Originariamente Scritto da seyedas
Visualizza Messaggio
buoni esercizi di potenziamento (in accorciamento muscolare) dovrebbero essere invece concentrati su gli elevatori ed extrarotatori delle spalle e quindi su deltoide posteriore, piccolo rotondo, sovraspinoso e sottospinoso, capo lungo del tricipite.
il problema è che questi muscoli sono piccoli e "DI POCO" interesse per chi è interessato all'ipertrofia.
sui pareri discordanti poi, penso che possano esserci visioni differenti negli approcci risolutivi del problema, ma alla base della prognosi ci sono delle leggi di biomeccanica che è difficile interpretare più di tanto, considerato che sono più che evidenti.
i muscoli intrarotatori, portando avanti il moncone della spalla e facendo basculare la scapola è logico che costringano la colonna in un atteggiamento cifotico.
Va da sè che evitarne l'accorciamento è utile al miglioramento della cifosi, così come rinforzare e accorciare gli extrarotatori e adduttori delle scapole contrasti la cifosi.
il problema è: chi è in grado di rinunciare ad allenamenti pesanti di dorsali, pettorali, bicipiti e deltoidi anteriori per ridurre gli effetti cifotici di questi grossi e potenti muscoli?
Leave a comment: