week + scarico -> forza iper 6-8 week + scarico -> HI 3/4 week + scarico -> HI 3/4 week +scarico.
                        Se non scarica fra un ciclo e l'altro potrebbe avere problemi.

                        Commenta


                          #13
                          che genere di problemi?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                            Io farei:
                            forza max 4/6 week + scarico -> forza iper 6-8 week + scarico -> HI 3/4 week + scarico -> HI 3/4 week +scarico.
                            Se non scarica fra un ciclo e l'altro potrebbe avere problemi.
                            prima pensavo anch'io che scarichi frequenti erano necessari... ora credo molto che vadano decisi in base alle sensazioni... in questo momento ho appena iniziato la 10a week senza scaricare... vado come un treno... tra forza volume e intensità, gli stimoli sono molto diversificati... basta non distruggersi di cedimento alla prima week di ogni programma e lo si regge... io conto di farne 12 e poi scaricare (4 forza e 4 iper le ho fatte, ora faccio la seconda di intensità... poi si vedrà)

                            poi la cosa è molto soggettiva...
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #15
                              12/15 settimane di allenamento anche molto intenso (cicli di HI) possono creare problemi di recupero, magari non a te che hai una certa anzianità di allenamento, ma ad altri non avanzati si.
                              Personalmente 6 settimane di HIV (o 4 di HI) è il massimo che riesco a reggere.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎