Spesso mi sento chiedere quante volte alla settimana mi alleno....e io spesso dico da 1 a 3 molti sentendo la mia risposta rimangono esterefatti, io non mi ci metto neppure a spiegar loro che il recupero muscolare secondo me non è canalizzabile in schemi fissi e che fisiologicamente il corpo umano non reagisce sempre allo stesso modo ......io volevo un parere in proposito?!.... la cosa che accumuna molti atleti sono i giorni di allenamento fissi (BII o Pumping che siano).
In fondo allenarsi 1 o 2 oppure 3 o 5volte alla settimana (a giorni fissi) è comunque schematizzare un allenamento e a lungo andare fisiologicamente ci si potrebbe anche adattare e se l'infrequente vorrebbe dire in realta' saper variare la frequenza allenante? (quindi lo stimolo)
spero di essermi spiegato bye!
In fondo allenarsi 1 o 2 oppure 3 o 5volte alla settimana (a giorni fissi) è comunque schematizzare un allenamento e a lungo andare fisiologicamente ci si potrebbe anche adattare e se l'infrequente vorrebbe dire in realta' saper variare la frequenza allenante? (quindi lo stimolo)
spero di essermi spiegato bye!

scherzi a parte penso che anche se un gruppo muscolare ha già recuperato spesso si inizi un'allenamento ancora stanchi da altri stress (ad esempio il lunedi ho 6 ore di esercitazioni in palestra con sport tipo la pallavolo che sollecita molto le spalle) questi fattori che "inquinano" il recupero secondo me obbligano certamente a periodi di recupero totale ma anche a far slittare certi allenamenti di qualche giorno tipo invece di fare il petto al lunedi se non ci sentiamo in forma farlo al mercoledi. Seguire una scheda in modo ottuso e col "paraocchi" non porta da nessuna parte se non al sovrallenamento. Secondo la mia esperienza anche saltare ogni tanto un muscolo che sento particolarmente sollecitato anche negli altri esercizi e nn recupera bene può servire ..ad esempio i tricipiti che vengono coinvolti nella panca ma anche nel lento per le spalle.. sarebbe inutile allenarli se sento ancora che mi fanno male. cacchio quante banalità ho detto 

Commenta